| Author |
Topic  |
|
|
mauman
Han Solo

Italy
259 Posts |
Posted - 30/03/2003 : 22:42:35
|
Ciao a tutti, solo una domanda credo abbastanza semplice: le spin-wing vanno incollate inclinate, nel senso di non allineate all'asse longitudinale della freccia? Sulle istruzioni allegate alle penne in effetti è scritto così anche se in pratica mi hanno consigliato di attaccarle col bordo parallelo all'asse della freccia. In più girando su siti americani ho letto varie opinioni al riguardo. Insomma qual'è tra tutti il modo che dovrebbe essere più corretto? Grazie, Maurizio
|
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 31/03/2003 : 09:59:52
|
| Le spin wing, causa preformatura, danno già sufficiente rotazione alla freccia anche se posizionate diritte. Di fatto, non conosco nessuno che le monti inclinate. |
 |
|
|
karis
Leia

Italy
576 Posts |
Posted - 01/06/2003 : 11:02:48
|
Ma per il famoso arciere della Domenica c'è differenza tra un impennaggio con le spin wings e uno tradizionale?
|
 |
|
|
anna
Luke

Italy
786 Posts |
Posted - 01/06/2003 : 12:36:45
|
c'è, oh, se c'è! Non hai idea di quante vaccate ti perdonano delle frecce bene impennate
Anna |
 |
|
|
karis
Leia

Italy
576 Posts |
Posted - 01/06/2003 : 13:09:53
|
quote: Originally posted by anna
c'è, oh, se c'è! Non hai idea di quante vaccate ti perdonano delle frecce bene impennate
Anna
Nel senso che impennate spin è meglio? |
 |
|
|
anna
Luke

Italy
786 Posts |
Posted - 02/06/2003 : 14:39:50
|
quote:
Nel senso che impennate spin è meglio?
Nel senso che sono alette che stabilizzano la freccia molto presto. Io sono affetta da un rilascio che con un eufemismo posso dichiarare disgustoso... Ebbene, dopo aver fatto una o due giravolte, le frecce impennate spin wing vanno lo stesso (più o meno) dove ho mirato. Con le alette arizona che avevo prima, le frecce facevano svariate evoluzioni durante la loro corsa verso il paglione....
Anna |
 |
|
|
Paolo
Luke

Italy
631 Posts |
Posted - 05/06/2003 : 09:31:52
|
Io utilizzo questa "proprietà", diciamo non eccelsa, delle Arizona per lavorare sul rilascio (su distanze lunghe): quando la freccia esce e vola in maniera rettilinea, senza scodinzolare in orizzontale o verticale (non ricordo i termini tecnici), significa che il rilascio è pulito.
Se invece noto (o io o chi mi assiste, se c'è) un volo non rettilineo cerco di focalizzare cosa nel gesto possa non essere andato bene...
Un metodo un po' spartano ed empirico, ma vedo che sta dando lentamente dei frutti, specie nella capacità di autoanalisi del gesto tecnico. In genere, se la tecnica va bene, la freccia va dove deve andare... |
 |
|
|
anna
Luke

Italy
786 Posts |
Posted - 06/06/2003 : 09:10:50
|
Caro Paolo, quando vedo che la freccia va a spasso è ormai tardi, ho già rilasciato.... Invece, preferisco mettere a fuoco le sensazioni che un corretto movimento mi deve dare. Se poi non sono proprio corrette e il rilascio lascia un po' a desiderare, cone spin wing almeno mi evito un po' di gitarelle dietro il paglione a ricuperare
Anna |
 |
|
|
robin22robin
Cewbacca

Italy
73 Posts |
Posted - 19/06/2003 : 13:22:32
|
Riprendo l’argomento per chiedere in base a quale fattore si scelgono le spin wing? Mi spiego meglio, le spin wing hanno varie flessibilità identificate da colori diversi, in base a quale parametro scelgo una aletta più flessibile ad una più dura?
|
 |
|
| |
Topic  |
|