| Author |
Topic  |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 01/07/2003 : 10:12:26
|
dalla circolare http://www.fitarco-italia.org/circolari/25%20italianitarga.htm presente sul sito federale, si evince quindi che:
- possono partecipare TUTTI gli atleti inseriti nella rankling list, quindi anche gli stranieri che sono regolarmente iscritti in una compagnia iscritta alla federazione, dotati di tessera FITARCO eccetera

- la gara 1/2 FITA NON VALE ai fini del calcolo della ranking list di qualifica ai Campionati italiani per le classi non "ragazzi"

- la gara 70 metri è valida SOLO se seguita da Olympic Round

- se si qualifica una squadra la stessa sembra poter essere composta da 4 arcieri (ovviamente si prendono i migliori 3 punteggi): non si parla del numero minimo, ma nella parte relativa all'olympic round si dice che la squadra può essere di 4 elementi

E' corretto tuto ciò oppure (come al mio solito) no?
- Per il primo punto: era ora che tutti i tesserati possano fare i CI (tra l'altro io ne ho fatti ben 7 da francese: all'epoca evidentemente la regola della cittadinanza non c'era o non veniva fatta rispettare
)
- Per il secondo punto: per quale motivo il 1/2 FITA non dovrebbe concorrere al risultato, dato che è una gara decisamente più tecnica del 70 metri!

- Per il terzo punto: che valore aggiunto dà l'Olympic round ai fini del calcolo del punteggio per la Ranking list?

- per il quarto punto: anche qui mi sembra corretto dare a chi qualifica la squadra con magari soli 2 qualificati anche come individuali di poter avere la "riserva", rispetto agli squadroni che hanno 4 qualificati individuali e quindi partono avvantaggiati

Scusate la prolissità e grazie per avermi letto
|
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 01/07/2003 : 11:10:39
|
Cao Christian, i regolamenti, come le leggi, vanno letti per come sono scritti, non per quello che, pro domo propria, si pensa debbano significare.
La partecipazione agli Italiani degli atleti stanieri è disciplinata dal Regolamento Organico, e non è certo una circolare, che per ovvi motivi non puo' certo inglobare tutti i regolamenti esistenti in dettaglio, a poter modificare il Regolameno principale della Federazione.
Per quano riguarda la validità per la Rank list dei soli 70 mt. con OR, mi piacerebbe sapere da dove l'hai pescata. Nonmis risulta prprio da nessuna parte.
Per quanto riguarda la mancanza del FITA 72 tra le gare che formano la rank list, si tratta di un evidente errore, perchè il FITA 72 è sempre stato valido per la stessa. 
Per le squadre di 4, vale il regolamento tecnico di tiro: i partecipanti DEVONO aver concorso nella gara di qualificazione.
|
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 01/07/2003 : 12:40:28
|
Ciao Vittorio
Per la cittadinanza tutto OK: ho trovato dove è scritto (regolamento organico, capo II, articolo 11 comma 1). Certo che ripeterlo non sarebbe stato male 
per la validità del 70m olympic round è scritto nella circolare (a meno che con 70 metri Round non si intenda il doppio 70 metri senza olympic round) 
per il 1/2 FITA è sempre nella circolare nei requisiti per l'ammissione ai CI! se si tratta di un errore sarebbe il caso di correggerlo (dato che è il regolamento tecnico che demanda alla circolare la stesura dei termini per la qualificazione) 
per la squadra, il punto non chiaro è proprio quello! alla gara di qualificazione quanti sono quelli che si qualificano? non c'è scritto proprio nulla riguardo al numero dei componenti della squadra, ma se la squadra fa gli assoluti possono essere 4. Per evitare dubbi, sarebbe meglio correggere anche questo punto rendendo esplicito che "Le Società qualificate al Campionato di Classe dovranno utilizzare, per la formazione delle squadre, gli Atleti già qualificati individualmente e solo a completamento delle stesse (fino al numero di tre componenti) Atleti, non qualificati che comunque non entreranno nella classifica individuale"   |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 07/07/2003 : 11:23:42
|
In riferimento a qui sopra, vorrei segnalare che i risultati di Città della Pieve sembrano spariti nel nulla:
Dato che era presente nella ranking list in attesa di essere ufficializzata, sembrava che il 1/2 FITA fosse valido per la qualificazione ai CI? Adesso che è sparita dalla Ranking list, non risulta nell'elenco delle gare valide per la qualificazione.
DOV'E' la verità? Vittorio Frangilli conferma che sono valide le varie combinazioni 70m e 1/2 FITA, basta che ci sia almeno un FITA completo. Dalla Federazione non si riesce ad avere una conferma di nulla.
Spada, Fornasier, se ci siete mi date lumi?
Chris |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 08/06/2004 : 16:05:43
|
Riesumo un vecchio topic, dato che si ripropaga l'errore dell'anno scorso:
nella nuova circolare con i criteri di ammissione, di nuovo per i SVJA sono validi SOLO i FITA e i 70m (quindi niente mezzi fita), mentre per i ragazzi sono validi SOLO FITA e mezzi FITA (e quindi niente 70 m)
E' passato un anno, ma nulla è cambiato...
Aragorn il Prode (Chris)  |
Edited by - chris on 08/06/2004 16:07:58 |
 |
|
|
regius
Leia

