C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 perchè l'alluminio non ruba ? ed altro ...
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 6

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 27/10/2003 :  17:59:26  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by volpe
p.s. il giorno dopo ho controllato le ace e 4 su dodici andavano per i fatti loro, le restanti mi sembrano buone.

E' molto semplice, quindi, migliorare il punteggio, usa le restanti 8

A parte gli scherzi, per il mio piccolo, riguardo l'esperienza in gara, l'eventuale inc****tura non migliora assolutamente nulla,
è semmai il self controll e il veloce recupero della concentrazione che può farti ritornare sul binario giusto.

A proposito se vuoi disfarti delle frecce, io e Chris abbiamo fondato l'associazione:
'I BENEFATTORI DEL TUBO' (vedi qualche post più dietro);
per chiunque voglia perorare la nostra causa sarà sufficiente inviare un 'tubo' al mio indirizzo (mai dato per ovvie ragioni)
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 27/10/2003 :  18:07:51  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
La gestione della gara, anche se sei a 395 ehai fatto 74 nelle tre volées successive significa fare un'analisi critica della situazione:
* Se hai la convinzione di aver tirato bene e le frecce sono andate effettivamente per conto loro devi solo cambiare le frecce e torna tutto a posto. Quindi inutile andare nel panico o imprecare.
* Se invece hai effettivamente tirato male, devi "solo" ritornare sui fondamentali: guardare il bersaglio, alzare l'arco, allinearti, tirare la corda, controllo del mirino, uscita dal clicker e via. Il primo effetto evidente è la rosata che si stringe, il secondo è che guadagni immediatamente in sicurezza. Anche qui non c'è bisogno di arrabbiarsi o disperarsi.

Come vedi, tenere la testa lucida fin dall'inizio, fin dalla prima freccia che è andata male ti aiuta a tenere sempre sotto analisi OGNI singolo tiro e a prendere i debiti provvedimenti!

Dato il punteggio alla 17a volée, non mi sembra che stessi tirando bene prima, quindi per quale motivo perdere la testa dopo che l'intera gara era andata a put...? Non ha giovato a te, ai tuoi compagni di piazzola, alla tua immagine e alla tua gara...

La prossima volta cerca di tenere la testa sempre lucida e serena: da arrabbiati si riesce a fare 1 o 2 tiri buoni (forse), gli altri 58 o 59 lasciano molto a desiderare!

PS non bere Coca Cola in gara, mi raccomando!

Chris
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 27/10/2003 :  18:12:22  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Mandate "un tubo" anche a me, al solito indirizzo.

Tra l'altro l'idea originale l'ho avuta io, inoltre sono il Presidente e Tesoriere dell'associazione (a Fax lascio volentieri l'incarico di... segretario e PR), quindi mandate pure a me tubi e tubini (intesi da meno di 12). Nella massa riusciremo a tirar fuori 12 ACE "omogenee" a testa! OOooops! questo era il trucco da non svelare!

Chris
Go to Top of Page

volpe
Han Solo

Italy
145 Posts

Posted - 27/10/2003 :  18:27:00  Show Profile  Reply with Quote
sceglierò una delle due opzioni, che mi hai proposto dopo aver messo a punto l'arco con le frecce in alluminio. solitamente non sono uno che si altera in gara per gli scarsi punteggi, perchè sono consapevole che è colpa mia , ma in questo caso mi sono alterato perchè esplodevano le ace in volo, lasciando dei pezzi di carbonio sulla mia mano, solo allora ho realizzato che non era tutta colpa della mia tecnica.

p.s perchè non posso otturare il mio apparato digerente con la coca cola??? è così dolce e gustosa!!!!
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 27/10/2003 :  18:48:58  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Caffeina, troppa caffeina!!!
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 28/10/2003 :  08:15:30  Show Profile  Reply with Quote
... e gas!

potresti avere esplosioni di altro tipo dopo quello delle ACE...

