| Author |
Topic  |
|
alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts |
Posted - 13/04/2006 : 23:46:29
|
non è che c'entri come un paglione è "tenuto su" ? I cavalletti fanno un minimo di ammortizzamento e se magari lo appoggi al muro a mo' di quadro il tutto diventa troppo rigido......o no?
ciao ale
PS guarda che i CI di PT sono a 25 mt non a 15,5...........preparati bene |
 |
|
|
nicolino
C3PO
Italy
18 Posts |
Posted - 14/04/2006 : 11:19:08
|
che disastro!
ho preso l'espanso (4 euro) e l'ho posizionato dietro al paglione di paglia intrecciata.il tutto sorretto , al posteriore, da due vecchie flu flu di legno.
la freccia trapassa entrambe le superfici, anche se per fortuna si ferma e non trapassa i materiali con le penne e la cocca... diciamo che la punta sporge, dalla zona posteriore, di una decina di cm.
inoltre la freccia, una volta estratta, presenta delle tracce di espanso , distribuito sull'asta in forma di striature. credo sia dovuto all'attrito della frecca quando scorre nell'espanso.
comunque sia, dal momento che trapassa, non va bene. e tiravo da circa 18mt.
mi sa che la soluzione "fai da te" non esiste. Dovro' comprare uno di quei paglioni specifici e fami alleggerire di svariati euro per una cosa che ne vale al massimo 5. sono aperto a soluzioni alternative!
|
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 14/04/2006 : 11:25:17
|
Prova ad andare su forum della Fiarc, ne hanno inventate di tutti i colori e molte funzionano benissimo. Resta valido i consiglio che, primo un buon battifreccia non può costare 5 Euro, nessuno e per nessun motivo, secondo ci sono fiorfiore di battifreccia sintetici che con il costo di poche ACE (quelle che puoi rompere in una stagione tirando contro la paglia) ti durano anni per uso privato e non impazzisci a estrarre le frecce, non marcisce, non sporca o sporca molto poco, pesa niente, lo puoi tenere in casa. Facciamoci (fatevi) un bel reaglo, un battifreccia sintetico. |
 |
|
|
kikob
Cewbacca

Italy
77 Posts |
Posted - 14/04/2006 : 12:28:29
|
Il paglione sta su 2 cavalletti dietro è tenuto da uno scatolone di cartone. Le frecce non toccano assolutamente il muro!!! ........non come a casa di Riccio! Cmq....ho scalato il bersaglio e lo vedo come un 60 cm a 25!!      
quote: Originally posted by alessandro filippi
non è che c'entri come un paglione è "tenuto su" ? I cavalletti fanno un minimo di ammortizzamento e se magari lo appoggi al muro a mo' di quadro il tutto diventa troppo rigido......o no?
ciao ale
PS guarda che i CI di PT sono a 25 mt non a 15,5...........preparati bene
|
 |
|
|
Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts |
Posted - 14/04/2006 : 14:42:49
|
Nicolino: prova ad usare l'ethafoam (polietilene espanso a cellula chiusa) lo trovi in fogli da 270 x 60 spessore 5 cm.: usa la densità 700. Lo puoi usare in strisce sovrapposte. Vedi i battifreccia di Arco&Frecce. Prendi in esame anche i Domino: spendi una volta, ma spendi bene.
Riccardo ------------------ Il bit è eterno. Il suo supporto no. |
 |
|
|
mauri
C3PO
24 Posts |
Posted - 18/04/2006 : 12:23:12
|
Riccardo , dove si puo' comprare l'ethafoam ?
Maurizio |
 |
|
|
Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts |
Posted - 18/04/2006 : 14:50:53
|
Lo trovi presso Forniture per edilizia.
Riccardo ------------------ Il bit è eterno. Il suo supporto no. |
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 20/04/2006 : 17:22:16
|
Ve ne racconto una bella: ieri sera mentre tornavo dal lavoro mi sono fermato nel campo degli Arcieri di Besozzo che mi ospitano per allenarmi ( e li ringrazio). sono le sei di sera, sono solo al campo, arrivo, monto l'arco, mi preparo a tirare, scelgo per la prima volee i 60 metri (sabato vado a Castiglione) tiro le uniche 8 frecce che ho, guardo con il binocolo e mi compiaccio, ho fatto sei 10 e due 9. Vado a recuperare e.......non riesco a levare NESSUNA FRECCIA!!!!!!!!!!! L'unica cosa che potevo fare era chiamare Alessio che abita lì vicino e raccontargli l'accaduto, lui mi risponde "cavoli dovevo avvertirti che sono nuovi di zecca" poi è venuto gentilmente ad aiutarmi a levarle. Vi sembra possibile che un arciere si possa trovare in una situazione simile? Io tiro 58 lbs e la freccia vola a 282 fps, quindi una taratura più che normale, sono quei cessi di paglioni che non lo sono! VIETATELI PER LEGGE!!!!!!! |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 20/04/2006 : 18:33:46
|
.. e perche' non limitare la velocità inveea 210 FPs max? Si potrebbero usare paglioni piu' morbidi e meno costosi...
