C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 FOC in generale
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 24/03/2003 :  17:13:21  Show Profile  Reply with Quote
So che farò sorridere qualche conoscente, ma mi è capitata una cosa strana.
Ho sempre fatto il calcolo del FOC come spiegato dai manuali Easton, che dicono di prendere come misura da interno cocca a fine asta, esclusa la punta.
Poco tempo fa un noto tecnico mi ha detto che invece bisogna prendere la misura totale, compresa punta e codini della cocca.
Dato questo fatto, ho provato in entrambe le maniere e ho confrontato con il programma AA, mi sono trovato con tre valori differenti, con una differenza di quasi 2% tra il minimo e il massimo valore.
Ora, quale sarà il miglior sistema?

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 24/03/2003 :  17:43:14  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Mi associo a Zorro, il FOC misuratomi da Michele ha un valore, quello misurato con la tabella di arco e frecce un altro, di quasi 2 punti percentuale...!!!
Ci Puoi illuminare Vittorio o chi altro se ne intende? grazie e ciao
Go to Top of Page

AM
C3PO

Italy
37 Posts

Posted - 01/04/2003 :  09:22:12  Show Profile  Reply with Quote
Sono in possesso delle nuove tabelle 2003 della Easton, ma anche la versione 2002 dice le stesse cose.
La "Correct arrow lenght" è misurata dall'incavo della cocca ad 1 pollice oltre il punto di contatto della freccia con il rest.

Detto questo, io intendo che questa dovrebbe essere la lunghezza corretta della freccia da utilizzare, e per un arciere con l'allungo definito, in genere è proprio quella da utilizzare.
Tuttavia, se la freccia fosse più lunga o corta di questa misura, personalmente ritengo che debba essere considerata TUTTA la lunghezza della freccia, anche perchè lo spine della stessa è legata a questa misura, e non ad una misura teorica.

Reputo valido il consiglio di Vittorio, che in base al grado di precarica dell'arco sceglie la freccia più morbida o più rigida tra le due riportate nella tabella EASTON.

Personalmente ho acquistato le mie nuove ACE secondo questi principi e tenendo la punta più pesante possibile (L-6): ho ottenuto un FOC del 17% ed il test della carta con il bottone bloccato è pressochè perfetto.

Poichè ho ritrovato la formula per il calcolo del FOC (l'ho persa e ritrovata circa .... 10 volte) ve la allego, così che possa rimanere ad imperitura memoria (anche la mia!)

LF = Lunghezza freccia (in mm) dall'incavo cocca al taglio dell'asta
COG = Centro di Gravità (dall'incavo cocca)
D = distanza dal COG verso la punta della freccia
FOC = Front of Center

Rilevando LF e COG:
D=COG-(LF/2) e quindi FOC=100*D/LF cioè
FOC=100*(COG-(LF/2))/LF

Dati invece LF e FOC si può conoscere il COG risultante:
COG=LF/2+(FOC*LF/100)

Saluti
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.06 secondi Snitz Forums 2000