(sempre ;-))
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 28/10/2003 :  08:30:47  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Per Volpe:
Se le ACE ti esplodono in mano, forse non controlli il materiale con la dovuta cura. Non dico di arrivere a fare il perfezionista e controllarle con il comparatore, ma quantomeno verificare dopo ogni tiro se è rimasta colla sulla punta (da togliere con la squadretta in alluminio!), se ci sono anomalie sul rivestimento in carbonio, se le cocche sono a posto, se le alette non sono spiegate...
In fin dei conti devi avere la certezza che ogni tiro che ti accingi a fare sia fatto con il materiale a posto. Presumo che anche in allenamento non andava tutto bene, e anche lì non superavi il 25 di media, sbaglio?
In 28 anni che tiro non mi è mai esplosa una freccia in volo (una sola volta, a dire il vero: FITA di Misano Adriatico, 1980, per una lesione nascosta del cono che reggeva la cocca) e se le frecce andavano nel 2 (o fuori!) sapevo che non era colpa del materiale. Almeno non delle frecce (vedi il posto sulla messa a punto del paraseno) o dell'arco!

Se uno è nervoso e si altera con questa facilità (la tua era una garetta, pensa se ai CI quelli che sbagliano una freccia scagliano le ACE in terra: sarebbe un continuo!), è moooolto meglio non bere la coca cola prima o durante la gara. Dopo non ci sono controindicazioni. A meno di bere quella col tappo in oro!

Ciao e... "Usa la forza"

Chris
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 28/10/2003 :  08:32:51  Show Profile  Reply with Quote
Scusate se parlo sempre di un altro sport, ma lo conosco meglio di questo e credo ci siano molti punti in comune interessanti che possono ampliare la discussione.

Nella pallavolo c'è un fondamentale, la ricezione, che non può essere fatto se non c'è un corretto atteggiamento mentale. Puoi essere alto 2 metri e 20, alzare 160 kg. alla panca, saltare 80 cm. da fermo, ma se non hai la forza nella mente semplicemente non lo puoi fare.

Acquisire la sicurezza e la tranquillità necessarie non è facile, per alcuni è una dote innata, ma si può allenare.

Ripetere un gesto tecnico in considerazione di variabili esterne (questo è assolutamente comune alle due discipline) richiede un'alta dose di concentrazione e di autonomia di pensiero.

Sapere di non poter sbagliare in genere provoca l'errore, lo stress si moltiplica da sè nella nostra mente se non gestito alla meglio. Prendersela con gli oggetti (frecce, palloni, mirini) talvolta permette di deviare parte della pressione verso un capro espiatorio, ma non risolve la situazione, anzi.
Inconsciamente non siamo più nemmeno sicuri delle variabili esterne, pertanto si diventa facili profeti di un insuccesso.

Che fare? Se ne parlò in un altro post tempo fa, parlando di tecniche di rilassamento, training, concentrazione.
Credo che ognuno debba sperimentare su di sè innanzi tutto la convinzione che la vera forza sia dentro (come disse un certo Jedi tanto tempo fa), e che ognuno ne possiede una dose sufficiente per raggiungere certi risultati, ma a certe condizioni.

Quali? Aumentare la soglia tecnica per poterla gestire al meglio nelle situazione di stress, aumentare la consapevolezza dei propri limiti, fisici ed emotivi, cercando di mantenersi sempre vicino ad essi, ma mai oltre.
Go to Top of Page

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 28/10/2003 :  09:32:20  Show Profile  Reply with Quote
Del resto credo di aver letto mooolto spesso (quasi sempre!) che il nostro è uno sport (disciplina sportiva) in cui la concentrazione e l'autocontrollo svolgono parti fondamentali nella buona riuscita del gesto atletico. Personalmente ho notato, quando mi 'imbarco', che mi è sufficiente fermarmi per una trentina di secondi - un minuto (tempo permettendo) per ritrovare la concentrazione e quindi la posizione e gli allineamenti giusti. Ovviamente ognuno di noi ha una capacità di recupero molto personale e soggettiva, basta trovarla!!, e quali occasioni migliori per provare, se non quelle che ti si presentano per esempio in gara quando ti esplode una freccia in volo?

