| Author |
Topic  |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 24/03/2003 : 17:13:21
|
So che farò sorridere qualche conoscente, ma mi è capitata una cosa strana. Ho sempre fatto il calcolo del FOC come spiegato dai manuali Easton, che dicono di prendere come misura da interno cocca a fine asta, esclusa la punta. Poco tempo fa un noto tecnico mi ha detto che invece bisogna prendere la misura totale, compresa punta e codini della cocca. Dato questo fatto, ho provato in entrambe le maniere e ho confrontato con il programma AA, mi sono trovato con tre valori differenti, con una differenza di quasi 2% tra il minimo e il massimo valore. Ora, quale sarà il miglior sistema?
|
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 24/03/2003 : 17:43:14
|
Mi associo a Zorro, il FOC misuratomi da Michele ha un valore, quello misurato con la tabella di arco e frecce un altro, di quasi 2 punti percentuale...!!!   Ci Puoi illuminare Vittorio o chi altro se ne intende? grazie e ciao |
 |
|
|
AM
C3PO
Italy
37 Posts |
Posted - 01/04/2003 : 09:22:12
|
Sono in possesso delle nuove tabelle 2003 della Easton, ma anche la versione 2002 dice le stesse cose. La "Correct arrow lenght" è misurata dall'incavo della cocca ad 1 pollice oltre il punto di contatto della freccia con il rest.
Detto questo, io intendo che questa dovrebbe essere la lunghezza corretta della freccia da utilizzare, e per un arciere con l'allungo definito, in genere è proprio quella da utilizzare. Tuttavia, se la freccia fosse più lunga o corta di questa misura, personalmente ritengo che debba essere considerata TUTTA la lunghezza della freccia, anche perchè lo spine della stessa è legata a questa misura, e non ad una misura teorica.
Reputo valido il consiglio di Vittorio, che in base al grado di precarica dell'arco sceglie la freccia più morbida o più rigida tra le due riportate nella tabella EASTON.
Personalmente ho acquistato le mie nuove ACE secondo questi principi e tenendo la punta più pesante possibile (L-6): ho ottenuto un FOC del 17% ed il test della carta con il bottone bloccato è pressochè perfetto.
Poichè ho ritrovato la formula per il calcolo del FOC (l'ho persa e ritrovata circa .... 10 volte) ve la allego, così che possa rimanere ad imperitura memoria (anche la mia!)
LF = Lunghezza freccia (in mm) dall'incavo cocca al taglio dell'asta COG = Centro di Gravità (dall'incavo cocca) D = distanza dal COG verso la punta della freccia FOC = Front of Center
Rilevando LF e COG: D=COG-(LF/2) e quindi FOC=100*D/LF cioè FOC=100*(COG-(LF/2))/LF
Dati invece LF e FOC si può conoscere il COG risultante: COG=LF/2+(FOC*LF/100)
Saluti |
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|