| Author |
Topic  |
|
Tiger
Leia

Italy
310 Posts |
Posted - 16/10/2003 : 09:03:08
|
quote: Originally posted by M.arco
Adesso , visto che vuoi il parere dei tecnici, mi chiamo fuori.
perchè 
praticamente non ho mai avuto un istruttore, ma molti più di uno ... non si può dire che alla fine ognuno sia tecnico-istruttore di se stessi ??
di sicuro non incolperò mai nessun altro all'infuori di me se ho scelto dei materiali sbagliati oppure sto usando una tecnica sbagliata,
quello che mi interessa di sicuro è avere tutte le opinioni/esperienze e questo forum è veramente la palestra più affollata (e qualitativamente di eccelso livello) considerando che al 90% mi alleno praticamente da solo ...
mi fa piacere solamente sapere cosa ne pensate a sentire certe cose, in 2 anni di tiro con l'arco ne ho provate molte, ed in ognuna c'era qualcosa di buono da imparare ... !!!
quindi Carissimo: fatti sotto se vuoi, spara pure !  
Grazie a tutti.
Tiger |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 16/10/2003 : 09:59:08
|
In tutto ciò mancano ancora due dati: quante libbre effettive stai tirando e che punta hai su!
A parte questo, quando la freccia non va nel 10, o meglio, quando la freccia non va dove si è mirato, e ovviamente il materiale è "sano" e "omogeneo" (non per forza ottimale o in tabella!) l'errore è SEMPRE dell'arciere. Questo era talmente palese che non è stato neanche preso in considerazione o sollevato. Il fatto è che un conto è sbagliare e andare nell'8, un conto è (con lo stesso errore) andare nel 2!
Quindi il topic giusto era "l'alluminio perdona?". La risposta è "NO". Paradossalmente, con l'alluminio si impara a tirare bene, con il carbonio si impara a fare punti (dal punto di vista psicologico)!
Un piccolo commento sulla lunghezza della freccia: più la freccia "esce" dalla finestra e più il contatto della stessa con il bottone si allontana dal "nodo" di flessione per andare sulla "pancia" della flessione. Quindi aumenta drasticamente l'interferenza del bottone sul volo della freccia nel momento più critico: quello del rilascio! Fino al punto che avere il bottone diventa un handicap e non un vantaggio! In altre parole, l'errore aumenta invece di diminuire!
Questo lo puoi verificare da te facendo delle prove con le frecce che hai citato (ritarando l'arco ogni volta). Scommetti che farai più punti con le frecce tagliate in modo che la punta esca appena appena dalla finestra?
Chris |
 |
|
|
FAX
Luke

Italy
864 Posts |
Posted - 16/10/2003 : 15:17:18
|
quote: Originally posted by chris
Un piccolo commento sulla lunghezza della freccia: più la freccia "esce" dalla finestra e più il contatto della stessa con il bottone si allontana dal "nodo" di flessione per andare sulla "pancia" della flessione. Quindi aumenta drasticamente l'interferenza del bottone sul volo della freccia nel momento più critico: quello del rilascio! Fino al punto che avere il bottone diventa un handicap e non un vantaggio! In altre parole, l'errore aumenta invece di diminuire! Chris
Chris, per "esce" dalla finestra ti riferisci alla lunghezza della freccia? e non al momento in cui la freccia viene scoccata?
Riguardo a questo mi viene in mente che molti archi hanno un foro filettato identico a quello del bottone solo un pò più avanti , Potrebbe ridurre il problema che descrivi sopra aiutando il nostro Tiger a tirare frecce oversize?  
Checchè se ne dica credo di tornare a tirare le ACE in pianta stabile anche per l'indoor (nonostante abbia provato delle 2212 per 2 settimane e sia arrivato a realizzare punteggi 'abbastanza alti')  |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 16/10/2003 : 18:13:41
|
Tirare frecce troppo lunghe significa inrodurre una flessione troppo dietro il nodo frontale della freccia, rendendola instabile e ipercritica. Questo e' assolutamente da evitare, e spiega abbondantemente il problemadlle frecce "sparate" all'improvviso nel 3 o peggio. Ovvio che se non racconti che tiri le frecce super lunghe, nessuno puo' indovinarlo, visto che e' una cosa da non fare proprio. La teoria (e la pratica) dicono che il bottone deve stare il piu' vicino possibie al nodo frontale, per consentire una corretta flessione dell'asta alla partenza. Quindi, frecce lunghe, bottone nel foro avanti, e viceversa. Inoltre, il bottone avanti ammorbidisce leggermnete la freccia. Ma la punta non deve esere mai troppo fuoridalla finestra, altimenti servirebbe n botton pure lui fuori.... Per la teoria dei nodi, leggere i bollettini Easton. Comunque, i due nodi della freccia sono i due punti attorno alla quale l'asta oscilla in partenza e in volo.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
Tiger
Leia

