| Author |
Topic  |
|
Markcar
C3PO
Italy
22 Posts |
Posted - 12/10/2003 : 23:29:07
|
Nessuna polemica in corso! solo richiesta di opinioni sull'interpretazione del regolamento sportivo. In una gara odierna la società organizzatrice ha premiato le squadre con classifica mista di divisione (es: i migliori tre olimpici di ogni società indipendentemente da sesso e età) L'articolo 15.4 del regolamento sportivo recita:
La premiazione delle Squadre è obbligatoria nelle gare di Tiro alla Targa, di Tiro al Chiuso e di Tiro di Campagna.
Essa può, a discrezione della Società organizzatrice, essere effettuata per Squadre di Divisione/Classe, o per Squadre di Società/Divisione (assoluta).
· Per le gare di Tiro alla Targa ed al Chiuso, sia in caso di premiazione per Squadre di Divisione/Classe (es: SQ OL SM, SQ CO JF, ecc...), sia in caso di premiazione per Squadre di Divisione/Società, (es: SQ OL, SQ CO, SQ AN) valgono i limiti minimi stabiliti per le premiazioni individuali di Classe, come riportati nel precedente punto 2.
secondo voi è regolare (non giusto, attenzione! sono cose diverse) mischiare uomini e donne? La definizione squadre di Divisione/Classe distingue SM da SF La definizione squadre di Divisione/Società parla di SQ OL (senza specificare maschile o femminile ed elencando solo le tre divisioni senza puntini)
Facile il distinguo per le gare FITA round dove uomini e donne tirano a distanze diverse, ma per l'indoor? Forse bisogna rendere la regola un po' più chiara. cosa ne pensate?
Marco
|
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 13/10/2003 : 09:39:59
|
Nonostante tutto quello che segue, non intendo polemizzare, ma solo mettere chiarezza nei vari regolamenti/circolari...
Mi sembra che non ci siano dubbi sull'interpretazione! Semmai il dubbio sorge se si possono dividere nel caso di premiazioni per Divisione/Società la squadra maschile e quella femminile! Purtroppo il regolamento tecnico lascia tantissimo spazio interpretativo: in questo caso se le squadre sono OL, CO e AN, per quale motivo c'è "es" davanti? Non sembra un esempio ma piuttosto la lista delle opzioni possibili! Peraltro la stessa definizione delle classi crea un po' di confusione: l'articolo 13 del regolamento organico stabilisce le classi S, V, J, A, R e G (senza distinzione di sesso!), mentre l'articolo 2 del regolamento sportivo definisce le classi SM, SF, VM, VF, eccetera (CON DISTINZIONE DI SESSO!) In altre parole, stante alle diverse definizioni, per quanto riguarda la premiazione a squadre "a norma" Fitarco, si possono premiare: * le squadre di divisione/classe (art 13 reg. organico): OLS, COV, eccetera * le squadre di divisione/classe (art 2 reg. sportivo): OLSM, COJF, eccetera * le squadre di divisione/società: OL, CO e AN NON sembrano essere regolari le composizioni di squadre assolute per divisione/società/sesso: OLM, OLF, COM, COF, ANM e ANF
Sempre a proposito di squadre, per le gare al chiuso e quelle all'aperto diverse dalle gare HF, il regolamento sportivo NON dice di quante persone può o deve essere composta (per i CI l'art. 16 dove cita solamente "la squadra qualificata che si presenti con MENO di tre atleti non potrà gareggiare" e l'articolo 17 - biathlon - cita esplicitamente che la squadra è formata da tre persone). Il regolamento tecnico specifica il numero di componenti SOLO per l'Olympic Round (art. 4.5.1.4 e 7.5.2.3) e il Match Round (art 4.5.2.5)! Solo quando si arriva ai record del mondo si cita la composizione delle squadre (art. 5.4.3)! Però nel capitolo 6 (art 6.1.1.1) le medaglie per il trio alla targa all'aperto (quindi non specifica OR, anzi, nell'articolo 6.1.1 viene esplicitamento detto in TUTTI gli eventi FITA) vengono assegnate a tutti e 4 (!) i componenti della squadra.
Quindi, ripeto la domanda fatta già due volte prima dei CI: dove è scritto che la formazione "a norma fitarco" della squadra è di 3 e solo 3 atleti? Nella mia ignoranza (e rompiballità) non sono riuscito a trovare nulla, e quindi mi sembra una mancanza sufficientemente grave da provocare una risposta da parte della FIRACO, dagli arbitri o da chi i regolamenti dovrebbe emanarli/studiarli/applicarli!
