C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni sui Regolamenti
 Regolamenti FITA e FITARCO
 Pantaloni corti, lunghi e gonne ....
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 04/06/2003 :  16:16:27  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Tanto per chiarire un argomento "caldo":

Gli arcieri devono gareggiare in divisa
Non sono obbligati a tirare tutti con gli stessi capi di abbigliamento, ma possono indossarne di diversi, purche' facenti parte della stessa divisa. Uno puo' aver freddo e tirarer con il giubbino, e l'altro in maglietta.
I pantaloni possono essere lunghi o corti a scelta individuale. Unico limite e' quello famoso della minima lunghezza della punta delle dita delle mani distese sul corpo. Le donne possono mettere pantaloni o gonna; la gonna non ha limiti di lunghezza.
Le donne possono indossare un top, ovvero un capo della divisa senza maniche, ma gli uomini no.
Sul podio della premiazione e' richiesta l'uniformita' della divisa nella parte superiore (maglietta o giubbino). Per il resto, i pantaloni possono essere lunghi o corti o... gonne, purche' tutti dello stesso colore/colori (.... appartenenti alla stessa divisa).
La divisa puo' essere sostituita a livello individuale dalla tenuta completamente bianca (con l'embelma del club), ma in questo caso l'atleta non puo' salire sul podio con gli altri della squadra e partecipare ad una eventuale gara a squadre, se gli altri indossano la divisa di società.

Quanto sopra vale a livello planetario.

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 04/06/2003 :  18:58:38  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Per cui quando un arbitro ci ha ripresi perchè sul podio un membro della nostra squadra aveva sì i pantaloni bianchi ma corti, aveva torto ? La maglietta l'avevamo tutti uguale...
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 04/06/2003 :  22:47:34  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Geppo

Per cui quando un arbitro ci ha ripresi perchè sul podio un membro della nostra squadra aveva sì i pantaloni bianchi ma corti, aveva torto ? La maglietta l'avevamo tutti uguale...

Sì, aveva torto
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 23/06/2003 :  14:22:10  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Ma gli arbitri lo sanno?

Alla fine del campionato regionale lombardo, al momento di premiare le squadre, sono state riprese TUTTE (ripeto TUTTE) le squadre, dato che almeno uno aveva i pantaloni corti (negli uomini).

Per non parlare dei nuovi soci, che hanno magliette più sgargianti dei soci "storici", i colori delle cui magliette hanno perso vigore dalla lunga esposizione ai raggi solari...
E' giusto "cazziarli" perché le tinte non erano uniformi?
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 09/03/2004 :  15:36:52  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Tanto per spolverare un topic vecchio, alla gara di Bernareggio siamo stati ripresi dall'arbitro perché io avevo la divisa di compagnia (pantaloni bianchi e maglietta sociale invernale) mentre gli altri due componenti avevano sempre la maglietta sociale invernale ma i pantaloni della tuta (verdi, non bianchi).

Ora la tuta (pantaloni e giacca) fa parte integrale della divisa sociale, come ne fanno parte i pantaloni bianchi.

L'articolo 15.6 del regolamento sportivo parla chiaro:
quote:
Non può salire sul podio per il ritiro del premio, persona diversa dal vincitore o l’atleta non in divisa ufficiale

NON FA CENNO ALCUNO all'omogeneità né nei colori né nella foggia della divisa sociale in questione!

PS: il regolamento è stato aggiornato il 24 giugno 2003.

Il giorno successivo al post precedente questo qui!

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

karis
Leia

Italy
576 Posts

Posted - 09/03/2004 :  16:01:02  Show Profile  Reply with Quote
Credo che vi abbia ripreso non perchè la divisa non fosse conforme al regolamento, ma perchè sul podio si deve essere tutti uguali.
Durante la gara non importa se uno ha i pantaloni bianchi e l'altro (della stessa società) la tuta sociale, ma sul podio ci si deve presentare con la medesima "divisa".

CREDO!
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 09/03/2004 :  16:11:34  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Appunto! non c'è scritto da nessuna parte che devono essere UGUALI: c'è scritto che devono essere in divisa sociale! la cosa è moooolto diversa!

