C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 ciao, sono nuovo e ho mille domande da farvi :)
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Aledelvero
C3PO

4 Posts

Posted - 03/10/2005 :  10:56:45  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,
ho letto un po' nel forum e continuero' a farlo per schiarirmi un po' le idee, proprio per questa ragione voglio farmi conoscere da subito chiedendovi un consiglio al quale presumo mi darete una risposta franca, senza tanti fronzoli.

Per farvi capire meglio cosa ho per la testa desidero raccontarvi in modo
semplice cosa mi è successo....
mi sono avvicinato al tiro con l'arco quest'estate in ferie in campeggio, lo
stesso dove l'anno scorso avevo conosciuto una famiglia appassionata di
questo sport (marito e moglie e anche la figlia), e proprio loro mi hanno
invitato a provare a tirare con l'arco, precisamente con il Compound della
moglie di 45 lbs a 18 mt.

Provando all'inizio l'ho preso come un qualcosa per passare diversamente il
tempo, ma in pochi giorni mi sono messo in testa che era lo sport che faceva
per me.
Non certo per i risultati che si ottengono da principiante, ma piuttosto per
il fatto che mi rilassa molto nell'insieme: la concentrazione, la posizione
corretta da assumere e tutti quei dettagli tecnici che ruotano intorno a
questo sport che mi appasionano non poco.
Ora sto frequentando un gruppo di arcieri della zona, molto appassionati ma
non maniaci e non in competizione fra loro (speravo fosse così)
personalmente non ho intenzione di fare grandi cose, del resto il tempo che
ho non me lo permetterebbe (anche se si sa che il tempo volendo lo si
potrebbe ritagliare), in ogni caso vorrei trovare sempre più soddisfazione nel praticare questo sport.
So che ci vuole del tempo, nel senso che senza allenamento non ci si deve attendere dei risultati.

Venendo al dunque; ho preso un vecchio Compund PSE (corde in acciaio) per tirare e ci ho speso qualcosa mettendoci la visette, ho preso lo sgancio spiga a pollice e ho messo uno stabilizzatore beiter, quest'arco ha un mirino con diottra da arco scuola (quella rossa), cambiare quest'ultimo e la diottra è il prossimo passo che vorrei fare, credo che un mirino che permette di inquadrare meglio il bersaglio sia di aiuto per la precisione del tiro, correggetemi se sbaglio.

Mi sono reso pero' conto che sto spendendo soldi per un arco vecchio e che magari è meglio investire in uno più moderno,
volendo tirare solo alla targa pensavo ad un Hot Unltramag 2000 targhet con mirino e diottra discreti (rest nuovo mantenendo lo stabilizzatore e ovviamente lo sgancio che ho), mi chiedo solo se è
conveniente per un principiante imparare seriamente con un arco così o se non serve a niente, sono consapevole del fatto che serve sempre e comunque allenamento.
Ho scritto un post simile a questo in un newsgroup, forse troppo poco frequentato, ma farebbe molto piacere avere consigli.

e scusatemi per il monologo
grazie

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 03/10/2005 :  11:53:13  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Senza solide basi iniziali, teoriche e pratiche non credo che si possa avvicinare alcuno sport per praticarlo.
Un corso di base, con un bravo istrutore e un arco scuola, dovrebbe essere il giusto inizio.

Riccardo
------------------
Il bit è eterno. Il suo supporto no.
Go to Top of Page

Aledelvero
C3PO

4 Posts

Posted - 03/10/2005 :  13:28:08  Show Profile  Reply with Quote
è vero, forse ho la presunzione di sentirmi portato per questo sport,
ma non per questo mi sono messo a tirare a caso.

Nei giorni di vacanza sono stato seguito da questa famiglia di tiratori che per quanto non siano istruttori mi hanno insegnato le
stesse cose che l'istruttore della Compagnia che frequento mi sta ripetendo, lui stesso afferma che con la posizione ormai ci sono, ora si tratta di fare allenamento.

Ho imparato molto anche nella teoria, ma per avere una buona base teorica sto leggendo molto sul tema e anche rileggendo per capire meglio.

