C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Paglione rovina frecce
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts

Posted - 13/04/2006 :  23:46:29  Show Profile  Visit alessandro filippi's Homepage  Send alessandro filippi an AOL message  Reply with Quote
non è che c'entri come un paglione è "tenuto su" ?
I cavalletti fanno un minimo di ammortizzamento e se magari lo appoggi al muro a mo' di quadro il tutto diventa troppo rigido......o no?

ciao ale

PS guarda che i CI di PT sono a 25 mt non a 15,5...........preparati bene
Go to Top of Page

nicolino
C3PO

Italy
18 Posts

Posted - 14/04/2006 :  11:19:08  Show Profile  Reply with Quote
che disastro!

ho preso l'espanso (4 euro) e l'ho posizionato dietro al paglione di paglia intrecciata.il tutto sorretto , al posteriore, da due vecchie flu flu di legno.

la freccia trapassa entrambe le superfici, anche se per fortuna si ferma e non trapassa i materiali con le penne e la cocca...
diciamo che la punta sporge, dalla zona posteriore, di una decina di cm.

inoltre la freccia, una volta estratta, presenta delle tracce di espanso , distribuito sull'asta in forma di striature. credo sia dovuto all'attrito della frecca quando scorre nell'espanso.

comunque sia, dal momento che trapassa, non va bene. e tiravo da circa 18mt.

mi sa che la soluzione "fai da te" non esiste. Dovro' comprare uno di quei paglioni specifici e fami alleggerire di svariati euro per una cosa che ne vale al massimo 5.
sono aperto a soluzioni alternative!
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 14/04/2006 :  11:25:17  Show Profile  Reply with Quote
Prova ad andare su forum della Fiarc, ne hanno inventate di tutti i colori e molte funzionano benissimo.
Resta valido i consiglio che, primo un buon battifreccia non può costare 5 Euro, nessuno e per nessun motivo, secondo ci sono fiorfiore di battifreccia sintetici che con il costo di poche ACE (quelle che puoi rompere in una stagione tirando contro la paglia) ti durano anni per uso privato e non impazzisci a estrarre le frecce, non marcisce, non sporca o sporca molto poco, pesa niente, lo puoi tenere in casa.
Facciamoci (fatevi) un bel reaglo, un battifreccia sintetico.
Go to Top of Page

kikob
Cewbacca

Italy
77 Posts

Posted - 14/04/2006 :  12:28:29  Show Profile  Visit kikob's Homepage  Reply with Quote
Il paglione sta su 2 cavalletti dietro è tenuto da uno scatolone di cartone. Le frecce non toccano assolutamente il muro!!! ........non come a casa di Riccio!
Cmq....ho scalato il bersaglio e lo vedo come un 60 cm a 25!!
quote:
Originally posted by alessandro filippi

non è che c'entri come un paglione è "tenuto su" ?
I cavalletti fanno un minimo di ammortizzamento e se magari lo appoggi al muro a mo' di quadro il tutto diventa troppo rigido......o no?

ciao ale

PS guarda che i CI di PT sono a 25 mt non a 15,5...........preparati bene

Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 14/04/2006 :  14:42:49  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Nicolino: prova ad usare l'ethafoam (polietilene espanso a cellula chiusa) lo trovi in fogli da 270 x 60 spessore 5 cm.: usa la densità 700. Lo puoi usare in strisce sovrapposte. Vedi i battifreccia di Arco&Frecce.
Prendi in esame anche i Domino: spendi una volta, ma spendi bene.

Riccardo
------------------
Il bit è eterno. Il suo supporto no.
Go to Top of Page

mauri
C3PO

24 Posts

Posted - 18/04/2006 :  12:23:12  Show Profile  Reply with Quote
Riccardo , dove si puo' comprare l'ethafoam ?

Maurizio
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 18/04/2006 :  14:50:53  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Lo trovi presso Forniture per edilizia.

Riccardo
------------------
Il bit è eterno. Il suo supporto no.
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 20/04/2006 :  17:22:16  Show Profile  Reply with Quote
Ve ne racconto una bella: ieri sera mentre tornavo dal lavoro mi sono fermato nel campo degli Arcieri di Besozzo che mi ospitano per allenarmi ( e li ringrazio). sono le sei di sera, sono solo al campo, arrivo, monto l'arco, mi preparo a tirare, scelgo per la prima volee i 60 metri (sabato vado a Castiglione) tiro le uniche 8 frecce che ho, guardo con il binocolo e mi compiaccio, ho fatto sei 10 e due 9.
Vado a recuperare e.......non riesco a levare NESSUNA FRECCIA!!!!!!!!!!!
L'unica cosa che potevo fare era chiamare Alessio che abita lì vicino e raccontargli l'accaduto, lui mi risponde "cavoli dovevo avvertirti che sono nuovi di zecca" poi è venuto gentilmente ad aiutarmi a levarle.
Vi sembra possibile che un arciere si possa trovare in una situazione simile? Io tiro 58 lbs e la freccia vola a 282 fps, quindi una taratura più che normale, sono quei cessi di paglioni che non lo sono!
VIETATELI PER LEGGE!!!!!!!
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 20/04/2006 :  18:33:46  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
.. e perche' non limitare la velocità inveea 210 FPs max? Si potrebbero usare paglioni piu' morbidi e meno costosi...

