C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Arco Olimpico e cambio presa
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

wpenny
C3PO

Italy
6 Posts

Posted - 06/10/2003 :  16:53:23  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,
vi espongo il mio cruccio:
Tiro da due anni con un arco olimpico e durante la scorsa stagione, intensificando gli allenamenti e facendoli un poco più mirati ho ottenuto qualche risultato decente.
Attualmente, dopo un periodo forzato di stop (infiammazione e contrattura del bicipite), riprendendo a tirare ho notato che non riesco più a tornare ai livelli lasciati (550/560 in allenamento). In particolare sto avendo molti problemi con la presa della corda (callosità sull'indice). Mi chiedo cosa potrebbe succedere se cambiassi presa, ovvero passando da quella classica mediterranea ad una tipo Arco Nudo (ho visto diiverse persone tirare così anche con un olimpico).
Grazie fin d'ora per i vostri pareri.

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 06/10/2003 :  17:07:28  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
La callosità sull'indice deriva dalla presa?
Se sì fai una trazione esagerata con l'indice, che delle tre dita dovrebbe essere quello che tradizionalmente "tira" di meno (Confermi Vittorio? la suddivisione del carico sulle dita è rimasta uguale da quando ho iniziato io?).
Se anche la contrattura al bicipite è dovuta all'arco il movimento di trazione è sbilanciato (dovresti tirare più di "schiena" che di bicipite) e dovresti rivedere anche questo.

Hope this helps

Chris
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 07/10/2003 :  02:26:41  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Quando ci sono patolgie di mezzo, non amo dare consigli senza vedere di persona. Comunque, la callosita' sull'indice viene in genere da una patella con una o piu' pelli troppo corte sotto l'indice stesso, che creano una "piega" che genera infiammazione all'indice e poi il callo. Cambiare le pelli e creare un'area piu' protetta sotto all'indice, e il problema scompare.
L'infiammazione al bicipite, chi l'ha diagnosticata? E' una patologia che se legata al tiro con l'arco e' francamente rarissima.

wpenny
C3PO

Italy
6 Posts

Posted - 07/10/2003 :  10:52:04  Show Profile  Reply with Quote
L'infiammazione al bicipite non è legata all'arco. E' stato il motivo dello stop forzato. Ad ogni modo, forse non sono stato abbasatanza chiaro nel mio topic. Volevo sapere se tirando con l'arco olimpico potevo adottare un'altro tipo di presa (magari utilizzando una tab di tipo per l'arco nudo)?
Grazie ancora
Go to Top of Page

Tiger
Leia

Italy
310 Posts

Posted - 07/10/2003 :  22:29:34  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Volevo sapere se tirando con l'arco olimpico potevo adottare un'altro tipo di presa (magari utilizzando una tab di tipo per l'arco nudo)?
Grazie ancora

come no ! ho visto gente che lo fa:
certamente siccome la cocca starà sopra le tre dita
ci rimetterai di mirino (quindi non è il massimo per l'outdoor)
inoltre non so se è fastidioso il medesimo ancoraggio dell'OL
con la cocca nella medesima posizione ... (e mano sotto il mento)

poi magari ci sarà da ritarare l'arco ... ma è tutto un altro discorso ...

pur tirando anche con il longbow (con aggancio mediterraneo)
trovo personalmente ancora più confortevole la presa AN,
forse perchè ripartisce equamente fra le dita lo sforzo ??
oppure per la maggior fluidità nel rilascio ...
(oops, l'ho detta grossa ??)
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 08/10/2003 :  01:05:48  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by wpenny

L'infiammazione al bicipite non è legata all'arco. E' stato il motivo dello stop forzato. Ad ogni modo, forse non sono stato abbasatanza chiaro nel mio topic. Volevo sapere se tirando con l'arco olimpico potevo adottare un'altro tipo di presa (magari utilizzando una tab di tipo per l'arco nudo)?
Grazie ancora

Qualche svedese OL, anche famoso come Goran Birendal, lo fa. Si perde molto mirino, ma null'altro.

wpenny
C3PO

Italy
6 Posts

Posted - 08/10/2003 :  13:45:47  Show Profile  Reply with Quote
Grazie mille, siete stati gentilissimi.
Proverò e vi riferirò.
Grazie ancora
Go to Top of Page

Tiger
Leia

Italy
310 Posts

Posted - 08/10/2003 :  16:29:48  Show Profile  Reply with Quote
oppure, se non hai problemi con le libbre, tira come Sante Spigarelli
che diversi anni fa stringeva la corda con solo medio e anulare !!
Go to Top of Page

wpenny
C3PO

Italy
6 Posts

Posted - 08/10/2003 :  16:36:22  Show Profile  Reply with Quote
...e l'indice sfiorava la cocca.....
Go to Top of Page

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 08/10/2003 :  17:16:09  Show Profile  Reply with Quote
.... e se non è troppo traumatico per le tue dita,
c'è il vantaggio (dal mio punto di vista) di avere meno controlli muscolari (dito in meno) e una porzione di corda interessata dal rilascio più stretta quindi meno possibilità di rilasciare strappando e forse meno torsioni indotte sulla corda...

... sono chiari a tutti i vantaggi del solo cordino sotto il punto di incocco dello sgancio meccanico dei compoundisti...

ho detto boiate
Go to Top of Page

wpenny
C3PO

Italy
6 Posts

Posted - 08/10/2003 :  18:18:41  Show Profile  Reply with Quote
...torsioni della corda...infatti era priprio a questo che pensavo.
Sto cercando di curare l'allineamento ed il rilascio e l'unica cosa che mi "sfuggiva" era proprio la presa che non riesco a controllare. L'idea di cambiarla mi è venuta vedendo una signora in gara che adottava quella di tipo AN con un OL.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.07 secondi Snitz Forums 2000