| Author |
Topic  |
|
kikob
Cewbacca

Italy
77 Posts |
Posted - 11/04/2006 : 23:45:32
|
Non riesco a spiegarmelo......da qualche tempo ho acquistato un paglione battifreccia da 80 cm per tirare in casa (distanza ml. 15.50) ed ho iniziato ad avere problemi con le frecce (sia ACE che ACC) che presentano tutte le stesse incrinature subito dopo l'inserto della punta! Non penso di colpirle tutte lateralmente! Boh...Secondo voi potrebbe essere il paglione a causare questo tipo di danneggiamento? Potrei anche fare delle foto al materiale se volete. Grazie. Enrico
|
|
|
Elena
C3PO
24 Posts |
Posted - 12/04/2006 : 01:38:24
|
per una risposta esauriente occorre sapere con che potenza tiri e che tipo di battifreccia e'... ovvero di cosa e' fatto. a risentirci... Elena
|
 |
|
|
kikob
Cewbacca

Italy
77 Posts |
Posted - 12/04/2006 : 08:22:21
|
| E' un paglione.......di paglia! Cmq tiro con 38 libbre. |
 |
|
|
titty59
Leia

Italy
309 Posts |
Posted - 12/04/2006 : 08:23:08
|
Ho avuto anch'io lo stesso problema, con frecce molto morbide,rispetto ai valori della tabella easton) e le mie addirittura si "troncavano".Se hai avuto la possibilità di visionare il filmato (mi pare della Beiter) dove si vedono i movimenti della freccia al momento dell'impatto sul paglione ,puoi capire come una freccia "sparata" con una potenza superiore al dovuto ,possa "piegarsi" nei movimenti che precedono la "fermata "della freccia, e il punto dove tu dici sia presente l'inclinatura ,è quello piu' sollecitato.Non so con che attrezzo tiri,(ol o co),io sicuramente con il compound a quelle distanze non tirerei le frecce in questionee e a dire il vero (parere personalissimo)se tenessi alla loro "longevità" ,non le tirerei neanche con l'olimpico. Ciao Ciao |
 |
|
|
lucianino
Cewbacca

Italy
81 Posts |
Posted - 12/04/2006 : 08:34:41
|
| Può essere un problema dovuto anche ad un taglio non perfetto delle aste con il carbonio che tende a "sfibrarsi" sotto le eccessive sollecitazioni???? |
 |
|
|
Tiger
Leia

Italy
310 Posts |
Posted - 12/04/2006 : 09:32:28
|
solitamente questo tipo di paglione si presenta molto compatto e solido (è nuovo!) entro questo "volo" la freccia forse non è stabilizzata, quindi la somma di questi addendi porta sicuramente danni. prova con un sacco imbottito di stracci appeso appoggiato davanti il piccolo paglione: non serve per verificare la precisione dell'allenamento ma sicuramente ti preserva le aste |
Edited by - Tiger on 12/04/2006 09:33:15 |
 |
|
|
deltarco
Leia

Italy
480 Posts |
Posted - 12/04/2006 : 10:04:54
|
Quando un paglione è nuovo, è duro e compatto, ma non ritengo che questi fattori possano danneggiare in quel modo le frecce che abbiano un volo regolare; oltretutto tiri ad una distanza di 15,5 metri. Ti consiglierei di controllare la messa a punto della tua attrezzatura, e di prestare particolare attenzione al volo delle frecce. |
 |
|
|
wese
Leia

Italy
559 Posts |
Posted - 12/04/2006 : 10:49:21
|
Attenzione anche a come metti la punta. Se riscaldi troppo l'asta può capitarti quello che ti è successo. |
Edited by - wese on 12/04/2006 10:50:03 |
 |
|
|
kikob
Cewbacca

Italy
77 Posts |
Posted - 12/04/2006 : 13:47:51
|
Io tiro OL. Le frecce volano bene, la spennata stà nella rosata, io ritengo che il mio arco sia tarato bene. C'è così tanta differenza tra 18 e 15,5 metri? Grazie per le risposte Enrico |
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 12/04/2006 : 19:33:39
|
Il paglione di paglia "compressa e arrotolata e incollata e lasciamo perdere"...è come tirare contro la porta di casa, ecco perchè li vieterei per legge! Spesso le frecce si rovinano per la forza applicata per estrarle, che se non viene fatta alla perfezione si rischia di spezzarle. Con quelle tutto carbonio capita purtroppo spesso e con quelle d'alluminio, dopo un paio di tiri sono già storte |
 |
|
|
Cartel
C3PO
29 Posts |
Posted - 12/04/2006 : 20:37:50
|
la proposta migliore a questo problema è il battifreccia in materiale sintetico ovvero in ETHAFOAM con densità E-400 (58-60 Kg x CM2) |
 |
|
|
kikob
Cewbacca

