C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Di tutto un po'
 Tutto il resto
 Lo straniero in squadra
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 21/05/2003 :  15:03:40  Show Profile  Reply with Quote
Ho visto in giro diversi arcieri che gareggiano per compagnie lontane dal loro luogo di residenza (addirittura uno di Pistoia che gareggia per Rovereto).

Al di là delle motivazioni affettive, che convenienza può esserci nel gareggiare per una compagnia lontana da casa?

A me parrebbe che ci siano più disagi che vantaggi, nel senso che per allenarmi devo diventare ospite di qualcuno o autonomo (mica facile in entrambi i casi).

Ogni gara che faccio comporta un qualcosa alla mia compagnia tale da giustificare una specie di "mercato" degli arcieri?

karis
Leia

Italy
576 Posts

Posted - 22/05/2003 :  09:31:00  Show Profile  Reply with Quote
Credo che sia una questione di "prestgio".
Le "migliori" società cercano di accaparrarsi i migliori arcieri.
Questi ultimi riescono poi ad allenarsi in campi personali o presso altre società.
E' un gioco particolare, ma esiste anche dalle mie parti...
Di più nin sò!
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 22/05/2003 :  10:06:35  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Esistono diversi motivazioni per situazioni come quelle descritte. Al livello piu' elementare, si tratta generalmente di associazioni al solo fine di completamento di squadre. La società A ha due arcieri Veterani Olimpico competitivi, ma manca il terzo. La società B ha un veterano olimpico competittivo, ma non a livello di podio agli italiani. La società B "passa" il veterano alla A: La A e' contenta perche' ha la squadra per far podio agli italiani, la B e' contenta perche' comunque un suo arciere (a livello locale lo si continua a definire cosi') fa un podio agli Italiani, i tre arcieri sonbo contenti perche' fanno podio agli italiani

Poi, esistono da anni casi delle squadre fatte per vincere gli italiani e per fare record, che sono generalmente di livello diverso, e comportano comunque anche intrventi economici di sponsor. Nel caso, si possono avere anche squadre intere fatte di tiratori che non sono del comune e in alcuni casi della regione della società. Il primo e piu' famoso caso fu quello della Chizzoli Archery di Crema negli anni 80. La squadra con Rivolta (Piemonte), Candotti (Veneto) e Ferrari (Milano) era in pratica la nazionale italiana dell'epoca....
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 23/06/2003 :  14:14:20  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
C'è un terzo caso!

Per anni ho tirato in centro Italia (Umbria e Marche), allenandomi da "ospite" prima a Perugia, poi a Loreto, ma gareggiavo per la Stadium Arcieri Besozzo (Lombardia).
Ma era perché ero studente a Perugia, poi a Porto Recanati. E anche perché sono uno dei fondatori della Stadium. Adesso che abito lontano da Besozzo, sono passato alla Mirasole Ambrosiana di Milano, una società che, seppur di una provincia diversa da dove abito, è decisamente più vicina a casa mia (ci passo davanti tutte le volte che torno dall'ufficio).
Go to Top of Page

