| Author |
Topic  |
|
Ratavulura
Han Solo

Italy
229 Posts |
Posted - 03/10/2003 : 22:07:37
|
Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum, cmq voglio dire che sono un arciere poco più che principiante, al max in gara indoor sono arrivato a 536 con le x7 eppure sono tutte bollate se non storte. Saluti Antonio |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 04/10/2003 : 12:06:41
|
quote: Originally posted by Ratavulura
Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum, cmq voglio dire che sono un arciere poco più che principiante, al max in gara indoor sono arrivato a 536 con le x7 eppureprobabilamente perchè sono tutte bollate se non storte. Saluti Antonio

__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 04/10/2003 : 12:12:35
|
quote: Originally posted by vittarco
Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum, cmq voglio dire che sono un arciere poco più che principiante, al max in gara indoor sono arrivato a 536 con le x7 eppureprobabilamente perchè sono tutte bollate se non storte. Saluti Antonio

__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda
Ho fatto (solo?) 573 con le XX75 bollate e perfino leggermente storte
Chris |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 06/10/2003 : 10:41:42
|
Sempre a proposito di Vigevano... Magari se la mia compagna di piazzola tirava con l'aluminio quei 5-6 punti in più li faceva  
Chris |
 |
|
|
Ratavulura
Han Solo

Italy
229 Posts |
Posted - 10/10/2003 : 21:54:12
|

Intendevo che anche se non sono un buon tiratore l'alluminio si bolla pure con me...... Magari con ACE o simili essendo più fini le becco di meno  __________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda
|
 |
|
|
Tiger
Leia

Italy
310 Posts |
Posted - 14/10/2003 : 00:15:37
|
per dovere di cronaca voglio riportare lo score della prima gara con le 2312 ...
9-9-9 9-9-8 9-8-7 10-9-2 7-7-6 10-10-6 9-9-8 8-8-7 9-9-8 9-9-7
9-5-4 10-8-7 10-8-7 10-10-7 9-8-4 10-8-6 10-9-9 10-9-5 9-9-3 10-9-5
ora se mi scuserete per la prolissità, vorrei comunque un commento ...   |
Edited by - Tiger on 14/10/2003 00:17:21 |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 14/10/2003 : 08:35:30
|
Scusa, Tiger, ma c'è una cosa che non capisco: se tiri le 2312 presumo che hai un compound, ma con un compound non si fanno punti sotto il 6, a meno che non hai tirato a 25 metri! Se ci spieghi con che arco hai tirato e la distanza forse si può capire meglio il senso di quegli errori.
Chris |
 |
|
|
M.arco
Leia

Italy
471 Posts |
Posted - 14/10/2003 : 09:03:26
|
Dal basso della mia esperienza , penso che siano troppi i fattori che influiscono per una volè detta volerda. Non credo si possa capire da uno score dove risiedono gli errori, a meno che la freccia che fa il punto basso sia sempre quella. Rilascio, mano dell'arco, tensione, e quant'altro possono essere la causa dell'errore più volte ripetuto. (Ovviamente frecce storte escluse)
Mi astengo per ovvi motivi dal presentarvi il mio ultimo score .....

|
 |
|
|
Tiger
Leia

Italy
310 Posts |
Posted - 14/10/2003 : 12:29:36
|
quote: Originally posted by chris
Scusa, Tiger, ma c'è una cosa che non capisco: se tiri le 2312 presumo che hai un compound ... ...
ahi ahi ahi ... vedo che non siamo attenti ...  (vedi il topic dall'inizio)
tiro AN ...
ora puoi riprendere le tue considerazioni, e ci tengo a saperle !!!   |
 |
|
|
Tiger
Leia

Italy
310 Posts |
Posted - 14/10/2003 : 12:36:00
|
quote: Originally posted by M.arco
una volè detta volerda.

ovviamente escludo in partenza problemi del tipo: freccia che va in basso (sempre quella) perchè storta ... problemi tecnici non ce ne sono stati, ve l'assicuro !
il mio quesito è questo: c'entra qualcosa , secondo voi, l'uso delle 2312, con una voleè tipo 9-9-3 ??

io la mia risposta ce l'ho già, ma vorrei la vostra, se avete avuto esperienze analoghe (oppure anche senza)
non siate restii , sparate a zero forse è anche per questo che in questo forum tanti leggono e pochi scrivono (a meno che non sappiano scrivere! )
|
 |
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 14/10/2003 : 12:58:59
|
| Scusa Tiger, ma quante libbre tiri e che allungo hai per tirare le 2312??? cosi', a occhio, mi sembrano un po' fuori tabella, e quindi al minimo errore te lo amplificano enormemente...almeno credo, non ho nessuna esperienza di AN! |
 |
|
|
FAX
Luke

Italy
864 Posts |
Posted - 14/10/2003 : 14:01:16
|
... uhm, sembra che tiri con un pò di libre, diciamo quasi una cinquantina?, e se le frecce ti sono in tabella si può anche ipotizzare un discreto allungo... per ciò che riguarda i punteggi degli scorers, sembra che hai una freccia fuori dal coro, e qui le spiegazioni potrebbero essere tante,
non credo sia possibile che ti prendi la freccia sulla visuale e questa venga deviata nel 6 o addirittura nel 3,
io sarei portato a pensare che su una di queste per volee subentra la stanchezza nel tiro... mha!! troppo pochi dettagli... |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 14/10/2003 : 14:07:34
|
Tiri AN con le 2312?? E quante libbre?
Facciamo che tiravi un libbraggio "normale" (sotto 38-43 libbre) con un allungo "medio" (29 al taglio)
La freccia è decisamente fuori tabella (non fuori dal paglione) e troppo rigida. Freccia di alluminio = freccia più lenta = apre il cono di errore La freccia rigida non si piega (bella questa) e quindi è tutta la freccia che si sposta a destra e a sinistra invece che flettersi come al solito in seguito al paradosso dell'arciere (come fosse un tondino di ferro)! Siccome il fulcro di oscillazione è sul centro di gravità e non sulla punta, non hai solo la coda ma anche la punta che si sposta sull'asse sx-dx (gli errori erano in prevalenza sull'asse orizzontale?) Per di più essendo decisamente pesanti, basta un minimo scarto nella tensione delle spalle che vanno giù come piombo.
Ho fatto giusto? Ho vinto qualcheccossa?
Chris |
Edited by - chris on 14/10/2003 14:15:01 |
 |
|
|
Paolo
Luke

