C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 montare l'arco
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

lovecraft22
C3PO

2 Posts

Posted - 14/04/2006 :  14:38:24  Show Profile  Reply with Quote
ciao, qualche anno fa (almeno 8) ho seguito un corso di tiro con l'arco e da allora non ho più preso in mano un arco.
mio padre al tempo comprò per sè un samick in carbonio.
ora vorrei ricominciare a tirare ma nella mia zona non ci sono gruppi di arcieri e quindi devo arrangiarmi da solo.
il problema è che non riesco più a montare la corda nell'arco e, più che altro, ho paura di rompere qualcosa o di farmi male...qualcuno potrebbe ricordarmi come si fa?
inoltre, essendo stato fermo per tutto questo tempo, è possibile che l'arco si sia danneggiato e che quindi sia pericoloso tenderlo (comunque è sempre stato nella sua valigetta).
ciao a tutti e grazie
lorenzo

Edited by - lovecraft22 on 14/04/2006 14:39:07

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 14/04/2006 :  14:49:19  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Per montare la corda ti conviene usare un carichino (falsa corda).
Per ricordarti leggi qui: http://www.13dicembre.com/corsi/Html/cap1.htm

Riccardo
------------------
Il bit è eterno. Il suo supporto no.
Go to Top of Page

lovecraft22
C3PO

2 Posts

Posted - 14/04/2006 :  16:08:27  Show Profile  Reply with Quote
ho provato, ma non ci riesco..anche perchè ho paura di fare danni.
è possibile che la fibra di carbonio con il tempo si sia alterata e ora non sia più elastica?
ecco quello che ho fatto:

ho inserito il cappio della corda su una delle due parti elastiche, mentre l'altro cappio l'ho inserito nella scanalatura nella quale sta di solito anche ad arco teso.
a questo punto ho inserito il cappuccetto della corda per tirare l'arco da quest'ultima parte e il cappio della stessa corda dalla parte opposta.
ho fatto passare questa corda sotto al piede e ho iniziato a sollevare l'arco dal manico, ma più di tanto non si flette e non riesco a far scivolare il cappio della corda nella sua scanalatura.
non vorrei rompere qualcosa o farmi male.
che mi consigliate?
è giusto il procedimento?
grazie
Go to Top of Page

Sherinkal
C3PO

Italy
16 Posts

Posted - 14/04/2006 :  16:26:39  Show Profile  Reply with Quote
A me sembra giusto il procedimento, considera che a volte è abbastanza faticoso, io per esempio devo sollevarlo dal manico con tutte e due le mani e farmi infilare il loop nella scalanatura da qualcun'altro ^^'' cmq piu posizioni il "cappuccio largo" del carichino verso la scanalatura meno fai fatica xke i flettenti si flettono di piu (almeno cosi ho notato)
Go to Top of Page

OneShotOneMiss
C3PO

Italy
3 Posts

Posted - 14/04/2006 :  16:37:26  Show Profile  Reply with Quote
Beh, se non riesci a tenderlo ora con il carichino (per paura che si rompa), come farai ad aprirlo per tirare le frecce? Il procedimento sembra anche a me giusto (dall'alto dei miei 5 mesi di attivita ) xò non so dirti se i flettenti si possano deteriorare
Go to Top of Page

deltarco
Leia

Italy
480 Posts

Posted - 15/04/2006 :  12:57:24  Show Profile  Reply with Quote
Non credo proprio che i flettenti con gli anni di "inattività" si possano deteriorare.
L'importante è che non ci siano problematiche dovute al loro utilizzo (quando tiravate anni fa) come ad esempio crepe o cedimenti di altro tipo.
Ricorda che solo col carichino potrai salvaguardare i flettenti.

Cristiano
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.07 secondi Snitz Forums 2000