| Author |
Topic  |
|
Tiger
Leia

Italy
310 Posts |
Posted - 27/09/2003 : 15:16:34
|
sono abbastanza nuovo da queste parti per non aver letto l'articolo di Michele, e dubito di poterlo trovare adesso ... ...
se l'alluminio nel compound è una scelta obbligata per le gare al chiuso, perchè per l'olimpico no? se per la terza freccia di spareggio è consigliata la freccia d'alluminio, se si potesse ipotizzare un'intera gara sulla tripla verticale per l'OL, si avrebbe il vantaggio di una freccia più grossa ?? voglio dire: è tutto un problema del raggruppamento al centro che devia la seconda e la terza freccia nella visuale singola da 40 ?? oppure è dimostrato che è un problema di velocità/stabilità della freccia che dà comunque (ad ogni livello) un punteggio migliore ?
tirando AN non ho certo il problema della frecce sul bersaglio che mi deviano quelle che arrivano !! di solito da noi quelli che tirano le ACE per tutto l'inverno sono quelli che non si mettono a cambiare la messa a punto dell'arco, oppure quelli che tirando meno libbre non riuscirebbero a far volare decentemente una 2212 opp. 2312 (e sono solo quelle a mio avviso che possono rubare punti di linea) seppure tagliate fuori misura.
la freccia d'alluminio è comunque lenta: sia la 1913 a 27'', che la 2312 a 31'', siccome noi AN non abbiamo il problema (o vantaggio ?) del cliker, spesso si vedono frecce che sporgono fuori della finestra del riser ... ... dal punto di vista tecnico ciò è corretto ???
per le gare di hunter-field non ho dubbi, perchè l'equazione freccia più corta possibile=freccia più leggera possibile mi sembra indiscutibile a tutti i livelli (e ho tirato fino ad ora ACC ...)
Vittorio, su questa oltre al resto vorrei il tuo parere: che ne pensi della div. AN in generale ?? è uno stile incompleto ? (cioè non si è mai arrivati a mettere il mirino ?) tecnicamente e stilisticamente poco corretto ?
abbiamo almeno un arciere che quest'anno si è fregiato dell'onore di rinuciare ai C.I. di Campagna (per quello che se ne sa in giro ...) per partecipare ai mondiali 3D in Francia, e con quali risultati !!!!!!!   primo per divisione e ottima prestazione in squadra !!! perchè anche nell'indoor non mettono una (mezza)giornata di Europeo o Mondiale per l'AN ?? eppure sembra che gli svedesi girino sui 560/570 ... ...
scusate la prolissità, dite la vostra ... !!!
|
|
|
FAX
Luke

Italy
864 Posts |
Posted - 29/09/2003 : 17:58:38
|
Correggetemi se sbaglio , ma credo che se le frecce in alluminio ti danno per esempio 3 punti in più (freccia che ruba sulla linea) , basterebbero 3 rimbalzi per toglierti questi 3 punti , è ovvio che per arrivare a colpirti le frecce almeno 3 volte vuol dire che le rosate di tre frecce sono molto strette (cioè i punti in gara sono medio alti ).
Io sto cercando di tenermi le frecce in carbonio anche per l'indoor, (le ho dotate di SW da 4 pollici ), ma se i risultati non saranno quelli sperati dovrò ritornare all'alluminio ;
il che significa: - comprare nuove frecce ; - reimpostare l'arco ; - trovare i compromessi migliori (posizione, bottone, tiller, brace, FOC, ecc; - cercare di far più punti del carbonio    .
A questo punto secondo me potrebbe essere d'aiuto un punteggio di riferimento (per es. 560 ) per giustificare l'uso delle frecce: - sotto i 560 punti i tubi per stufa   ; - sopra i 560 punti spaghetti  .
Cosa ne pensate?   
FAX |
 |
|
|
volpe
Han Solo