Ho provato sia l'olimpico che il compound e mi sono trovato più a mio
agio con il Compound, forse sbaglierò a voler imparare con quest'ultimo, .....mi ci trovo meglio non so che farci.

in ultimo,
dalla tua risposta traggo il consiglio più ovvio
cioè aspettare che abbia imparato di più e anche fare meglio,
solo allora potrebbe servire a qualcosa cambiare.

ti ringrazio
Go to Top of Page

tex
Cewbacca

70 Posts

Posted - 03/10/2005 :  19:17:05  Show Profile  Reply with Quote
Questo topic richiama una questione molto dibattuta (specialmente nella mia società): è meglio imparare con il ricurvo e poi passare al compound? Chi arriva già determinato nella sua scelta di optare per il compound, perchè mai dovrebbe pendere in mano a tutti i costi un arco scuola, quale vantaggio potrebbe averne nello sviluppo delle capacità tecniche future?
Io credo che iniziare direttamente con un compound non sia un errore, a patto di possedere un corretto sviluppo fisico che consenta di affrontare l'impegno muscolare richiesto. Alcuni punti fondamentali sono comuni alle due specialità ma il compound ha certamente una sua specificità che va rispettata, appresa e allenata. Se lo facciamo da subito non perdiamo tempo...
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 03/10/2005 :  20:56:33  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Esprimo il mio parerere ( e come potrei fare diversamente?)
L'arco tradizionale di basso libbraggio, senza mirino, dà all'istruttore e all'allievo la possibilità di insegnare/imparare i fondamentali con molto meno fatica e, quindi più rapidamente.
Il posizionamento della spalla dell'arco non è proprio intuitivo, ed è già difficile con bassi libbraggi: una volta appreso, il libbraggio più alto ti aiuta a fissare ancor meglio la spalla, ma occorre averlo imparato.
Rilassare tutti i muscoli che non servono, se devo compiere uno sforzo fisico piccolo, ma impegnativo, è più difficile.
Imparare a spingere e tirare, con le braccia rilassate è più facile con libbraggio basso.
E poi cosa perdo? Nulla.
Quello che ho imparato con l'arco nudo lo trasferisco pari pari al compound, e poi costruisco quella particolare attenzione all'attrezzo diverso, ma non molto.
Ho visto ottimi tiratori compound provenienti dal ricurvo, mai visto il contrario.
E poi, facciamo conoscere da vicino la prima macchina inventata dall'uomo, con almeno 13000 anni di storia, poi possiamo andare in qualunque direzione.

Riccardo
------------------
Il bit è eterno. Il suo supporto no.
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 03/10/2005 :  21:58:12  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Non esistono dubbi a nessun livello sul fatto che i fondamntali si insegnano e imparano con un arco scuola di basso libbraggio, e che comunque serve un minimo di padronanza della tecnica e di robustezza della muscolatura per poter padroneggiare il peso intrinseco e lo sforzo di apertura di un compuound. Il compound va proposto a fine corso, tra le varie alternative possibili.

Aledelvero
C3PO

4 Posts

Posted - 04/10/2005 :  13:03:43  Show Profile  Reply with Quote
vi ringrazio per le risposte,
ho 37 anni e non ho nessuna intenzione di diventare un campione,
preferisco essere attribuito alla fascia dei "tiratori della domenica",
questo può valere anche per l'apprendimento, io ho intenzione di
applicarmi per quanto mi è possibile, se dovessi partire dall'arco
scuola allora probabilmente rinuncierei.
Se nella compagnia mi seguono, pur avendo tutti l'olimpico, bene, altrimenti per certi dettagli mi arrangerò.

Il mio difetto è che ho fretta di ottenere risultati, questo
mi porta a fare degli errori. Mi stanno insegnando a non preoccuparmi
se ora le frecce non vanno tutte nel giallo, è un aspetto che curerò dopo aver imparato a mantenere in modo naturale la postura di tiro, nel frattempo poche frecce sono fuori dal rosso a 18mt.

ciao
Go to Top of Page

handbrake
C3PO

5 Posts

Posted - 04/10/2005 :  14:07:00  Show Profile  Reply with Quote
Secondo me stai sbagliando approccio perche' se inizi gia' da subito a valutare i risultati senza guardare la postura, la rosa etc...rischi di fermarti ai primi risultati.
Nel mio caso ho fatto un corso con un istruttore e poi pian piano sto seguendo un percorso che mi ha portato in gara e a fare allenamenti finalizzati.