Italy
631 Posts |
Posted - 14/10/2003 : 14:13:00
|
a volte trovare uno che ti spiega cose complicate in termini comprensibili è illuminante....
grazie chris! |
 |
|
|
M.arco
Leia

Italy
471 Posts |
Posted - 14/10/2003 : 14:14:54
|
quote: io la mia risposta ce l'ho già, ma vorrei la vostra,
Cos'è un concorso a premi?
Se hai già una risposta, mettici al corrente delle tue deduzioni. Ripeto, da uno score nudo e crudo, non si può capire niente! Si può solo fare congetture o tirare ad indovinare. Fammi vedere un tuo filmato di quella gara e saprò, sempre nel mio piccolo, darti un'opinione.
quote: il mio quesito è questo: c'entra qualcosa , secondo voi, l'uso delle 2312, con una voleè tipo 9-9-3 ??
Sembra il quesito della Susy sulla settimana enigmistica.
ilcielononmenevoglia... sempre, ed in eterno, senza polemica Marco
|
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 14/10/2003 : 16:00:37
|
Le 2312 vogliono circa 50 libbre a oltre 29 1/2 di allungo e punta da 125 grani. L'unico modo di tirarle in condizioni diverse e' una taratura ottimizzata per la distanza. Da una freccia anche molto rigida si possono ottenere discreti raggruppamenti alle corte, ma e' ovvio che se l'arco "sembra" tarato, con la spennata vicino alle altre, in realtà la falsa taratura si basa di certo su un sinistro che "cede", anche se a livello minimo, in riascio, unita ad un center shot "non center" e possibilmente ad un rilascio "scivolato" come quello che ho descritto. Tutte condizioni ipercritiche ce possono venire a mancare in qualunque momento. Nel caso, la freccia se ne va dove pare a lei. E' un fenomeno facilissimo da osservare specie nei ragazzini alle prime armi, con pochissime libbre, tipo 12 o 13, e magari le 1814 o anche peggio, in funzione di quanto disponibile. Possono fare i 30, ma anche tanti zeri.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
Tiger
Leia

Italy
310 Posts |
Posted - 15/10/2003 : 19:00:06
|
vedo che stiamo fuorviando, e tuttavia posso non essermi spiegato bene precedentemente:
che differenza fa in AN a mettere sul rest
1) una 1913 da 27''1/2 (purchè non cada! ) 2) una 2014 da 28''1/2 3) una 2212 da 30''1/2 4) una 2312 da 31''1/2 (purchè non cada, dall'altra parte!! )

Risposta: i punti che ruba l'alluminio ... ... ... ... ... ....
(adesso sì che voglio sentirvi ... )
per la cronaca ho tirato quei tipi di frecce con il medesimo arco con la (3) ci sono andato agli italiani dell'anno scorso, con la (4) vorrei andare a quelli di quest'anno ... 
... continua ... (sicuro!!) |
 |
|
|
Tiger
Leia

Italy
310 Posts |
Posted - 15/10/2003 : 19:12:04
|
Le 2312 vogliono circa 50 libbre a oltre 29 1/2 di allungo e ...
non sto tirando frecce "fuori tabella", ma frecce "fuori misura" !!!!
adesso vorrei il parere di tutti i tecnici presenti !! (inchino sincero )
PS: il clicker in AN non esiste ... ... ... ... |
 |
|
|
Tiger
Leia

Italy
310 Posts |
Posted - 16/10/2003 : 00:03:08
|
quote: Originally posted by M.arco
quote: io la mia risposta ce l'ho già, ma vorrei la vostra,
Cos'è un concorso a premi?
No, era solo per vedere quanto ci voleva per spostare l'attenzione sull'ARCIERE, infatti poteva sorgere il minimo dubbio sul fatto che ero io a sbagliare madornalmente (e sistematicamente) almeno una freccia ogni 6 ?? senz'altro è stato questo, in barba alle restanti che pur uscendo male e volando peggio si piantavano tutte lì, vicino al giallo ... ...
quote:
quote: il mio quesito è questo: c'entra qualcosa , secondo voi, l'uso delle 2312, con una voleè tipo 9-9-3 ??
Sembra il quesito della Susy sulla settimana enigmistica.
non c'entra la "nimmistica" (vedi sopra) tuttavia mi rendo conto di aver proposto un quesito al contrario, ripeto: ero curioso di aspettare quanto ci volesse prima che qualcuno mi chiedesse, "ma come diavolo le tiravi quelle fuori dal 7??"
|
 |
|
|
M.arco
Leia

Italy
471 Posts |
Posted - 16/10/2003 : 01:21:39
|
Scusa Tiger, era ovvio che l'errore era dell'arciere. Con tutti quei numeri, se giocati, potevamo fare un sistemone al superenalotto! Adesso , visto che vuoi il parere dei tecnici, mi chiamo fuori. In bocca al lupo. (Buonanotte, vista l'ora.....) |
 |
|
Topic  |
|