C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Di tutto un po'
 Tutto il resto
 Polemica
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 18/07/2003 :  10:59:48  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by zorro

Giusto quei 4 nomi.....sarà un caso...ma alcuni degli archi che usano loro in Italia nemmeno li importano........

Non farti fuorviare dagli archi. Dio creò gli archi uguali, ma gli uomini li resero diversi.
Nota inoltre quale shock culturale per il Compound USA è stata la presenza dei Koreani. Internet è piena di note su come nella realta i Compound che ci sono lì non sono per nulla ad alto livello ( ecomunque livello inferiore a Pechino 2001). A pari condizioni di preparazione con i Koreani, i 1420 e 1430 avrebbero dovuto fioccare.

Spiega invece la storia del manuale....

Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 18/07/2003 :  11:31:23  Show Profile  Reply with Quote
Gli archi dell'olimpico sono tutti uguali, giustamente, perchè tutto è finalizzato per un obbiettivo preciso, nel compound la questione è diversa, mentre prima (specificato anche sui nostri manuali) chi faceva tiro comprava un arco con delle caratteristiche BEN precise, ora, specie in Italia, si comprano e/o si consigliano archi COLORATI nati per un obbiettivo diverso da quello per cui si comprano.
Unisci questo (per me molto importante) al miscuglio di tecniche, materiali, teorie e quant'altro e.....mancano proprio quei pochi punti che mancano!
Mio pensiero........solo mio pensiero!!!
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 18/07/2003 :  11:33:59  Show Profile  Reply with Quote
Se solo potessi fare da tecnico/allenatore con "carta bianca" ad un arciere/arciera di alto livello, potrei anche dimostrarlo (e non sono nè allenatore, nè tecnico)
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 18/07/2003 :  11:44:26  Show Profile  Reply with Quote
Aggiungo un'altra cosa; nessuno si è ancora accorto, perchè principalmente fanno solo 3D e H+F, ma esiste uno squadrone potentissimo in Italia, tutti Compound, quasi tutti uomini, ma anche le donne sono forti.
Ti faccio qualche nome : Pompeo, Novara, Radice, Bazzani, Sormani, Ruggiu, tutti arcieri che sono nei primi 10 arcieri in qualunque gara 3D (se ci sono tutti, ma almeno 2 sono sempre a podio) e fanno da un minimo di 345 a 357 nell'H+F.
Materiali giusti, tecnica giusta, allenamento giusto, motivazione giusta, gruppo invidiabile, tutti amici, mi scuso per le donne, ma non volevo essere impreciso.
Questo gruppo, con un tecnico valido e un obbiettivo serio, potrebbe tener testa a qualunque nazione, compresi gli americani.
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 18/07/2003 :  12:10:16  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Massimo rispetto per i nomi che citi, ma ribadisco che attualmente (e da anni) ci sono solo 3 tiratori italiani a livello internazionale. Tosco, Ruele e Palumbo. Un altro, probabilmente dello stesso livello se non superiore, si chiamava Carollo, ma smise tanti anni fa. Il suo record FITA a 1388 resistette una vita.

Poi nel campagna del passato, Flavio Diolaiti, Maurizio Cirla e Marco Plebani.
Alcuni non tirano piu' (Flavio), altri tirano ogni tanto per divertimento (Maurizio), qualcuno ci sta riprovando (Marco).
Nel campagna internazionale attuale, sotto il 715 non sei nessuno. Solo da lì in su si puo' pensare di cominciare a costruire qualcosa.
E mi auguro ovviamente che a Vaigney Pompeo questi punti riesca a farli.
Molti degli altri che citi, per qule che ne so io, manco ci stanno provando. Ricorda, ogni volta che pensi ad un punteggio, usa come parametro "Bobo" Origgi, ricordandoti che tira da 30 anni, non si allena quasi mai ma si diverte ancora. Se qualcuno fa i punti che fa lui, e' buono per le gare della domenica, non per l'alto livello (scusa Bobo )

