| Author |
Topic  |
|
|
mauri
C3PO
24 Posts |
Posted - 29/09/2005 : 13:38:20
|
Ciao a tutti , sono un neofita del compound per cui scusate la domanda . Che differenza c'e' tra un arco in fusione ed uno in fresato ? Ai miei bassi livelli che vantaggi porterebbe uno rispetto all'altro visto che la differenza di prezzo e' notevole . Grazie
|
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 29/09/2005 : 15:34:58
|
Nessuna.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
maxexp
Cewbacca

Italy
82 Posts |
Posted - 29/09/2005 : 15:58:05
|
Conciso ed efficace...   Se qualcuno potesse spiegare tecnicamente in cosa consiste la differenza non sarebbe male, io tiro da tre anni ma non la so...
max_exp® |
 |
|
|
enrico
Han Solo

Italy
124 Posts |
Posted - 29/09/2005 : 16:58:10
|
Fusione: hai presente le fonderie? Stampo, metallo fuso... okkio al processo di raffreddamento xkè se sbagli la curva di raffreddamento crei crepe, bolle d'aria e disomogeneità nella densità del metallo (con possibilità di piani di scistosità o punti a differente tensione di deformazione).
Fresato dal pieno: blocco di metallo, macchina fresa a controllo numerico (CNC) che scava e fa i buchi e le aree a diverso spessore.
Aparte problemi della 1 già indicati, il fresato ti viene sicuramente più leggero (ha i buchi)
... non vorrei dire, con la CNC ci fai anche i riser mancini, con gli stampi... i mancini aspettano (quale che sia il materiale del riser, alluminio o carbonio - ok, non è una fusione!) |
 |
|
|
mauri
C3PO
24 Posts |
Posted - 29/09/2005 : 16:58:50
|
quote: Originally posted by vittarco
Nessuna.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda
Grazie per la risposta innanzitutto. Quindi se ho ben capito continuo a tirare con il mio hoyt ultramag senza farmi tante paranoie , giusto ? Tra l'altro secondo Te , e' valido per targa e indor ?
Ciao |
 |
|
|
maxexp
Cewbacca

Italy
82 Posts |
Posted - 29/09/2005 : 17:11:35
|
mmm... interessante... gli Hoyt quindi come sono fatti? fresati o "fusi"? così rispondiamo al nostro amico mauri (e anche a me che ho l'Ultratec 2004)!!
max_exp® |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 29/09/2005 : 17:21:34
|
Qualche record italiano compound che durava ancora lo scorso anno era stato fatto negli anni 80 con archi a quel tempo tutti pressofusi.... Come del resto nessuno ha ancora dimostrato che i riser ricurvi freato dei nostri giorni fanno fare piu' punti del TD4 ..... Ma la moda e' la moda....
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts |
Posted - 29/09/2005 : 18:23:01
|
Un problema il TD4 ad alti libbraggi, corde in fast-flight, frecce in carbonio ce l'ha, la sua struttura a causa delle vibrazioni può modificarsi ed i casi di rottura sono stati parecchi con segni evidenti di stress dei materiali. A libbraggi medio bassi, il problema non credo che sussista.
Riccardo ------------------ Il bit è eterno. Il suo supporto no. |
 |
|
|
mauri
C3PO
24 Posts |
Posted - 30/09/2005 : 09:25:57
|
Scusate ma il TD4 non so' nemmeno cosa sia . Attualmente il mio Hoyt ultramag in fusione e' caricato a 52 libbre ma sarebbe mia intenzione aumentare . Secondo voi ci sono delle controindicazioni ? Considerate che e' un 36 asse-asse ed il mio allungo e' 26,5 con lo sgancio a polso . |
 |
|
|
Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts |
Posted - 30/09/2005 : 10:41:45
|
Il TD4 è un ricurvo, come precisato da Vittarco.
Riccardo ------------------ Il bit è eterno. Il suo supporto no. |
 |
|
|
deltarco
Leia

Italy
480 Posts |
Posted - 30/09/2005 : 16:58:55
|
Pienamente d'accordo: mai nessuno è riuscito a dimostrare che un riser fresato faccia fare più punti rispetto ad uno pressofuso. Molta gente ritiene, però, che i riser fresati diano molte meno vibrazioni rispetto a quelli pressofusi e siano meno soggetti a torsioni.
Cristiano |
 |
|
|
Quentin
Cewbacca

Italy
91 Posts |
Posted - 30/09/2005 : 19:55:14
|
quali controindicazioni dovrebbero esserci a caricare un compound? suppongo che come tutti gli archi sia stato progettato per sopportare un carico ben più elevato del massimo che può raggiungere...
_________________________________________________________________________________ Uno stupido è uno stupido. Due stupidi sono stupidi. Diecimila stupidi sono una forza storica. |
Edited by - Quentin on 30/09/2005 19:55:46 |
 |
|
|
mauri
C3PO
24 Posts |
Posted - 01/10/2005 : 19:19:23
|
| Forse mi sono spiegato male . I miei timori nel caricare l'arco non sono che mi si spezzi in due ma che non si amplifichino fenomeni di eccessive vibrazioni o torsioni , sostanzialmente vorrei capire fino a che livello posso considerarlo un attrezzo valido e quando e con cosa sara' il caso di sostituirlo. Al momento sono abbastanza soddisfatto anche perche' e' molto leggero essendo in fusione quindi,lo reggo bene anche con poco allenamento e non sobbalzo piu'di tanto . |
 |
|
| |
Topic  |
|