Da notare che anche per stilare la classifica non è specificato da nessuna parte che sono da considerare solo i primi 3 punteggi!
Se si tratta di una convenzione mi sembra il caso di metterla per iscritto da qualche parte!
Chris |
 |
|
|
Markcar
C3PO
Italy
22 Posts |
Posted - 13/10/2003 : 12:49:13
|
Attenzione! piccola nota a calce del referto arbitrale:
in caso di premiazione irregolare è previsto il deferimento automatico...
a voi trarre le debite conseguenze!
Marco |
 |
|
|
karis
Leia

Italy
576 Posts |
Posted - 13/10/2003 : 12:55:42
|
Però nessuno impedisce la premiazione di un certo tipo di squadra... Se nelle locandine specifico che premierò la miglior squadra formata da AN VF - OL JF - CO RM non credo che si possa considerare premiazione irregolare (lo stesso se decido di premiare gli ultimi classificati ) |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 13/10/2003 : 14:22:38
|
Per Karis Il regolamento dice solo quale deve essere la premiazione minima. Oltre a quello si può premiare chi si vuole (incluso quelli che iniziano con la lettera "F", o altre amenità)
Per Markcar E' veramente incredibile che si possa deferire per una premiazione irregolare: non si sa neanche come e quale deve essere una regolare. Per di più la federazione ha costretto gli organizzatori a chiamare sul podio gli atleti nella sequanza contraria rispetto a TUTTE le premiazioni esistenti sul globo, incluse quelle del tresette col morto! Chiamare sul podio gli atleti partendo dal primo è assolutamente ridicolo! Dappertutto (e in particolare alle olimpiadi) vengono chiamati sul podio sempre dal terzo (o dall'ultimo premiato)!
Chris |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 13/10/2003 : 16:39:34
|
Questo e' proprio il paese del cavillo ad ogni costo.  Il regolamento prevde premiazione MINIMA, quindi le variante sulle premiazioni delle squadre i divisione (separando il maschile dal femminile, ad esempio) sono oviamente contemplate. Si danno piu' premi, non meno premi di quelli previsti dal regolamento. Premiazione irregolare e' una premiazione che vila i parametri stabiliti nel regolamento sportivo, o almeno la sostanza degli stessi. Quindi, i particolare, dare MENO premi di quelli minimi previsti, non certo darne di piu'.
I regolamnto organico parla di classi di tesseramento relative al ... tesseramento. La Classe di tesseramento e' chiarmante stabilita dall'età. Il sesso invece dal codice fiscale e dai ... cromosomi. Quando si parla invece nel regolamento sportivo, le classi si suddividono in primis per sesso, causa differenti normative, e poi per classe di gara, per consentire il gareggiare in classi superiori. Le classi sono ovvimante in questa situazione tutte classi di gara. Non credo che qualcuno abbia mai avuto dubbi, tranne Chris.
Alle Olimpiadi e ai mondiali i tre salgono sul podio CONTEMPORANEAMENTE. In tutti gli altri casi noti, sempre vien proclameto il vincitore per pimo, e gli altri passano a rendergli omaggio
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 13/10/2003 : 17:14:18
|
| Veramente a me è successo parecchie volte il contrario, cioè prima chiamano 3°, poi 2° e per finire il primo, che passando davanti agli altri viene acclamato da pubblico (quando c'è) e dai due medagliati....inoltre mi sembra anche più giusto, l'attenzione si sposta alla fine al primo che ha vinto e merita i complimenti di tutti, che poi sia "sbagliato" fa niente, mi sembra giusto così (in Fiarc e Ifaa è in uso questo sistema) |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 13/10/2003 : 17:47:14
|
Forse per il tiro con l'arco... I mondiali di atletica conclusi quest'anno hanno visto salire prima il terzo, poi il secondo, poi il primo. Solo le bandiere salivano all'unisono (con l'inno della nazione del primo). Appena recupero qualche filmato d'epoca andrò a ricontrollare, ma mi sembra che si sia sempre fatto così. E' anche più logico per far "salire" la pressione e far sì che all'acclamazione del primo un po' di gloria e di applausi ricadano sugli altri due...
quote: Le classi sono ovvimante in questa situazione tutte classi di gara
Scusa ma ho un "dubbio interpretativo" su questa frase, quindi dato che mi tiri in ballo 
Se ho capito bene il tuo pensiero, posso saltare a piè pari la premiazione di classe se premio diciamo i primi 3 di ogni categoria poiché ne premio di più che i primi tre di classe? A me non sembra proprio. Con premiazione minima, secondo me, si deve intendere quella "di partenza". Se poi si vuole premiare di più si faccia pure, ma QUEI premi minimi devono essere garantiti!