Italy
353 Posts |
Posted - 08/06/2004 : 21:25:16
|
Scusate la domanda da perfetto ignorante ( colui che ignora): quali sono i punteggi o le gare per poter fare gli Italiani?
Regius |
 |
|
|
Gaia
Han Solo

Italy
286 Posts |
Posted - 08/06/2004 : 22:37:42
|
Le gare sono tutti i FITA, 70m (con Olympic Round), FITA 72 (vedi sopra) di calendario. Il punteggio di riferimento è quello della ranking list delle gare all'aperto (2 gare FITA o combinazioni equivalenti). I minimi di accesso vengono stabiliti annualmente, fermo restando che c'è comunque un numero massimo di partecipanti ammessi per classe e divisione. Trovi i dettagli sul sito Fitarco http://www.fitarco-italia.org/circolari/ci%20targa%2004.htm (Ma poi era tutto già scritto qui sopra... che te lo dico a fa' )
-Gaia- |
Edited by - Gaia on 09/06/2004 07:53:22 |
 |
|
|
drago
Han Solo

246 Posts |
Posted - 09/06/2004 : 22:19:50
|
L'unico 70 metri buono che ho fatto non prevedeva l'olimpic round. Giuro che se non dovesse valere per la qualificazione, non ne faro'piu' nessuno!!!!!!!!!!!!! Nella ranking comunque compare ancora...spero che tenga botta!! |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 10/06/2004 : 14:13:25
|
Una conferma non ufficiale si ha con la ranking list attualmente pubblicata sul sito federale: per la qualificazione sono valide le seguenti combinazioni: - 2 FITA - 1 FITA e 2 1/2 FITA - 1 FITA e 2 70m - 1 FITA, 1 70m e 1 1/2 FITA
 |
|
|
drago
Han Solo

246 Posts |
Posted - 11/06/2004 : 23:26:13
|
| Stando alla ranking attuale, nel 70 non e' indispensabile l'OR. |
 |
|
|
carbitri
Han Solo

Italy
132 Posts |
Posted - 12/06/2004 : 10:25:28
|
Vorrei ricordare che da regolamento Tecnico di Tiro, l'esatta definizione della gara in discussione, è 70 metri Round Fita. A sua volta esistono le gare O. R. ove gli scontri avvengono a 70 metri, con fasi eliminatorie e fasi finali. Non esiste di fatto una gara che si definisca 70 metri O. R. anche se volgarmente definite tante gare a calendario federale, ove siano previste le finali; anche qui l'esatta definizione da darsi al tipo di gara è 70 metri Round Fita con O. R. con fasi eliminatorie e/o finali, dipendenti dal numero dei partecipanti. Quindi, ai fini della qualificazione ai C. I. Targa, tutti i 70 metri Round Fita, con o senza O. R., sono validissimi.
Gianfranco Fornasier
|
 |
|
|
drago
Han Solo

246 Posts |
Posted - 12/06/2004 : 14:19:01
|
| Grazie della spiegazione esemplare e chiara, nonche'gradita. |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 14/06/2004 : 13:45:53
|
Non confondiamo le risposte dell'anno scorso con quelle di quest'anno.
Ho riesumato il post per far notare che da oltre un anno il problema è noto: la CIRCOLARE che determina i criteri di qualificazione non prevede il mezzo FITA negli adulti e non prevede il 70m nelle classi giovanili per l'accesso alla ranking list.
Eppure anche quest'anno è uscita senza variazioni. Quindi il programma sul sito calcola una ranking che NON RISPETTA LA CIRCOLARE!!!
Cosa si aspetta per emendare la circolare in questione?
 |
|
|
carbitri
Han Solo