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

karis
Leia

Italy
576 Posts

Posted - 09/03/2004 :  16:23:27  Show Profile  Reply with Quote
In effetti la questione mi ronza nella testa da qualche tempo:
da gennaio ho cambiato società e appena arrivato ho acquistato la tuta della compagnia.
Dato che sono appena state rifatte, le "nuove" tute non sono identiche alle "vecchie"...
Potrebbero sorgere dei problemi durante le gare o nelle premiazioni di squadra?
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 09/03/2004 :  16:33:01  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Normalmente le società si organizzano con un regolamento interno in cui viene definito cosa sia la "divisa sociale" e di quali capi si compone.

Inoltre, sarebbe utile anche nominare un "capitano di società pro gara" nelle gare cui si partecipa (finché tiravo "da solo" ero sempre io!) in più persone della stessa società e a cui demandare decisioni su questioni che potrebbero insorgere tra soci e arbitro/organizzazione. Come ad esempio la sospensione di una gara per maltempo oppure un reclamo ufficiale (e veramente poco altro!).

Dal 1981 a oggi, nelle centinaia di gare che ho fatto, sono intervenuto in questo senso solo 3 volte: a un ambrosiano (maltempo), a Vigevano (maltempo) e ai CI di Barletta ("quasi" reclamo).

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 09/03/2004 :  17:07:52  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Corti o lunghi non fa diffeenza, ma l'omogeneità di colore e foggia dei pantaloni e degli altri capi deve essere garantita.
Chris, l'arbitro aveva ragione....

Tanto per non rispolverare un vecchio topic, le società che usano pantaloni/gonne di colore diverso dal bianco vogliono solo complicarsi la vita....

wese
Leia

Italy
559 Posts

Posted - 09/03/2004 :  17:56:01  Show Profile  Visit wese's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by vittarco

Tanto per non rispolverare un vecchio topic, le società che usano pantaloni/gonne di colore diverso dal bianco vogliono solo complicarsi la vita....

Anche se non è proprio facile trovare pantaloni bianchi.
Io ho dovuto girare tutta la città per trovarli e di solito sono rimanenze. Sai la moda ....
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 10/03/2004 :  08:22:35  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by vittarco

Corti o lunghi non fa diffeenza, ma l'omogeneità di colore e foggia dei pantaloni e degli altri capi deve essere garantita.
Chris, l'arbitro aveva ragione....

L'arbitro deve applicare il regolamento, e nel regolamento non c'è traccia di ciò, o quanto meno non l'ho trovato!
Se invece è presente nel regolamento una norma che specifica l'omogeneità delle divise vorrei che qualcuno segnalasse articolo o pagina (o circolare ufficiale di modifica del regolamento).

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 10/03/2004 :  10:42:27  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Caro Chris. esistono due modi di interpretazione delle leggi:
- Quello letterale, dove tutto cio' che non e' espresamente vietato e' permesso, e che costringe, all'italiana, ad avere oltre 100.000 leggi senza riuscire a farle rispettare.
- Quello anglosassone, dove comunque vale l'idea della legge e la sua filosofia iniziale, intepretata dal Giudice. Bastano un decimo delle leggi, e vengono rispettate molto di piu'.
L'ordinamento sportivo prova un po'a indovinare a cosa si ispira....

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 10/03/2004 :  12:39:33  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Si avvicinano le olimpidi.
Vediamo quanti podi olimpici rispettano l'idea anglosassone: in quanti saranno omogenei quando saliranno sul podio (sciolti o a squadra), quanti avranno la tuta sopra i pantaloncini, quanti saranno in pantaloncini, quanti avranno lo sweater o la giacchetta, eccetera?

Ripeto: la divisa comprende sia la tuta (giacca multicolore e pantaloni verdi) sia la tenuta da gara (maglietta e pantaloni bianchi).

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

M.arco
Leia

Italy
471 Posts

Posted - 10/03/2004 :  14:15:59  Show Profile  Reply with Quote
Non credo ci sia bisogno dei regolamenti,
il buon gusto, innanzitutto suggerisce l'uniformità,
specie sul podio, specissimo alle olimpiadi
poi.... è come al solito ...
ognuno fa come gli pare, regole o non regole e ci saranno sempre lotte sulla loro interpretazione.
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 10/03/2004 :  14:45:05  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Possiamo anche andare a vedere l'ultima premiazione di calcio: chi era in panchina è salito sul podio in tuta da riscaldamento (colori pure diversi!) insieme a quelli che avevano appena finito di giocare, in pantaloncini...

