C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 E se il test della spennata non funziona?
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Tacitus
C3PO

14 Posts

Posted - 02/12/2005 :  10:35:31  Show Profile  Reply with Quote
Ho provato a fare il test della spennata e con il classico 1/8 sopra la freccia impatta circa un metro sopra le altre, per ottenere un unica rosata devo far salire il pnto di incocco fino a 6/8 sopra.
Gente più esperta di me mi ha sconsigliato questa messa a punto giudicando 6/8 sopra esagerata.
Come posso ovviare a questo problema e avere un volo di freccia piu regolare?

Gigiobe
Cewbacca

Italy
72 Posts

Posted - 02/12/2005 :  11:40:23  Show Profile  Reply with Quote
Probabilmente devi regolare il tiller dei flettenti..
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 02/12/2005 :  13:12:10  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Non ci dici la distanza, da quanto tiri, che flettenti usi, se nuovi o usati.
Il rest è solido? La stabilizzazione è corretta?
Invertendo i flettenti cosa succede?
Ma poi quale è la legge che stabilisce la altezza del punto di incocco?

Riccardo
------------------
Il bit è eterno. Il suo supporto no.
Go to Top of Page

Rokkino
Han Solo

164 Posts

Posted - 02/12/2005 :  13:59:27  Show Profile  Visit Rokkino's Homepage  Reply with Quote
Anche io ho lo stesso problema. Il mio punto di incocco è altissimo, ma la spennata va con le altre, il che dovrebbe significare che le frecce hanno un volo regolare; per il resto non mi importa che, chi vede il mio arco pensa che io abbia il punto d'incocco alto, che me frega...le frecce mi volano alla grande...
Go to Top of Page

Tacitus
C3PO

14 Posts

Posted - 02/12/2005 :  21:55:10  Show Profile  Reply with Quote
allora il rest è un w&w nuovo e stabile cosi come i flettenti, per il tiller è stato regolato a zero e provato in seguito con altre regolazioni tenendo sempre il punto di incocco a 1/8.
la regolazione con cui mi trovavo bene era quella di 6/8 sopra e in cui la spennata cadeva anche a 18 metri in mezzo alle altre ma il mio allenatore vedendo questa auto regolazione mi ha detto che è troppo alto e che non va bene cosi.
Le prove le ho fatte dai 9 metri ai 15.
ora sto tirando con 1/8 sopra, mi ha detto che il test della spennata puo non andar bene per via delle freccie( x7 alluminio il mio allungo è di 26)

tiro da un anno e mezzo con attrezzatura nuova, la rosata è stretta in allenamento 5 freccie riesco a metterle tutte nel nove mentre la spennata va sulla rete un metro sopra...

Edited by - Tacitus on 02/12/2005 22:00:32
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 03/12/2005 :  09:52:57  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Vorrei sapere a cosa serve fare la prova della spennata, se poi non ci si crede.....

Ma poi, leggendo altri tuoi post, non ho capito, dici di non avere nessuno che ti segue, poi hai addirittura un "allenatore"!!!! Miiiii
Riccardo
------------------

Edited by - Ricfranz on 03/12/2005 09:57:53
Go to Top of Page

Tacitus
C3PO

14 Posts

Posted - 03/12/2005 :  11:22:15  Show Profile  Reply with Quote
C'e' una situazione un po particolare, comunque se ho chiesto è perche mi hanno detto che a volte il test della spennata non è attendibile per problemi di sezione di frecce o semplicemente per problemi di tiller o flettenti. Volevo solo conferme su questa affermazione o meno. Spesso facendo gli autodidatti si fanno castronerie che poi ti porti dietro ho preferito sentire piu campane...
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 03/12/2005 :  17:45:46  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Il test della spennata per il punto di incocco è affidabile: ti può evidenziare problemi di materiale, ma la messa a punto che ti suggerisce è quella che, con il tuo materiale, è il miglior compromesso.

