| Author |
Topic  |
|
titty59
Leia

Italy
309 Posts |
Posted - 13/09/2005 : 17:24:46
|
| Leonardo ,le tue dimissioni avrebbero avuto un senso solo qualora tu avessi avuto la certezza di un fatto irregolare "inconfutabile", ma a quanto pare se il giuri d'appello ha deciso in modo "innocentistico",avrà pure avuto le sue "buone" ragioni!? O qualcuno puo' dire "palesemente" di no! |
 |
|
|
karis
Leia

Italy
576 Posts |
Posted - 13/09/2005 : 17:25:34
|
E il ragazzo che è stato superato da chi imbrogliava...come si sente? Che cosa pensa del nostro sport? Continuerà a gareggiare? Che pubblicità ci farà?
|
|
Ugo Ercoli
C3PO
28 Posts |
Posted - 13/09/2005 : 17:28:55
|
Bravo Karis...questo è il vero ed unico problema| |
 |
|
|
Leonardo Benucci
Cewbacca

76 Posts |
Posted - 13/09/2005 : 17:58:03
|
quote: Originally posted by titty59
Leonardo ,le tue dimissioni avrebbero avuto un senso solo qualora tu avessi avuto la certezza di un fatto irregolare "inconfutabile", ma a quanto pare se il giuri d'appello ha deciso in modo "innocentistico",avrà pure avuto le sue "buone" ragioni!? O qualcuno puo' dire "palesemente" di no!
O le cose sono totalmente cambiate "dai miei tempi" o una giuria arbitrale non chiede la squalifica a cuor leggero e in assenza della totale certezza dell'illecito. Io ho scritto: quote: se quando io ero arbitro e commissario arbitri nazionale (Gianfranco sicuramente si ricorda di me), una cosa di questo genere fosse accaduta durante una gara da me arbitrata, sicuramente oggi le mie dimissioni sarebbero già sul tavolo della presidenza.
e io per parte mia sarei stato certo della colpevolezza per chiedere la squalifica, se oggi le cose sono cambiate non lo so, sono anni e tanti che no arbitro più,
Il vero signore è come l’arciere: se manca il bersaglio, cerca la causa di questo in se stesso.
Confucio
|
 |
|
|
titty59
Leia

Italy
309 Posts |
Posted - 13/09/2005 : 18:58:55
|
| Leonardo,capisco il tuo punto di vista ,ma sinceramente prendere in considerazione il fatto che la commissione abbia annullato una "palese" squalifica di una giuria arbitrale ,mi piace ancora meno.Mi piace pensare che ,non "certi" della colpevolezza si sia pensato di non arrivare a sanzioni "pesanti".Ci rendiamo conto che se cosi' non fosse ,abbiamo finito di discutere !(oppure abbiamo appena iniziato).Potremmo dibattere in eterno sul fatto in questione,ma partiamo dalla buona fede nelle decisioni prese dalle parti istituzionali in causa altrimenti ......Il ragazzo che è arrivato quarto,credo che ora stia molto meglio di quello arrivato(" se ingiustamente" )terzo.PS Piu' persone conoscono la "verità" e questo basta ,nel caso di colpa per sentirsi "ai margini del gruppo". |
Edited by - titty59 on 13/09/2005 19:11:54 |
 |
|
|
Moscon Fabrizio
C3PO
13 Posts |
Posted - 13/09/2005 : 20:01:40
|
Espongo i fatti come sono andati. Venerdì, i ragazzi del paglione 43 Moccia, Bennati, Pivari, Mandia (primi 4 qualificati AM) sono stati sorpresi a dichiarare e scrivere punteggi che gli stessi non avevano realizzato, volgarmente detto RUBARE PUNTI. Alla 2° voleè sul paglione frecce colpivano nero, blu, e rosso esterno... sugli scores tutti 54! I loro avversari se ne accorgevano avvertendo chi di dovere, arbitri e rispetivi tecnici. Ai 60 metri viene predisposto al paglione 43 un arbitro fisso che li controlla, ma anche qui si registrano "imperfezioni" nella dichiarazione dei punteggi che costringevano gli arbitri ad un'ammonizione verbale. Ai 50 m il fatto si ripete, così il sottoscritto chiedeva al capo arbitri Gianfranco Fornasier di contare fori e punteggi alla 4° voleè, e così hanno fatto per tutti i 50 metri registrando errori ripetuti sullo scroes. Il capo arbitri ammonisce per la seconda volta i componenti la piazzola i quali ritornano a tirare come se nulla fosse. I fattacci si ripetono ai 30 m, ma i controlli sono purtroppo assenti.
A fine gare le società i cui ragazzi hanno segnalato l'illecito (Val di non, Kappa Kosmos e Iuvenilia) presentano un esposto scritto alla giuria d'appello.
Il resto lo sapete già.
Supplizio sapra sicuramente fornire tutti i particolari, visto che ne ha preso nota. E sarà anche in grado di riportarvi la risposta scritta della giuria d'appello.
|
 |
|
|
karis
Leia