Quindi direi di non esagerare e di limitarci a quanto dice il regolamento: sei con la divisa di società oppure sei in "borghese". nel primo caso vai sul podio anche se hai pezzi della divisa diversi dagli altri, nel secondo te ne stai manzo e recuperi il premio a fine premiazione.

Per M.arco: appunto! i regolamenti vengono scritti per evitare interpretazioni erronee delle norme, per definizione generiche. Credo che nessuno vada a interpretare come si debba muovere la torre negli scacchi, no?
Lo stesso "spirito anglosassone" delle norme va persino a codificare la gradazione del pantone da usare per i vari colori dei bersagli e poi non spiega cosa sia un rimbalzo, ma poi si addentra nella deviazione con evidenza dell'impatto... Allora cerchiamo una buona volta di essere seri, di fare uno sforzo e di amendare i regolamenti in modo che lo spazio interpretativo sia il minore possibile!
Sono puntiglioso (termine gentile per rompiballe)? oh certo, ma noterete spero che non invento le fattispecie, e le norme servono per poter capire come comportarsi nelle fattispecie particolari, non nei casi generali (l'ovvietà non necessita di spiegazioni!). Ovvio che se tutti sono vestiti uguali possono andare sul podio senza disturbare il "senso estetico" del pubblico (?). Perché quindi scriverlo sul regolamento? Sempre rifacendomi allo "spirito della norma", e soprattutto alla sinteticità degli anglosassoni, scrivere un'ovvietà è uno spreco di tempo, di denaro e di risorse intellettive. Caso diverso è appunto quello in cui sono ammessi per una stessa squadra più divise di società! Ed è qui che il regolamento dovrebbe permettere di dirimere la questione INEQUIVOCABILMENTE e senza alcun dubbio interpretativo!!!

In particolare se il regolamento è stato riveduto e corretto quando tutti gli attori erano a conoscenza dello scottante argomento!

PS: in Italia vige un ordinamento giuridico completamente diverso da quello anglosassone.

PPS: Strano come sui pantaloncini rispondono in molti, mentre sull'antidoping è calato un silenzio di tomba. Vorrei far notare che nel caso di un'interruzione di oltre un'ora tra una serie e l'altra gli arcieri di quel turno sono stati decisamente svantagguiati rispetto a quelli degli altri turni (non solo nervosismo, ma anche il riscaldamento è andato a farsi benedire). Alla faccia delle "stesse condizioni di gara" che vengono sbandierate a ogni pie' sospinto quando fa comodo...

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

Riccardo
Han Solo

203 Posts

Posted - 16/03/2004 :  09:21:44  Show Profile  Visit Riccardo's Homepage  Reply with Quote
Ciao Chris, sono tornato dal mio viaggio. Leggo che di nuovo è tornato in auge la questione delle divise. Alle premiazioni delle gare di calcio i giocatori non si cambiano la divisa solo perchè la cerimonia avviene subito dopo la fine della partita e si perderebbe troppo tempo a fargli cambiare l'abbigliamento. Inoltre sono tutti impegnati nei festeggiamenti in giro per il campo di gioco.
Ma torniamo a noi. Hai ragione. Il Regolamento è lacunoso. Ma ritieni che sia fattibile regolamentare tutto nei minimi particolari? Dal come devi respirare al come devi sederti. Non prenderlo cone una provocazione.
La divisa è la divisa e basta. Anche nell'esercito ci sono diverse divise. Quella invernale, quella estiva, quella di mezza stagione e quella operativa. Ma tutti i militari sono vestiti uguali per le varie situazioni. Non è demandata all'interpretazione del singolo la scelta del vestiario. Sicuramente non siamo militari. Sicuramente siamo atleti e soci di un sodalizio.
Tanto per fare un esempio. Una situazione che spesso è oggetto di scherzi verbali ed altro. L'obbligo, per entrare in certi locali, ristoranti, teatri od altro, di indossare la cravatta. Come si reagise? Sono in maglietta od in canottiera ma ho la cravatta al collo quindi posso entrare. Non credo, salvo che per scommessa, che lo faresti. Eppure l'obbligo della cravatta non indica quali altri capi di abbigliamento devi indossare. E' implicito che devi avere la camicia e la giacca.
Così è la divisa. Durante la gara è accettabile avere capi di abbligliamento, pur regolamentari, diversi tra i vari componenti la squadra. Alla premiazione è duopo avere la stessa divisa se si sale sul podio collettivamente. Ovvero tutti con la "cravatta" e sue conseguenze implicite.
Ma poi che disturbo, condizionante la gara, può avere la divisa omogenea? Cerchiamo di evitare tutte queste discussioni che, a mio parere, sono sterili. Ben più importante è la faccenda dei rimbalzi e su questo discuterei. Altro caso importante l'interruzione della gara per il prelievo antidoping. Su questo ho già detto agli arbitri che l'imposizione del medico incaricato, perchè è stato lui, era illegittima. E' come se a metà di una maratona si fermasse la gara per fare il prelievo antidoping. E' assurdo. Il fatto dovrebbe essere materia di un vibrato reclamo, da parte federale, al CONI ed alla Federazione dei medici sportivi. Mi farò promotore dell'iniziativa.
Chiudendo non eccediamo, da parte degli arbitri, ma soprattutto, da parte degli arcieri sulle interpretazioni dei regolamenti quando il buon senso può aiutare moltissimo.

