C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Di tutto un po'
 Tutto il resto
 La situazione del Campagna in Italia
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

fedewaagh
C3PO

47 Posts

Posted - 18/07/2003 :  22:21:55  Show Profile  Reply with Quote
Ecco ciò che è scaturito dalle nostre discussioni in compagnia.

La gara di H+F va bene così com'è.
L'unica cosa che se mai va cambiata è questa: differenziare i tiri per l'olimpico e il compound ( troppe volte abbiamo sentito di organizzatori che per non "far fare il pieno hai compound hanno reso la gara TOSTA ) tutto ciò per non dissuadere eventuali tiratori che vogliono cimentarsi con il campagna e per non avere gare (le cosiddette facili) con piazzole BIS e gare (le cosiddette TOSTE) con poco più di 18 piazzole.
I bersagli è le distanze è meglio lasciarle come sono (vedano poi i compuondisti se è meglio che gli rimpiccioliscano il 5 o gli allunghino l'Hunter). Io non me ne intendo e quindi fate voi.ù

Per quanto riguarda la qualificazione agli italiani e i punteggi bassi (io non so quali punteggi vittorio si aspettasse )è chiaro che se c'è l'obbliogo di un 24+24 si taglia fuori la maggior parte degli arcieri interessati (chi per lavoro, chi per famiglia, chi per soldi, non si può permettere di passare un o due weekend in giro per l'italia).
Quindi meglio due 12+12 o meglio ancora 4 12+12 (o 2 24+24 o... ) che così si sopperisce al fatto di fare i punti in gare facili (se devi avere 4 punteggi buoni, qualche gara difficile la dovrai pure fare!!)
Inoltre perchè non fare una ranking list assoluta (già quest'anno si comincia a vedere una cosa simile) per ogni divisione (naturalmente maschile e femminile) di questa ranking list 5 posti minimo sono assegnati ad ogni classe.
Per assegnare il titolo di classe basta un 12+12 e le finali per l'assoluto.

Mi sembra una cosa semplice, elementare.

A voi la parola.
Go to Top of Page

Tony Z.
Cewbacca

Italy
99 Posts

Posted - 19/07/2003 :  18:14:59  Show Profile  Reply with Quote
Egregio fedewaagh:
molto umilmente ti chiedo:
in che divisione tiri?
che punti fai in media?
Quanti h+f fai all'anno?
in compagnia organizzate anche h+f?
Quanti anni sono che tiri?
Quanti anni hai?
quanti giorni ti permetti di tirare alla settimana?
quante ore per seduta?
la domenica che non sei in gara cosa fai?
a cosa rinunci pur di tirare?
OK, per adesso la smetto altrimenti rischio di sembrare uno che non si fa i c...i suoi.
Comunque la storia è sempre quella: dai la possibilità di parlare e....
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 19/07/2003 :  23:15:09  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Tony Z.

Egregio fedewaagh.......
OK, per adesso la smetto altrimenti rischio di sembrare uno che non si fa i c...i suoi.

Questo Forum da la possibilità a tutti di parlare ed esprimere civilmente le proprie opinioni. Francamene non vedo perchè tu te la debba prendere con un parere civile e citato come sunto di discussioni fatte in Compagnia. Puoi argomentare opinioni diverse senza alcun problema, ma il resto spero prorio sia dovuto a un attimo di ...... nervosismo.

fedewaagh
C3PO

47 Posts

Posted - 20/07/2003 :  08:08:12  Show Profile  Reply with Quote
quote:

Egregio fedewaagh:
molto umilmente ti chiedo:
in che divisione tiri?
che punti fai in media?
Quanti h+f fai all'anno?
in compagnia organizzate anche h+f?
Quanti anni sono che tiri?
Quanti anni hai?
quanti giorni ti permetti di tirare alla settimana?
quante ore per seduta?
la domenica che non sei in gara cosa fai?
a cosa rinunci pur di tirare?

Non riesco a capire dove vuoi arrivare.
Esprimi la tua opinione.
Go to Top of Page

fedewaagh
C3PO

47 Posts

Posted - 21/07/2003 :  09:54:20  Show Profile  Reply with Quote
Penso che Tony z se la sia presa per la faccenda del compound ( mi spiace veramente ) anche perchè la loro gara 12+12 era veramente oragnizzata molto bene e non era assolutamente tosta, fossero tutte così (infatti c'erano moltissime piazzole bis) e spero che l'anno prossimo l'organizzino ancora.