volpe
Han Solo

Italy
145 Posts

Posted - 01/07/2003 :  00:02:21  Show Profile  Reply with Quote
A volte può capitare che vi siano atleti che gareggiano per compagnie lontane dal luogo di residenza e le ragioni sono molteplici. 1 per formare squadre competitive a livello nazionale 2 perchè si è formato con la compagnia un particolare legame 3 perchè si è costretti per cause di forza maggiore a lasciare la compagnia. ovviamente il terzo è il mio caso. Iniziai a tirare nel settembre 99, dopo qualche anno passato a buttare soldi con materiali di infimo ordine e costretto a tirare per mesi con sole 3 frecce (best discovery), stanco di restare sempre a livelli disastrosi e della poca attenzione e incompetenza del tecnico ( e presidente) della mia compagnia delle marche, presi la decisione di smettere, fortunatamente mia madre con molta determinazione si rivolse ad un'altra compagnia delle marche che mi cosigliò un altro tecnico. Così incontrai Gianni Pisano, padre di Serena Pisano ( non credo siano necessarie altre precisazioni) da quel momento la mia carriera arcieristica cambiò completamente corso, Gianni reimpostò completamente la mia tecnica, stabilì dei criteri di allenamento, e mi consigliò seriamente quali materiali acquistare ( ace, stab. beiter. sure lock...............) e non spendere soldi per le vie di mezzo. Ora dopo tre anni che mi segue sono arrivato a livelli discreti (1180 fita), tuttavia la scuola mi permette di allenarmi con serietà solo in estate, così devo ricominciare ogni anno e non posso migliorare progressivamente. Grazie alla buona volonta e l'appoggio morale ( e soprattutto economico) dei miei genitori ho risolto tutti i miei problemi, tra i quali gli spazi per allenarmi, attualmente mi alleno all'interno del tirassegno nazionale di ascoli piceno, una struttura moderna e attrezzata, gestita da persone serie con cui ho instaurato un buon rapporto di amicizia. Dopo aver trovato questa struttura ho potuto distaccarmi definitivamente dalla mia compagnia, che mi aveva impedito di allenarmi nel campo della società come avevo fatto per tutta l'estate, sostenendo che dopo i campionati italiani fita a cui io solo avevo partecipato, non potevo tirare se non in presenza di un altro arciere (essendo io minorenne). Finalmente ho potuto fuggire da quel ambiente e iscrivermi nella compagnia di Gianni, poichè nel tirassengno non è presente e iniziare a tirare in santa pace.
Guido Volponi
Go to Top of Page

wese
Leia

Italy
559 Posts

Posted - 01/07/2003 :  07:57:16  Show Profile  Visit wese's Homepage  Reply with Quote
sicuramente quello che dice volpe non è proprio vero.
il problema come sempre sono i genitori.....
e per i punti anche adesso ....
Go to Top of Page

volpe
Han Solo

Italy
145 Posts

Posted - 01/07/2003 :  12:23:21  Show Profile  Reply with Quote
In che senso non è proprio vero?
Go to Top of Page

wese
Leia

Italy
559 Posts

Posted - 01/07/2003 :  13:00:54  Show Profile  Visit wese's Homepage  Reply with Quote
i puntini parlano da soli e poi penso che il tiro con l'arco non abbia bisogno di certi personaggi.
ci sono anche le freccette e le bocce.
meditate... meditate
Go to Top of Page

volpe
Han Solo

Italy
145 Posts

Posted - 01/07/2003 :  13:56:25  Show Profile  Reply with Quote
Io non ho detto di essere un campione come Croce, Tonelli, Anderle o Scammacca, ne tantomeno di essere eccellente, ma di essere uno juniores discreto. Se per il Singnor Wese discreto vuol dire 1300 punti fita, allora è tutta un'altra storia.
Go to Top of Page

cartesio
C3PO

26 Posts

Posted - 01/07/2003 :  17:18:20  Show Profile  Reply with Quote
perchè
perchè denigrare
perchè chi non riesce a fare 1300 nel fita dovrebbe darsi alle freccette
Non si è degni di far parte della loggia
Io divento matto a leggere certe risposte
sono altri i personaggi dei quali il tiro con l'arco può fare a meno !!!

Go to Top of Page

volpe
Han Solo

Italy
145 Posts

Posted - 01/07/2003 :  17:41:41  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Cartesio
Go to Top of Page

wese
Leia

Italy
559 Posts

Posted - 01/07/2003 :  17:53:29  Show Profile  Visit wese's Homepage  Reply with Quote
il discorso delle freccette e delle bocce non era per i 1300 punti ma per il comportamento che il sig. Volponi ha tenuto nei confronti della sua ex società (per fortuna della società ora ex).

P.s. il maggior punteggio in un fita l'ha fatto proprio quando era iscritto con la vecchia società.