Italy
576 Posts |
Posted - 13/09/2005 : 20:07:37
|
A questo punto è possibile sapere i nomi dei componenti la giuria d'appello?
|
|
titty59
Leia

Italy
309 Posts |
Posted - 13/09/2005 : 21:09:20
|
Fabrizio ,presuppongo da quello che tu dici e da come lo dici, che tu sia uno di quelli che conosce la verità.Io credo che "un accordo " del genere sia veramente "incredibile",e al pensiero di avere giovani in società di "tal levatura organizzativa",mi lascia ancora piu' "strabiliato".Se sapessi che i giovani della mia società ,si comportassero in tal modo,mi chiederei dove ho sbagliato e non so , nel caso mi sentissi "innocente" , se riuscirei a continuare a lavorare per loro e con loro. Leonardo ,accetto le tue dimissioni!Chiudo con una battuta ,ma la vera sensazione è di profonda tristezza. |
 |
|
|
Ratavulura
Han Solo

Italy
229 Posts |
Posted - 13/09/2005 : 21:25:17
|
quote: Originally posted by karis
E il ragazzo che è stato superato da chi imbrogliava...come si sente? Che cosa pensa del nostro sport? Continuerà a gareggiare? Che pubblicità ci farà?
Il giovane che è stato superato, dicono scorrettamente, al momento vuole passare ad altro sport. Gli altri che sono stati superati hanno buttato la gara alle ortiche per il nervoso.
Antonio
_____________________________________________________________________________ Il riso abbonda in bocca a chi piace il risotto |
 |
|
|
calo.slaviero
Cewbacca

Italy
63 Posts |
Posted - 13/09/2005 : 21:33:11
|
Nel mio passaggio al campo il venerdì pom. mi è stato raccontato anche a me di illeciti. Sono rimasto scandalizzato dal fatto che non si siano presi provvedimenti. Di una cosa sono sicuro anche se da pochi anni che tiro. SE ti appioppano un'etichetta questa è poi difficile da togliere. Comunque magra consolazione. Quì bisogna però dare un segnale fortea livello di federazione.
|
 |
|
|
titty59
Leia

Italy
309 Posts |
Posted - 13/09/2005 : 21:41:53
|
| Ratavulura,io credo che noi adulti,istuttori ,genitori; ci siamo per qualcosa,e forse questo è uno di quei momenti ,dove la nostra presenza puo' fare diventare grande chi ha perso,con la consapevolezza che una vittoria a questo prezzo,non vale quanto lasciato sul campo.Proviamo ora a chiedere ai "perdenti",come si sentirebbero nei panni dei vincitori con le loro "patacche"(questo è ovviamente il loro reale valore morale e materiale)al collo?Farebbero cambio?L'unica cosa che possiamo costruttivamente fare ,è capire perchè la squalifica arbitrale è stata sconfessata e su quali basi , e del perchè ,magari qualcuno invece di ....... |
Edited by - titty59 on 16/09/2005 14:16:33 |
 |
|
|
Supplizio
Cewbacca

