C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 quanto incide l'attrezzatura?
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Metallica
C3PO

Italy
31 Posts

Posted - 23/09/2005 :  15:14:37  Show Profile  Reply with Quote
sinceramente,ognuno di voi,quanto pensa che possa incidere in percentuale l'attrezzatura sulla prestazione e quindi sul punteggio?
Naturalmente utilizzando materiale in perfetto stato d'uso.

nne
Leia

Italy
347 Posts

Posted - 23/09/2005 :  16:05:19  Show Profile  Visit nne's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Metallica

sinceramente,ognuno di voi,quanto pensa che possa incidere in percentuale l'attrezzatura sulla prestazione e quindi sul punteggio?
Naturalmente utilizzando materiale in perfetto stato d'uso.

NON più del 10%. forse meno

lo ha dimostrato Michele Frangilli nel 2002 facendo 546 in un INDOOR con un arco scuola.
Go to Top of Page

deltarco
Leia

Italy
480 Posts

Posted - 23/09/2005 :  16:32:33  Show Profile  Reply with Quote
La qualità dei materiali e la relativa messa a punto, per quanto importante, è sempre secondaria rispetto alla tecnica di tiro, alla preparazione psicologica e alla qualità dell'allenamento che si svolge.
Se dovessimo parlare di percentuali, concordo con Ennio, comunque mai oltre il 10%.

Cristiano
Go to Top of Page

franic
C3PO

Italy
28 Posts

Posted - 23/09/2005 :  17:13:05  Show Profile  Reply with Quote
Credo che dipenda anche dalla distanza e dalle condizioni atmosferiche.
Non ti saprei dire in che percentuale.
Go to Top of Page

CarbonPlus
Han Solo

Italy
216 Posts

Posted - 23/09/2005 :  17:54:17  Show Profile  Reply with Quote
Solo per un 10%.
Ma se tu pensi che possa incidere di più specie in negativo.............sicuramente lo farà!

Go to Top of Page

Metallica
C3PO

Italy
31 Posts

Posted - 23/09/2005 :  18:42:22  Show Profile  Reply with Quote
infatti,credevo intorno al 15%-20%
Go to Top of Page

alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts

Posted - 24/09/2005 :  11:37:47  Show Profile  Visit alessandro filippi's Homepage  Send alessandro filippi an AOL message  Reply with Quote
mi sembra che parlare di quanto possa incidere l'attrezzatura sulla prestazione sia un po' generico, ognuno di noi ha una sua visione di attrezzatura e sicuramente la messa a punto della stessa ne é una componente

ale
Go to Top of Page

Metallica
C3PO

Italy
31 Posts

Posted - 24/09/2005 :  11:55:43  Show Profile  Reply with Quote
mi spiego meglio,ad esempio,il vantaggio che posso avere se uso un componete invece di un altro è minimo,ma alle volte per seguire la moda si vedono "ondate" di cambiamenti,sperando di trovare in quel componente un vantaggio,che la maggior parte delle volte,è solo un fattore psicologico e nulla più.
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 24/09/2005 :  12:05:28  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
La domanda e' effettivamente molto generica.
L'attrezzatura puo' incidere dallo zero al 100%, in funzione della situazione e degli obiettivi che ci siamo posti.
Semplifichiamo: nella famosa sfida a se stesso con l'arco scuola, Michele ha fatto 546 contro 591. Ovvero, ha perso...
Le sue valutazioni davano comunque, con un po' piu' di cura su alcuni particolari, la possibilità teorica di ragiungere i 560 e oltre. Avrebbe perso ugualmente.
Ora, quanto inciderebbe tale attrezzatura sulla possibilità di gareggiare in un campionato del mondo? Ovvio, 100% !
Ovvio anche che se confrontiamo una attrezzatura per principianti anche se con ACC con un arco al top con ACE e X10, la differnza sia pecepibile sostanzialmente anche dal neofia.
Ma quanto pesa l'uso di una serie di frecce selezionate sul risultato FITA di un arciere a livello di 1150 punti? Zero !.
Quanto pesa per Michele la selezione delle frece? Probabilmente, quttro o cinque punti su 36 frecce a 70 mt.... Ancora una volta, il 100%

Metallica
C3PO

Italy
31 Posts

Posted - 24/09/2005 :  12:52:06  Show Profile  Reply with Quote
infatti uno come Michele,"sente" la differenza ad alti livelli,ma il 70% degli arcieri,non "sente" la differenza,perchè fa 115.Se facesse 1300 allora le cosa cambierebbero.Quindi,credo che l'ultimo flettente uscito ad esempio,per il 70% di noi,non ci dia il miglioramento che darebbe di sicuro a Michele.Credo che questa corsa agli "armamenti" non sia giustificata,dalla massa,però giustamente ognuno la pensa come vuole,e perciò compra WINEX,G3 e Master perchè crede che gli diano di più di un Carbon Plus in buono stato.
Go to Top of Page

Metallica
C3PO

Italy
31 Posts

Posted - 24/09/2005 :  12:53:43  Show Profile  Reply with Quote
volevo dire 1150 e non naturalmente 115!
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 24/09/2005 :  13:12:43  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Metallica, non devi però confondere parmetri soggettivi con quelli oggettivi. Se dei flettenti ti consentono di tirare 2 libbr meno di altri a parità di resa, questo e' un parmetro oggettivo, non soggettivo. Soggettivo e' il dcidere se vuoi pagare il prezzo necessario per scendere di libbraggio. Ovvio, senza che questo influenzi in alcun modo i tuoi risultati.