Ciao a tutti: devo scappare a provare le punte con inserti lunghi!
Chris |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 13/10/2003 : 18:24:49
|
Chris, giochi sempre con le parole. Minima e' ll'interno delle defnizioni del regolmento. Inoltre, la premiazione per categorie non fa parte della minima imposta e quindi non fa numero.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 14/10/2003 : 09:52:49
|
Ovviamente hai ragione, come (quasi) al solito 
Posso sollevare un altro "can of worms"? nella premessa (art 15.1), il regolamento della cerimonia di premiazione cita:
quote: La cerimonia di premiazione con la proclamazione dei vincitori è l'atto conclusivo della manifestazione sportiva, senza la quale la competizione stessa non può considerarsi completata.
Questo significa che chi non è presente alla premiazione non è presente al termine della competizione? E se non è presente al termine della competizione è da considerarsi ritirato? E se è ritirato deve essere tolto dalla classifica? E se si toglie dalla classifica i suoi punti non siono validi per la ranking list? Chi ha tirato fino a 15 minuti prima della premiazione non ha veramente scuse plausbili per non restare, ma diventa un problema non da poco nelle gare con i turni per chi ha tirato il giorno prima...
Cerchiamo di risolvere questa cosa una volte per tutte? Per esempio fare di ogni turno una gara a sé (per esempio giovanili e AN il sabato, CO la mattina e OL il pomeriggio della domenica) - non me ne vogliano le varie divisioni: sono andato per ordine alfabetico/cronologico!
Un forum è un luogo ideale dove esprimere pareri e idee, e perché no promuovere azioni finalizzate a cambiare il regolamento stesso: se una situazione "de facto" sovverte sistematicamente un regolamento, penso che la federazione per prima debba prenderne atto e far sì che il regolamento si adatti alla realtà! Oppure far sì che la realtà dei fatti muti (con l'educazione o con le sanzioni ?)!
Chris |
 |
|
|
karis
Leia

Italy
576 Posts |
Posted - 14/10/2003 : 10:34:31
|
quote: Originally posted by chris
...Cerchiamo di risolvere questa cosa una volte per tutte?...
Non credo si possa... In linea di principio sono d'accordo con te, ma devo ammettere che a volte anche io sono andato via prima della premiazione. Dipende da dove è la gara...se sono andato lontano magari devo fare un po' di strada...aspettare che si prepari per la premiazione a volte diventa un incubo... Mi è capitato di aspettare più di un'ora... Purtroppo mia moglie non viene quasi mai alle gare(e la capisco ) e sinceramente ho voglia di tornare a casa da lei. Qualche volta mi è capitato di scappare per andare al lavoro!  (A volte lavoro la domenica sera! ) Insomma molto dipende dal fatto che tanti non vivono solo di tiro con l'arco e che per molti di noi non è proprio uno sport, ma l'occasione di passare qualche ora insieme ad altri "matti"... Forse sbaglio, ma mi sembra un problema "tollerabile".
|
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 14/10/2003 : 12:15:00
|
Dipende dai punti di vista: se consideri il tiro con l'arco uno sport "vero" (a differenza della briscola, per intenderci) e la gara di calendario come l'unico evento che ti permette di accedere ai campionati italiani, l'"abbandonare" la gara prima della fine non è scusabile (neanche per andare dalla propria moglie: hai mai visto Sergei Bubka andar via prima della premiazione per tornare in Ukraina?). Tra l'altro premetto che lo dico contro il mio interesse, dato che molto intelligentemente il calendario lombardo prevede due gare lo stesso week-end a meno di 60 km: il secondo dei 2 25 metri in lombardia (considerata poi anche una classica che tutti gli anni si svolge nello stesso identico periodo) e il campionato provinciale milanese (che non risulta tale sul sito federale!)! E li farò tutti e due caschi il mondo! Se invece consideri la gara come un'occasione per trovarsi insieme allora... si dovrebbero organizzare molte più amichevoli (dove non vigono tutti i cavilli "fitarco" tipo premiazione minima, dove non c'è neanche bisogno di un arbitro!) e molto meno gare di calendario!