Italy
59 Posts |
Posted - 13/09/2005 : 21:48:27
|
Eccomi a voi. VOGLIO ESSERE CHIARO A TUTTI. SONO STATO CHIAMATO IN CAUSA ED ORA RISPONDO, ANZI MI LIMITO AD ELENCARE I FATTI VOSTRO ONORE. GIUDIZI E SENTENZE NON NE EMETTO. Potrei partire con riportarvi la risposta scritta della Commissione d'Appello, ma sarebbe farvi ridere in anticipo. Quello che ha detto moscon è purtroppo vero, tanto vero che devo aggiungere altre cose: alla distanza dei 50 metri Fornasier e Tomaselli (persone che hanno la mia stima) "sequestrano" la visuale e accertano in mia presenza, un foro in meno rispetto ad un "10" in più sullo scor. Ritorno nei pressi della piazzola 43 e noto uno dei quattro atleti minacciare (tacciare) un collega di piazzola se avesse lasciato trasparire la ruberia. Traduco: "Se parli ti ammazzo". Quando, prima ai 60 metri, l'arbitro (incaricata da Fornasier al controllo sui punteggi in tempo reale) ha dovuto assentarsi perché chiamata alla visuale 41 per una freccia dubbia... i 4 Moschettieri che fanno? Chiaro il gioco delle moltipliche. Il tutto è stato successivamente esposto a Fornasier che, su mia richiesta, mette Tomaselli, pieno di diottrie, a guardia della stalla...., ma chi crede che i buoi siano già fuggiti si sbagliano, tanto che riescono ad eludere il controllo. Ovviamente, con le palle piene ed i propri atleti in lacrime, 05/017, 05/005 e 01/066 buttano giù due righe per la Giuria di Appello. Ai 30 metri ho assistito al ritiro personale delle proprie visuali a mò di cimelio ricordo: SBAGLIATO!!! Altro non era che il far sparire le prove della ruberia ai 30 metri!!! I fori non corrispondevano, ma di questo, stupidamente non me ne importava: tre importanti Società avevano già inoltrato ricorso, i giudici di gara avevano già ammonito due volte i ragazzi ed avevano pure sequestrato la visuale. Che cosa potevamo temere? Tutto perfetto se non che la premiazione si è svolta in maniera regolare...ma, mannaggia ed il ricorso? Sospendiamolo almeno prima di... Solamente dopo insistenze il giorno dopo otteniamo quello che doveva essere un verbale. OK scritto a mano ma due cose mi hanno tagliato le gambe: era scritto su carta intestata dell'Ufficio di stato per il Turismo di San Marino!... L'altra? Il contenuto del verbale stesso che ora vi scrivo pari pari. Il cuore è forte vero?
"Alpignano, 9/9/2005 Vista l'istanza prodotta dalle Società 05/017, 05/005 e 01/066 e valutato il rapporto arbitrale si deduce che il comportamento degli atleti posizionati sulle piazzole 43A e 43B ha dato adito a sospetti che venissero dichiarati più punti di quanti effettivamente andati a segno. Dal verbale arbitrale risulta che a più riprese gli arbitri sono intervenuti a correggere sia verbalmente che sugli scores i punteggi registrati in precedenza. Sempre dal verbale arbitrale non risultano chiare anomalie di punteggi. Pertanto questa Commissione respinge il ricorso, proposto ed auspica comunque che in futuro non ci siano più comportamenti tali da suscitare sospetti. Si invitano gli atleti in argomento a porre più attenzione nel momento in cui dichiarano i punti. Aurora Paina, Antonio Aita e (interpretando la grafia, ma non ne sono certo) Brangetto Luigi".
Per me il futuro purtroppo è già arrivato: i miei due atleti questa settimana non si sono presentati agli allenamenti al campo... Il prossimo anno mi qualifico, impunito per i campionati con un bel 1.500! Giuro. Ah! Dimenticavo: alcuni di questi signori ora sono ai Campionati Europei Campagna ad onorare la Maglia della Nazionale e lo Sport intero. Per molto meno alcuni Compound Juniores poco tempo fa sono stati sospesi dalla Nazionale..., già...Compound.
COMPLIMENTI!
Il sabato, giorno successivo, ho chiesto una verifica degli scores..., ma.... "Dalpiaz! Ormai non si legge più nulla a causa della pioggia..!" A me risulta che avesse piovuto fino a metà gara, pertanto gli scores delle ditanze brevi ci sono!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Maurizio Dalpiaz, pronto a giurare davanti ad un Giudice e ad un Avvocato di non aver detto il falso, e di aver rilevato alcune frecce nel "nero" che magicamente sullo scor sono diventate dei "7" (punteggio scritto più basso).
MAGIA!!!!!! |
 |
|
|
Ratavulura
Han Solo

Italy
229 Posts |
Posted - 13/09/2005 : 21:53:03
|
Già, adesso quello che si vuole capire è perchè sia mancata la punizione, forse perchè hanno tutti preso una cantonata?? Non è vero che hanno rubato punti?? E allora perchè nessuno ha smentito le frodi, nemmeno gli interessati, e perchè un dirigente si è rifiutato di premiare i "presunti" colpevoli? Comunque si dice che il tempo è la miglior medicina, speriamo....
Antonio |
 |
|
|
Supplizio
Cewbacca

