C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Messa a punto frecce x compound
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Mauro
C3PO

Italy
38 Posts

Posted - 20/04/2006 :  01:18:27  Show Profile  Visit Mauro's Homepage  Reply with Quote
Un saluto a tutti,
Vi chiedo un consiglio/chiarimento sulla messa a punto delle frecce per un compound.

Non avendo trovato soddisfazione nell’uso di frecce “in tabella” sto provando l’opzione suggerita da Vittorio “non ci sono aste abbastanza rigide per un compound” e devo dire che la situazione e’ migliorata.

Uso un compound con ruote tonde, che hanno una resa simile a cam medie, caricato a 56-57 lbs; frecce Navigator 430 tagliate e 27” con punta brek-off da 120.

Il problemino e’ questo:
Se metto a punto l’incocco per i 70 metri raggruppo bene a questa distanza, ma a 90 mi si allarga la rosata. Tanto per intenderci fuori dal giallo.
Se metto a punto l’incocco per i 90 metri (diciamo che, tirando bene, resto nel giallo con 55-56 punti) a 70 metri non raggruppo piu’ cosi’ bene.

Cosa mi conviene fare?
Togliere 10 grani in punta?
Considerato che mi sono tenuto un pollice di margine mantenendo la punta da 120 e accorciando l’asta la situazione potrebbe migliorare?

Grazie per i suggerimenti da chi ha piu’ esperienza di me.

deltarco
Leia

Italy
480 Posts

Posted - 20/04/2006 :  10:07:58  Show Profile  Reply with Quote
Hai già provato ad apportare qualche modifica alle frecce, ad esempio variando il peso delle punte o la lunghezza delle aste? In caso di risposta affermativa, quali differenze hai notato?

Cristiano
Go to Top of Page

Mauro
C3PO

Italy
38 Posts

Posted - 20/04/2006 :  10:42:15  Show Profile  Visit Mauro's Homepage  Reply with Quote
No su queste aste non ho ancora provato.
Prove le avevo fatte con Navigator 540 (che si pongono sul verde di Archer's Advantage,)ma non hanno mai raggruppato cosi'.
La mia richiesta era preventiva e teorica prima di smanettare troppo .
Nel senso che mi sembrava di aver letto, ma non trovo piu' dove, che una punta troppo
pesante porta ad una perdita di ragguppamento nel passaggio tra i 70 ed i 90 metri.

Probabilmente per l'eccessiva perdita di velocita in rispetto al maggior al FOC guadagnato
(+ 10 grani in punta = + 1% FOC nel mio setup).
Anche le alette troppo inclinate e/o troppo grandi hanno lo stesso effetto sulla velocita e quindi sul raggruppamento, tirando con un olimpico. Usando un compound ne dubito.

Tanto per essere chiari la differenza di punto di incocco si risolve in meno di 1 o 2/8 di giro di vite sul rest, praticamente non percettibile sulla scala del rest, ma visibilissima sul paglione.

Edited by - Mauro on 20/04/2006 10:43:29
Go to Top of Page

cava75
Han Solo

148 Posts

Posted - 20/04/2006 :  19:55:24  Show Profile  Visit cava75's Homepage  Reply with Quote
Hai verificato se ci sono interferenze in uscita su alette e cocca? Che rest usi? La molla com'é regolata?
Se a caduta "tienilo su" solo gli ultimi due o tre pollici prima dell'ancoraggio se hai l'elastico prova a toglierlo e ad usare un cordino rigido collegato al cavo che "scende".
Se usi un rest "normale" regola la molla perché la freccia incoccata scenda leggermente e la tensione sia comunque sufficiente a tenere l'asta senza problemi quando sei al massimo allungo.
Ancora, fai prove col Viavá per vedere a che punto la freccia in uscita lascia il supporto.
Go to Top of Page

Mauro
C3PO

Italy
38 Posts

Posted - 20/04/2006 :  20:44:39  Show Profile  Visit Mauro's Homepage  Reply with Quote
Il rest e' un GK Infinity; la regolazione della molla e' su 2 (dura);
regolare la molla piu' morbida o piu' dura (3 e 1) cambia decisamente
il raggruppamento.

L'ipotesi fatta di accorciare la freccia dipendeva anche da questo;
rendere piu' rigida l'asta dovrebbe portare ad ammorbidire la molla del rest, o sbaglio?

Inoltre qualche grano in meno di peso complessivo un leggero aumento di FOC.

Interferenze in uscita non credo ci siano, ma si dovrebbero vedere a distanze minori.
Comunque non ho provato con Viava'. Provero'

p.s.: "GK Infinity" i migliori soldi che abbia speso per l'arco non c'e' concorrenza.

Edited by - Mauro on 20/04/2006 20:45:30
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.08 secondi Snitz Forums 2000