Vorrei sentire i pareri dei compoundisti e quelli degli archi nudi.
Go to Top of Page

Tony Z.
Cewbacca

Italy
99 Posts

Posted - 22/07/2003 :  12:12:31  Show Profile  Reply with Quote
Faccio una proposta anche io:
Per i Compound allunghiamo le distanze,
rimpiccioliamo le visuali,
per fare il 5 ci vuole solo la X,
e per finire devi tirare bendato e su un piede solo.
Ma tutto questo solo per le classi giovanili, altrimenti a qualche giovanile ricurvo potrebbe venire in mente di passare ad un'altra divisione (la Compound, magari).
Mentre noi sappiamo bene che il vivaio che interessa è solamente quello ricurvo e si cerca di fare in modo che chi comincia lo faccia in quella divisione.......
Sono stato abbastanza civile?
Sono spiacente che il mio precedente messaggio sia stato interpretato come impertinente, ma io avevo chiesto umilmente, e c'è anche scritto.
Go to Top of Page

fedewaagh
C3PO

47 Posts

Posted - 22/07/2003 :  12:46:56  Show Profile  Reply with Quote
quote:

Faccio una proposta anche io:
Per i Compound allunghiamo le distanze,
rimpiccioliamo le visuali,
per fare il 5 ci vuole solo la X,
e per finire devi tirare bendato e su un piede solo.
Ma tutto questo solo per le classi giovanili, altrimenti a qualche giovanile ricurvo potrebbe venire in mente di passare ad un'altra divisione (la Compound, magari).
Mentre noi sappiamo bene che il vivaio che interessa è solamente quello ricurvo e si cerca di fare in modo che chi comincia lo faccia in quella divisione.......
Sono stato abbastanza civile?
Sono spiacente che il mio precedente messaggio sia stato interpretato come impertinente, ma io avevo chiesto umilmente, e c'è anche scritto.

Penso che sia giusto che ognuno la veda in modo diverso a seconda della divisione in cui tiri.

Ma non pensi che sia quanto meno ridicolo equiparare il compound al ricurvo in un campagna??

Personalmente anni fa (molti anni fa) tiravo anch'io col compound e ho tirato sia dal famoso picchetto giallo ( 5 mentri indietro) sia con il 5 piccolo.
Personalmente penso che nessuna delle due ipotesi sia da ri-prendere in considerazione oggi (!?) poichè l'una farebbe fare salti mortali agli organizzatori e l'altra produrrebbe uno schiacciamento delle classifiche (sai quanti 4 si farebbero e poche x).
Però, come risolvere il problema esposta da Vittorio?
I ricurvi sono sempre meno (lo ammetto), soprattutto i giovani e i principianti.

Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 22/07/2003 :  12:47:39  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Mi dispiace, ma queste varianti le avevo già suggerite io per il tiro "istintivo" (manca che si devono tirare frecce diverse per lunghezza, diametro, peso e spine)

A parte gli scherzi, non capisco perché ci si debba preoccupare di modificare le impostazioni attuali per il compound. Capita sempre con regolarità che i compound facciano il pieno? Allora adottiamo la stessa tecnica adottata per l'olimpico: si fa un'ulteriore X più piccola (Super Oro?) e si dirime con quella.

Anche nel ricurvo è già stato fatto il pieno (nell'indoor)*, ma nessuno si è sognato di rimpicciolire il bersaglio, allontanare i bersagli, e quant'altro. Allo stato attuale manca poco che anche i "non profy" lo faranno. E' solo questione di tempo. Ma non per questo sembra ragionevole modificare l'attuale stato di fatto. Almeno finché non si conteranno le "X".

* Chi? No, non il nostro Michele nazionale, ma un certo Vic Berger (l'inventore del bottone, per intenderci e per far capire quando è stato), professionista. E lo ha fatto più volte ... senza clicker! Almeno questo racconta la leggenda...

Chris
Go to Top of Page

fedewaagh
C3PO

47 Posts

Posted - 22/07/2003 :  12:55:14  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by chris

Mi dispiace, ma queste varianti le avevo già suggerite io per il tiro "istintivo" (manca che si devono tirare frecce diverse per lunghezza, diametro, peso e spine)

A parte gli scherzi, non capisco perché ci si debba preoccupare di modificare le impostazioni attuali per il compound. Capita sempre con regolarità che i compound facciano il pieno? Allora adottiamo la stessa tecnica adottata per l'olimpico: si fa un'ulteriore X più piccola (Super Oro?) e si dirime con quella.

