C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 continuare con l'olimpico o passare al compound?
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

laura
C3PO

13 Posts

Posted - 21/04/2006 :  16:43:53  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti.
Ho un problema con l'olimpico e sto pensando di passare al compound, ma non vorrei peggiorare la situazione, dato che di compound non so quasi nulla.
Ecco i fatti, ve li racconto sperando che possiate darmi un consiglio: donna, allungo 25", tiro con un riser da 25, flettenti da 36, libbre effettive 30,5.
Ho comprato le acc sperando di poter alzare un pò il mirino all'aperto, risultato: non arrivo a 60 metri!!
Con le freccine in alluminio ci arrivavo; con il mirino tutto indietro e tutto in basso, ma ci arrivavo.
Ora mi dicono:
- cambia flettenti, mettili da 40 lbs
- cambia il riser, prendine uno da 23"
- fai palestra
- ecc. ecc...

Il problema è che le libbre sono poche, le frecce sono corte, l'allungo è corto, tutte le frecce diventano rigide e pesanti.

Che faccio? Mi invento qualcosa e continuo con l'olimpico?
Il compound potrebbe risolvere i miei problemi o la zuppa sarebbe la stessa ?
Ahhhhhhhhhh

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 21/04/2006 :  21:21:23  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Mia moglie con le ACC ed un allungo simile al tuo, ma con flettenti da 32 libbre, arriva a 70 metri, con l'asta del mirino a metà.
C'è un problema da risolvere: analizza il tutto con un istruttore.

Riccardo
------------------
Il bit è eterno. Il suo supporto no.
Go to Top of Page

Tiger
Leia

Italy
310 Posts

Posted - 24/04/2006 :  00:25:41  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by laura

Ciao a tutti.
Ho un problema con l'olimpico e sto pensando di passare al compound, ma non vorrei peggiorare la situazione, dato che di compound non so quasi nulla.
Ecco i fatti, ve li racconto sperando che possiate darmi un consiglio: donna, allungo 25", tiro con un riser da 25, flettenti da 36, libbre effettive 30,5.
Ho comprato le acc sperando di poter alzare un pò il mirino all'aperto, risultato: non arrivo a 60 metri!!
Con le freccine in alluminio ci arrivavo; con il mirino tutto indietro e tutto in basso, ma ci arrivavo.
Ora mi dicono:
- cambia flettenti, mettili da 40 lbs
- cambia il riser, prendine uno da 23"
- fai palestra
- ecc. ecc...

Il problema è che le libbre sono poche, le frecce sono corte, l'allungo è corto, tutte le frecce diventano rigide e pesanti.

Che faccio? Mi invento qualcosa e continuo con l'olimpico?
Il compound potrebbe risolvere i miei problemi o la zuppa sarebbe la stessa ?
Ahhhhhhhhhh

capendoci poco di OL e niente di CO ti faccio notare che alcune
verità assolute del tiro con l'arco sono in contraddizione per quanto dici:
1) frecce corte = frecce più pesanti --> come è possibile ??
più la tagli più diventerà leggera ....
2) frecce corte = frecce rigide --> devi acquistarle ovviamente
secondo il libbraggio che userai e l'allungo corrispondente ....
3) cambia flettenti --> se il problema è la messa a punto, non
c'entra niente, se l'uscita della freccia è critica e non puoi
raggiungere la taratura ottimale per un cattivo accoppiamento
fra potenza effettiva e spine dell'asta, avrai sempre problemi,
perdita di rendimento e in definitiva, di mirino, senza togliere
il fatto di non raggiungere mai il raggruppamento ottimale
4) fai palestra --> ah ... quella ci vorrebbe sempre, anche per i
non arcieri
5) riser da 23" --> in effetti è vero: un arco da 64" andrebbe
proprio bene per un allungo da 25"

Ciao.
Go to Top of Page

Elena
C3PO

24 Posts

Posted - 24/04/2006 :  00:46:29  Show Profile  Visit Elena's Homepage  Reply with Quote
Frecce leggere jazz 1416 (al di sotto della tabella T1)
Messa a punto dell'arco (brace, punto d'incocco, tiller etc)
Recuperare mirino avvicinandolo alla finestra dell'arco.

altrimenti devi davvero aumentare le libbre dell'arco ma passare al compound e' un errore se non riesci ad aprire un olimpico di 30/32 libbre!

Ti ritroveresti con un compound di 25 libbre che non sarebbe assolutamente piu' preciso dell'olimpico!

elena
Go to Top of Page

laura
C3PO

13 Posts

Posted - 24/04/2006 :  10:25:06  Show Profile  Reply with Quote
Intanto grazie per le risposte.

A Ricfranz vorei chiedere che tipo di acc usa la moglie.
Le mie sono 2L-04 , spine 1.020

Tiger: le frecce tagliate corte diventano rigide, e cosi vanno appesantite in punta per correggere la notevole deviazione a sinistra, per ammorbidirle insomma.
Per il resto sono d'accordo con te.