Italy
132 Posts |
Posted - 14/06/2004 : 17:05:23
|
Caro Chris, se il tuo riferimento è al mio intervento, premetto che non sta al sottoscritto dare risposte in merito alle qualificazione, risposte che tra l'altro non mi permetterò mai di dare in quanto non compatibili al mio ruolo di componente la C. A. Mi compete invece, come ho cercato di fare, dare delle semplici delucidazione (come ho fatto nel caso) su determinate incertezze regolamentari, appunto come nel caso del tanto discusso 70 metri Round Fita.
Gianfranco Fornasier |
 |
|
|
enrico
Han Solo

Italy
124 Posts |
Posted - 15/06/2004 : 08:51:49
|
Per riesumare x l'ennesima volta la domanda di Christian, chiedo: ma alle Olimpiadi, mondiali ed eventi che prevedono la "squadra", ci sono riserve oppure se a uno dei tre viene un coccolone x il sole il giorno prima o durante la gara (prego se c'è differenza nei due casi di precisare) la nazionale piglia e se ne va a casa? ... se è diverso nel caso dei campionati italiani, perchè è così? Se il regolamento è impreciso si può anche ammetterlo e dire che ci sono altre cose da fare prima, impegni e mi sta bene. Se è perchè non si è mai pensato, non mi va bene xchè è due anni che si chiede un chiarimento da più parti. Se è perchè c'è un principio (non sto chiedendo di citarmi il regolamento), prego chi l'ha scritto - visto che sono un giovincello e all'epoca non c'ero - di spiegarmi il principio in modo che possa comprenderlo.
Se è per dire: non mettiamo uno che le spara tutte fuori o che non ha mai tirato a quelle distanze, potrebbe funzionare che le riserve devono avere almeno fatto le gare minime x la qualificazione, o avere un punteggio minimo... non vorrei assolutamente dare ragione alla sensazione -spero di sbagliarmi- che bene nessuno ci si sia mai messo a ragionare sopra, rimandando a cose più importanti o più da "campioni della nazionale e basta"... poi il giorno che succede qualcosa e una squadra se ne deve andare a casa all'ultimo minuto, per uno strappo durante il giorno di tiri liberi o la 'mpepata di cozze della sera prima (che renderebbe pericoloso stare "vicini" sulla linea di tiro) e tutti si incacchiano e cominciano le discussioni.
Non stiamo chiedendo Io e Chris deroghe, ma solamente capire e avere la conferma che anche in questo caso non ci siano inefficenze o mancanze regolamentari lasciate disattese; ma sono sicuro che così non è, vista l'alta professionalità, disponibilità e competenza delle persone tecniche preposte. [e non ci sono stupide faccine xchè è una frase seria e sinceramente sentita]
Sicuro di una risposta chiarificatoria, esauriente come sempre ringrazio anticipatamente.
|
Edited by - enrico on 15/06/2004 08:54:12 |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 15/06/2004 : 17:44:09
|
Gianfranco: non era rivolto al tuo intervento, ma al fatto che effettivamente l'anno scorso era saltata fuori la faccenda dell'OR e del 70m Round che ha creato confusione... Purtroppo anche Gaia ha le idee confuse ancora quest'anno (eh, eh, eh)...
Enrico: la faccenda è più assurda di quanto credi: nel regolamento tecnico FITA la squadra per l'OR è composta da 3 o 4 componenti (!), e in nessuna altra parte dell'intero regolamento FITA si cita il numero di componenti di una squadra, e neanche nei regolamenti della Fitarco. Per "abitudine" la squadra è di 3 persone, ma non sta scritto da nessuna parte, neanche nella circolare dei criteri di qualificazione. Quindi, se una società si qualifica ai CI Targa potrebbe benissimo dire che la squadra può essere di 4 elementi (e quindi E' di 4 elementi), mando i tre qualificati singolarmenti più il 4° per concludere la squadra... Il ragionamento non fa una grinza... in teoria. Chissà, magari quest'anno ci provo a iscrivere 4 persone in questo modo ai CI. Sono curioso di conoscere la risposta ufficiale e a quali articoli di regolamento/circolari si farà riferimento per impedirlo.
Dopo oltre un anno che chiedo lumi ancora nessuna risposta ufficiale... Parole al vento...
 |
|
| |
Topic  |
|