Italy
59 Posts |
Posted - 13/09/2005 : 22:12:15
|
Aveste visto la continua peregrinazione dei loro tecnici da Fornasier quando hanno colto del ricorso...(ho anche le foto come prova al gazebo Direttore dei Tiri...)hi, hi.... Consigliere che si è rifiutato? Certo che sappiamo chi era! Certo Osele Stefano (con le palle non vi pare? Grande). Il tempo aiuta a guarire? Che cavolo dici? la mia Società ci ha impiegato 4 anni a tirar su tecnicamente e moralmente l'atleta. Ora cosa dico agli altri? Che si è ritirato per manifesta inferiorità rubatoria? E intanto quelli se la godono al campionato Europeo... Che ffffighi!!
Sempre Maurizio Dalpiaz
|
 |
|
|
regius
Leia

Italy
353 Posts |
Posted - 13/09/2005 : 22:38:08
|
Sono confuso, ho letto il problema e francamente mi mancano le parole. Vengono fati nomi e cognomi citando fatti precisi e specifici. Mi lascia basito legere certi nomi e mi stupisce una mancanza di risposte da parte degli interpellati. Per quanto può valere solidarietà con i danneggiati. Forza ragazzi,non abbattetevi, la farina del diavolo va sempre in crusca. Dateci dentro e non mollate, il godimento di battere onestamente alla prossima occasione chi vi ha imbrogliato non ha pari.
|
titty59
Leia

Italy
309 Posts |
Posted - 14/09/2005 : 07:47:02
|
| Per battere i disonesti,a volte occorre mettere il campo il "rispetto delle regole",a suon di "sanzioni" ,altrimenti senza deterrenti i "furbi" crescerebbero a dismisura con buona pace e "abbandoni" degli onesti. |
 |
|
|
Ugo Ercoli
C3PO
28 Posts |
Posted - 14/09/2005 : 12:58:08
|
Soddisfatto di quanto ho sollevato? No, direi schifato. Il tempo, come alcuni sostengono, non può essere una medicina. Ad Osele, che ho sempre ritenuto persona stimata e capace, vanno tutte le noste espressioni di plauso. Sono certo che non le cerca e che farà la sua parte nei luoghi e nei momenti opportuni. Credo che le sanzioni dovrebbero essere varate...ma forse esse dovrebbero prima sanzionare i sanzionatori!!!! Per quanto riguarda la richiesta di dimissioni credo che prima sarebbe opportuno allargare il discorso e verificare se qualcuno (in qualsiasi posizione dall'Arbitro al Giudice, dallo scorista al Presidente di Società fino a quello Federale) ha responsabilità diretta o ha fatto pressioni per nascondere e comunque tacitare il tutto. Se questa ipotesi - la peggiore - affiorasse come veritiera allora non chiederei le dimissioni ma le esigerei! La mia morale mi dice che questa azione era necessaria in quanto da troppo tempo serpeggiava scontento e disagio in molte Società e Tiratori, soprattutto nel settore giovanile. Da troppo si è fatto finta di non sapere sperando nel miglioramento. Ora la tempesta è scoppiata e la quiete potrà arrivare solo a bocce ferme e punto fatto! |
 |
|
|
carbitri
Han Solo