Italy
77 Posts |
Posted - 12/04/2006 : 22:43:08
|
 |
Edited by - kikob on 12/04/2006 22:52:52 |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 13/04/2006 : 02:17:57
|
Io francaamente vedo solo una freccia spezzata (i motivi possono essere tantissimi), una sporca, una schiacciata e una in buone condizioni.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 13/04/2006 : 08:20:47
|
| bhè, quella rotta sembra priprio una di quele che tiri bene e ti rimane in mano mentre la estrai. |
 |
|
|
kikob
Cewbacca

Italy
77 Posts |
Posted - 13/04/2006 : 08:34:14
|
| Sono tutte schiacciate alla base dell'inserto della punta (tranne l'ultima che sembra ancora buona ma è schiacciata un pò piu a dx) anche quella sporca! I'm sorry......avrei dovuto pulire anche quella così si sarebbe visto meglio. La freccia spezzata è il risultato finale.....non si è rotta nell'estrazione si è spezzata all'impatto. |
Edited by - kikob on 13/04/2006 08:34:58 |
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 13/04/2006 : 09:49:08
|
| da me si dice "tral in del fogh!" butta il paglione nel fuoco e comprane uno in sintetico.. |
 |
|
|
felsinei
Leia

Italy
586 Posts |
Posted - 13/04/2006 : 11:39:31
|
Ieri da noi è successa la stessa cosa, due frecce estratte dal paglione, praticamente già rotte. Il sospetto è che si rompano al momento dell'impatto. Probabilmente a seguito delle vibrazioni. Sarà meglio cercare di capire quali siano le cause, forse lo strato di carbinio troppo sottile oppure i paglioni troppo duri. Boh!!  giolaz |
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 13/04/2006 : 11:52:34
|
Ho discusso con uno dei produttori di paglioni su questo. Dopo averlo sconvolto per la mia affermazione di vietarli per legge ci siamo seduti e abbiamo parlato seriamente (io li vieterei seriemente). Lui dice che per farli durare tanto quanto vogliono le compagnie bisogna renderli ad una durezza pari al legno, ecco perchè prima ho detto che è come tirare contro la porta di casa. Li pressa di più e aggiunge un pò di colla in più (in realtà poca) ma il problema è quello. La soluzione è farli più soft e più spessi, ma dovrebbero essere usati con la testa (girati e spostati a diverse distanze) ma è cosa che non rientra nel DNA dei responsabili di compagnia. Una ACE sacrificata come prezzo e aggiunta al budget di compagnia basterebbe a dotare tutte le compagnie italiane di battifreccia Domino o Booster, che soppianterebbero definitivamente quelle brutture in paglia.
|
 |
|
|
nicolino
C3PO
Italy
18 Posts |
Posted - 13/04/2006 : 12:13:14
|
posso chiedere un consiglio?
ho un piccolo paglione 60X60, in paglia pressata, spessore 6cm. che uso nel mio giardino (lo usavo con un olimpico 28 libbre, con buoni risultati di impatto) adesso tiro con un compound a 50 libbre. le frecce trapassano completamente il paglione!
ho comprato allora un isolante da edilizia, spessore 5cm, e vorrei aggiungerlo al paglione. la densita dovrebbe essere sufficiente, accoppiata alla paglia a fermare la freccia.
1)puo' essere una buona soluzione? 2) dove posiziono l'isolante? davanti o dietro?
mi seccherebbe rovinare le mie easton nuove!
grazie
|
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 13/04/2006 : 14:05:02
|
le rovini comunque perchè lo stirodur (quello azzurro se è quello), o comunque quello giallo è molto abrasivo. comunque per qualche decina di frecce lo puoi usare mettendolo davanti al "legno intrecciato" eheheheheheh (i buchi non si richiudono) |
 |
|
|
Sherinkal
C3PO
Italy
16 Posts |
Posted - 13/04/2006 : 23:10:48
|
| vorrei prendere anke io un piccolo paglione da mettere in casa ma avrei il problema di dove appoggiarlo -.- e cmq potrei tirare al max a 5 metri onde evitare di beccare una finestra..o un mobile..^^''' beati quelli che hanno il giardino o il garage! :) |
 |
|
Topic  |
|