Italy
310 Posts |
Posted - 16/10/2003 : 19:35:38
|
quote: Originally posted by chris
In tutto ciò mancano ancora due dati: quante libbre effettive stai tirando e che punta hai su!
40 lbs. a 28''1/2, con punte standard Nibb
quote:
A parte questo, quando la freccia non va nel 10, o meglio, quando la freccia non va dove si è mirato, e ovviamente il materiale è "sano" e "omogeneo" (non per forza ottimale o in tabella!) l'errore è SEMPRE dell'arciere. Questo era talmente palese che non è stato neanche preso in considerazione o sollevato. Il fatto è che un conto è sbagliare e andare nell'8, un conto è (con lo stesso errore) andare nel 2!
quindi non è colpa dell'alluminio, vero ??
quote:
Quindi il topic giusto era "l'alluminio perdona?". La risposta è "NO". Paradossalmente, con l'alluminio si impara a tirare bene, con il carbonio si impara a fare punti (dal punto di vista psicologico)!
questa è l'apoteosi !! sei grandissimo ! quello che ho sempre pensato finalmente lo vedo scritto prima che lo chiedessi !! non vi preoccupate, il carbonio l'ho tirato e lo tirerò nell'HF, ma con l'alluminio voglio imparare e vedere dove sbaglio, tanto per i punti vi ho dimostrato che non dipende proprio dalla freccia ...
quote:
Un piccolo commento sulla lunghezza della freccia: più la freccia "esce" dalla finestra e più il contatto della stessa con il bottone si allontana dal "nodo" di flessione per andare sulla "pancia" della flessione. Quindi aumenta drasticamente l'interferenza del bottone sul volo della freccia nel momento più critico: quello del rilascio! Fino al punto che avere il bottone diventa un handicap e non un vantaggio! In altre parole, l'errore aumenta invece di diminuire!
mai avuto tanto con così poco ... grazie 1000 !!
quote:
Questo lo puoi verificare da te facendo delle prove con le frecce che hai citato (ritarando l'arco ogni volta). Scommetti che farai più punti con le frecce tagliate in modo che la punta esca appena appena dalla finestra?
Chris
ne ho provate tante e non mi è passata la voglia ... ordino subito 4 platinum plus 1913 ... a 27''1/2 ..
|
Edited by - Tiger on 16/10/2003 23:38:04 |
 |
|
|
Tiger
Leia

Italy
310 Posts |
Posted - 16/10/2003 : 19:40:06
|
quote: Originally posted by FAX
Checchè se ne dica credo di tornare a tirare le ACE in pianta stabile anche per l'indoor (nonostante abbia provato delle 2212 per 2 settimane e sia arrivato a realizzare punteggi 'abbastanza alti') 
sono dell'idea che nell'AN non si possa (giustamente) poter puntare niente sulla "X" per poi tirare nel 10 a tutti i costi ... il raggruppamento nel giallo fa la differenza ... il dieci non è altro che un nove uscito bene, questo a mio avviso. immaginatevi tutte le frecce nello spot (realizzabile), qualcuna alla fine dovrà pure prendere il 10 !! ... e fatevi due conti ..  |
 |
|
|
Tiger
Leia

