| Author |
Topic  |
|
Herry
C3PO
Italy
22 Posts |
Posted - 22/10/2005 : 15:17:51
|
ciao, qualcuno mi sa indicare come posso fare a scegliere le frecce che fanno al caso mio? ho un arco da 68 - 36# (in realtà sono 35 effettive). cosa altro devo sapere? grazie a tutti.
|
|
|
Mike
Cewbacca

Italy
88 Posts |
Posted - 22/10/2005 : 17:05:36
|
Il tuo allungo, se le usi per tirare dentro-fuori o per entrambe, quanti punti fai a 18mt e quanto vuoi/puoi spendere.
|
 |
|
|
deltarco
Leia

Italy
480 Posts |
Posted - 23/10/2005 : 16:02:05
|
Una volta determinato il tuo allungo consulta una tabella Easton, troverai una notevole gamma di aste, in allumino, in carbonio ed in alluminio-carbonio. La scelta poi dipenderà da te.
Cristiano |
 |
|
|
Herry
C3PO
Italy
22 Posts |
Posted - 23/10/2005 : 19:09:54
|
grazie a tutti e due! questa tabella Easton la trovo anche in internet? se si sapete indicarmi la pagina? grazie ancora |
 |
|
|
Hoyt4Ever
Han Solo

Italy
106 Posts |
|
|
Mike
Cewbacca

Italy
88 Posts |
Posted - 23/10/2005 : 21:07:22
|
| Se le usi per tirare solo indoor vanno bene tutte, se invece le usi anche per le "grandi distanze" all'aperto lascia stare l'alluminio. |
 |
|
|
deltarco
Leia

Italy
480 Posts |
Posted - 24/10/2005 : 16:38:13
|
Pienamente d'accordo con Mike! Per il tiro indoor ti suggerisco però frecce in alluminio.
Cristiano |
 |
|
|
Herry
C3PO
Italy
22 Posts |
Posted - 26/10/2005 : 21:31:53
|
OK! allora me ne cercherò di alluminio per l'indoor, poi con la bella stagione cercherò le corrispondenti in carbonio!
grazie a tutti! Herry |
 |
|
|
deltarco
Leia

Italy
480 Posts |
Posted - 27/10/2005 : 17:11:40
|
Ottima scelta, personalmente considero le frecce in alluminio come le migliori in assoluto per l'indoor. Ciao!!!
|
 |
|
|
Quentin
Cewbacca

Italy
91 Posts |
Posted - 27/10/2005 : 19:01:39
|
ma scusa...perchè invece che fare la stessa spesa due volte, una volta per l'alluminio e una per il carbonio, no ti prendi direttamente delle frecce tipo acc o ace?
_________________________________________________________________________________ Uno stupido è uno stupido. Due stupidi sono stupidi. Diecimila stupidi sono una forza storica. |
 |
|
|
Gigiobe
Cewbacca

Italy
72 Posts |
Posted - 28/10/2005 : 09:51:46
|
Una ragione potrebbe essere che con quello che paghi un set di ACE ce ne compri uno di X7 piu uno di ACC. E a volte ci avanza qualcosa..
|
 |
|
|
deltarco
Leia

Italy
480 Posts |
Posted - 28/10/2005 : 10:11:59
|
Esattamente come dice Gigiobe, inoltre un set di X7 rappresenta il top per l'alluminio. Per il carbonio (o alluminio-carbonio) secondo me è meglio aspettare la bella stagione per tirare all'aperto. Avere due serie di frecce non rappresenta una spesa inutile, durante la stagione indoor si utilizzano quelle in alluminio e durante quella outdoor le altre. L'unico inconveniente sta nel dover modificare la messa a punto dell'arco ad ogni cambio di frecce (a meno che una persona non abbia due attrezzature distinte), ovvero due volte l'anno, ma personalmente credo ne valga la pena. |
 |
|
|
Gigiobe
Cewbacca