Italy
145 Posts |
Posted - 29/09/2003 : 18:29:01
|
| Correggetemi se sbaglio,ma secondo me è si vero che l'alluminio ti permette di raggranellare qualche punto di riga in più rispetto alle ace, ma è anche vero che quel millimetro di differenza viene recuperato dalle ace in termini di precisione, inoltre ho notato che le ace tollerano di più impefezioni del tiro mentre l'alluminio o lo tiri bene o non ti ci va al centro. La ragione per cui il compound usa l'alluminio secondo me è che l'elevatissima energia scaricata sulla freccia non permetta alle leggerissime aste in carbonio di stabilizzare il volo in soli 18 metri, per cui per l'utilizzo dei manici di scopa ( raffrontate una ace e una 2314) è più che giustificato. |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 29/09/2003 : 21:21:22
|
Secondo me nell'olimpico non ci sono differenze significative (sotto i 580) tra ACE e aluminio: il cono d'errore delle ACE è più ristretto rispetto all'aluminio. In altre parole, con l'aluminio l'impatto più laterale viene compensato dal punto di riga "rubato" perché l'asta è più larga, se si fosse tirato con le ACE l'impatto sarebbe stato più centrale e quindi avrebbe dato lo stesso punteggio!
Discorso diverso con il compound: da una parte potrebbe essere che le ACE non si stabilizzino in 18 metri, ma la differenza tra i coni d'errore è talmente minima che tirare le 2312 facilita "enormemente" il raggiungimento della riga del 10 (piccolo!) rispetto alle più sottili 470 o 420.
Giusto? sbagliato? Ai tecnici l'ardua sentenza!
Chris |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 30/09/2003 : 09:45:28
|
Topic discusso e stradiscusso, con conclusioni ormai generalmente accettate.
Olimpico: Su bersagli tripli, nessuna differenza, con lieve vantaggio per frecce molto veloci tipo ACE e X10. Lieve preferenza teorica per l'alluminio solo per la terza freccia di spareggio e solo ad altissimo livello. Su bersagli singoli, solo frecce di piccolo diametro.
Compound: L'alluminio ha velocità sufficiente per non essere penalizzato troppo, quindi prevale la dimensione della freccia, in particolare in relazione al 10 piccolo.
Ricordo che la finale mondiale a Nimes Olimpico e' stata tra Ilario (X10, 120) e Michele (ACE, 118), e che Michele ha fatto due volte di seguito 180/180 nelle eliminatorie (se ricordo, con 13 o 14 X)
Berengere Shuh ha vinto nel femminile con le ACE.
Le finali compound sono state tutte tirate con l'alluminio.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
Paolo
Luke

Italy
631 Posts |
Posted - 30/09/2003 : 11:39:21
|
mi sfugge una cosa:
lieve preferenza teorica per la terza freccia di spareggio vuol dire che con lo stesso arco, lo stesso settaggio e nella stessa gara si tirano due ACE e una X7 (o simile)? ma non si dovrebbe rivedere una serie di parametri sull'attrezzo passando dalle ACE all'alluminio?
|
 |
|
|
wese
Leia

Italy
559 Posts |
Posted - 30/09/2003 : 12:03:35
|
| Vittorio parla di terza freccia in quanto a parità nelle prime 2 di spareggio la vittoria viene data dalla terza freccia considerando la distanza dal centro. |
 |
|
|
FAX
Luke

Italy
864 Posts |
Posted - 30/09/2003 : 14:13:46
|
Anche a me sfugge qualcosa, e sono un po' confuso: ma è o non è generalmente accettato che conviene tirare con l'alluminio le 3 frecce su visuali triple sia compound che olimpico con punteggi bassi?; il problema credo che sia solo per l'olimpico su visuali singole e con punteggi abbastanza alti, in virtù del fatto che le frecce possano essere deviate dai rimbalzi... Vittorio, mi appello alla Tua infinita pazienza: potresti indicare qualche buon articolo tecnico da spulciare, riguardo l'argomento? |
 |
|
|
alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts |
Posted - 30/09/2003 : 14:43:48
|
piccola testimonianza l'altra sera in allenamento un arciere con l'olimpico con alluminio x75 ha tirato 298 sulle dieci volee
ciao a tutti |
 |
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 30/09/2003 : 15:01:01
|
Bhe direi che e' lui che e' bravo...non e' certo merito delle frecce  |
Edited by - Geppo on 30/09/2003 15:01:37 |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 30/09/2003 : 15:36:49
|
quote: Originally posted by FAX
Anche a me sfugge qualcosa, e sono un po' confuso: ma è o non è generalmente accettato che conviene tirare con l'alluminio le 3 frecce su visuali triple sia compound che olimpico con punteggi bassi?
NO
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 30/09/2003 : 16:20:28
|
Anche a me sfugge qualcosa, e sono un po' confuso: ma è o non è generalmente accettato che conviene tirare con l'alluminio le 3 frecce su visuali triple sia compound che olimpico con punteggi bassi?;
Con punteggi bassi non conviene tirare le ACE perché i benefici apportati dal carbonio sono annullati dagli errori fatti dall'arciere ! Non perché sono più o meno precise!
il problema credo che sia solo per l'olimpico su visuali singole e con punteggi abbastanza alti, in virtù del fatto che le frecce possano essere deviate dai rimbalzi...?;
Se la freccia rimbalza è un bene! Infatti vale il punto della freccia piantata. Se invece la freccia viene deviata sono dolori! Nel mio caso personale, preferisco tirare l'aluminio nell'indoor per una mera questione di costi: tirando le XX75 me la cavo con 12 frecce nuove a stagione o anche meno e qualche cocca rotta. Se tirassi le ACE anche nell'indoor (con le punte break-off), oltre alle cocche (e quasi sempre anche la coda dell'ACE si frantuma) e agli inevitabili schianti, mi si spezza l'asta proprio dove finisce la punta. Quindi tra un tubo di ACE e 12 XX75 il conto è presto fatto...
Comunque, anche con l'aluminio è difficile rimbalzare, nonostante la rosata stretta (Chiasso, 10 dicembre 2000)