Italy
310 Posts |
Posted - 16/10/2003 : 19:44:37
|
quote: Originally posted by vittarco
Tirare frecce troppo lunghe significa inrodurre una flessione troppo dietro il nodo frontale della freccia, rendendola instabile e ipercritica. Questo e' assolutamente da evitare, e spiega abbondantemente il problemadlle frecce "sparate" all'improvviso nel 3 o peggio. Ovvio che se non racconti che tiri le frecce super lunghe, nessuno puo' indovinarlo, visto che e' una cosa da non fare proprio. La teoria (e la pratica) dicono che il bottone deve stare il piu' vicino possibie al nodo frontale, per consentire una corretta flessione dell'asta alla partenza. Quindi, frecce lunghe, bottone nel foro avanti, e viceversa. Inoltre, il bottone avanti ammorbidisce leggermnete la freccia. Ma la punta non deve esere mai troppo fuoridalla finestra, altimenti servirebbe n botton pure lui fuori.... Per la teoria dei nodi, leggere i bollettini Easton. Comunque, i due nodi della freccia sono i due punti attorno alla quale l'asta oscilla in partenza e in volo.
questo è senz'altro il capitolo mancante della mia teoria sull'alluminio ... veramente GRAZIE ... ripeto: "mai avuto tanto con così poco !" 
ma se avete da aggiungere, postate pure !!!!!! sai dirmi qualcosa in più dei "bollettini Easton"  (voglio arrivare alla teoria dei nodi, o almeno a calcolare il nodo effettivo frontale della freccia siffatta !!! ) |
Edited by - Tiger on 16/10/2003 23:58:23 |
 |
|
|
attila
C3PO
25 Posts |
Posted - 24/10/2003 : 15:06:28
|
| Nella mia compagnia c'è uno che tira olimpico con 43-45 lbs effettive e utilizza 2314 tagliate a circa 29. A me sembrano fuori tabella, ma lui teorizza la freccia rigida, e siccome è intorno a 570-580 nell'indoor anch'io l'anno scorso ho preso frecce un pò più rigide. Io tiro con 38 lbs a 28" ed avevo preso le 2112 impennate con penne naturali. Dopo un pò mi sono accorto che la penna inferiore aveva in punta il segno del rest. Ho provato a modificare il rest anche facendomi aiutare da questo amico della compagnia (utilizziamo lo stesso rest un flip della Chavalier), ma non sono riuscito a risolvere il problema. Quest'anno ho preso le 2012, stessa lunghezza delle 2112 ma con spin wing ed ora sono in tabella, (almeno la spennata sta insieme alle altre) e non ho più il problema anche se ho mantenuto lo stesso rest. La mia ipotesi è che le frecce più rigide al momento del rilascio non piegano abbastanza e quindi quando la coda passa vicino al rest è troppo vicina e tocca il margine più esterno. Ho cambiato solo le aste ma non la lunghezza o la potenza dell'arco. Se questa è una ipotesi verosimile non può darsi che con frecce troppo rigide non ci sia sufficiente cleaning in uscita? Il fatto è che questo mio amico fa punteggi molto buoni e sembra che per lui questo problema non esiste. |
 |
|
|
karis
Leia

Italy
576 Posts |
Posted - 25/10/2003 : 09:17:40
|
Non riesco a trovare la "famosa" tabella easton. Chi sa indicarmi dove trovarla in rete (magari in italiano) Grazie!!!
   |
Edited by - karis on 25/10/2003 09:49:10 |
 |
|
|
M.arco
Leia