Mi viene in mente che si potrebbero abbinare le cose: le gare a turni vengono fatte con il solo turno della domenica pomeriggio (quello della premiazione) valido per la classifica, gli altri turni servono invece per "stare insieme" e chi tira lo fa senza entrare in classifica !!! Oppure semplicemente durante la classifica si fa l'"appello minimo" dei premiati: chi non c'è salta e viene eliminato dalla gara (e dalla ranking) perché evidentemente è venuto per divertirsi e "stare insieme" e quindi non gliene importa nulla .
Non è comunque questione di tolleranza (non sono un talebano dell'arco), ma di rispetto delle regole (o del loro adeguamento alla realtà)!
Chris |
 |
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 14/10/2003 : 12:53:37
|
Direi che Bubka prendeva abbastanza soldi per la sua presenza da dover star li anche il giorno dopo!!! Alla faccia dello spirito olimpico... Vorro' poi vedere come farai Chris a presenziare a tutte e due le premiazioni (del 25 mt. e del campionato milanese); seguendo la tua logica dovresti rinunciare a una delle due per la tua impossibilita di portare a termine una delle due! Ora, noi non siamo professionisti dell'arco, soprattutto facciamo anche altre cose, abbiamo una famiglia, non si puo' condannare uno se va a gareggiare il sabato perche' la domenica ha un impegno e poi non si presenta alla premiazione, cerchiamo di essere realisti!!! Vuoi che dicano nel regolamento che la gara finisce dopo lo scoccare dell'ultima propria freccia, per una forma piu' corretta? Formalismo inutile, la sostanza non cambia. Io cerco di iscrivermi sempre alla domenica pomeriggio perche', grazie ai miei mitici compagni di squadra, ho spesso la possibilita' di salire sul podio e trovo corretto esserci (e lo farei sempre se questa fosse la mia professione e mi servisse per mangiarci)ma se non posso, non posso, e non mi sembra giusto che qualcuno debba rinunciare a gareggiare per una cosa del genere!!! Questo per me e' un hobby e dire che la tua posizione in proposito e' da "talebano dell'arco" mi sembra limitativo.
Con affetto.... |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 14/10/2003 : 13:43:17
|
Se non ti piace Bubka prendiamo tutti gli altri esempi che vuoi! E non mi dire che "loro" sono "lì" per fare "quello", pagati o no! Presumo che se uno va a fare una gara non lo fa perché in realtà intendeva fare un'altra cosa!
Ovvio che non sarò presente alle due premiazioni! Non ho mica il dono dell'ubiquità!
Non sto affatto condannando chi VA IN GARA il sabato. Al limite condanno chi ORGANIZZA la gara il sabato. Ovvio che se c'è la possibilità ci se la prende! Vado a fare tutte e due le gare proprio perché per ora lo posso fare senza rischiare nulla!
Sto solo dicendo che o le regole vengono seguite o le regole vengono adattate alla realtà dei fatti, tutto qui! Sennò perché fare regole? Perché addirittura specificare che la gara finisce dopo la premiazione e non dopo aver firmato lo score dell'ultima distanza oppure dopo che è scaduto il tempo limite per i reclami? Presumo che quando si gioca a Poker si seguono regole ben precise, no? oppure a Bridge? o a freccette al bar! o a calcio nella stradina dietro casa! E spesso sono molto più severe di quelle che dobbiamo seguire noi in gare UFFICIALI nell'arco! (mai sentito di risse tra ragazzini per un presunto fallo da rigore?) Non so nel golf se quelli che arrivano alla buca 18 aspettano gli altri oppure se ne vanno a casa, ma mi sembrerebbe logico fermarsi (magari al club house con un gintonic in mano!)
Vorrei ricordare a tutti quanti che per fare una gara non c'è affatto bisogno di chiedere una data al comitato regionale. Chiunque abbia a disposizione un campo omologato può tranquillamente organizzare una gara amichevole senza chiedere nulla a nessuno. Un tempo le gare amichevoli, utilissime tra l'altro per "iniziare" i neofiti erano frequenti. Adesso c'è una quantità assurda di gare ogni domenica, che si accavallano e si sottraggono concorrenti a vicenda. Solo per la smania di organizzare gare? Credo che imperversi invece e ancora la logica del "riempimento casse sociali", nonostante l'analisi critica di Vittorio sulle spese sostenute.
