| Author |
Topic  |
|
silvia
Han Solo

Italy
220 Posts |
Posted - 03/11/2003 : 17:08:46
|
Rilancio la mia piccola richiesta di un consiglio sulle Navigator e aggiorno i dati con le prove che ho fatto: Riepilogo: AN, 31# effettive, brace 8,3", arco completamente scarico, allungo circa 24", AC/Navigator 1000 tagliate a 65,5 cm (come la lunghezza delle vecchie ACC 1020) Prova con punte 80 grani (break-off): rosata leggermente alta e a destra. Spennata a destra, stessa altezza, nel 5-3. Prova con punte da 90 grani: rosata più stretta e più centrale,ma più bassa, spennata nel 7 (+ o -!) sempre a destra.
...sembrerebbe meglio la seconda...ma la domanda è: in questo caso appesantire la punta significa indurire o ammorbidire la freccia? E fino a quanti grani mi posso spingere? (Dimenticavo! FOC a 80 grani 15,04%, a 90 grani 16,41%)
L'help è rivolto a chiunque possa darmi una dritta!! Thanx
|
 |
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 03/11/2003 : 17:15:35
|
Se appesantisci la punta ammorbidisci la freccia...direi che puoi aumentare ancora il peso....sei solo a 90 grani... |
 |
|
|
silvia
Han Solo

Italy
220 Posts |
Posted - 03/11/2003 : 17:37:15
|
...ma allora a cosa serve il FOC consigliato? E in previsione dell'HF, quanto mi costa in termini di string (visto che devo alzarlo dal momento che se appesantisco di più la punta la rosata tende ad abbassarsi?) Scusa, Geppo, le mie perplessità "primitive", ma sto imparando un pò alla volta a curarmi la messa a punto da sola... Grazie, comunque. |
 |
|
|
Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts |
Posted - 03/11/2003 : 20:28:29
|
Per Silvia. La spennata a destra, per un arciere destro, indica una freccia morbida. Appesantendo la punta (freccia più morbida, hai ottenuto un migliorameto, quindi suppongo che tu sia mancina: Spennata a destra freccia rigida. Le navigator sono più leggere delle ACC, per cui, a parità di punta, hai un FOC più alto. Hai fatto prove con il bottone?(ammorbidire) Inoltre puoi provare a variare il brace: Credo che tu abbia un arco da 66", per cui puoi tranquillamenta aumentare: dimunuisce la velocità, ma "perdona un po' di più": prova ad ascoltare il rumore dell'arco. Sul sito CAM c'era una traduzione italiana di Tune for ten. Un sistema di messa a punto con la carta che Vittorio non condivide ( e di solito ha ragione lui), ma che io ho trovato abbastanza utile. Il programma di selezione delle frecce di ArcherAdvantage dice che le tue frecce sono abbastanza giuste. (il programma le dà morbide, ma tende alla freccia rigida, quindi ok così)
Archer's Advantage Shaft Selector Report For Silvia-Arco Nudo 03/11/2003 Configuration Information Silvia-Arco Nudo Arrow Type: Easton - Navigator - 1000 Bow Length: 66 Shaft Length: 25,75 Brace Height: 8,25 Arrow Weight: 236,0 Draw Length: 24 Point Weight: 90 Peak Weight: 31 Fletch Length: 1,75 Fletch Type: Spin-Wing IBO Speed: 255 Estimated Speed: 168,38 AMO Speed: 199 Fingers
|
 |
|
|
silvia
Han Solo