Riccardo
------------------
Go to Top of Page

deltarco
Leia

Italy
480 Posts

Posted - 05/12/2005 :  10:00:21  Show Profile  Reply with Quote
Sei sicuro che le frecce da te utilizzate siano quelle più indicate in relazione al tuo allungo e alla potenza effetiva sviluppata dal tuo arco?
Ma la spennata esce veramente alta dal paglione finendo nella rete o era solo una battuta?
Supponend che la tua tecnica di tiro sia corretta, continua a fare altri test; a mio avviso non è necessario che la spenata entri in rosata con le altre da subito, prova però a farla avvicinare il più possibile lavorando sul punto d'incocco.
Go to Top of Page

Tacitus
C3PO

14 Posts

Posted - 06/12/2005 :  11:56:53  Show Profile  Reply with Quote
guarda tirando in mezzo al paglione le impennate si raggruppano tutte insieme la spennata vola in alto e se la targa è poco piu alta di meta paglione la freccia esce...se fosse di 30 cm il divario l'avrei anche accettato ma è piu di un metro (il test l'ho eseguito dai 9 ai 15m, piu mi allontano piu il divario cresce). Se fosse per la sezione di freccia potrei meditare un diverso acquisto tanto siamo sotto le feste e questo set di frecce ce l'ho da un annetto ormai...
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 06/12/2005 :  12:16:07  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
La regolazione del punto di incocco con la spennata è uno di fondamentali della taratura di base.
Quindi non esiste una misura "suggerita", ma solo una misura di partenza (ai giorni nostri almeno un cm) dell'incocco inferiore, e poi si va a vedere. Il punto di incocco inferiore attorno al 1/2 pollice e oltre non e' nulla di strano. Si puo abbassarlo un po' lavorando sul punto di pressione, ovvero sul peso frontale, ma non deve essere una ossessione. La spennata a 18 mt deve comunque andare con le altre: un paio di cm alta e' troppo, un metro e' assurdo.

deltarco
Leia

Italy
480 Posts

Posted - 06/12/2005 :  13:19:07  Show Profile  Reply with Quote
Indubbiamente la spennata deve raggruppare con le altre a 18 metri: mi viene il dubbio che le frecce che stai utilizzando non siano quelle ottimali per te, oppure che ci sia qualcosa di non messo a punto correttamente (supponendo, come ripeto, che la tua tecnica di tiro sia corretta!!!)
Go to Top of Page

blues
C3PO

Italy
21 Posts

Posted - 07/12/2005 :  12:46:12  Show Profile  Reply with Quote
Ciao

avevo anche io lo stesso problema e guarda caso utilizzavo il rest magnetico ( quello a placca ) della win&win.

poi mi sono accorto , utilizzando delle frecce in alluminio come le tue X7, che sotto il peso delle stesse il braccetto subiva una flessione a causa del gioco tra il braccetto stesso ed il suo fermo, pertanto non riuscivo a regolare il punto di incocco.

come ho risolto ?: ho cambiato rest

personalmente ho adottato il beiter rest e miracolasamente ( si fa per dire) tutto è andato a posto

ciao

paolo
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 07/12/2005 :  18:22:15  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Veramente non è che "tutto è andato a posto": Hai cambiato il rest e, di conseguenza è variato il punto di incocco. Con il vecchio rest il punto di incocco era un altro.
Due condizioni: due risultati.

Riccardo
------------------
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 08/12/2005 :  00:53:07  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
La motivazione del braccetto che si sposta non regge ad una analisi anche superficiale. C'era altro.

Tacitus
C3PO

14 Posts

Posted - 09/12/2005 :  17:13:56  Show Profile  Reply with Quote
Con il rest W&W ho avuto altri problemi il primo che avevo preso mi si era spaccato dopo qualche mese, poi dopo l'infausto acquisto di uno spigarelli sono dovuto tornarci all'inizio mi è stato montato obliquo e pensando fosse per quel motivo l'ho risistemanto orizzontale come ho trovato nei manuali di tiro che ho visto, il problema pero continuava a presentarsi..ora sto pensando alle frecce ma non so quali sono quelle piu indicate. un po di tempo fa avevo trovato un sito che con allungo e potenza di arco mi pare ti consigliavano le frecce piu adatte...pero non me lo ritrovo piu..

Per rispondere a blues: il punto di incocco l'avevo stabilito, pero invece che 1/8 sotto me lo ritrovavo 1/8 sopra...e me l'hanno scartato a priori quello...
ora sto tirando con un altro arco e tutto va bene..la spennata va con le altre, pero vorrei riuscire a mettere al punto il mio di arco...sai dopo averci speso qualche soldo sopra ti rode non riuscire a tirarci

Edited by - Tacitus on 09/12/2005 17:20:45
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.09 secondi Snitz Forums 2000