Ripeto molte volte la colpa non è dei figli ......
Go to Top of Page

volpe
Han Solo

Italy
145 Posts

Posted - 01/07/2003 :  20:23:26  Show Profile  Reply with Quote
Se c'è da criticare qualcosa, quel qualcosa è il comportamento della mia ex società verso di me e non il contrario. Ad esempio dopo un anno che tiravo ancora il mio "istruttore e presidente" non mi aveva permesso di mettere il clicker, sostenendo che avrebbe peggiorato il tiro. Dopo che il mio nuovo allenatore lo ha montato la tecnica è decisamente migliorata ed il tiro si è regolarizzato. il mio "istruttore e presidente" non m i permetteva di acquistare autonomamente i materiali e dovevo aspettare le sue direttive che non arrivavano mai, non avendo io sufficiente competenza. Ancor prima che conoscessi Gianni, il mio "istruttore e presidente" aveva da tempo cessato di fornirmi assistenza tecnica e io mi ero ritrovato completamente solo.
Vedo con piacere che ti sei ben documentato su di me , ma ti consiglio di leggere più attentamente, perchè secondo il mio modestissimo parere 1175 punti fita da juniores valgono più di 1199 da allievo, perchè ti ricordo che i 60 metri vengono sostituiti dai 90. Inoltre se sono iscritto con una compagnia e faccio delle gare non significa che dipendo tecnicamente da quella compagnia, perchè posso tranquillamente percorere 200 km e farmi seguire da Gianni che dopo due tiri ti spiega per filo e per segno i punti deboli della tua tecnica su cui devo lavorare. Mi sono potuto staccare dalla compagnia solo dopo aver trovato disponibilità di allenamento nel tirassegno di ascoli.

Guido Volponi
Go to Top of Page

wese
Leia

Italy
559 Posts

Posted - 02/07/2003 :  07:55:22  Show Profile  Visit wese's Homepage  Reply with Quote
e questo conferma la mia tesi.
atleta (o meglio socio) che rompe:
niente clicker, niente assistenza per cui meglio le boccette .............
le puoi anche rubare al biliardo del bar ............
Go to Top of Page

edge
Han Solo

Italy
158 Posts

Posted - 02/07/2003 :  12:18:41  Show Profile  Reply with Quote
Da cio' che ho letto sembra che ci sia molto rancore da parte del "SIG."wese nei confronti di volpe.....ma non mi sembra il caso di suggerire ad un ragazzo di andare a rubare.......egregio "sig." wese...non tutti hanno le SUE ABITUDINI.
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 02/07/2003 :  12:52:16  Show Profile  Reply with Quote
in effetti mi pare di rilevare un'evidente astio personale fra i due...

sarà anche questo uno dei motivi che spinge la gente a cambiare società....
Go to Top of Page

cartesio
C3PO

26 Posts

Posted - 02/07/2003 :  13:56:21  Show Profile  Reply with Quote
per me è il caldo di questi giorni che fa straparlare
Go to Top of Page

volpe
Han Solo

Italy
145 Posts

Posted - 02/07/2003 :  14:12:15  Show Profile  Reply with Quote
Se un giovane tiratore desideroso di migliorarsi tecnicamente, chiede assistenza al proprio istruttore e viene definito un "rompi", allora mi chiedo in quale modo possa progredire . Ho discusso e chiesto consiglio a tecnici e arcieri esperti e competenti, quali Suc, Xotti, Di buò e ovviamente Gianni e ho sempre ricevuto risposte chiare e concise, che non mi hanno lasciato dubbi e mi hanno permesso di progredire tecnicamente. Inoltre ritengo che sia diritto di ogni arciere farsi allenare dal tecnico migliore possibile, di cui si ha stima e fiducia e distaccarsi dalle compagnie con cui non ci si trova bene.

P.S. se il Signor Wese prova rancori personali verso di me, e non ne vedo il motivo, sono molto disponibile ad aperte discussioni che riguardino direttamente i nostri disguidi e ad eventuali riappacificazioni.