Il problema paglioni e' stato generato proprio dalla introduzione del compound e dal suo aumento continuo di prestazioni. I produttori sono costretti a farli sempre più spessi e densi per reggere l'impatto, e questo e' il problema. Passare ai bersagli in sintetico e' possibile, ma i costi di gestione vanno oltre il doppio ed e' dura affrontarli....
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 21/04/2006 : 13:45:48
|
...se fosse veramente così, perchè è un problema solo in Italia?
..e poi, un battifreccia fatto con il poliuretano truciolato costa intorno ai 150 euro e dura almeno 4 volte di uno in paglia, senza rovinare nessuna freccia, dimmi dove stà la convenienza, sia da parte della compagnia sia da parte degli arcieri. |
 |
|
|
enjambement
Han Solo

Italy
164 Posts |
Posted - 21/04/2006 : 15:06:18
|
quote: un battifreccia fatto con il poliuretano truciolato costa intorno ai 150€
Ciao zorro, dove è possibile acquistare tale paglione, se costa e dura come dici posso proporlo alla mia compagnia. In verità anch'io sono stufo dei paglioni in paglia, ma le alternative più in vista costano molto di più, per giustificarne la spesa: sia il booster che l'ufo costano intorno ai 250€...sai comprarne uno è un conto, ma in compagnia ce ne vorrebbero almeno 10, proprio cercando di stringere la cinghia...
Quante ombrose dimore hai gia sfiorato, anima mia,senza trovare asilo: dal sogno rifluivi alla memoria, da memoria tornavi a essere un sogno, per via ti sorprendeva la bufera. M.Luzi |
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 21/04/2006 : 15:31:31
|
Io so che Bernardini vende le strisce da 130x25x12 a circa 11/12 Euro l'una, poi dipende dalle quantità e ne servono 10/12 per fare un battifreccia enorme, poi ci aggiungi due barre filettate con relativi dadi e due pali quadrati di lengo ed il gioco è fatto. Necessitano di manutenzione (giro delle lastre) ma durano una eternità, noi in compagnia (Fiarc) ne abbiamo 2 e ci tirano mediamente 30 persone al massimo da 40 metri, uno (riparato 2 volte) è in attività da 6 anni.(noi tiriamo all'aperto tutto l'anno e con archi pesanti di libraggio). |
 |
|
|
alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts |
Posted - 21/04/2006 : 21:32:36
|
sai che forse, ma non più di tanto forse, hai ragione.......ma vietarli direi di no in fondo i divieti non mi piacciono ma bisognerebbe spiegare bene i pro ed i contro dell'uno e dell' altro alle compagnie in modo che possano fare bene i propri conti e scegliere senza inerzia quello che reputano la miglior soluzione.
ciao ale |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 22/04/2006 : 11:47:11
|
Faccio notare che in Francia sono nate due aziende che fanno i paglioni di ...paglia proprio come i nostri, perche' rimane ancora la soluzione meno costosa ...
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 22/04/2006 : 20:12:04
|
| piugiat! |
 |
|
|
Stefa
C3PO
Italy
13 Posts |
Posted - 22/04/2006 : 21:24:40
|
ciao a tutti in compagnia da noi (Arcieri Cesano Boscone) proprio oggi abbiamo messo in pista due paglioni fatti con le strisce citate da Zorro, per ora solo a 20 metri, vi posso assicurare che durano molto rispetto al classico paglione e necessitano di poca manutenzione. Oltre a questi due, visto che siamo una compagnia mista (fitarco-fiarc) abbiamo tutta la linea fiarc, cioè ben 8 paglioni (da 20 a 55 metri) composta da strisce analoghe, sono all'aperto da 1 anno, hanno subito intemperie di ogni genere e vengono puntualmente utilizzate da circa 30-40 persone con libraggi e archi di ogni tipo, e sono ancora in buono stato. Ciao
Stefano Arcieri Cesano Boscone |
 |
|
|
nicolino
C3PO
Italy
18 Posts |
Posted - 08/06/2006 : 12:53:05
|
segnalo che su armishop.it vendono ottimi battifreccia in espanso spessore 10 cm a differente densita int./est. ad un prezzo piuttosto competitivo:
18,50 euro il 60X60cm e 29,50 euro l'80x80cm
io tiro in giardino con 50 libbre da 25 mt e le freccie sono ottimamente trattenute
consiglio anche gli appositi supporti venduti con piccola maggiorazione, anch'essi nel medesimo materiale.
saluti a tutti, Nicola |
 |
|
Topic  |
|