Italy
471 Posts |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 26/10/2003 : 09:25:25
|
quote: Originally posted by attila
Nella mia compagnia c'è uno che tira olimpico con 43-45 lbs effettive e utilizza 2314 tagliate a circa 29. A me sembrano fuori tabella, ma lui teorizza la freccia rigida, e siccome è intorno a 570-580 nell'indoor anch'io l'anno scorso ho preso frecce un pò più rigide. Io tiro con 38 lbs a 28" ed avevo preso le 2112 impennate con penne naturali. Dopo un pò mi sono accorto che la penna inferiore aveva in punta il segno del rest. Ho provato a modificare il rest anche facendomi aiutare da questo amico della compagnia (utilizziamo lo stesso rest un flip della Chavalier), ma non sono riuscito a risolvere il problema. Quest'anno ho preso le 2012, stessa lunghezza delle 2112 ma con spin wing ed ora sono in tabella, (almeno la spennata sta insieme alle altre) e non ho più il problema anche se ho mantenuto lo stesso rest. La mia ipotesi è che le frecce più rigide al momento del rilascio non piegano abbastanza e quindi quando la coda passa vicino al rest è troppo vicina e tocca il margine più esterno. Ho cambiato solo le aste ma non la lunghezza o la potenza dell'arco. Se questa è una ipotesi verosimile non può darsi che con frecce troppo rigide non ci sia sufficiente cleaning in uscita? Il fatto è che questo mio amico fa punteggi molto buoni e sembra che per lui questo problema non esiste.
Di regola, problemi di clearance e danni alle penne = frecce rigide. Ovvio che non sia la sla possibile ragione. Poi, si possono (s)tarare gli archi per riuscire a tirare qualsiasi cosa, ma i dubbi sulla efficacia della scelta rimangono.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 27/10/2003 : 09:13:13
|
Ieri sono tornato a tirare con l'alluminio: 569 con 19 ori nella seconda parte (e 4 otto!)
Conclusioni: l'alluminio non ruba affatto i punti (ho saltato una marea di 30 per meno di mezzo millimetro!), ma se la freccia è giusta ti aiuta moltissimo. Le ACE 520 sono effettivamente talmente morbide che al minimo errore di rilascio o alla minima esitazione invece di "perdonare" amplificavano l'errore (il bottone era talmente serrato che era come non averlo!). Tra poco è Natale e mi serve un tubo di ACE 470: qualcuno si fa avanti per un regalo costoso ma sicuramente gradito?
A parte le battute (però se qualcuno...), l'esperimento empirico tra carbonio e alluminio è rimandato a quando avrò preso le ACE giuste!
Adesso che mi ricordo, nel 900 Round il punteggio è migliorato da 820 (alluminio - anno 2000) a 850 (ACE "morbide" - anno 2003), un "recupero" pari al 37,5% dei punti mancanti, quindi significativo, no? Peccato che sono passati 3 anni e dovrei rifare l'esperimento diciamo in due 900 round consecutrivi (nel FITA non sarebbe conclusivo: a 90 metri per deviare un palo in alluminio a Milano basta la classica farfalla che batte le ali a Pechino...)
Chris |
 |
|
|
FAX
Luke

Italy
864 Posts |
Posted - 27/10/2003 : 12:38:06
|
Ieri sono tornato a tirare con il carbonio: 566 e 565 (ho fatto due gare nel fine settimana)
Conclusioni: l'alluminio non ruba affatto i punti (e i 30 si fanno lo stesso con il carbonio  basta tirare bene  ) ma se la freccia è giusta ti aiuta moltissimo.
Le ACE 520 sono effettivamente talmente morbide che al minimo errore di rilascio o alla minima esitazione invece di "perdonare" amplificavano l'errore (io ho tirato anche un 23 con 9-7-7)
Penso di doverle accorciare un po'...
Scusa Chris se ho abusato (copiato ) del tuo post, ma era perfetto per il confronto...
Fammi sapere se c'è qualche benefattore che regala i molto graditi 'tubi'  .
Io posso prometterti che se ne trovo uno posso fare: 50/50... forse diciamo...
30 (per Te) e 70 (per me).? mha! ripensandoci...
10 (per Te) e 90 (per me) però, non te ne fai niente di 1,2 frecce...
dai... OK!... le aste me le tengo io e il tubo te lo cedo volentieri         Proprio perchè siamo quasi a Natale, cioè tutti più buoni   . Ciao
|
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 27/10/2003 : 13:04:38
|
quote: Originally posted by FAX Le ACE 520 sono effettivamente talmente morbide che al minimo errore di rilascio o alla minima esitazione invece di "perdonare" amplificavano l'errore (io ho tirato anche un 23 con 9-7-7)
Il mio bersaglio era emblematico: una fascia alta circa 1,5 cm che andava dal 6 a sinistra al 7 a destra.
quote: Originally posted by FAX Penso di doverle accorciare un po'...
Purtroppo io non posso, sennò il nodo mi si sposta dietro al bottone!
quote: Originally posted by FAX Fammi sapere se c'è qualche benefattore che regala i molto graditi 'tubi'  .
Sì: il mio conto in banca!
quote: Originally posted by FAX Io posso prometterti che se ne trovo uno posso fare: 50/50... forse diciamo... 30 (per Te) e 70 (per me).? mha! ripensandoci... 10 (per Te) e 90 (per me) però, non te ne fai niente di 1,2 frecce... dai... OK!... le aste me le tengo io e il tubo te lo cedo volentieri        
Dammi il tuo indirizzo: ho a casa un paio di tubi da anticiparti (solo il tubo ovviamente)
Chris |
 |
|
|
Gaia
Han Solo