Italy
72 Posts |
Posted - 28/10/2005 : 11:34:46
|
| Si sono daccordo con Deltarco.. senza arrivare ad avere due attrezzature distinte, si può anche avere due bottoni settati uno per il carbonio e uno per l' alluminio. Si cambia bottone al cambio frecce, dopodiche l' unica cosa che si deve aggiustare è il centershot della freccia sul rest, ma questo porta via pochi minuti. |
 |
|
|
Quentin
Cewbacca

Italy
91 Posts |
Posted - 28/10/2005 : 13:05:09
|
si sono d'accordo sul fatto che con i soldi con cui compreresti 12 ACE puoi prendere 12 X7 e 12 ACC, però se l'intenzione è passare al carbonio prima o poi, tanto vale prendere subito 12 ACC.
Continuo a non capire perchè prendere delle frecce in alluminio per l'indoor, dato che ormai non le usa più nessuno...o quasi
i punti che recuperi di riga con una freccia a grosso diametro in alluminio non sono niente in confronto a quelli che ti perdona una in carbonio
_________________________________________________________________________________ Uno stupido è uno stupido. Due stupidi sono stupidi. Diecimila stupidi sono una forza storica. |
 |
|
|
Hoyt4Ever
Han Solo

Italy
106 Posts |
Posted - 28/10/2005 : 13:44:35
|
Ciao, penso anch'io che per l'arco olimpico nell'indoor non conti il grosso diametro ma la precisione: nella mia compagnia tutti gli arcieri olimpici tirano con frecce dal diametro contenuto ma da grandi prestazioni (A/C/E ,A/C/C e Redline) e fanno ottimi punteggi. L'alluminio è più comodo per noi compoundisti visto che il bersaglio essendo più piccolo di quello per l'olimpico ha le linee più ravvicinate e quindi è più facile andare al punteggio superiore con una freccia di grosso diametro.
Ciao, Giorgio |
 |
|
|
Gigiobe
Cewbacca

Italy
72 Posts |
Posted - 28/10/2005 : 16:56:20
|
quote: Originally posted by Quentin
Continuo a non capire perchè prendere delle frecce in alluminio per l'indoor, dato che ormai non le usa più nessuno...o quasi
Non sono daccordo Quentin, almeno non totalmente.
Ti assicuro che nell' Olimpico Indoor ci sono un sacco di arcieri che usano l' alluminio, soprattutto quelli di fascia medio bassa come me.. Per vari motivi: vuoi perchè si dice che l' alluminio ruba punti visto il diametro maggiore, vuoi non ultimo il costo di un 80% in meno di tre frecce di questo tipo rispetto a tre freccie in carbonio puro come le ACE. Dopo, il fatto che chi fà i punti pesanti come gli arcieri di prima e seconda, usano soprattutto carbonio è dovuto al fatto che hanno un esperienza e un vissuto arcieristico così grande che li ha portati ad arrivare a questo tipo di materiale. I punti li fanno, si, ma perchè sanno tirare le frecce.
Quindi per ritornare al consiglio da dare ad Herry, che credo che ancora ha il dubbio su cosa scegliere: buttati tranquillamente sulle X7 della Easton, sono economiche, resistenti e sufficentemente precise per poterti permettere di fare delle gare più che dignitose. Quando si comincia a tirare l'importante è allenare e mettere a punto l' arciere, prima che l' arco. Quindi: tira tante frecce, più che puoi e pensa ad affinare e rendere regolare e ripetibile il gesto tecnico, poi quando questo sarà a posto potrai pensare ad un' evoluzione dei materiali.
Per poter diventare bravi in questo meraviglioso sport bisogna avere alcune qualità, fra tutte la costanza di allenarsi e la pazienza di non "voler correre" (e te lo dice uno che di pazienza ne a poca e i risultati lo confermano ).. poi vedrai che i punti li fai anche se tiri dei picchetti di legno..
Gigiobe |
Edited by - Gigiobe on 28/10/2005 17:06:35 |
 |
|
|
Quentin
Cewbacca