Italy
220 Posts |
Posted - 03/11/2003 : 22:21:56
|
Grazie a Ric (addirittura verificato sullo shaft selector!! ) ma... 1)non sono mancina, anche se il resto dei dati è + o - corretto 2)entrambe le spennate vanno a destra,anche se (mi sono accorta di un piccolo errore nel mio post) quella con la punta + pesante, quindi la + morbida, è sul 5-3, mentre l'altra è sul 7...perchè allora Geppo mi consiglia di appesantire ulteriormente la punta   ? 3)ho l'impressione (ma è basata su tre allenamenti di 80/90 frecce ciascuno) che le frecce con la punta + pesante mi rispondano meglio (rosata più stretta e più "dritta") 4) aumentare il brace? In che modo ne risente il libbraggio (le 31# che tiro sono perfette per me) e la direzione della rosata? 5) in effetti il bottone è piuttosto rigido; posso provare ad ammorbidirlo.
 ...(...comincio a capirci qualcosa ma evidentemente mi mancano ancora diversi pezzi...) Loading......... |
 |
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 04/11/2003 : 10:04:10
|
quote: Originally posted by silvia
Grazie a Ric (addirittura verificato sullo shaft selector!! ) ma... 1)non sono mancina, anche se il resto dei dati è + o - corretto 2)entrambe le spennate vanno a destra,anche se (mi sono accorta di un piccolo errore nel mio post) quella con la punta + pesante, quindi la + morbida, è sul 5-3, mentre l'altra è sul 7...perchè allora Geppo mi consiglia di appesantire ulteriormente la punta   ?
Scusa, pensavo anch'io tu fossi mancina (bha, l'ho pensato forse xche' lo sono anch'io) e cosi' ti ho risposto in quel modo perche' tu volevi sapere se aumentando il peso si ammorbidiva o irrigidiva la freccia e se potevi aumentare peso, davo percio' per scontato che tu sapessi che erano rigide (da mancina, spennata a destra) ma a questo punto se non lo sei, appesantendo la punta vai ancora di piu' a destra con le spennate...hai provato a variare il center shot? fai un po' di prove e facci sapere... Ciao |
 |
|
|
Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts |
Posted - 04/11/2003 : 10:31:10
|
Il fatto che Geppo ti consigli di appesantire la punta è motivato dal fatto che gli hai dato informazioni errate, infatti hai migliorato la rosata allegerendo la punta, quindi... Il ragionamento per il quale ho supposto che tu fossi mancina era basato sullo stesso errore. Ritornando alle tue domande la variazione di pochi millimetri sulla lunghezza della corda influisce veramente pochissimo sul libbraggio, tenendo anche conto che, con l'arco nudo, non è sicuro che il tuo allungo sia millimetricamente lo stesso tutte le volte.... Pizzicando la corda il suono dell'arco deve essere piacevole: è uno dei test meno scientifici, ma più giusti. Essendo tiratrice destra se ammorbidisci il bottone, le frecce impatteranno ancora più a destra, spennata compresa, la differenza tra impennate e spennate sarà più marcata. Prova con le punte da 70, il FOC sarà basso: 13,3, però avrai una rosata più stretta che nell'indoor va bene, all'aperto un FOC così basso ti penalizzerà. Se la prova, però, fornisce buoni risultati, resta la possibilità di accorciare la freccia: accorciando la freccia a 25,5 pollici (anzichè 25,75) è cioè di 6 mm. otterrai più o meno lo stesso risultato con una punta da 80 ed un FOC del 15,1% che è accettabile. Ti cambierà leggermente la mira.... Facci sapere. Riccardo |
 |
|
|
silvia
Han Solo

Italy
220 Posts |
Posted - 04/11/2003 : 11:55:30
|
quote: Originally posted by Ricfranz
Il fatto che Geppo ti consigli di appesantire la punta è motivato dal fatto che gli hai dato informazioni errate,
...chiedo venia a entrambi....... Continuo con gli esperimenti..... (70 grani, bracing, center shot, freccia più corta...  
(Troooppo gentili! La vostra pazienza sarà premiata! ) ...continua |
 |
|
|
Valerio
Leia