Anche nel ricurvo è già stato fatto il pieno (nell'indoor)*, ma nessuno si è sognato di rimpicciolire il bersaglio, allontanare i bersagli, e quant'altro. Allo stato attuale manca poco che anche i "non profy" lo faranno. E' solo questione di tempo. Ma non per questo sembra ragionevole modificare l'attuale stato di fatto. Almeno finché non si conteranno le "X".

* Chi? No, non il nostro Michele nazionale, ma un certo Vic Berger (l'inventore del bottone, per intenderci e per far capire quando è stato), professionista. E lo ha fatto più volte ... senza clicker! Almeno questo racconta la leggenda...

Chris

Forse le mie proposte sono state male interpretate:
La prima riga diceva:

LA GARA VA BENE COSI' COM'E'.

Mi sembra che stiamo uscendo dal seminato (per il problema delle visuali si veda l'altro forum 600 ) e ho il terrore che modifichino qualcosa sia nel campagna che nell'indoor, secondo me sarebbe una grave spallata a tutta la base che arrabatta intorno ai 500/540 (la maggior parte degli arcieri).

Si sta discutendo su come far rinascere il campagna e forse ho sbagliato ad accennare al problemadella distinzione tra il ricurvo e il compound.

Cmq. che ne dite della proposta che per qualificarsi agli italiani bastino i 12+12??
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 22/07/2003 :  13:11:44  Show Profile  Reply with Quote
Era così fino al 2001 (se non ricordo male). Qualcuno sa dire perchè la gara 24+24 è stata resa obbligatoria allora e se esiste una valutazione in federazione sulla bontà della scelta?
Penso che debba valere molto di più la difficoltà del percorso.
Si potrebbe stilare una specie di classificazione delle gare con il livello di difficoltà. L'organizzatore si sceglie uno slot tra quelli disponibili in funzione del terreno che ha a disposizione e degli arcieri che vuole richiamare. La ranking list si stila poi moltiplicando i punti per un peso determinato dallo slot della gara in cui i punti sono stati fatti.
Per ora non ho idea di come questo potrebbe essere effettivamente messo in pratica...

Anna
Go to Top of Page

mario
C3PO

17 Posts

Posted - 22/07/2003 :  13:48:25  Show Profile  Reply with Quote
...si potrebbe utilizzare il metodo dei tuffi. il punteggio conseguito in ogni piazzola deve essere moltiplicato per il coefficiente di difficoltà che l'arbitro assegna dopo l'ispezione mattutina (tanto gli arbitri sono ormai abituati ad assegnare punteggi di merito). vedrete che i neofiti potranno tranquillamente fare gare facili ed i più bravi ricercheranno le gare difficili.
ciao
mario
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 22/07/2003 :  14:36:33  Show Profile  Reply with Quote
Ho pensato anche io a qualcosa del genere, ma forse una dare un peso alla gara anzichè alla singola piazzola potrebbe bastare. Tra i vari metodi per dare un peso alla gara che ho visto in giro ce ne sono diversi che mi paiono validi. Quello che propongo io dà la possibilità all'arciere di scegliere se fare una gara facile o difficile perchè l'organizzatore stesso gli dice che tipo di gara lo aspetta.

Anna
Go to Top of Page

Tony Z.
Cewbacca

Italy
99 Posts

Posted - 23/07/2003 :  18:03:02  Show Profile  Reply with Quote
Quello che per uno è facile per un altro può essere difficile e viceversa...
Go to Top of Page

Tony Z.
Cewbacca

Italy
99 Posts

Posted - 23/07/2003 :  18:09:42  Show Profile  Reply with Quote
Mi metto nei panni di un organizzatore:
mi telefona uno che vuole sapere se la gara è facile o difficile.
Penso: se gli dico che è difficile questo magari non viene perchè non è tanto capace.
se gli dico che è facile e questo vuole le gare difficili?
Cosa gli direste?

Risposta: le gare sono gare. E basta.
Tanto chi vince è sempre quello che si è preparato meglio degli altri, gara facile o difficile.E basta.
Sfido chiunque a dimostrare il contrario.
Go to Top of Page

fedewaagh
C3PO

47 Posts

Posted - 23/07/2003 :  22:45:15  Show Profile  Reply with Quote
Devo dare ragione a Tony.

Personalmente faccio più punti nelle gare difficili.

Il metodo di assegnare un coefficente ad ogni gara può essere interessante ma inapplicabile.
Chi stabilisce se una gara è facile o difficle, un arbitro?
Quali parametri andrà a giudicare?

Inoltre lo stesso metodo potrebbe valere per i Fita ( in base alle condizioni atmosferiche, per esempio).

