| Author |
Topic  |
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 06/02/2004 : 16:27:30
|
La durata dei bersagli da 300 euro (foam tipo 3D) è in funzione di come vengono curati. Il centrale dura 2/3 mesi a seconda di quanto ci tiri. Se lo butti alla fine costa molto, se spendi 9 (nove) euro per una bomboletta di poliuretano espanso ogni tanto, dura per qualche anno. Questa estate a Castiglione abbiamo riparato 4 centrali di tali bersagli. sono ancora giù adesso e non passa una freccia. Se io riuscissi a tirare 100 frecce a settimana (che per Vittorio sono solo un piccolo riscaldamento) io farei i salti di gioia. |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 06/02/2004 : 16:55:40
|
Guarda che io ho parlato di "alcuni" soci, non di sostituire tutta l'attrezzatura.
Butto lì un'idea: * realizzare un telaio in legno/alluminio ma con apertura richiudibile in alto, spessore circa 25-30 cm * coprire il davanti e il dietro con tela da sacco tipo juta o sacco da patate a maglie non troppo larghe (e neanche troppo strette) o dia altro materiale resistente, magari rafforzate con tiranti interno di stesso materiale (come i materassi o le imbottiture delle poltrone, per intenderci) * riempire il tutto con frammenti di etafoam, poliuretano espanso o altro materiale adatto alla bisogna, ovviamente non troppo piccoli. * provare a tirarci dentro.
Lo scopo è quello di poterlo sistemare "alla bisogna", man mano che si sgretolano/assestano i frammenti inseriti all'interno
E' una strada percorribile? Il peso potrebbe rendere la cosa poco trasportabile, quindi magari prevedere il tutto già montato su cavalletto con ruote "antiaffondamento"?
Aragorn il Prode (Chris) |
 |
|
|
volpe
Han Solo

Italy
145 Posts |
Posted - 06/02/2004 : 19:15:03
|
mi associo all'idea di Chris, ma con qualche rettifica. -si prende uno di quegli scatoloni enormi per tv, lavatrici o altri eletrodimestici - si tappano i buchi di 5 lati, lasciandone uno aperto - si applica internamente il poliuretano espanso sul fondo e sui lati, creando una specie di involucro. - il buco rimasto al centro si riempie di stracci -si applica il poliuretano espanso sulla parte superiore e si chiude il tutto.- - lo scatolone si può anche togliere in quanto il poliuretano ha formato una struttura solida.
pro economico leggerissimo trasportabile ricostruibile ( con iniezioni di poliuretano)
contro non tutti producono un metro cubo di stracci al mese il poliuretano espanso aumenta parecchio di volume, quindi andateci piano se non volete affogare in un mare di schiuma il poliuretano è una schiuma molto rigida, quindi i fori della frecce non si richiudono.
Guido |
 |
|
|
Paolo
Luke

Italy
631 Posts |
Posted - 08/02/2004 : 14:34:37
|
quote: Originally posted by vittarco
Scusa Chris, ma il 50% del bilancio della mia società e' fatto dalle quote di soci. Se dovessimo Spendere circa il triplo (del triplo si tratta) per i bersagli in foam per l'allenamento, ovvero comperarne una quindicina l'anno, chi dovrebbe pagarli? Ma ovviamente, i soci tramite aumento della quota..... Ogni volta che faccio presente che il costo di quei bersagli e' attorno ai 300 Euro e la durata e' la stessa di quelli in paglia da 100 Euro, la maggioranza (quelli che tirano 100 frecce le settimana) rispondono che non ne vale la pena.... La società non e' una entita' astratta. E' fatta con soldi ed il lavoro dei soci....
A volte si confondono le cose.
Dal punto di vista della società la quota è un'entrata=ricavo. Dal punto di vista dell'arciere-socio è un'uscita=costo.
Già questo crea un'inversione totale di punti di vista.
Nel mio caso la società (i decisori) è incarnata da chi non tira e non fa gare, pertanto l'orientamento è chiaro: la quota è un ricavo che deve essere ottimizzata. L'aumento della frequenza degli arcieri è direttamente proporzionale al consumo di paglioni, pertanto, da un punto di vista della diligente massaia, sconsigliabile. 
|
 |
|
|
paoloarco
C3PO
Italy
35 Posts |
Posted - 08/02/2004 : 22:34:22
|
quote: Originally posted by volpe
mi associo all'idea di Chris, ma con qualche rettifica. -si prende uno di quegli scatoloni enormi per tv, lavatrici o altri eletrodimestici - si tappano i buchi di 5 lati, lasciandone uno aperto - si applica internamente il poliuretano espanso sul fondo e sui lati, creando una specie di involucro. - il buco rimasto al centro si riempie di stracci -si applica il poliuretano espanso sulla parte superiore e si chiude il tutto.- - lo scatolone si può anche togliere in quanto il poliuretano ha formato una struttura solida.
pro economico leggerissimo trasportabile ricostruibile ( con iniezioni di poliuretano)
contro non tutti producono un metro cubo di stracci al mese il poliuretano espanso aumenta parecchio di volume, quindi andateci piano se non volete affogare in un mare di schiuma il poliuretano è una schiuma molto rigida, quindi i fori della frecce non si richiudono.
Guido
per quanto riguarda il mq di stracci ci penso io, lavoro nel tessile, ed e' quasi un problema smaltirli !!! paolo |
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 10/02/2004 : 09:14:19
|
Se a quello che ha scritto Volpe sostituite la voce cartone con la voce "lastra in ethafoam 900" quindi 6 lastre incollate a forma di cubo, durerà 5/6 anni e riparabile moltissime volte. Con il cartone, dopo una giornata di pioggia va tutto insieme. |
 |
|
|
volpe
Han Solo