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 18/07/2003 :  14:57:41  Show Profile  Reply with Quote
Anch'io mi auguro che BiroBiro (il soprannome di Pompeo) faccia quei punti e che vinca, e dei tre amici che scrivi, hanno dimostrato di essere nati con un arco in mano, anche fuori allenamento, quando "rientrano" si fanno "sentire".
Altro è il famoso "vivaio" dove cercare delle soluzioni nuove (arcieri) Biro si allena tutti i giorni ed è molto motivato, non tutti gli altri lo possono fare, come Bobo, che fà il mio stesso lavoro e so quanto poco tempo ha per allenarsi.
Per me, guardandosi in giro, si può trovare del materiale "umano" da lavorare, ma poi la "fucina" deve essere quella giusta, non ci sono tante "CAM" in Italia...
A proposito, io mi diverto sempre, anzi godo, sia nella preparazione che in gara, se potessi starei con l'arco in mano tutto il giorno.
Go to Top of Page

francob
Han Solo

Italy
197 Posts

Posted - 18/07/2003 :  15:29:31  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by zorro

Biro si allena tutti i giorni ed è molto motivato, non tutti gli altri lo possono fare, come Bobo, che fà il mio stesso lavoro e so quanto poco tempo ha per allenarsi.
A proposito, io mi diverto sempre, anzi godo, sia nella preparazione che in gara, se potessi starei con l'arco in mano tutto il giorno.

Questa è la verità dei fatti per tutti noi e molto probabilmente P.O. compresi, mi chiedevo se i gruppi sportivi delle varie armi ( carabinieri, esercito etc ) non potessero inglobare i nostri P.O in modo da dare a loro una certa tranquillità economica e la possibilità di praticare il proprio sport con un impegno massimo e finalizzato. Non ho memoria che atleti del tiro con l' arco siano inseriti in questi gruyppi ( si trova di tutto). Le medaglie olimpiche arrivano anche dalla ns. disciplina. Vittorio ci può forse dare qualche spiegazione in più magari in questi gruppi atleti non è possibile per noi trovare posto, oppure date le peculiarità del ns. sport non è possibile organizzare un centro specifico
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 18/07/2003 :  16:46:31  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
I tentativi di mettere i nostri eroi nei gruppi militari sono stati innumerevoli a partire dal 1997. Purtroppo, una volta cadeva il governo, una volta denunciavano il presidente del CONI, una volta cambiavamo presidente noi, una volta eravamo commisariati....
Finalmente un anno fa ci sono stati promessi 3 posti, solo femminili, nelle Fiamme Azzurre. Requisiti: essere tra i 18 e 28 anni ed avere un buon curriculum sportivo arco olimpico a livello internazionale (serve l'avallo CONI).
Purtroppo, gli anni erano trascorsi e Natalia e Cristina erano ormai fuori età. Al concorso, che si è chiuso a febbraio, hanno partecipato con l'appoggio FITARCO Irene Franchini, Roberta Allodi e Chiara Navigante (hanno rifiutato la disponibilità Frncesca Valentini e Elena Maffioli). Si e' tuttora in attesa degli esiti finali, perchè tra il promettere e l'ottenere ci sono di mezzo un numero spropositato di domande (oltre 500) che generano una graduatoria di difficile interpretazione.
Per gli uomini, per ora solo e ancora solo promesse, con Michele e Matteo Bisiani che escono di età tra meno di un anno.

La situazione reale degli appartenenti al Club Olimpia (i P.O., probabili olimpici, vengono definiti dal CONI piu' avanti) e' la seguente:

Ilario di Buo' - Impiegato CONI - Ha diritto a permessi illimitati retribuiti per l'attività di alto livello.

Michele Frangilli - Commesso part time di Sport Arco e Frecce a Pero (MI) (lavora circa il 25 percento delle ore in un anno). Per accordo con il datore di lavoro, puo' avere tutti i permessi che vuole, ma sono tutti non retribuiti.

Matteo Bisiani - Attività in proprio di autotrasporto.

Marco Galiazzo - Disoccupato - ha terminato gli studi a Giugno.

Cristina Ioriatti - Libera professionista

Natalia Valeeva - Casalinga

Irene Franchini - Studentessa Universitaria

I sette percepiscono la borsa di studio CONI (Galiazzo non ancora) di 20.000.000 di Lire annue, integrate da altri 5 milioni da FITARCO.

Inoltre, percepiscono i premi secondo le tabelle pubblicate, quando vincono qualcosa.

Tutti gli altri, nulla, a parte eventuali premi.

In Korea, oltre 200 atleti di alto livello sono stipendiati da aziende nei propri club professionistici di tiro con l'arco.

Previous Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.11 secondi Snitz Forums 2000