| Author |
Topic  |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 06/10/2003 : 17:19:38
|
Premessa: Outdoor tiro con le ACE 520 tagliate a 29,25 pollici, punte break-off da 100 grani, bottone Beiter con molla morbida a circa 3/4 di giri. Nell'indoor, per mettere la spennata insieme alle altre, con le stesse frecce devo mettere la molla media e circa 3/5 giri di bottone.
Quesito: Dato che la freccia risulta morbida, cambiando le break-off con le punte con inserto lungo, che peso devono avere per irrigidirle a sufficienza da ritornare a mettere la molla morbida?
Chris
|
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 07/10/2003 : 02:20:19
|
Se riesci a regolare la spennata con il bottone, perche' vuoi cambiare punte (inserti)? La differenza comunque e' quasi ininfluente.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 07/10/2003 : 08:45:56
|
I motivi sono 2: il primo è che usando le break-off (e le frecce morbide), quando la freccia arriva sul paglione non è ancora del tutto stabilizzata e "vibra" terribilmente, aumentando il rischio di rottura della stessa subito dietro alla fine della punta. Il secondo motivo è che il bottone è veramente duro. Non quanto si ottiene sostituendo un fiammifero alla molla, ma è veramente molto duro.
Già che ci sono, ieri ho "accentrato" il center shot (1/8 di giro della ghiera), rimesso il mirino quasi sopra la freccia (quando sono in mira posiziono la corda esattamente sopra il pin). Per rosare in centro ho dovuto ammorbidire il bottone di quasi 5 giri (media di 67/70) ma la spennata è nel 6 a destra!
In altre parole: nel primo caso l'asse di mira (controllato anche da Geppo da dietro) è decisamente spostato a destra (circa sul 5-6) ma la spennata entra con le altre. nel secondo caso l'asse di mira è nel centro del bersaglio ma la spennata esce dal gruppo. Il diametro di rosata sembra leggermente minore nel secondo caso rispetto al primo, anche se potrebbe essere legato al fatto che man mano che si procede con l'allenamento a una distanza fissa la posizione si stabilizza e migliora col tempo, stringendo il cono d'errore.
Quindi volevo provare a irrigidire le frecce mettendo l'inserto lungo e una punta più leggera... ma quanto più leggera? 90 grani? 85 grani? Anche nell'indoor è meglio avere il FOC più avanzato possibile? Quante domande!
A proposito di domande... Cosa ne pensi di raccogliere le FAQ di questo tipo in un "volumetto" on line (se non esiste già)?
Chris |
 |
|
|
Tiger
Leia

Italy
310 Posts |
Posted - 07/10/2003 : 22:50:45
|
J3 (=85 gr, vero?)
il tuo esperimento mi conferma un dubbio che ho sempre avuto: ma l'OL ha il mirino (pin) esattamente in linea (la medesima direzione) della freccia verso il centro ?? cioè se si punta la freccia sullo spot il pin attraversa la linea tracciata dalla freccia sul rest ?? vedi, tirando senza (mirino), capita che le rosate siano strette, ma la spennata se ne vada a destra (spesso) o a sinistra (meno spesso) avendo come (unico) riferimento la direzione della freccia per mirare.
all'opposto si ottiene che quando magari la spennata raggruppa con le altre allora tutta la rosata non è più nel centro ma devo a questo punto contromirare !!!!!!!!!!!!! |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 08/10/2003 : 01:16:46
|
Chris, la prima taratura si fa con il libbraggio, usando le precariche. Alleggerire la punta non è mai bene, soprattutto al tuo allungo. Se la spennata rintra a 18, devi controllare che rientri anche a 30 e 50. Altrimenti potrebbe essere una falsa lettura su distanza costante, o una spennata scassata. Se non sei sull'asse per portare la spennata con le altre, vuol dire che sei probabilmente in situazione di falsa lettura del risultato della spennata. La spennata abotone praticamnte bloccato tende a spostarsi al contrario, se lo spine e' sbagliato.
Ovvio che in AN se la spennata raggruppa con le altre, sia quasi impossibile mirare con la punta sul centro. Infatti, l'allineamento sulla destra del naso porta naturalmente la rosata a destra, (e nell'olimpico vuol die mirino a destra dlla corda per compensare) e diviene indispensabile contromirare. La soluzione non e' certo quella di starare l'arco per poter mirar al centro.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 08/10/2003 : 08:54:31
|
In altre parole mi consigli di abbassare il libraggio (almeno per la stagione indoor) quel tanto che basta per riportare i due piani (di mira e dell'arco) in parallelo? Da quanto è successo, ho il sospetto che la spennata descriva una lunga curva convessa a destra (tipo profilo d'ala): nella situazione di partenza (molla "molle"), nonostante la rosata fosse sempre centrale, le spennate erano leggermente a destra a 30, centrate a 50 leggermente a sinistra a 70. A 90 non ho provato ma l'intera rosata si spostava a sinistra (centro tra 8 e 9). A 18 le spennate completamente a destra. Per inciso, abituato all'alluminio, tiro sempre 2 spennate e se i risultati non sono sovrapponibili ne spenno anche una terza! La freccia sembra quindi decisamente morbida: che ne dici di alzare il libraggio (da 43 a 45, non di più) e passare dalle 520 alle 470, magari tagliate a 29,5? Mi sono appena scaricato il software di calcolo della freccia della Easton, ma non funziona!
Chris |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 08/10/2003 : 12:42:06
|
Direi che hai un problema di center shot. La regolazione del libbraggio (entro +-1 Libbra) non cambia praticamente niente nella sensazione di tiro, ma molto a livello di tuning. Prova, prima di comperare altre frecce e caricare altre libbre.
 |
|
|
Tiger
Leia

Italy
310 Posts |
Posted - 08/10/2003 : 16:17:21
|
quote:
Ovvio che in AN se la spennata raggruppa con le altre, sia quasi impossibile mirare con la punta sul centro. Infatti, l'allineamento sulla destra del naso porta naturalmente la rosata a destra, (e nell'olimpico vuol die mirino a destra dlla corda per compensare) e diviene indispensabile contromirare. La soluzione non e' certo quella di starare l'arco per poter mirar al centro.
ah si ? e quale sarebbe ??   tieni conto anche che in fase di mira davanti l'occhio dominante ho corda-punta-spot, cioè la mia linea di mira coincide con la freccia, e non mi ancoro a destra del naso così ... a casaccio ...  anzi, lo ritengo un buon controllo durante il tiro ... 
il mio problema è semmai quallo di "uscire" dall'ancoraggio con un bel movimento fluido, ma perdo i miei punti di riferimento ...
... continua ... |
Edited by - Tiger on 08/10/2003 16:18:50 |
 |
|
| |
Topic  |
|