A proposito di riempimento casse: se le società passano allo status di Onlus sarà curioso vedere come faremo per le pezze giustificative: in 28 anni di gare non ho mai visto una sola ricevuta! E dato che in un anno le varie quote che pagherò alle "onlus arcieristiche" ammonteranno a oltre 600 Euro, vorrei anche poterli detrarre dalle tasse!
Se fosse la nostra professione sarei decisamente più magro; inoltre se non ti presenti a ritirare l'assegno non te lo danno proprio (e forse alla prossima gara non ci sarà "purtroppo" posto per te!). In compenso forse riusciremmo a vedere l'arco in TV un po' più spesso!
Per concludere, forse proprio negli hobby uno esige il massimo da se stessi: nessuno viene costringe a farlo! Perché allora non farlo fino in fondo?
Chris |
 |
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 14/10/2003 : 14:52:14
|
quote: Originally posted by chris
Se non ti piace Bubka prendiamo tutti gli altri esempi che vuoi! E non mi dire che "loro" sono "lì" per fare "quello", pagati o no! Presumo che se uno va a fare una gara non lo fa perché in realtà intendeva fare un'altra cosa!
Non si puo' paragonare professionisti dello sport a dilettanti della domenica che fanno fatica a ritagliarsi qualche ora per tirare due frecce!
quote: Originally posted by chris Ovvio che non sarò presente alle due premiazioni! Non ho mica il dono dell'ubiquità!
Bhe ma per come te la prendi nei confronti di chi non e' presente alle premiazioni, per coerenza non dovresti gareggiare in una delle due!! (ti prego non farlo se no addio squadra...      )
quote: Originally posted by chris Sto solo dicendo che o le regole vengono seguite o le regole vengono adattate alla realtà dei fatti, tutto qui! Sennò perché fare regole? Perché addirittura specificare che la gara finisce dopo la premiazione e non dopo aver firmato lo score dell'ultima distanza oppure dopo che è scaduto il tempo limite per i reclami? Presumo che quando si gioca a Poker si seguono regole ben precise, no? oppure a Bridge? o a freccette al bar! o a calcio nella stradina dietro casa! E spesso sono molto più severe di quelle che dobbiamo seguire noi in gare UFFICIALI nell'arco! (mai sentito di risse tra ragazzini per un presunto fallo da rigore?) Non so nel golf se quelli che arrivano alla buca 18 aspettano gli altri oppure se ne vanno a casa, ma mi sembrerebbe logico fermarsi (magari al club house con un gintonic in mano!)
E una volta sistemata la forma della regola che cosa hai risolto? che la gente manca lo stesso alle premiazioni! Di ragazzini che si menano per un calcio di rigore ce ne sono eccome, ho visto persino menarsi i genitori ! e per quanto riguarda il golf il problema e' lo stesso...le premiazioni sono regolarmente deserte a meno che non ci siano premi a estrazione o che non sia un campionato (tipo i campionati italiani), dove la mancanza alla premiazione comporta severe sanzioni.
|
 |
|
|
Paolo
Luke

Italy
631 Posts |
Posted - 14/10/2003 : 15:16:43
|
A me l'obbligo di presenziare fino alla fine è sempre sembrato una cosa assurda, anche se è prevista dal regolamento (chi dice che i regolamenti siano tutti saggi ed intelligenti?)
Perchè allora non sanzionare chi piglia il premio e si leva di torno subito dopo?
L'ultimo dei premiati è applaudito solo da chi è in macchina con lui/lei e da chi deve chiudere la baracca...
Sono convinto (e pare talmente ovvio da sembrare banale) che nessuno faccia più le "amichevoli" perchè non si possono chiedere quote di iscrizione, costringendo la gente a spendere 16 eurottoli per vedere il proprio nome su una lista. E nessuno si sbatte volentieri per non tirare su soldi (ONLUS=Organizzazione non lucrativa??).
Allo stato attuale non vedo soluzioni praticabili se non un appiattimento verso le pieghe incolori del regolamento.
Io ho deciso di ridurre il numero di gare e, visto che è praticamente impossibile che entri nei primi tre, farle il sabato o la domenica mattina (dato che durano di meno).
Non ho intenzione di far parte della carne da cannone che batte le mani aspettando anche delle ore per farlo. Le mani le batto, a tutti gli altri, dopo l'ulitma volè. Le stringo anche le mani, mi complimento, mi umilio chiedendo autografi, chiedo inidicazioni sull'attrezzatura.