Chris |
Edited by - chris on 30/09/2003 16:21:20 |
 |
|
|
FAX
Luke

Italy
864 Posts |
Posted - 30/09/2003 : 17:34:26
|
... scusa , ho usato 'rimbalzo' col significato di deviazione; volevo riferirmi appunto alla possibile deviazione che la seconda e la terza freccia possono avere dovute all'impatto con quelle già piantate sulla visuale, io credo che una deviazione faccia perdere dei punti .
...
bella la foto , certo, se tiri tutte le volee così non ti basteranno 10 di tubi di frecce per una stagione    |
 |
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 30/09/2003 : 17:50:01
|
EEEEEHHHHHHH!!!!! potenza della computer graphics....    |
 |
|
|
Tiger
Leia

Italy
310 Posts |
Posted - 30/09/2003 : 23:37:29
|
in effetti anche il mio è un discorso economico (come pensavo che emergesse ... )
l'hanno scorso ho fatto l'intera stagione indoor con 9 X7, mi sembra con l'equivalente non si possano comprare nemmeno 4 ACE ... 
mi sembra che tutto sommato non si possa dire che sia un forum pieno di arconudisti    
complimenti a Marino Bergna che ha riscritto il record 25 mt. AN VM   |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 01/10/2003 : 09:20:09
|
Non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire e peggior cieco di chi non vuol vedere.
Anche il fattore economico rimane sempre a vantaggo di frecce come le ACE. Sono piu' robuste e resistenti agli urti laterali, praticamente non si piegano, le probabilità di rompersele per impatto sulla cocca sono deciasmene minori (area inferiore), e soprattutto, sono le stesse che si usano all'aperto, quindi nessuna necessità di comperare altre corde, bottoni, rest, e ... FRECCE. Se poi qualcuno ritiene che le stesse frecce in alluminio possano fare una stagione indoor, suggerisco di prendere il sano comparatore centesimale dei classici radrizza-frecce e dare una ripassata alle stesse dopo ogni gara. Si puo' inorridire a vedere il risultato. Michele smise di usare l'alluminio in gare di calendario nazionale circa dieci anni fa, alla 84esima freccia scartata, e non tirava ancora da 590 costante. L'alluminio e' una soluzione economica per ragazzini e principianti soltanto. OK, Michele fece il record del mondo a Nimes con 597 con l'alluminio e ci vinse i mondiali di Firenze, ma non voglio neanche menzionare quanto costarono, in realtà, quei set di frecce.
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 01/10/2003 : 09:51:46
|
Scusate se mi intrometto, dato che non è la mia specialità, ma credo di avere dei sani dubbi anche su quello che dice Vittorio. Secondo me, con la freccia tarata giusta, l'allumnio può dire sicuramente la sua, forse al pari della ACE se non meglio. |
 |
|
|
Tiger
Leia

Italy
310 Posts |
Posted - 02/10/2003 : 02:42:35
|
quote: Originally posted by vittarco
Non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire e peggior cieco di chi non vuol vedere.
ricordo a chi le frecce le pesta per davvero, che nell'AN (almeno per me) si va a caccia del 28 (se viene di più, bonus!)
se anche tirassi oltre 40 lbs come nel campagna, non credo certo che la velocità d'impatto di una 2312 possa storcerla così tanto.
se poi parliamo di comparatori al centesimo, allora .... ti rimando all'inizio: 28 si può fare in molti modi   
conosco gente che dopo una stagione passata dai 480 ai 500 mi ha raccontato che quando era in vena (allenamento) gli era anche capitato di infilarne un paio al mese (di ACE): ad aprile ci aveva rimesso un bel po' visto i risultati ! (parole sue!)
personalmente trovo che l'alluminio (a modo suo) ti "impari meglio" a tirare: se sbagli il braccio dell'arco, vedi il risultato, così come se molli l'ancoraggio in fase di mira, oppure se segui la corda in fase di sgancio, ciò è molto propedeutico quando si voglia allenarsi per qualcosa di più interessante (campagna)
inoltre trovo le scariche di vibrazioni dell'arco (usando le ACE) oltremodo stressanti per una disciplina (indoor) in cui vorrei al massimo concentrarmi sulla mira e sul follow-trought ....
comunque se i fatti sono dimostrati (come penso) apprezzo le conclusioni, vedrò di aprire occhi e orecchie, intanto (dato che diversi setup richiedono più spese) ho di fatto realizzato due archi (uno per l'indoor, e l'altro per l'aperto), così potrò provare in modo rapido ed indolore il passaggio in termini di resa fra l'alluminio e il carbonio (a 18 mt., s'intende!!!) |
 |
|
|
volpe
Han Solo