Io rimango della mia idea, per incentivare la partecipazione ai Campagna basta rivedere il modo per qualificarsi agli italiani: via il 24+24 ( non si usa più nemmeno per i Campionati italiani, che senso ha averlo per le qualificazioni)( se sbagli quello della tua regione ti tocca chiedere dei giorni di ferie, stare via a dormire e farti magari 300 KM) e bastano 2o3 12+12.
Inoltre bisognerebbe incentivare le compagnie che organizzano i campagna.
Go to Top of Page

arcgiotto
C3PO

49 Posts

Posted - 24/07/2003 :  09:36:54  Show Profile  Reply with Quote
Vittorio scrive .... "credo sia evidente a tutti che la specialià sia in fase di regresso notevole e veloce in molte regioni" .....

Francamente non capisco il legame tra un regresso nella specialità e le gare di campagna 24+24.
Se di regresso si deve parlare, ammesso che sia poi così, lo si registra, a mio avviso, negli stessi settori del tiro targa, settore femminile, settore compound ma solo forse rispetto al confronto con il vertice mondiale. Nell'arco nudo, non mi sembra siamo messi poi cosi male.
La rinascita della Coppa delle Regioni anche per il Tiro di Campagna riporterà l'attenzione di un tempo su questa specialità.
Se le gare 24+24 poi sono un problema perchè solo da poche società organizzate, basterà che le società che si sobbarcano dello sforzo di organizzare 2 12+12 consecutivi (uno il sabato e uno la domenica), rinuncino ad una parte dell'appetitoso incasso e facciano un 24+24 anche perchè poi gran parte degli arcieri sono iscritti sia alla gara del sabato che a quella della domenica.

Ultima considerazione: il 24+24 sta al 12+12 come il Fita sta al 70m Or entrambe le gare lunghe sono utilizzate negli eventi internazionali, entrambe utilizzate per la qualifica agli Italiani pur scegliendo per gli Italiani la formula più corta. Eppure nessuno, o spero pochi, eliminerebbero i Fita.

Giotto
Go to Top of Page

fedewaagh
C3PO

47 Posts

Posted - 24/07/2003 :  09:48:37  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by arcgiotto

Vittorio scrive .... "credo sia evidente a tutti che la specialià sia in fase di regresso notevole e veloce in molte regioni" .....

Francamente non capisco il legame tra un regresso nella specialità e le gare di campagna 24+24.
Se di regresso si deve parlare, ammesso che sia poi così, lo si registra, a mio avviso, negli stessi settori del tiro targa, settore femminile, settore compound ma solo forse rispetto al confronto con il vertice mondiale. Nell'arco nudo, non mi sembra siamo messi poi cosi male.
La rinascita della Coppa delle Regioni anche per il Tiro di Campagna riporterà l'attenzione di un tempo su questa specialità.
Se le gare 24+24 poi sono un problema perchè solo da poche società organizzate, basterà che le società che si sobbarcano dello sforzo di organizzare 2 12+12 consecutivi (uno il sabato e uno la domenica), rinuncino ad una parte dell'appetitoso incasso e facciano un 24+24 anche perchè poi gran parte degli arcieri sono iscritti sia alla gara del sabato che a quella della domenica.

Ultima considerazione: il 24+24 sta al 12+12 come il Fita sta al 70m Or entrambe le gare lunghe sono utilizzate negli eventi internazionali, entrambe utilizzate per la qualifica agli Italiani pur scegliendo per gli Italiani la formula più corta. Eppure nessuno, o spero pochi, eliminerebbero i Fita.

Giotto

Il problema è che il 24+24 dura due giorni, il fita uno solo.
Inoltre di fita ce ne sono quanti ne vuoi, di 24+24 molto pochi.
Go to Top of Page

arcgiotto
C3PO

49 Posts

Posted - 24/07/2003 :  10:30:31  Show Profile  Reply with Quote
Incredibile!

Parliamo di vertice, di gare a 2 punti dal pieno, prestazioni in crescita o in calo, tendenze a miglioramenti e viceversa e poi ci areniamo su gare di un solo giorno, magari, meglio se finiscono in mezza giornata …..
Contemporaneamente però vogliamo prendere esempi dal tennis (tornei di settimane), dai tuffi (gare di diversi giorni per ogni specialità) o altro.

Se vogliamo parlare di dilettanti con i relativi problemi, poco tempo per gli allenamenti, poca disponibilità per gare lunghe più giorni e un sacco di altri impedimenti oggettivi non dobbiamo poi affiancare i nostri risultati, che a me sembrano addirittura in crescita, con quelli di vertice internazionale.
Se invece vogliamo paragonare le nostre prestazioni con quelle assolute, perché in fondo si può eccellere senza i sacrifici di un pentatleta (???), smettiamola di lamentarci di gare che durano “addirittura” 2 giorni.