Go to Top of Page

titty59
Leia

Italy
309 Posts

Posted - 04/10/2005 :  16:56:11  Show Profile  Reply with Quote
Benvenuto Aledelvero.Concordo con i due interventi di Ric Franz e vittarco ,anche se al "cuor non si comanda",per cui se mi si presenta
"uno" che "vuole "tirare con il compound, lungi dall'insistere su di un diverso iter d'approccio!Per l'investimento su di un arco "migliore ",dipende eslusivamente dalle tue finanze ,considerando comunque che il tuo allungo "finale" ,non sarà molto probabilmente quello odierno (sganci,sensazioni ecc,ecc,).Per il tuo attrezzo odierno,attento ai cavi d'acciaio, o meglio ,alle ancorette di aggancio del filato ,perchè sono il punto debole e "imprevedibile" del tutto.La "mia " società ,ha investito nell'acquisto di compound e materiale dedicato,e mi rendo conto che questo,ha tolto ai nostri" neofiti rotellari",una parte dei problemi (specialmente economici)a cui fa riferimento Aledelvero.Credo che tutte le società ,siano dotate di archi scuola ,ma non altrettante sono dotate di "compound scuola",e questo ,comporta da parte di molti neofiti "rotellari", l'acquisto di materiali che poi successivamente faranno molta fatica a ripiazzare.
Ciao

Edited by - titty59 on 04/10/2005 16:57:10
Go to Top of Page

deltarco
Leia

Italy
480 Posts

Posted - 04/10/2005 :  17:50:41  Show Profile  Reply with Quote
Personalmente sono dell'idea di iniziare a tirare con un arco scuola, apprendere i fondamentali della tecnica di tiro, per poi passare al compound.
L'arco scuola con una bassa potenza permette di acquisire la tecnica di base faticando meno rispetto al compound e semplificando il lavoro non solo a te, ma anche all'istruttore.
Inoltre, la fase di apprendimento merita la massima cura da parte dell'allievo indipendentemente dai traguardi che si pone (e che magari potrebbero cambiare con il tempo).
In questo periodo non dare importanza alla "qualità" dei tiri, i punti che fai ora non sono significativi ma privilegia, appunto, ciò che dice l'istruttore.
Relativamente ai materiali che hai acquistato, per ora direi che possono andar bene, in fondo è il tuo primo arco; tra qualche tempo son certo capirai tu stesso che con un'attrezzatura più "recente" potrai avere maggiori soddisfazioni.
Ciao e benvenuto nel forum da parte mia!!!

Cristiano
Go to Top of Page

Aledelvero
C3PO

4 Posts

Posted - 04/10/2005 :  18:03:30  Show Profile  Reply with Quote
in un negozio poco distante da dove vivo, che ha anche una seconda sede vicino a Milano mi è stato detto che gli archi come il mio
sono considerati pericolosi proprio per quei ganci in metallo.
Qualcuno mi hanno detto loro, se ne è preso uno in faccia quando si è rotta la corda d'acciaio, perchè si trancia nel punto di giunzione, il che accade improvvisamente e non sfilacciandosi come la corda. Devo aggiungere che hanno ridacchiato non poco nel vedere
il mio arco, non dico altro.

prendendo atto dei consigli che mi avete dato ho deciso di rinviare il cambio, aspetto qualche mese non prima di arrivare a tirare costantemente con la postura corretta e con naturalezza.

grazie ancora

Go to Top of Page

deltarco
Leia

Italy
480 Posts

Posted - 05/10/2005 :  09:50:11  Show Profile  Reply with Quote
Tirando con l'olimpico non sono molto informato sulle rotture dei cavi in acciaio dei vecchi compound, in ogni caso sarebbe bene meditare un cambio di attrezzatura non appena ti sentirai pronto.
Come ripeto, con un arco più recente avrai anche più soddisfazioni, ne sono certo.

Cristiano
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.09 secondi Snitz Forums 2000