Edited by - Riccardo on 16/03/2004 09:23:35
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 16/03/2004 :  10:29:02  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Bentornato!!!

Mettiamola così:
* la divisa di società è composta da: maglietta di società invernale, maglietta di società estiva, pantaloni o gonna bianchi, tuta (giacca con cerniera e pantaloni verdi).
* è accertato che sul podio di squadra è ammessa una squadra (mista di divisione) abbigliata con: pantaloncini corti, gonna e pantaloni lunghi, tutti dello stesso colore (anche gradazione?).

Ricapitolando, posso tirare e andare sul podio con degli shorts (che NON fanno parte della divisa!!!) di colore omogeneo con il vestiario degli altri ma non posso salire con i pantaloni bianchi (oppure verdi) nonostante facciano parte della divisa se gli altri hanno il capo di un altro colore?
Scusate, ma mi sembra assurdo e contro ogni buon senso!!!

Sono poi perfettamente d'accordo con te sul fatto che i regolamenti non debbano descrivere tutto nei minimi dettagli ma debbano dare indicazioni, regole o guide per poter prendere provvedimenti inequivocabili. Cioè NON interpretabili. Per esempio, nel momento in cui si inserisce il termine "rimbalzo", questo va definito (un glossario alla fine non sarebbe male) in modo inequivocabile. Se si inserisce il termine "divisa", vanno specificati i paletti in cui muoversi.
Non è per nulla difficile e scommetto che le pagine del regolamento risultante sarebbero anche meno di quelle attuali.
Infatti, quando vedo definizioni del tipo "Gli arcieri tireranno in gruppi di non più di quattro e non meno di tre. Per quanto possibile, le pattuglie dovrebbero essere formate da un numero pari di tiratori." rabbrividisco. Non era più semplice un più diretto "I gruppi saranno formati da quattro o tre arcieri, preferibilmente quattro".
Inoltre, almeno nella traduzione italiana, si fa un uso decisamente disinvolto di "sinonimi", cosa che in un testo normativo in cui la chiarezza dei termini deve essere cristallina dovrebbe sempre essere bandita! Non si tratta di un testo letterario, in cui anzi le ripetizioni sono da proscrivere. Un bersaglio è un bersaglio e non un battifreccia né tantomeno un supporto!
Si chiama quindi gruppo, piazzola o pattuglia?

Mi è stato detto che gli arbitri hanno ricevuto precise indicazioni (circolare?) sul fatto che gli atleti sul podio debbano essere vestiti in modo omogeneo. Peccato che agli arcieri questa indicazione non sia stata fatta pervenire, e non ce n'è traccia sul sito federale! O megio, io non sono riuscito a trovarne traccia!

