| Author |
Topic  |
|
Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts |
Posted - 06/05/2006 : 18:53:17
|
L'alluminio "perdona" meno del carbonio.
Riccardo ------------------ Il bit è eterno. Il suo supporto no. |
 |
|
|
laura
C3PO
13 Posts |
Posted - 08/05/2006 : 09:46:12
|
| C'è una spiegazione tecnica ? |
 |
|
|
Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts |
Posted - 08/05/2006 : 10:20:54
|
Probabilmente perchè meno veloce, con spine dinamico inferiore e di solito con FOC inferiore, ma è meglio lasciare la parola a Vittarco.
Riccardo ------------------ Il bit è eterno. Il suo supporto no. |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 08/05/2006 : 12:48:42
|
Non esiste un'asta che "perdona" piu' di un'altra, salvo casi estremi, ma certamente esistono combinazioni di set up che perdonano meno di altre. Quindi, com detto da ricfranz, una freccia con punta piu' leggera perdona meno di una con punta piu' pesante, una rigida meno di una morbida e cosi' via. La discussione sta andando però verso il sesso degli angeli. Non mi pare che qui il problema sia la scelta della freccia, ma ancora l'apprendimento degli elementi di base della tecnica di tiro.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
laura
C3PO
13 Posts |
Posted - 09/05/2006 : 10:21:35
|
Mi aspettavo una risposta più semplice sulla composizione del materiale, tipo differenze chimico/fisiche tra carbonio e alluminio.
Voi uomini siete troppo tecnici.
E' colpa mia che ho fatto la domanda, così imparo.
Sono decisamente troppe le variabili che intervengono nel tiro con l'arco, se ci si pensa si rischia di andare in tilt: i materiali, la messa a punto, la tecnica di tiro, le condizioni climatiche, le condizioni fisiche, la concentrazione, le aspettative, l'umore...
Il materiale mi può fornire il 50% del punteggio in una gara ? La "testa" l'altro 50%? O sarà 20-80? o 80-20? Nooooo, non voglio saperloooooooo Zitta e tira. |
 |
|
|
Gaia
Han Solo

Italy
286 Posts |
Posted - 09/05/2006 : 11:08:25
|
quote: Originally posted by laura
Il materiale mi pu� fornire il 50% del punteggio in una gara ? La "testa" l'altro 50%? O sar� 20-80? o 80-20? Nooooo, non voglio saperloooooooo Zitta e tira.
Brava Laura, lo 'zitta e tira' è un'ottima scelta! Se poi segui il consiglio di Riccardo e trovi un buon tecnico puoi lasciare a lui i grattacapi
-Gaia-
You cannot learn if you refuse to read. You cannot learn if you will not think. You cannot succeed in anything by merely going through the motions. (L.E. Modesitt) |
 |
|
|
laura
C3PO
13 Posts |
Posted - 09/05/2006 : 11:31:10
|
Grazie Gaia.
Ma questi famigerati tecnici dove si trovano ? Come faccio a distinguere un "tecnico" da un pettegolo ? Hanno un titolo di studio riconosciuto ? |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 09/05/2006 : 12:01:45
|
Sul sito Fitarco sono registrati attualmente circa 1400 tecnici con diploma di vario livello, di cui almeno 600 con diploma superiore al primo. Uno decente lo trovi, se ti metti a cercare...
I grattacapi.... sono quelli che fanno grattare in testa il capo... e lo lasciano senza capelli..
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
laura
C3PO
13 Posts |
Posted - 10/05/2006 : 09:01:29
|
| Vado subito a vedere, grazie. |
 |
|
|
laura
C3PO
13 Posts |
Posted - 10/05/2006 : 09:16:24
|
Ah, adesso ho capito: un tecnico è un istruttore o un allenatore ! Bene bene, tutto chiaro.  |
 |
|
Topic  |
|