PS x Chris, lo sapevo che alla fine mi beccavo le mansioni peggiori della neonata società:
"I BENEFATTORI DEL TUBO"
Go to Top of Page

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 28/10/2003 :  14:02:02  Show Profile  Reply with Quote
Ragazzi, 5 pagine, argomento mooooolto caldo questo del carbonio/alluminio
Go to Top of Page

M.arco
Leia

Italy
471 Posts

Posted - 06/12/2003 :  23:09:18  Show Profile  Reply with Quote
Posso spostare il tiro su un altro dubbio/lacuna che mi è venuto?
Escludendo il solo alluminio e lasciando ovviamente perdere gli estremi (frecce scuola - ace/x10) secondo voi, che differenza c'è fra alluminio/carbonio e solo carbonio?
(Acc/Hspeed - excel/ics, per intenderci)
Stiamo parlando di aste, le prime a 13/16 euro le seconde a 5/7 euro ( su una dozzina c'è una bella differenza)
Valgono veramente di più le prime?
Se durano di più ok, capisco il prezzo, ne vale la pena e sarebbe l'unico motivo per cui le preferirei alle seconde ma usate da un arciere medio fanno fare più punti ?
Se si, perchè ?

grazie
Go to Top of Page

M.arco
Leia

Italy
471 Posts

Posted - 06/12/2003 :  23:15:07  Show Profile  Reply with Quote
dimenticavo,
Karis, in c . . o alla balena per domani !

già che sei li, mi prendi:

3 stecche di sigarette
4 tavolette di cioccolato
2 kg di zucchero
1 kg di caffè

Che bei tempi....

Edited by - M.arco on 06/12/2003 23:16:04
Go to Top of Page

M.arco
Leia

Italy
471 Posts

Posted - 08/12/2003 :  23:05:21  Show Profile  Reply with Quote
Tanto che pensate a cosa rispondere per il messaggio sopra, un altro pensiero ...

Per tornare al titolo del topic,
oggi in allenamento ( CO ) ha fatto 10 volè con carbonio e dieci con manici di scopa.
(in pratica un indoor ...
si potrà in gara fare la prima parte con delle frecce e la seconda con altre ? mah ! apriremo un altro topic ...)
Credo simili condizioni fisiche, di luce ecc ecc.
risultato:
Su trenta frecce,
alluminio batte carbonio +7 pt.
.... buttali via !

concludo che:
Gli errori che faccio, li faccio in ugual modo sia che tiri x7 o acc.
Anzi, a essere sincero con i manici ho fatto 2 otto e un sette (errori probabilmente per stanchezza), con il carbonio non uscivo dal giallo ma i dieci erano veramente pochini.

Dato che la potenza dell'arco sfiora il ridicolo (neanche 50#)
la teoria del cono d'errore dovrebbe fare da padrona,
invece +7 con i tubi ...
Allora veramente arrubbano?
Come si spiega tutto cio ?
Qui prodest?

Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 09/12/2003 :  09:19:21  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by M.arco

oggi in allenamento ( CO ) ha fatto 10 volè con carbonio e dieci con manici di scopa. si potrà in gara fare la prima parte con delle frecce e la seconda con altre ? mah ! apriremo un altro topic ...)

Si può fare... basta avvertire i compagni di piazzola che si cambiano le frecce. Per maggior sicurezza, puoi anche avvisare l'arbitro.
Questo anche se si cambiano le cocche o le alette (un po' più raro).

Per il compound il discorso è leggeremente diverso per il fatto che il bersaglio non è omogeneo. Potresti rifare la prova contando i 10 grandi e le X (così ricalcolando le X come 10 e i 10 come 9 hai il punteggio reale da CO)?
Siamo sicuri che le frecce in carbonio siano corrette e che l'arco sia tarato correttamente per quelle frecce?
Hai tirato con lo stesso arco/stesse tarature? se sì dubito che uno possa avere il cul... la fortuna di avere due tipi di frecce (alluminio e carbonio) assolutamente identiche...