Sai Elena dove è finito il mio mirino? Di qua dal riser!!!!Ho provato anche questo, per guadagnare qualche tacca. E' già tutto indietro e tutto in basso.
Domani mi portano un compound scuola da provare, ti farò sapere se riuscirò a combinare qualcosa o se effettivamente, come dici tu, non è cosa per me.
jazz 1416. Sono andata a cercarle su internet perchè non le conoscevo. Sono le xx75 per i ragazzini (vedi essere piccoli??)Grazie, credo sia una bella idea.
Go to Top of Page

deltarco
Leia

Italy
480 Posts

Posted - 24/04/2006 :  10:57:37  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Laura, ti suggerirei di controllare la messa a punto del tuo arco e la tecnica di tiro, magari con l'aiuto di un tecnico.
Non cambiare divisione solo perchè ora ti trovi in un momento di difficoltà!!!
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 24/04/2006 :  21:01:42  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Le frecce di mia moglie sono 2-00 - 1500 di spine con punta da 60 grani tagliate (solo asta) 23 1/4, e quindi, come vedi, con un allungo descisamente inferiore al tuo, ma domenica ha fatto 1105 nel FITA di Cherasco.
Le frecce tagliate corte non rispondono più alla tabella, ma si irrigidiscono notevolmente, infatti se guardi la tabella risulterebbero infinitamente morbide, ma in realtà la spennata resta sempre con le impennate anche a 30 metri.
Usa un riser da 23 e flettenti da 68 con una lunghezza arco di 66, ma il riser corto o lungo non influisce certo in modo così pesante.

Riccardo
------------------
Go to Top of Page

laura
C3PO

13 Posts

Posted - 26/04/2006 :  09:41:08  Show Profile  Reply with Quote
Ecco qua, lo immaginavo. Grazie Riccardo.
In questi giorni ho studiato, mi sono fatta una tabella con tutti i modelli di frecce con lo spine più alto, per trovare le più morbide:
MODEL SIZE WEIGHT SPINE PRICE
ACC all/carb 2-00 136 1.500 11.20
ACC all/carb 3L-00 129 1.300 11.20
ACE all/carb 1400 142 1.400 22.50
XX75 JAZZ all 1416 1.684 3.10
X7 ECLIPSE all 1512 169 1.553 6.30
X7 all 1514 171 1.379 6.30
X7 all 1612 157 1.298 6.30
XX75 PLATINUM 1516 184 1.403 4,70
XX75 PLATINUM 1713 215 1.044 4,70
ACC all/carb 2L-04 1.020 11.20

Le ultime due frecce sono quelle che ho attualmente, e che non vanno bene.
Adesso non so se prendere le ACC come quelle di tua moglie o le jazz che mi suggerisce Elena.
Uhmmmm.... mumble mumble...
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 26/04/2006 :  10:37:13  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Io credo che tu possa stare tra le 3L-00 (spine 1300) e le 3-00 (spine 1150) con una punta da 70 grani.

Con le 3L-00 tagliate a 25, dovresti avere un peso di 209 grani ed una velocità di 180 fps
Con le 3-00 tagliate a 25, dovresti avere un peso di 217 grani ed una velocità di 177 fps

Con queste veloctà dovresti arrivare tranquillamente a 70 metri.

C'è un PERO': con le tue frecce attuali, supponendo tagliate a 25 e con una punta di 100 grani, il peso sarebbe 264 grani e la velocità 164: a 60 metri ci devi arrivare !!!!

Morale: non credo che il problema sia nelle frecce.
Poichè tenderei ad escludere una messa a punto completamente errata, con un punto di incocco altissimo, o flettenti difettosi, o cose di questo genere, ti suggerirei di metterti in contatto con un buon tecnico per verificare la tua tecnica e l'arco in generale.
Un palliativo sarebbe anche la riduzione dei fili della corda a 14, ma fondamentale è un buon tecncico.

Hai già speso dei soldi in frecce forse inadatte, spendi qualcosina in benzina, se la tua società non è in grado di supportarti, per raggiungere una società vicina, con un tecnico che sarà sicuramente disponibile ad aiutarti.

Se sei vicina alla Liguria, noi siamo felici di ospitare i turisti.

Riccardo
------------------

Edited by - Ricfranz on 26/04/2006 10:38:25
Go to Top of Page

laura
C3PO

13 Posts

Posted - 26/04/2006 :  11:04:28  Show Profile  Reply with Quote
Nooooooooo
Perchè mi dici questo?????????????
Ero tutta contentà di poter risolvere il problema cambiando frecce.
Così la storia diventa infinita
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 26/04/2006 :  20:36:22  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Per fare in modo che le storie finiscano bene, è meglio iniziarle bene....