Il problema paglioni e' stato generato proprio dalla introduzione del compound e dal suo aumento continuo di prestazioni. I produttori sono costretti a farli sempre più spessi e densi per reggere l'impatto, e questo e' il problema. Passare ai bersagli in sintetico e' possibile, ma i costi di gestione vanno oltre il doppio ed e' dura affrontarli....

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 21/04/2006 :  13:45:48  Show Profile  Reply with Quote
...se fosse veramente così, perchè è un problema solo in Italia?

..e poi, un battifreccia fatto con il poliuretano truciolato costa intorno ai 150 euro e dura almeno 4 volte di uno in paglia, senza rovinare nessuna freccia, dimmi dove stà la convenienza, sia da parte della compagnia sia da parte degli arcieri.
Go to Top of Page

enjambement
Han Solo

Italy
164 Posts

Posted - 21/04/2006 :  15:06:18  Show Profile  Visit enjambement's Homepage  Click to see enjambement's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
un battifreccia fatto con il poliuretano truciolato costa intorno ai 150€

Ciao zorro, dove è possibile acquistare tale paglione, se costa e dura come dici posso proporlo alla mia compagnia. In verità anch'io sono stufo dei paglioni in paglia, ma le alternative più in vista costano molto di più, per giustificarne la spesa: sia il booster che l'ufo costano intorno ai 250€...sai comprarne uno è un conto, ma in compagnia ce ne vorrebbero almeno 10, proprio cercando di stringere la cinghia...

Quante ombrose dimore hai gia sfiorato, anima mia,senza trovare asilo: dal sogno rifluivi alla memoria, da memoria tornavi a essere un sogno, per via ti sorprendeva la bufera. M.Luzi
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 21/04/2006 :  15:31:31  Show Profile  Reply with Quote
Io so che Bernardini vende le strisce da 130x25x12 a circa 11/12 Euro l'una, poi dipende dalle quantità e ne servono 10/12 per fare un battifreccia enorme, poi ci aggiungi due barre filettate con relativi dadi e due pali quadrati di lengo ed il gioco è fatto.
Necessitano di manutenzione (giro delle lastre) ma durano una eternità, noi in compagnia (Fiarc) ne abbiamo 2 e ci tirano mediamente 30 persone al massimo da 40 metri, uno (riparato 2 volte) è in attività da 6 anni.(noi tiriamo all'aperto tutto l'anno e con archi pesanti di libraggio).
Go to Top of Page

alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts

Posted - 21/04/2006 :  21:32:36  Show Profile  Visit alessandro filippi's Homepage  Send alessandro filippi an AOL message  Reply with Quote
sai che forse, ma non più di tanto forse, hai ragione.......ma vietarli direi di no in fondo i divieti non mi piacciono ma bisognerebbe spiegare bene i pro ed i contro dell'uno e dell' altro alle compagnie in modo che possano fare bene i propri conti e scegliere senza inerzia quello che reputano la miglior soluzione.

ciao ale
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 22/04/2006 :  11:47:11  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Faccio notare che in Francia sono nate due aziende che fanno i paglioni di ...paglia proprio come i nostri, perche' rimane ancora la soluzione meno costosa ...

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 22/04/2006 :  20:12:04  Show Profile  Reply with Quote
piugiat!
Go to Top of Page

Stefa
C3PO

Italy
13 Posts

Posted - 22/04/2006 :  21:24:40  Show Profile  Reply with Quote
ciao a tutti
in compagnia da noi (Arcieri Cesano Boscone) proprio oggi abbiamo messo in pista due paglioni fatti con le strisce citate da Zorro, per ora solo a 20 metri, vi posso assicurare che durano molto rispetto al classico paglione e necessitano di poca manutenzione. Oltre a questi due, visto che siamo una compagnia mista (fitarco-fiarc) abbiamo tutta la linea fiarc, cioè ben 8 paglioni (da 20 a 55 metri) composta da strisce analoghe, sono all'aperto da 1 anno, hanno subito intemperie di ogni genere e vengono puntualmente utilizzate da circa 30-40 persone con libraggi e archi di ogni tipo, e sono ancora in buono stato.
Ciao

Stefano
Arcieri Cesano Boscone
Go to Top of Page

nicolino
C3PO

Italy
18 Posts

Posted - 08/06/2006 :  12:53:05  Show Profile  Reply with Quote
segnalo che su armishop.it vendono ottimi battifreccia in espanso spessore 10 cm a differente densita int./est. ad un prezzo piuttosto competitivo:

18,50 euro il 60X60cm e 29,50 euro l'80x80cm

io tiro in giardino con 50 libbre da 25 mt e le freccie sono ottimamente trattenute

consiglio anche gli appositi supporti venduti con piccola maggiorazione, anch'essi nel medesimo materiale.

saluti a tutti, Nicola
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.1 secondi Snitz Forums 2000