Italy
145 Posts |
Posted - 10/02/2004 : 13:38:06
|
| il cartone è solo uno stampo per accogliere il poliuretano in forma schiumosa, quindi alla fine lo puoi anche togliere perchè il poliuretano forma una struttura solida autonoma, che non ha bisogno di altro. |
 |
|
|
Tiger
Leia

Italy
310 Posts |
Posted - 10/02/2004 : 14:06:22
|
quindi deduco che converrebbe usare l'alluminio, per avere una più facile estrazione delle aste dal battifreccia, a parità di battifreccia, s'intende ... 
che siamo off-topic  |
 |
|
|
Paolo
Luke

Italy
631 Posts |
Posted - 13/02/2004 : 10:42:10
|
quote: Originally posted by Paolo
Ho cercato di convincere i miei capi società che comprare un paio di battifreccia "morbidi", più costosi dei paglioni ma meno accaniti sulle frecce, e solo per l'allenamento, alla lunga avrebbe fatto risparmiare.
Mi hanno fatto capire che dal loro punto di vista il risparmio non c'era, dato che entrando nel dettagli della questione chi risparmiava era l'arciere, non la società.
CE L'HO FATTA!!
ieri sera ci siamo messi a tavolino, ho illustrato le soluzioni che avete proposto, abbiamo fatto quattro conti e si sono decisi a comprare un battifreccia in foam per l'allenamento. Come dice Vittorio è conveniente se ci si tira in pochi, mentre se viene impallinato dura troppo poco per ammortizzare la spesa. |
 |
|
|
carlo
C3PO
Italy
48 Posts |
Posted - 13/02/2004 : 17:50:31
|
Prima di comperare lastre di ETHAFOAM, informati un attimo. Sul nostro campo, lasciate alla pioggia, alla neve e al freddo invernale, le lastre 900 sono risultate, alla lunga, più friabili delle 750. Non solo: le donne, notoriamente meno muscolose di noi maschietti, facevano anche molta fatica ad estrarre le frecce. Le laastre 750 si sono dimostrate migliori Carlo |
 |
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 14/02/2004 : 23:39:35
|
Le 750 non le avevo sentite. Io ho una lastra di 700 e va molto meglio del 900; e' piu' morbido e quando estrai la freccia il buco si richiude molto di piu del 900.
Legolas Greenleaf da Mirkwood |
 |
|
|
carlo
C3PO
Italy
48 Posts |
Posted - 14/02/2004 : 23:46:49
|
750? Chi ha detto 750? Io ho scritto 700. Se, poi, la tastiera ha battuto 750, è lei che ha sbagliato, non io.... Carlo |
 |
|
|
Riccardo
Han Solo

203 Posts |
Posted - 15/02/2004 : 09:17:27
|
Ho utilizzato in palestra tre battifreccia in ethafoam 700 da ottobre ad oggi. Quello dove tirano i ricurvi (non ho compound in palestra) con frecce grosse si è deteriorato in due mesi (5 ore settimana). Quelli che ho utilizzato per le frecce "normali", carbonio, acc, ace ecc., sono solo ora da sostituire. Ma non siamo in molti in palestra (10). Sicuramente non è economicamente accettabile l'uso dell'ethafoam neppure per chi, come noi, tira poco. Ho riciclato due battifreccia tagliandoli in listelli di 9,5 cm e montandoli in un telaio con pressino avendo cura di girare i listelli in modo di presentare ai tiri la faccia più stretta (5,5 cm). Se sono molto pressati resistono meglio della lastra anche ai colpi più pesanti. Ora ho già cambiato, ruotandoli, i listelli più stressati ed il tutto ancora funziona bene. Abbiamo deciso, in compagnia, considerato che lo spazio che la scuola che ci ospita ha messo a disposizione per riporre il materiale è molto ridotto e lo dobbiamo dividere con scope, detersivi ed altra attrezzatura dei bidelli, di optare, per il prossimo anno, per l'acquisto dei listelli già preparati da un noto rivenditore. La densità 700 mi sembra una ottima soluzione perchè le frecce non subiscano danni e sia possibile estrarle facilmente. Ci riescono anche i "bassotti" della mia società |
Edited by - Riccardo on 15/02/2004 09:21:07 |
 |
|
Topic  |
|