Ho visto a Sesta Godano giocarsi un posto per gli Europei un gruppetto di atleti quali Zorzetto, Palmioli, Verdecchia, Bertolini, Riccò che hanno disputato una buonissima gara testimoniando una seconda scelta (dietro al grande Frangilli) di alta qualità.

La verità del tiro di campagna, a mio avviso è la seguente.
Chi organizza gare spesso sceglie di tracciare percorsi troppo facili “così i partecipanti fanno i punti e l’anno prossimo tornano”, impoverendo così il bagaglio tecnico dei partecipanti.
Un impoverimento nelle vocazioni verso il campagna lo ha creato tutto il guazzabuglio del parametrare così si può, cosi no.
La rincorsa alla qualificazione agli Italiani è e resterà ancora il più grosso motivo trainante per tutti gli arcieri, ma molti di questi al decimo anno di 3 Campionati all’anno nei 4 cantoni d’Italia può in alcuni casi indurre a segnare il passo per qualche stagione.

Saluti & Salute

Giotto
Go to Top of Page

fedewaagh
C3PO

47 Posts

Posted - 24/07/2003 :  10:47:30  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by arcgiotto

Incredibile!

Parliamo di vertice, di gare a 2 punti dal pieno, prestazioni in crescita o in calo, tendenze a miglioramenti e viceversa e poi ci areniamo su gare di un solo giorno, magari, meglio se finiscono in mezza giornata …..
Contemporaneamente però vogliamo prendere esempi dal tennis (tornei di settimane), dai tuffi (gare di diversi giorni per ogni specialità) o altro.

Se vogliamo parlare di dilettanti con i relativi problemi, poco tempo per gli allenamenti, poca disponibilità per gare lunghe più giorni e un sacco di altri impedimenti oggettivi non dobbiamo poi affiancare i nostri risultati, che a me sembrano addirittura in crescita, con quelli di vertice internazionale.
Se invece vogliamo paragonare le nostre prestazioni con quelle assolute, perché in fondo si può eccellere senza i sacrifici di un pentatleta (???), smettiamola di lamentarci di gare che durano “addirittura” 2 giorni.

Ho visto a Sesta Godano giocarsi un posto per gli Europei un gruppetto di atleti quali Zorzetto, Palmioli, Verdecchia, Bertolini, Riccò che hanno disputato una buonissima gara testimoniando una seconda scelta (dietro al grande Frangilli) di alta qualità.

La verità del tiro di campagna, a mio avviso è la seguente.
Chi organizza gare spesso sceglie di tracciare percorsi troppo facili “così i partecipanti fanno i punti e l’anno prossimo tornano”, impoverendo così il bagaglio tecnico dei partecipanti.
Un impoverimento nelle vocazioni verso il campagna lo ha creato tutto il guazzabuglio del parametrare così si può, cosi no.
La rincorsa alla qualificazione agli Italiani è e resterà ancora il più grosso motivo trainante per tutti gli arcieri, ma molti di questi al decimo anno di 3 Campionati all’anno nei 4 cantoni d’Italia può in alcuni casi indurre a segnare il passo per qualche stagione.

Saluti & Salute

Giotto

D'accordo, se vogliamo riferirci solo ai grandi bene, ma non lamentiamoci se cambierà qualcosa (bersagli, distanze ecc.... )
Ma i poveri diavoli che sono la vita della fitarco che ci stanno a fare??
Go to Top of Page

fedewaagh
C3PO

47 Posts

Posted - 24/07/2003 :  10:54:03  Show Profile  Reply with Quote
Ho provato a consultare il sito fitarco (statistiche risultati dal 1/7/2002 al 1/7/2003) e per curiosità ho voluto vedere cosa accadeva se fossero bastati 2 12+12 ecco i risultati:
(seniores maschili olimpico)
le persone con 2 12+12 sono 198 invece di 139, confrontando il 1° (punti 1368/673), il 10° (1282/638), il 50° (1181/597) e il 100° (1042/556) si nota che effettivamente i punteggi medi sono più alti e ci sono 60 persone in più.
Le persone che nello stesso periodo hanno fatto due 24+24 sono solo 74 !
Questi sono i dati, a voi la parola.
Penso che lo stesso valga per le altre divisioni e classi, si può controllare.
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.11 secondi Snitz Forums 2000