Riccardo
------------------
Go to Top of Page

laura
C3PO

13 Posts

Posted - 27/04/2006 :  09:03:42  Show Profile  Reply with Quote
E io sai cosa ti dico?
Una strada senza ostacoli non porta da nessuna parte.
Rosso di sera bel tempo si spera.
ecc..ecc...

ahahahah

L'importante invece è risolvere il problema quando si presenta, è anche un modo per imparare cose nuove.
Sai cosa faccio quindi io adesso? Prendo un pò di freccine: una acc 2-00, una 3L-00 e una jazz 1416, le provo e vedo come si comportano.
Alla faccia delle tabelle.
Go to Top of Page

tex
Cewbacca

70 Posts

Posted - 27/04/2006 :  22:37:50  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Laura, io da sempre tiro 30 libbre effettive con ACE 920 punte da 80 grani, allungo 25 scarsi e incocco a 2/8, corda in FFa 14 fili, brace 8 e 1/2. Arrivo bene a 70 mt con il mirino (Sure Lock) al terzo foro. Poi se parliamo di parabole e rosate con il vento...allora è un'altra storia, ma il mio record è 1310 nel fita e 321 a 70 mt. Quindi si può fare....Insisti e fai tutte le opportune verifiche che ti hanno suggerite qui
Go to Top of Page

n/a
deleted

0 Posts

Posted - 28/04/2006 :  11:13:36  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Tex.
Le ace non le ho prese in considerazione perchè costano uno sproposito e se dovessi perderle o romperle mi prenderei a martellate le dita.
Qualche giorno fa eravano in 8 a cercare una mia freccia, spennata, con la cocca verde, nell'erba.
Credo che la prossima prova della spennata con le mie nuove frecce la farò massimo a 2 metri!

Adesso che mi ci fai pensare..non so quanti fili ha la mia corda, credo 16. Tu ne hai scelta una da 14 apposta? Per la velocità?
E perchè il punto di incocco a 2/8 ?

ps: il cambio nome non è voluto, ho fatto un pasticcio con la registrazione.

Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 28/04/2006 :  15:49:02  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by laura_25"

ps: il cambio nome non è voluto, ho fatto un pasticcio con la registrazione.

Questo forum ha poche regole, ma la principale e' che non si accettano anonimi. Hai già ricevuto 2 email che ti invitavano a completare il profilo con almeno nome e cognome, poi l'account laura e' stato ovviamente bloccato. Ora riparti con laura 25, che ovviamente viene anche lui bloccato. Sei invitata a seguire le istruzioni ricevute per riattivare l'account originale.

laura
C3PO

13 Posts

Posted - 28/04/2006 :  16:10:51  Show Profile  Reply with Quote
Non volevo fare l'anonima, è che non ho guardato la posta e quindi non ho visto il messaggio.

E l'altro account laura_25" ce l'avevo prima che mi bloccaste laura, perchè al momento della registrazione un messaggio di errore mi ha detto che laura esisteva già, invece l'account era stato creato correttamente, quindi me ne sono ritrovati due.

Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 28/04/2006 :  16:55:34  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Laura: la corda più leggera offre una maggiore velocità a parità di spinta: pensa se per te è uguale spingere una carriola o un camion....
L'altezza del punto di incocco si trova sperimentalmente con la prova della spennata a 18 metri.
Continuo con il mio suggerim,ento, a costo di essere noioso: un buon tecnico.

Riccardo
------------------
Go to Top of Page

tex
Cewbacca

70 Posts

Posted - 28/04/2006 :  23:15:51  Show Profile  Reply with Quote
Confermo quello che dice Ric, più velocità con meno fili e il brace a 8 e 1/2, l'incocco è stato stabilito in seguito alle prove per la messa a punto.
Go to Top of Page

deltarco
Leia

Italy
480 Posts

Posted - 30/04/2006 :  14:02:10  Show Profile  Reply with Quote
Anch'io sono d'accordo, il supporto di un tecnico ti potrà essere veramente d'aiuto.

Cristiano
Go to Top of Page

laura
C3PO

13 Posts

Posted - 03/05/2006 :  17:31:17  Show Profile  Reply with Quote
mi sono arrivate 3 frecce da provare
Per ora le ho solo pesate:
14 grammi (non grani) le acc 2-00
15 grammi le acc 3L-00 e le jazz 1416

domani le provo e vi farò sapere
intanto grazie

90 metri...arrivooooooo
va bè, facciamo 70
Go to Top of Page

laura
C3PO

13 Posts

Posted - 05/05/2006 :  12:42:39  Show Profile  Reply with Quote
Ho provato le frecce: tutte e tre arrivano perfettamente a 60 m.
(non ho provato i 70 perchè stava facendo buio)

Adesso devo sceglierne una.
La acc 2-00 è più leggera delle altre di 1 grammo, pesa 13 gr, ed infatti arriva sul paglione più in alto delle altre di 30/40 cm

La 3L-00 tende a sx, probabilmente perchè è quella con lo spine più basso, 1300.

La jazz vola benissimo, una meraviglia. Però un paio di volte mi è finita fuori dal paglione per degli sganci non perfetti. Con le altre non mi è successo. Strano.

Insomma, devo fare delle altre prove, mi serve tempo per fare avanti e indietro con una freccia sola hihihi

Vi ringrazio tutti per i preziosi consigli.
Erano le frecce ad essere sbagliate, e non l'arciera!
Fiuuuuuu..l'ippica può aspettare.
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.1 secondi Snitz Forums 2000