Antisportività? Neanche per sogno. |
Edited by - Paolo on 14/10/2003 15:28:14 |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 14/10/2003 : 15:40:27
|
In sostanza, quindi, è giusto (o giustificabile) che tutti (TUTTI QUANTI) se ne vadano a casa tirata l'ultima freccia, inclusi quelli che tirano domenica pomeriggio? Non sarebbe male fare l'esperimento: tirata l'ultima freccia, firmato l'ultimo score tutti a casa. I premi li mandino per posta (o se li mangi l'organizzazione)!
PS se chiedere un autografo è umiliarsi, evviva l'umiliazione! Vorrei umiliarmi a Paul McCartney, come mi sono umiliato a Ferrari, Esheev McKinney e Darrel Pace. Non mi sono ancora umiliato a Michele, ma forse la prossima gara lo faccio! Magari mi umilio su un flettente, come Riccardo.

Chris |
 |
|
|
Paolo
Luke

Italy
631 Posts |
Posted - 14/10/2003 : 15:53:12
|
Io lo tenterei l'esperimento (tanto non mi cambia nulla)...
Devo dire che il mio comportamento, così come le opinioni, sono un po' estreme e polemiche, ma le cose non cambiano se non si fanno, per così dire, scoppiare.
Dato che non conto nulla arcieristicamente, nessuno prenderebbe in considerazione l'idea di squalificarmi per lamancata presenza alla premiazione. Se lo facessero tutti i partecipanti si creerebbe un precedente: o tutti squalificati o tutti ammessi, e in tal caso il regolamento andrebbe modificato (come diceva il povero Bettino: tutti ladri=nessun ladro).
L'autografo l'ho sempre considerato un gesto di referenza, di riconoscimento del valore superiore, di rispetto e insieme di ammirazione, di stima. La trasformazione del mito in concretezza, il desiderio di trasferire su di noi un po' di questo vissuto glorioso indica secondo me un'asimmetria, una differenza. Rendersi conto delle proprie differenze e dei propri limiti non è bello, ma fa bene, e chi lo riesce a fare è persona umile. Non è mica una brutta cosa. |
Edited by - Paolo on 14/10/2003 15:55:57 |
 |
|
|
M.arco
Leia

Italy
471 Posts |
Posted - 14/10/2003 : 16:13:21
|
Dai Chris, è logico che sarebbe bello se tutti si fermassero. Il punto è che resti una libera scelta. Bisognerebbe studiare un sistema valido per intrattenere gli atleti fino al momemto della premiazione che a volte è talmente agogniata da farti scappare la voglia di restare (premiato o non premiato).
Ho visto cose che voi umani ....
Premiati che con la coppetta appena ricevuta, salutano ed escono... Ragazzini che si addormantano per terra ...
Spremiamoci le meningi ... |
 |
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 14/10/2003 : 16:23:47
|
Basta fare una garetta che porti tutti alla premiazione senza rotture di balle, tipo galletto per intenderci! Magari evitando di fare come a Mendrisio, dove alla "Sfida" hanno partecipato solo i primi 8 assoluti SM e i primi 8 assoluti CO (potevano anche fare 16) e per di piu' includendo negli 8 anche gli assenti  (nell'olimpico erano 3 su 8) Cosi' e' successo che Michele e' arrivato fino alla finale senza avere avversari (per cui anche per il pubblico non e' stato di certo avvincente stare a vedere)il tutto per un'antica usanza ancora in vigore nel Canton Ticino (Aldo Giovanni e Giacomo) |
 |
|
|
Paolo
Luke

Italy
631 Posts |
Posted - 14/10/2003 : 16:30:09
|
E se si pensasse di fare premiazioni non per singoli eventi sportivi (gare), ma per circuiti (es. stagioni indoor provinciali, regionali o nazionali)?
Forse si ridurrebbe il tutto a:
- una presenza alle gare più ragionata; - la costituzione di circuiti un po' più sensati, tipo campionati, e alla fine premiazioni, promozioni di passaggi di categorie, ecc. - ogni turno di gara varrebbe a se stante, permettendo di incrociare la posizione in classifica con il punteggio fatto (vincere con un 494 vale molto meno di un terzo posto con 578, ovviamente); - varie ed eventuali... |
 |
|
Topic  |
|
|
|