Metallica
C3PO

Italy
31 Posts

Posted - 24/09/2005 :  15:02:49  Show Profile  Reply with Quote
sono d'accordo sulla soggettività,anche se l'esempio dei flettenti è il meno calzante,ma credo che comunque il 70% degli arcieri,non guadagni o perda se invece di tirare con un progress 1 si mettesse a tirare con un matrix "armato" di tutto punto.Credo che sia solo un fatto psicologico.La differenza la noterà chi fa dai 1250 in su ai fita,tutti noi altri no.
Go to Top of Page

alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts

Posted - 24/09/2005 :  16:12:21  Show Profile  Visit alessandro filippi's Homepage  Send alessandro filippi an AOL message  Reply with Quote
non possiamo scindere ogni arciere dal suo materiale perché esso fa parte integrale della sua storia e del suo percorso; parlare di quanto possa incidere il materiale é possibile solo se ci riferiamo all' arciere identificandolo con un nome ed un cognome, dal super-principiante al campionissimo passando da tutto quello che passa in mezzo. Non possiamo dimenticare la capacità personale o chi segue l'atleta di messa a punto del materiale.

ale
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 26/09/2005 :  14:48:38  Show Profile  Reply with Quote
Credo che Vittorio abbia ragione, anche se come percentuale media io darei un 30%.
Se poi bisogna dare anche una incidenza al progresso del tiro con l'arco, gli darei un 50%, senza chi si ingegna a produrre sempre nuovi materiali per migliorare le performance arcieristiche, pur con una tecnica perfetta ci si arresterebbe, con conseguente fine del nostro gioco preferito.
Go to Top of Page

regius
Leia

Italy
353 Posts

Posted - 26/09/2005 :  22:23:49  Show Profile  Reply with Quote
Bravo Zorro, parole sante...

zhot
Han Solo

Italy
222 Posts

Posted - 27/09/2005 :  09:34:20  Show Profile  Reply with Quote
La questione, secondo me, non sta nel "quanto" incide il materiale. Cinquanta risposte diverse sono tutte giustificabili.
Zorro (noto 3D-ista) non può prescindere da un materiale avanzato ed il suo 30% è vero, come è matematico il 10% di Frangilli.
L'equivoco, troppo spesso originato da cattiva formazione, sta nel non confrontare la qualità del margine di miglioramento del materiale con la propria.
Troppi arcieri che tirano indoor con rosata media grande come il 6 o il 7 comprano flettenti in carbonio illudendosi di migliorare, o perdono delle ore con raffinatissime messe a punto che non servono ad un tubo.
Il materiale serve. Sì! questo è acquisito, ma solo se supportato da tecnica adeguata.
Sembrerò banale, ma provate a verificare in compagnia quanto spazio hanno concetti "stupidi" come "mirare nel giallo" e "mandare le frecce dove si mira" rispetto a raffinate questioni sulla regolazione del bottone o lo spine dinamico. Poi controllate quanti degli astanti hanno acquisito ragionevolmente i primi due concetti "stupidi", e fatemi sapere!

Zhot

P.S. Adoro la tecnica, provo e cerco tutti i materiali, adoro le cose nuove, ma per un gusto personale. Il MIO arco e le MIE frecce cambiano quando ho ragionevolmente raggiunto una capacità comparabile con la loro. (difatti non cambio attrezzatura da anni! sigh!)

Go to Top of Page

deltarco
Leia

Italy
480 Posts

Posted - 27/09/2005 :  10:37:53  Show Profile  Reply with Quote
Secondo me tutto sta nelle motivazioni che ciascun arciere possiede.
Se una persona si pone dei traguardi alla sua portata, in relazione alle sue capacità, alla sua esperienza arcieristica, al tempo che ha a disposizione per allenarsi ( e ripeto: allenarsi, non tirare frecce ) e alla sua tecnica di tiro, il gioco è fatto.
L'importante è credere fortemente in ciò che si vuole!
Inevitabilmente, entra in gioco il materiale: è chiaro che dovrà essere adeguato alle caratteristiche dell'arciere e messo a punto proprio in funzione di queste, ma il 99% dei materiali in commercio si equivale se l'arciere che li utilizza ne ha la massima fiducia.
L'1% restante, comprende materiali come le attrezzature scuola, ottime per apprendere la tecnica di tiro, ma che in un contesto agonistico possono pregiudicare la gara a priori.
In ogni caso, alla luce dei fattori che ho elencato sopra, tutti più importanti dei materiali (almeno a mio avviso), mi sento di dire che l'attrezzatura non può incidere per più di un 10% sull'esito del tiro.

Cristiano
Go to Top of Page

Rick80
Han Solo

Korea
112 Posts

Posted - 27/09/2005 :  10:58:56  Show Profile  Reply with Quote
Secondo me l'attrezzatura incide al 100%, molto semplicemente perchè avendo a disposizione arco e frecce al top, non posso dar loro la colpa se tiro male.
E' una questione puramente psicologica, ma mi permette di concentrarmi esclusivamente sul gesto atletico.
Go to Top of Page

MATT74
C3PO

18 Posts

Posted - 28/09/2005 :  13:06:42  Show Profile  Reply with Quote
La differenza di attrezzature, secondo me, può essere molto di più del 10%.

Per esempio, l'anno scorso usavo una patelletta che ritenevo buona, per il suo strato, però l'appoggio non mi piaceva. Comprai una pateletta della A&F, è guadagnai 15-16 punti su 10 volè (indoor) da tre frecce. Capii che lo strato di cordovan della (A&F) aveva un coefficiente di attrito minore rispetto alla mia Tab precedente.
Questo esempio, fa capire quanto possa influire un singolo componente dell'attrezzatura.
Go to Top of Page

drago
Han Solo

246 Posts

Posted - 29/09/2005 :  08:07:54  Show Profile  Reply with Quote
Secondo me incide per molto meno del 10% a parita' di livello qualitativo.
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.11 secondi Snitz Forums 2000