Italy
145 Posts |
Posted - 02/10/2003 : 15:26:34
|
Concordo con Vittorio per quanto riguarda il fattore economico, in proporzione una ace risulta meno costosa di una di alluminio, perchè tendono a rompersi e a storcersi in una maniera impressionante. Il loro unico pregio è di mantenere invariato il peso nel tempo, mentre le ace tendono a perdere peso, per il solo fatto di essere costruite di carbonio che essendo una fibra subisce il distacco dei filamenti, tuttavia ha una resistenza meccanica eccezzionale, infatti la fibra mantiene la curvatura solo in prossimità del carico di rottura. Tuttavia poichè la variazione di peso dell'ace è minima, mentre la curvatura dell'alluminio pregiudica il tiro, l'ace risulta sicuramente più duratura.
P.s. L'unico materiale più resistente del carbonio e anche dell'acciaio è il titanio, che tuttavia ha dei costi di lavorazione elevatissimi che fa enormente lievitare il prezzo ( per fare il paragone un paio di occhiali in titanio sotto a 400 euro non li trovi ), tuttavia generalmente qualsiasi oggetto realizzato in titanio ha una durata eterna ed è garantito a vita. |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 02/10/2003 : 16:18:06
|
Facciamo così: finché reggono tiro in allenamento e in gara la serie "vecchia" di ACE (acquistata ad agosto 2002 e tirate outdoor fino a maggio 2003) e vediamo quanto vado avanti. Poi faccio il paragone cone le mie fide XX75 acquistate nel 1980 (24), nel 1989 (24), nel 2000 (24) e all'inizio del 2003 (12). L'analisi riguarderà il punteggio (con l'alluminio ho finora fatto abbastanza spesso i 570) e i costi (84 XX75 divise in 144 mesi contro 12 ACE in ?? mesi). Vi farò sapere se costa di più fare i 570 con l'alluminio o con le ACE.
PS: ieri primo allenamento con ACE: partita una cocca (fortunatamente solo quella) e ritaratura del Berger per far andare la spennata in mezzo alle altre. Quindi il tuning va fatto comunque quando si passa da fuori a dentro!
Chris |
 |
|
|
FAX
Luke

Italy
864 Posts |
Posted - 02/10/2003 : 17:23:40
|
quote: Originally posted by chris
Facciamo così: finché reggono tiro in allenamento e in gara la serie "vecchia" di ACE (acquistata ad agosto 2002 e tirate outdoor fino a maggio 2003) e vediamo quanto vado avanti. Poi faccio il paragone cone le mie fide XX75 acquistate nel 1980 (24), nel 1989 (24), nel 2000 (24) e all'inizio del 2003 (12). L'analisi riguarderà il punteggio (con l'alluminio ho finora fatto abbastanza spesso i 570) e i costi (84 XX75 divise in 144 mesi contro 12 ACE in ?? mesi). Vi farò sapere se costa di più fare i 570 con l'alluminio o con le ACE. PS: ieri primo allenamento con ACE: partita una cocca (fortunatamente solo quella) e ritaratura del Berger per far andare la spennata in mezzo alle altre. Quindi il tuning va fatto comunque quando si passa da fuori a dentro!
Chris
Se può servire alla causa: ieri ho realizzato in allenamento un 289 con ACE 520 tagliate sulla coda (ho riutilizzato le frecce che tiravo fuori e che avevo rotto sulla coda... ). Comunque si è ritornati al discorso che si faceva all'inizio e cioè l'alluminio conviene fino a quando non inizi a prenderti le frecce tra loro sulla visuale  .... allora nascono i dubbi sull'utilizzo del tipo di freccia   |
 |
|
Topic  |
|