Italy
286 Posts |
Posted - 27/10/2003 : 13:28:36
|
Io il benefattore ieri l'avevo trovato - in preda all'euforia giurava e spergiurava che se avessi rotto una freccia l'avrebbe ripagata lui. Fortunatamente x entrambi, la gara di solaro mi è costata solo 1 cocca
 |
Edited by - Gaia on 27/10/2003 13:29:07 |
 |
|
|
FAX
Luke

Italy
864 Posts |
Posted - 27/10/2003 : 14:25:20
|
quote: Originally posted by chris Il mio bersaglio era emblematico: una fascia alta circa 1,5 cm che andava dal 6 a sinistra al 7 a destra.
Già, ti facessi vedere la volerda del 23 ho piazzato il primo 7 a ore 9 (quindi mi sono impallato ), il secondo 7 a ore 3 (quindi mi sono fermato 1 minuto per sbollire ) il terzo nel giallo.
quote: Originally posted by FAX Penso di doverle accorciare un po'...
si, quando sono nuove le lascio sporgere dalla finestra.... sono sempre in tempo per tagliarle successivamente .
quote: Originally posted by chris Sì: il mio conto in banca!
Ma posso chiedere anche io al tuo benefattore per un paio di flettenti nuovi ... Sai i miei sono ormai da sostituire...

quote: Originally posted by chris Dammi il tuo indirizzo: ho a casa un paio di tubi da anticiparti (solo il tubo ovviamente)
e col 'Tubo' che ti dò l'indirizzo   .... .... magari quello che me li porterebbe 'i tubi' è un Tuo creditore .
Ovviamente scherzo  |
 |
|
|
volpe
Han Solo

Italy
145 Posts |
Posted - 27/10/2003 : 16:22:31
|
| Dopo l'ultima gara indoor conclusa a 469 ( definirla di ***** è un eufemismo) ho capito che cambia poco usare il carbonio o l'alluminio, l'imporatante è che la freccia sia quella giusta, ovvero che la spennata stia nel centro. Non fate come me, che ho usato le 570 ( punta inserto cocca 28 e 3/4) con 45 libbre e la spennata andava 35 cm fuori rosata. In gara mi è successa una cosa assurda, nella seconda parte della gara, dopo aver tirato un fraccia, finita inspiegabilmente nel 2, mi sono ritrovato una striscia di carbonio lunga 15 cm sulla mano dell'arco, perfettamente allineata con la traiettoria ideale, mi sono inc...ato come una bestia e ho sbattuto le ace per terra, imprecando come un turco! |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 27/10/2003 : 16:27:27
|
se un pezzo della freccia ti è rimasta in mano non direi che è "inspiegabile" che sia andata nel 2: era semplicemente rotta!
Per caso dopo che hai sbattuto le ACE per terra (magari saltellandoci sopra) imprecando come un turco la gara è andata decisamente meglio e il 2 si è trasformato in un 5?
Gestire la gara e le situazioni di crisi significa non perdere la calma e la concentrazione. Mai.
Chris |
 |
|
|
Paolo
Luke

Italy
631 Posts |
Posted - 27/10/2003 : 16:29:56
|
... e le persone che erano accanto a te hanno migliorato la loro prestazione?
;-) |
 |
|
|
volpe
Han Solo

Italy
145 Posts |
Posted - 27/10/2003 : 17:26:44
|
mi spieghi tu come si fa a gestire la gara , quando ti mancano 3 volee e stai a 395 totali?
p.s. il giorno dopo ho controllato le ace e 4 su dodici andavano per i fatti loro, le restanti mi sembrano buone. |
 |
|
Topic  |
|