C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Cambiando riser...
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

karis
Leia

Italy
576 Posts

Posted - 25/09/2003 :  09:26:14  Show Profile  Reply with Quote
Cambiando riser (olimpico) c'è da aspettarsi la possibilità di dover cambiare anche le frecce?
Cerco di spiegarmi meglio
Se sostituisco il riser con uno simile, ma di materiale diverso, più evoluto, devo considerare la possibilità che le mie frecce volino in maniera diversa o che siano addirittura da cambiare

Edited by - karis on 25/09/2003 09:26:52

volpe
Han Solo

Italy
145 Posts

Posted - 25/09/2003 :  14:33:03  Show Profile  Reply with Quote
Se imposti la precarica dei flettenti settando allo stesso modo le viti sul riser, non dovresti avere problemi.
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 25/09/2003 :  16:21:20  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Non tutti i riser sono uguali per quanto riguarda la flessibilità del riser stesso ed i piani di inclinazione delle precariche.
Pertanto la risposta e' .... dipende.
Le variazioni sono comunque normalmente entro i limiti di spine di una freccia, se questa non è già critica.

volpe
Han Solo

Italy
145 Posts

Posted - 25/09/2003 :  21:29:41  Show Profile  Reply with Quote
Poichè come ha giustamente chiarito Vittorio, ogni riser cambia per flessibilità ed inclinazione attacchi ( contrariamente a quello che pensavo io e mi sbagliavo ), allora si pone il problema su quale sia la giusta flessibilità e quale sia il riser migliore da questo punto di vista.
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 26/09/2003 :  12:30:05  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Chiariamo per sempre: senza strumentazioni adeguate ed avvocati preparati, e' e sarà sempre impossibile pubblicare qualcosa che dice che il riser A e' migliore di B specificando il nome del produttore.

Il mio famoso articolo sulla comparazione dei flettenti e' stato pubblicato con grande successo in Italia, Spagna, Stati Uniti, Germania e Giappone ed ho ricevuto tantissime richieste di indicare chiaramente i nomi e modelli dei limbs testati. Cosa che ovviamente NON ho mai fatto e non farò mai.

Ci sono in commercio attulamente DECINE di riser diversi, tutti di ottima qualità, ma con caratteristiche spesso diversissime.
Senti in giro, parla con altri, e trai le tue conclusioni.

Tiger
Leia

Italy
310 Posts

Posted - 27/09/2003 :  00:26:15  Show Profile  Reply with Quote
dato però che il fine ultimo di ogni arciere è prendere nel mezzo,
e che oramai penso che le tecnologie applicate ai materiali, dopo
studi adeguati, possono considerarsi scienza e non improvvisazione,
perchè, mi chiedo, devono esserci tutte queste differenze (da me
empiricamente testate allorquando mi sono trovato a mettere a punto
due risers di produttori diversi, sempre per il medesimo arciere,
cioè io, ed anche con la medesima coppia di flettenti) fra i vari
modelli ??? in particolar modo proprio nella geometria dell'attacco
dei flettenti al riser ?!?!?!?
Go to Top of Page

Gigiobe
Cewbacca

Italy
72 Posts

Posted - 21/01/2005 :  12:42:40  Show Profile  Reply with Quote
Un saluto a tutti..
riprendo un vecchio post per fare una domanda diretta:

quote:
Originally posted by vittarco

Chiariamo per sempre: senza strumentazioni adeguate ed avvocati preparati, e' e sarà sempre impossibile pubblicare qualcosa che dice che il riser A e' migliore di B specificando il nome del produttore...
..Ci sono in commercio attulamente DECINE di riser diversi, tutti di ottima qualità, ma con caratteristiche spesso diversissime.
Senti in giro, parla con altri, e trai le tue conclusioni.