Italy
132 Posts |
Posted - 14/09/2005 : 13:16:26
|
In un breve frammento di tempo libero, dopo cinque giorni d'assenza da casa e dai miei impegni, solo da pochi minuti ho riaperto il forum ed ho letto, con non eccessiva attenzione per le ragione di cui sopra, ma non ho potuto non intervenire, anche perchè in tutto il polverone (giusto) sollevato, vi sono alcune sbavature. Certo, in quella maledetta piazzole (buonamente) qualcosa è senz'altro successo ed i ragazzi coinvolti lo sanno, non può essere diversamente e questa è stata la risposta che ho dato ai tecnici che sono venuti "in pellegrinaggio" dal sottoscritto. Non può essere diversamente per una serie di fatti, fatti purtroppo non testimoniabili e confortati da vere prove. Dopo tre serie alla prima distanza e sotto una pioggia intensissima, tale da non permetterci di portare come documento di prova lo scores di detta parte di gara, veniva segnalato da tecnici di società (poi firmatarie del reclamo) che nella piazzola 43 vi erano dei seri dubbi sulla rispondenza dei punteggi di alcuni dei componenti la stessa. Immediatamente da parte mia ho dato disposizione ad un arbitro per una attenta verifica e presenza alla lettura dei punteggi ed in un'immediata occasione sono stati riscontrati degli "errori di trascrizione" cosa che essendo dubbia ha portato l'arbitro preposto al momento, ad una ammonizione verbale della piazzola; nel proseguio della manifestazione, un arbitro è stato mantenuto fisso in piazzola per il perdurare della distanza. Ovviamenti in questi frangenti di gara non sono state riscontrate altre "furberie". All'inizio della terza distanza e da ulteriori sospetti segnalati da alcuni denuncianti, sorgeva il dubbio che il tutto perdurasse approffitando del fatto che l'arbitro assegnato alla piazzola 43, veniva chiamato per altre questioni, alle piazzole vicine. A fronte di questo, vi è stato il mio intervento personale e dopo aver riscontrato che confrontando la targa e lo score, vi era una differenza fra fori sulla stessa e punteggi registrati, ed esattamente un sette era diventato dieci. Stante ciò, ho sequestrato la targa (e le successive ogni quattro serie), ho chiesto giustificazioni agli interessati (ovviamente tutti erano coinvolti) i quali hanno dichiarato che trattavasi di errore. A questo punto ho ufficialmente ammonito tutta la piazzola e dichiarando loro che al prossimo e successivo errore, anche se fatto in buona fede, tutta la piazzola sarebbe stata squalificata (questa mia affermazione è stata fatta con una qual certa dose di rabbia e tantissimi, arcieri e non l'hanno recepita). Dal riscontro delle targhe sequestrate e dai relativi controlli incrociati, nel proseguio della gara non sono stati riscontrati altri "errori". All'ultima distanza, anche per non "assilare" la piazzola con la nostra costante presenza, presenza che comunque era a distanza, abbiamo deciso di effettuare un controllo periodico degli scores e dei punteggi sulla targa, anche se a trenta metri ciò risultava alquanto difficile, senza riscontrare altri "errori". Vorrei inoltre precisare che la giuria arbitrale ha da subito "denunciato" il fatto al Commissione di Garanzia (non Giuria d'Appello) e che il reclamo delle tre società firmatarie è stato indirizzato allla stessa commissione e non agli arbitri, commissione che ha preso la sua decisione in merito e che tutti ormai conosciamo e per quanto mi concerne, rispetto, conscio che cmq qualcosa di poco gartificante sia successo, seppur non realmente dimostrabile, con delle reali prove a carico degli accusati. Del tutto, la dirigenza federale presente ne è a conoscenza e se chi poteva e doveva prendere una decisione, comunque affrettata e condizionata dai tempi tecnici della gara, ha decretato un proprio giudizio (da rispettare per le prove in possesso) ritengo vi siano tutti i presupposti per approfondire la questione e portare difronte alla giustizia federale, chi avesse commesso azione fraudolenta, anche perchè le parti sospette fanno parte dei gruppi nazionaqli e rappresentano la Fitarco nel contesto mondiale arcieristico.
Gianfranco Fornasier - Coordinatore la Giuria Arbitrale ad Alpignano |
Edited by - carbitri on 14/09/2005 13:40:23 |
 |
|
|
Ugo Ercoli
C3PO
28 Posts |
Posted - 14/09/2005 : 14:21:06
|
Personalmente la mia opinione me la sono fatta... A questo punto preferisco tornare ai miei Giovani Atleti che stasera saranno premiati per i risultati, ma soprattutto per l'educazione ed i comportamenti, a Firenze a Villa Montalto. In bocca al lupo...Fitarco (Lupo deve intendersi in senso metaforico)! |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 14/09/2005 : 17:12:36
|
Come Amministratore di questo forum ricordo a tutti che una discussione come questa, resa pubblica su internet, possiede intrinsecamente risvolti che riguardano non solo la giustizia sportiva ma anche quella Italiana Civile e Penale e pertanto raccomando la massima attenzione nell'esporre fatti e opinioni.
Non ritengo comunque sia per ora opportuno chiudere il topic, in quanto tutte le opinioni espresse sono sottoscritte e con autori certi, e per ora si riferiscono esclusivamente a fatti gia' resi di pubblico dominio durante lo svolgimento dei Campionati di Alpignano
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
Topic  |
|
|
|