Ho fatto anchio l'esperimento ma purtroppo l'ho sospeso perché mi sono accorto che le ACE (520) che uso sono troppissimamente morbide mentre le XX75 (e da ieri le X7) che uso attualmente sono decisamente più in tabella.

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 09/12/2003 :  09:57:18  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Confrontare due soluzioni di frecce in qualsiasi condizione prevede ovviamente la taratura perfetta dell'arco nelle due condizioni previse e l'utilizzo contemporaneo delle stesse. Ovvero, perdere qualche giorno per trovare la migliore soluzione di taratura per le due frecce con due archi identici. Altri test non hanno senso.

M.arco
Leia

Italy
471 Posts

Posted - 10/12/2003 :  01:25:19  Show Profile  Reply with Quote
La mia è stata una prova empirica per cercare di capire in una sessione di allenamento, se c'era almeno l'illusione del vantaggio con i tubi.

perdere qualche giorno per trovare la migliore soluzione di taratura per le due frecce con due archi identici

non mi sembra il caso (se riguarda me)
resto sempre della mia idea,
sono tanti, troppi i fattori che influiscono,
stasera non c'era verso di fare tre gialli ...
i tubi si impiantavano nei modi più disparati ...
giornatina pesante al lavoro ? forse ... qualche pensiero per la testa ? può darsi !
se non per questi motivi, erano altri, mille altri...
cerco sempre di fare quello che posso, con il tempo e i mezzi di cui dispongo e se possibile, migliorare, con calma, poco alla volta ...
sopratutto capire il perchè delle cose, chiedere pareri e consigli a chi ha più esperienza di me senza la presunzione di scoprire chissà cosa ...

... a proposito, niente ancora sull'alluminio/carbonio - solo carbonio eh?

buonanotte (vista l'ora)
Go to Top of Page

umblas
Han Solo

Italy
183 Posts

Posted - 10/12/2003 :  17:48:15  Show Profile  Click to see umblas's MSN Messenger address  Reply with Quote
L'alluminio ruba ruba mazz se ruba
Go to Top of Page

M.arco
Leia

Italy
471 Posts

Posted - 11/12/2003 :  09:57:53  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by M.arco

.... che differenza c'è fra alluminio/carbonio e solo carbonio?
(Acc/Hspeed - excel/ics, per intenderci)
... valgono veramente di più le prime?
(sempre per un arciere medio)

Se si, perchè ?

grazie

i vantaggi delle prime rispetto alle seconde ?
avendo l'anima in Al, si rompono meno ?

ri - grazie per la pazienza ...
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 11/12/2003 :  10:18:50  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
La tecnologia A/C e' stata inventata per ottenere frecce piu' rigide a parita' di peso e diametro rispetto all'Alluminio. Il rinforzo di carbonio esterno le rende inoltre piu' rigide e poco soggette a piegaure, ma po' mascherare danni interni alla struttura di aluminio.
Le ACC sono fatte con cerbonio a bass modulo di resistenza (menocostoso), il che spiega perche' a parità di spine i diameri sono maggiori.
ACE, X10 e Navigator sono con carbonio ad alto modulo, e quindi si possono ealizzare diametri ineriori.
Le ACE sono barellate, e quindi piu' leggere delle Navigator a parità di costruzione.
Le X10 hanno il tubo interno piu' piccolo, e quindi un po' di piu' di carbonio per ottenere gli stessi spine delle ACE. Sono barellate, ma vanno a pesare piu' delle ACE per spine bassi.
X10 e ACE sono consideate frecce robustissime.

M.arco
Leia

Italy
471 Posts

Posted - 11/12/2003 :  10:27:31  Show Profile  Reply with Quote
Scusa se insisto ma la mia curiosità riguarda le differenze e/o vantaggi/svantaggi fra solo C e Al/C.
Go to Top of Page
Page: of 6 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.11 secondi Snitz Forums 2000