317 Posts |
Posted - 11/11/2003 : 18:10:07
|
quote: Originally posted by vittarco
quote: Originally posted by silvia
Di solito mi limito a leggere il forum, ma stavolta il topic mi ha incuriosito...parlatemi ancora della back tension in AN.
Allora, back tension significa ... tensione del dorso. Sensazione volgarmente chiamata in arcieria "sentire la schiena lavorare". Sepre semplificando, significa che in tutti gli stili di tiro il carico finale di tenuta in trazione deve essere effettuato con la muscolatura della schiena. OK, allora, il carico e' sulla schiena e a questo punto che si fa? le risposte sono molteplici, in funzione dello stile di tiro e della tecnica specifica utilizzata nello stile. Per l'AN si giunge alla trazione ai propri punti di controllo, utilizzando un aggancio sufficientemente profondo, poi rimanendo in fase di mira e ancoraggio, si inizia a ruotare la spalla e il braccio della corda verso la schiena, rilasciando lentamente le dita per evitare di aumentare l'allungo. Ad un certo punto, se l'azione e' stata fatta correttamente e nell'azione si e' creata la giusta tensione nel dorso, le dita "lasceranno" naturalmente la corda e se il braccio dell'arco avra' contrastato a sufficienza, si assistera' alla classica "esplosione" con l'arco che vola a strappare la dragona in direzione del bersaglio. La tecnica viene utilizzata in modo praticamente identico, ma con il clicker ( equindi la fase finale di apertura delle dita e' comandata dal click), dal nazionale USA Buch Johnson ed e' stata standardizzata come variante per l'arco olimpico negli USA nel 1996. Nell'arco nudo, i due maestri sono i gia' citati Johnsson e Larsson, ed e' diffusa in particolare in Svezia.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda
Non c'è il rischio di un insorgere di tendiniti ai tendini delle dita della mano dell'arco utilizzando questa tecnica di tiro? |
 |
|
|
silvia
Han Solo

Italy
220 Posts |
Posted - 19/11/2003 : 17:41:57
|
quote: Facci sapere. Riccardo
Allora: Navigator 1000 "rodate" (saranno sufficienti 850/860 voli su 6 frecce?) e alla fine ho deciso per la break-off da 90 grani. Il FOC è un pò alto (+ di 16), la spennata è a destra ore 3 nel 5-3, ma la rosata è stretta e centrale (senza fare modifiche al brace, allo string, al tiller e al bottone  )...ho l'impressione che "perdonano" un pò meno gli errori di sgancio (il mio debole!) rispetto alle vecchie ACC, ma vibrano meno all'impatto e quindi spero che durino di più ! Insomma, le frecce sono ok, il resto è compito mio  ...ringrazio tutti per l'assistenza online ! ciao |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 19/11/2003 : 17:49:48
|
quote: Originally posted by Valerio Non c'è il rischio di un insorgere di tendiniti ai tendini delle dita della mano dell'arco utilizzando questa tecnica di tiro?
Le patologie tendinee sono sempre in agguato nel tiro con l'arco. La tecnica descritta non da maggiori rischi di altre, se la mano e' ben protetta.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
wainer
C3PO
18 Posts |
Posted - 27/11/2003 : 12:49:41
|
colgo l'occasione di rispolverare questo topic in occasione del raduno Compound annunciato sul sito FITARCO. Giusto il raduno allargato anche agli atleti non inseriti direttamente nei gruppi nazionali,gruppi giovanili e atleti inseriti per valutazione tecnica. Esattamente quello che viene fatto nei raduni mensili dell'olimpico. A questo punto visto che qualcuno ha capito che forse la strada è quella giusta perchè per quello che riguarda l'arco nudo si va in direzione contraria? Innalzare i minimi non mi sembra un allargamento degli atleti che poi possono essere coinvolti in eventuali raduni,se ci saranno. Se la specialità e così in difficoltà dovrebbe essere un motivo di più per investire. Non è così che si sta facendo nell'olimpico femminile ? (tutto con le debite proporzioni) saluti |
 |
|
Topic  |
|
|
|