Guido Volponi
Go to Top of Page

wese
Leia

Italy
559 Posts

Posted - 02/07/2003 :  15:55:01  Show Profile  Visit wese's Homepage  Reply with Quote
non ho detto che non ci si possa servire di altri allenatori (ci mancherebbe pure) ne che uno si possa comperare la migliore attrezzatura in circolazione ne tantomeno che non ci si possa trovare bene in una compagnia.
Ma non ammetto che si sparli di un presidente di compagnia ed allenatore nonché consigliere regionale in tali termini come se questo avesse impedito chissà cosa.
La gente che legge forse non conosce tutti i retroscena della questione, perché non li racconta per bene sig. Volpe.
Nessun astio contro di lei, non la conosco personalmente ma la conosco di nome solo per quello che ha fatto tribolare il povero presidente (di una compagnia non mia tengo a precisare).
Mi scuso per gli interventi che ho fatto e se la cosa si è protatta più del dovuto anche credendo che questo forum non sia il posto più adatto per parlare di questa cosa, questo sarà il mio ultimo messaggio in tal senso.
Per concludere ripeto quanto scritto già sopra 2 volte e che dovrebbe far meditare: i genitori ......
Go to Top of Page

volpe
Han Solo

Italy
145 Posts

Posted - 02/07/2003 :  18:43:17  Show Profile  Reply with Quote
Chiedo umilmente scusa se ho ingiustamente criticato il presidente della mia ex compagnia, definendolo un incompetente, e ammetto di non aver avuto un comportamento corretto screditando una persona che non può direttamente replicare. Non sono a conoscenza di ciò che pensano gli altri arcieri di questa faccenda, ne mi interessa , ma non mi aspettavo che si spargesse la voce in tutta la regione . Ovviamente chi le ha raccontato questa storia era di parte e non deve averle detto proprio tutto, ma solo quello che gli faceva comodo, facendo passare me dalla parte del torto. Mi sarebbe molto gradito discorrere direttamente con lei di questa faccenda, se mi fornisce il suo nominativo potrò rintracciarla alle eventuali gare a cui entrambi parteciperemo.

P.S. sostituirei la frase " quello che ha fatto tribolare il povero presidente" con " quello a cui non andavano bene la cose come stavano e si è cercato un'altra strada, molto più impegnativa"

e-mail giuseppe.volponi@tin.it (tuttavia credo di non poter rispondere fino agli inizi di settembre)

Distinti Saluti
Guido volponi
Go to Top of Page

Cipo
C3PO

1 Posts

Posted - 04/07/2003 :  11:22:23  Show Profile  Reply with Quote
Scusate se intervengo ma dato che si sta parlando di una società a cui sono iscritto da molto tempo, e che non ha mai ricevuto lamentele dai soci tranne che dalla madre del sig.volpe, che non poteva pretendere che i nostri allenatori aiutassero suo figlio dopo averci dato dell' incompetenti, non averlo mai mandato in palestra durante la stagione invernale, a aver minacciato uno di loro di schiaffeggiarlo se solo avesse rivolto la parola a suo figlio, e quaesto molto prima che il sig.volpe si staccasse dal società per andare dal sig.Pisano.
Inoltre nonostante tutto ciò il sig.volpe doveva fare un programma di alllenamento al tiro che non prevedesse subito il cliker, (se si pensa che gli arcieri campioni del mondo passano molto tempo a giocare solo con un elastico!) comunque questo programma non è stato realizzato per il semplice motivo che a mio parere la madre volesse che il figlio divenisse un campione dopo 3 giorni di corso.

E anche se il sig. Wese risponde con molto impeto, c'è da dire che molti non sanno quli siano i retroscena di questa brutta vicenda, e i problemi cusati alla società dalla madre di volpe grazie alle "sue Amicizie".
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.09 secondi Snitz Forums 2000