C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 chiarimento tecnico
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

mauri
C3PO

24 Posts

Posted - 29/09/2005 :  13:38:20  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti , sono un neofita del compound per cui scusate la domanda . Che differenza c'e' tra un arco in fusione ed uno in fresato ? Ai miei bassi livelli che vantaggi porterebbe uno rispetto all'altro visto che la differenza di prezzo e' notevole .
Grazie

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 29/09/2005 :  15:34:58  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Nessuna.

maxexp
Cewbacca

Italy
82 Posts

Posted - 29/09/2005 :  15:58:05  Show Profile  Click to see maxexp's MSN Messenger address  Send maxexp a Yahoo! Message  Reply with Quote
Conciso ed efficace...
Se qualcuno potesse spiegare tecnicamente in cosa consiste la differenza non sarebbe male, io tiro da tre anni ma non la so...

max_exp®
Go to Top of Page

enrico
Han Solo

Italy
124 Posts

Posted - 29/09/2005 :  16:58:10  Show Profile  Visit enrico's Homepage  Reply with Quote
Fusione: hai presente le fonderie? Stampo, metallo fuso... okkio al processo di raffreddamento xkè se sbagli la curva di raffreddamento crei crepe, bolle d'aria e disomogeneità nella densità del metallo (con possibilità di piani di scistosità o punti a differente tensione di deformazione).

Fresato dal pieno: blocco di metallo, macchina fresa a controllo numerico (CNC) che scava e fa i buchi e le aree a diverso spessore.

Aparte problemi della 1 già indicati, il fresato ti viene sicuramente più leggero (ha i buchi)

... non vorrei dire, con la CNC ci fai anche i riser mancini, con gli stampi... i mancini aspettano (quale che sia il materiale del riser, alluminio o carbonio - ok, non è una fusione!)
Go to Top of Page

mauri
C3PO

24 Posts

Posted - 29/09/2005 :  16:58:50  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by vittarco

Nessuna.

Grazie per la risposta innanzitutto.
Quindi se ho ben capito continuo a tirare con il mio hoyt ultramag
senza farmi tante paranoie , giusto ?
Tra l'altro secondo Te , e' valido per targa e indor ?

Ciao
Go to Top of Page

maxexp
Cewbacca

Italy
82 Posts

Posted - 29/09/2005 :  17:11:35  Show Profile  Click to see maxexp's MSN Messenger address  Send maxexp a Yahoo! Message  Reply with Quote
mmm... interessante...
gli Hoyt quindi come sono fatti? fresati o "fusi"? così rispondiamo al nostro amico mauri (e anche a me che ho l'Ultratec 2004)!!

max_exp®
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 29/09/2005 :  17:21:34  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Qualche record italiano compound che durava ancora lo scorso anno era stato fatto negli anni 80 con archi a quel tempo tutti pressofusi....
Come del resto nessuno ha ancora dimostrato che i riser ricurvi freato dei nostri giorni fanno fare piu' punti del TD4 .....
Ma la moda e' la moda....

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 29/09/2005 :  18:23:01  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Un problema il TD4 ad alti libbraggi, corde in fast-flight, frecce in carbonio ce l'ha, la sua struttura a causa delle vibrazioni può modificarsi ed i casi di rottura sono stati parecchi con segni evidenti di stress dei materiali. A libbraggi medio bassi, il problema non credo che sussista.

Riccardo
------------------
Il bit è eterno. Il suo supporto no.
Go to Top of Page

mauri
C3PO

24 Posts

Posted - 30/09/2005 :  09:25:57  Show Profile  Reply with Quote
Scusate ma il TD4 non so' nemmeno cosa sia . Attualmente il mio Hoyt ultramag in fusione e' caricato a 52 libbre ma sarebbe mia intenzione aumentare . Secondo voi ci sono delle controindicazioni ?
Considerate che e' un 36 asse-asse ed il mio allungo e' 26,5 con lo sgancio a polso .
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 30/09/2005 :  10:41:45  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Il TD4 è un ricurvo, come precisato da Vittarco.

Riccardo
------------------
Il bit è eterno. Il suo supporto no.
Go to Top of Page

deltarco
Leia

Italy
480 Posts

Posted - 30/09/2005 :  16:58:55  Show Profile  Reply with Quote
Pienamente d'accordo: mai nessuno è riuscito a dimostrare che un riser fresato faccia fare più punti rispetto ad uno pressofuso.
Molta gente ritiene, però, che i riser fresati diano molte meno vibrazioni rispetto a quelli pressofusi e siano meno soggetti a torsioni.

Cristiano
Go to Top of Page

Quentin
Cewbacca

Italy
91 Posts

Posted - 30/09/2005 :  19:55:14  Show Profile  Visit Quentin's Homepage  Click to see Quentin's MSN Messenger address  Reply with Quote
quali controindicazioni dovrebbero esserci a caricare un compound? suppongo che come tutti gli archi sia stato progettato per sopportare un carico ben più elevato del massimo che può raggiungere...

_________________________________________________________________________________
Uno stupido è uno stupido. Due stupidi sono stupidi. Diecimila stupidi sono una forza storica.

Edited by - Quentin on 30/09/2005 19:55:46
Go to Top of Page

mauri
C3PO

24 Posts

Posted - 01/10/2005 :  19:19:23  Show Profile  Reply with Quote
Forse mi sono spiegato male . I miei timori nel caricare l'arco non sono che mi si spezzi in due ma che non si amplifichino fenomeni di eccessive vibrazioni o torsioni , sostanzialmente vorrei capire fino a che livello posso considerarlo un attrezzo valido e quando e con cosa sara' il caso di sostituirlo. Al momento sono abbastanza soddisfatto anche perche' e' molto leggero essendo in fusione quindi,lo reggo bene anche con poco allenamento e non sobbalzo piu'di tanto .
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.14 secondi Snitz Forums 2000