Senza fare comparazioni.. chi già lo usa da tempo.. cosa ne pensa del Matrix Hoyt?
Ciao e grazie come sempre
Gigio

Edited by - Gigiobe on 21/01/2005 12:44:19
Go to Top of Page

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 21/01/2005 :  13:29:59  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
Lo uso da qualche mese e mi trovo bene.
E' il mio primo riser serio e i pochi altri che ho maneggiato sono quelli della compagnia; tienine conto.
Le caratteristiche a mio parere significative sono:
. distanza pivot bottone bassa (come peraltro gran parte dei riser di ultima generazione)
. Punto di pivot meno centrale (piu' basso) rispetto ad altri (Best)
. possibilita' di compensare x flettenti eventualmente storti.
. nella media come peso.
. piu' morbido dell'aerotec
. Impugnatura molto standard - meno interessante/attuale di quella del Xpert W&W.
. esteticamente piu' bello degli altri riser in circolazione

Ne parlano anche su Sagittarius/ArcheryTalk/ArcheryForum

Maurizio
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 21/01/2005 :  13:30:42  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
A parte che la pubblicità comparativa è lecita, anche in Italia... Se poi si espongono i propri giudizi in modo obiettivo non si ha nulla da temere: restano giudizi personali e/o opinioni!

Se poi un fabbricante ha una tale coda di paglia da far causa per un'opinione, fosse anche sbagliata, credo che non si faccia una buona pubblicità!!!

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

Gigiobe
Cewbacca

Italy
72 Posts

Posted - 21/01/2005 :  15:44:50  Show Profile  Reply with Quote
Si Chris,
sono daccordo con te. Un buon fabbricante non andrebbe mai contro le opinioni di chi mantiene viva la sua attività. Vale molto di più, in caso di prodotti con qualche problema tecnico, delle buone scuse e un pronto voler risolvere i problemi della clientela che altro..
Senza considerare il fatto che un buon fabbricante dovrebbe svolgere la sua attività dall' alto della sicurezza derivante dalla bontà dei suoi prodotti.
Gigio
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 22/01/2005 :  09:30:14  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Per non rischiare di stare sulle sensazioni personali, anche se molto importanti a seconda di chi le esprime, occorre mettere a punto un sistema di misure oggettivo, che fornisca dati comparativi oggettivi. Con tali procedure si possono fare e pubblicare confronti, altrimenti...

Riccardo
------------------
"chi controlla il passato controlla il futuro/ chi controlla il presente controlla il passato" g. orwell
------------------
Go to Top of Page

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 22/01/2005 :  18:43:43  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
Gigiobe, dimenticavo, molto importante, il mio riser e' dritto (non storto), contrariamente a tutti gli altri che ho provato.

Scherzo, son tutti drittissimi.

Maurizio
Go to Top of Page

Gaia
Han Solo

Italy
286 Posts

Posted - 23/01/2005 :  01:08:42  Show Profile  Send Gaia an AOL message  Click to see Gaia's MSN Messenger address  Send Gaia a Yahoo! Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by bis

Gigiobe, dimenticavo, molto importante, il mio riser e' dritto (non storto), contrariamente a tutti gli altri che ho provato.

Scherzo, son tutti drittissimi.

Maurizio

Confermo, sono i flettenti ad essere storti

-Gaia-

"I shoot with my mind"

Edited by - Gaia on 23/01/2005 01:09:15
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 24/01/2005 :  08:52:05  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Ricfranz: la federazione dovrebbe creare un "centro studi" apposito... ma costa! E costa tanto. Finché non recuperiamo sponsor, visibilità e sovvenzioni non credo che si possa fare.

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 24/01/2005 :  10:09:48  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Per un centro studi completamente attrezzato ci vogliono sicuramente una barcata di euri, ma si può iniziare anche dal poco, ma non senza le idee chiare di cosa si vuole fare e come. Questo si può iniziare a fare con il nuovo direttivo. Gli elementi umani che hanno le conoscenze tecnico-teoriche per iniziare il lavoro di stesura dei protocolli sono convinto che le abbiamo. Partendo da protocolli di crescente precisione e complessità si possono stabilire vari parametri misurabili, sul comportamento delle attrezzature e degli arcieri (test ergometrici e psicologici)nelle varie situazioni di stress o di condizioni ambientali o metereologiche.
E chi più ne ha, più ne metta (non è una citazione da Cicciolina).

Riccardo
------------------
"chi controlla il passato controlla il futuro/ chi controlla il presente controlla il passato" g. orwell
------------------
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.09 secondi Snitz Forums 2000