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

gpspada
C3PO

Italy
22 Posts

Posted - 27/03/2004 :  23:00:41  Show Profile  Visit gpspada's Homepage  Reply with Quote
Caro Chris,
ti assicuro che alle Olimpiadi i podi rispetteranno in modo integrale le disposizioni sull'abbigliamento.
Sarà ad Atene, come Arbitro, e posso assicurarti che i concorrenti non perfettamente aderenti alle norme avranno tante e tali difficoltà ad avvicinardi al campoi di gara da rendere impossibile l'ipotesi da te formulata. Il controllo minuzioso dell'abbigliamento inizierà fin dal campo di riscaldamento...
Informazioni molto dettagliate circa le procedure sono già state diffuse alle Federazioni con atleti alle olimpiadi.
Gian Piero

quote:
Originally posted by chris

Si avvicinano le olimpidi.
Vediamo quanti podi olimpici rispettano l'idea anglosassone: in quanti saranno omogenei quando saliranno sul podio (sciolti o a squadra), quanti avranno la tuta sopra i pantaloncini, quanti saranno in pantaloncini, quanti avranno lo sweater o la giacchetta, eccetera?

Ripeto: la divisa comprende sia la tuta (giacca multicolore e pantaloni verdi) sia la tenuta da gara (maglietta e pantaloni bianchi).

Aragorn il Prode (Chris)

Go to Top of Page

gpspada
C3PO

Italy
22 Posts

Posted - 27/03/2004 :  23:10:06  Show Profile  Visit gpspada's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by chris

Bentornato!!!

Mettiamola così:
* la divisa di società è composta da: maglietta di società invernale, maglietta di società estiva, pantaloni o gonna bianchi, tuta (giacca con cerniera e pantaloni verdi).
* è accertato che sul podio di squadra è ammessa una squadra (mista di divisione) abbigliata con: pantaloncini corti, gonna e pantaloni lunghi, tutti dello stesso colore (anche gradazione?).

Ricapitolando, posso tirare e andare sul podio con degli shorts (che NON fanno parte della divisa!!!) di colore omogeneo con il vestiario degli altri ma non posso salire con i pantaloni bianchi (oppure verdi) nonostante facciano parte della divisa se gli altri hanno il capo di un altro colore?
Scusate, ma mi sembra assurdo e contro ogni buon senso!!!

Sono poi perfettamente d'accordo con te sul fatto che i regolamenti non debbano descrivere tutto nei minimi dettagli ma debbano dare indicazioni, regole o guide per poter prendere provvedimenti inequivocabili. Cioè NON interpretabili. Per esempio, nel momento in cui si inserisce il termine "rimbalzo", questo va definito (un glossario alla fine non sarebbe male) in modo inequivocabile. Se si inserisce il termine "divisa", vanno specificati i paletti in cui muoversi.
Non è per nulla difficile e scommetto che le pagine del regolamento risultante sarebbero anche meno di quelle attuali.
Infatti, quando vedo definizioni del tipo "Gli arcieri tireranno in gruppi di non più di quattro e non meno di tre. Per quanto possibile, le pattuglie dovrebbero essere formate da un numero pari di tiratori." rabbrividisco. Non era più semplice un più diretto "I gruppi saranno formati da quattro o tre arcieri, preferibilmente quattro".
Inoltre, almeno nella traduzione italiana, si fa un uso decisamente disinvolto di "sinonimi", cosa che in un testo normativo in cui la chiarezza dei termini deve essere cristallina dovrebbe sempre essere bandita! Non si tratta di un testo letterario, in cui anzi le ripetizioni sono da proscrivere. Un bersaglio è un bersaglio e non un battifreccia né tantomeno un supporto!
Si chiama quindi gruppo, piazzola o pattuglia?

Mi è stato detto che gli arbitri hanno ricevuto precise indicazioni (circolare?) sul fatto che gli atleti sul podio debbano essere vestiti in modo omogeneo. Peccato che agli arcieri questa indicazione non sia stata fatta pervenire, e non ce n'è traccia sul sito federale! O megio, io non sono riuscito a trovarne traccia!

Aragorn il Prode (Chris)

Art. 3.22.1.1 ultimo punto di RT2002 prevede la stessa divisa per tutti i membri della squadra

Gian Piero
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 29/03/2004 :  10:39:09  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Il punto 3.22.1.1 però fa parte della sezione dedicata ai Campionati Mondiali... se andasse applicato anche alle gare regionali non si farebbero più per i vari vincoli temporali/organizzativi imposti dall'articolo stesso!
Rimanda inoltre all'articolo 13 del regolamento sportivo in cui si asserisce che anche noi maschietti possiamo tirare con la gonna... e con il top... Ed è scritto in grassetto!
Sono curioso di vedere se qualche "scozzese" si farà avanti!

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.11 secondi Snitz Forums 2000