Italy
91 Posts |
Posted - 28/10/2005 : 19:16:18
|
L'unico motivo per cui continuo a consigliare il carbonio anzichè l'alluminio è la reale durata nel tempo e la possibilità di usarle fino allo "sfinimento". Se uno è bravino (dico bravino non un campione) con delle frecce in alluminio dopo poche sessioni di tiro si ritroverà con le frecce tutt'altro che dritte...
Cosa che col carbonio non succede...il carbonio o va o è rotto...e come nel caso di frecce come ACC, AC Navigator o ACE le eventuali "storture" non sono così percettibili come nel caso dell'alluminio
Cosa me ne faccio di frecce che costano un terzo se per tenerle al meglio devo cambiarle 3 volte in un anno, periodo in cui riesco a tirare fino alla fine delle ACE...questa è la situazione dal mio punto di vista. A questo punto mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Herry e quanto è disposto a spendere...
 |
|
|
Hoyt4Ever
Han Solo

Italy
106 Posts |
Posted - 28/10/2005 : 20:22:08
|
Scusa Quentin, mi è capitato una volta di aprire a metà una A/C/C rotta ed ho visto che il carbonio che riveste l'alluminio è davvero poco... Ora, sono d'accordo con te sul fatto che il carbonio non si piega (o meglio non rimane piegato) ma il tubo di alluminio non potrebbe condizionare il carbonio Esempio: mandi una freccia contro il muro se fosse in solo carbonio probabilmente si disintegrerebbe e se fosse in alluminio si piegherebbe ma nel caso dell'alluminio-carbonio
Grazie, Giorgio |
 |
|
|
Herry
C3PO
Italy
22 Posts |
Posted - 29/10/2005 : 09:50:02
|
grazie a tutti! Gigiobe ritengo che anche se dotato di poca pazienza (a suo dire) è però molto saggio! Devo allenarmi per affinare il movimento e sentirlo mio! Per le frecce mi hanno prestato delle 1814 (forse X7 ... non ricordo!) e poi io ho delle RedLine 600 e 690 ma mi hanno detto che "volano male", forse sono per libraggi superiori (io ho 68 - 35#effettive). Spero solo di poter provare (tagliando 2 o 3 frecce prestate) col cliker, mi darebbe la sicurezza di tirare sempre allo stesso allungo. Ciaociao a tutti ... e buon tiro! Herry |
 |
|
|
Herry
C3PO
Italy
22 Posts |
Posted - 29/10/2005 : 10:01:08
|
arieccomi! EASTON ACC 3-18/560 cosa indicano 3, il 18 ed il 560? sono vendute nel mercatino e magari potrei farci un pensiero .... ed ora che l'ho detto non correte subito a fregarmele    |
 |
|
|
Quentin
Cewbacca

Italy
91 Posts |
Posted - 29/10/2005 : 14:04:43
|
quote: Originally posted by Hoyt4Ever
Scusa Quentin, mi è capitato una volta di aprire a metà una A/C/C rotta ed ho visto che il carbonio che riveste l'alluminio è davvero poco... Ora, sono d'accordo con te sul fatto che il carbonio non si piega (o meglio non rimane piegato) ma il tubo di alluminio non potrebbe condizionare il carbonio Esempio: mandi una freccia contro il muro se fosse in solo carbonio probabilmente si disintegrerebbe e se fosse in alluminio si piegherebbe ma nel caso dell'alluminio-carbonio
Grazie, Giorgio
Dato che ho visto e provato un pò tutte le condizioni ti posso dire che: una freccia in carbonio contro un muro si rompe, una freccia in alluminio contro un muro si rompe o si piega e una freccia in alluminio/carbonio che finisce contro un muro comunque si rompe... Nella maggior parte dei casi se la parete è molto dura la punta rientra e la freccia si apre come un fiore.
Ci sono un sacco di varianti e possibilità, ma queste sono quelle che ho visto maggiormente. Scusate se sono andato off topic 
Edited by - Quentin on 29/10/2005 14:05:24 |
 |
|
Topic  |
|