C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 OWERDRAW questo sconosciuto
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

giovannini.andrea
C3PO

7 Posts

Posted - 14/08/2006 :  14:42:35  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a Tutti,
visto che sono in ferie mi stò incasinando la vita per vedere di riuscire a capire qualcosa di +,
tiro compound, e ho scaricato da poco il tool della easton per la scelata delle aste, non riesco a capire che diavolo è l'OVERDRAW,
qualcuno può aiutarmi????

Thanks

klaus55
Cewbacca

Italy
53 Posts

Posted - 14/08/2006 :  21:39:00  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by giovannini.andrea

Ciao a Tutti,
visto che sono in ferie mi stò incasinando la vita per vedere di riuscire a capire qualcosa di +,
tiro compound, e ho scaricato da poco il tool della easton per la scelata delle aste, non riesco a capire che diavolo è l'OVERDRAW,
qualcuno può aiutarmi????

Thanks

l'OVERDRAW è un sistema per arretrare il punto di appoggio del rest rispetto al punto di "pivot". In sostanza le tabelle Easton chiedono di quanti pollici il punto di appoggio della freccia è arretrato rispetto al punto di appoggio della mano dell'arco.
Tale arretramento è inusuale nel tiro alla targa (overdraw =0)per gli svantaggi che da, mentre è usato per gli archi da caccia in quanto non si richiede grande precisione a vantaggio di leggerezza dell'asta (essendo più corta) e quindi più velocità.
Spero ti sia sufficiente.
Ciao.
Comunque se vuoi approfondire l'argomento
Go to Top of Page

giovannini.andrea
C3PO

7 Posts

Posted - 23/08/2006 :  13:48:23  Show Profile  Reply with Quote
Grazie KLAUS55,
allora se ho capito metto la squadretta nel punto di appoggio della mano e misuro la distanza dal punto dove la freccia appoggia sul rest???

Non è 0, ma quasi 1", e premetto che ho un rest assolutamente, normale se inserisco questo valore nel tool easton lo spine delle frecce balla parecchio, con le mie misure dovrei arrivare a prendere le ace 570 nonstante tiri 56 lbs con 26,3/4 di allungo.

Secondo te, o a giudizio di chi legge, il tool è affidabile???

Ciao
Go to Top of Page

klaus55
Cewbacca

Italy
53 Posts

Posted - 23/08/2006 :  14:43:41  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by giovannini.andrea

Grazie KLAUS55,
Non è 0, ma quasi 1", e premetto che ho un rest assolutamente, normale se inserisco questo valore nel tool easton lo spine delle frecce ....

Ciao

1° hai capito bene;
2° anche se hai un rest normale vuol dire che non è stato posizionato nella posizione ottimale o è dotato di un appoggiafreccia troppo corto che ti porta ad avere un overdraw di 1";
3° io non ho mai dato per scontato che le tabelle Easton fossero perfette, vengono usate per avere dei valori di massima ed hanno una certa tolleranza di impiego. Da qualche anno io mi affido ad un programma che si chiama Archer's Advantage con il quale si possono avere valori più precisi in funzione anche di molte altre caratteristiche dell'arco e delle frecce.
Se vuoi posso verificare la scelta delle aste per te se mi dai le seguenti caratteristiche:
- tipo arco, marca, modello e cam (monocam, ard, media);
- braice, potenza libre, lunghezza asse-asse, allungo AMO;
- tipo di sgancio e loop;
- marca delle aste che preferisci e possibilmente il tipo (anche 2)
- per che tipo di gare vuoi impiegare le aste;(per sapere che peso in punta preferire);
- che tipo di alette e cocche preferisci.
Ciao.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.07 secondi Snitz Forums 2000