C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Di tutto un po'
 Tutto il resto
 Cambiare: perchè?
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 06/11/2003 :  11:14:35  Show Profile  Reply with Quote
Io passerò al compound.
I fattori decisivi che mi hanno spinto al "salto"?

Voglio divertirmi. Il tiro con l'arco deve essere per me un divertimento. In questo momento il ricurvo mi dava un po' di noie che non avevo nè tempo nè voglia di affrontare (postura, clicker, dita, punteggi ristagnanti, ecc.), mentre il compound parrebbe darmi altre sensazioni, tenendo presente che resterò un arciere mediocre. Il rischio concreto era che alla lunga mi sarei stufato e conoscendomi i divertimenti che non sono tali li avrei sopportati poco.

Ho trovato un usato interessante (sembra che trovare un compound usato da 31" non sia cosa semplicissima) e mi fanno un buon prezzo del mio usato. Riesco a tenere le stesse frecce, perciò economicamente non mi costerà troppo il passaggio.

Non ho pregiudizi sul compound, anzi, meno lo usano meglio è. Forse addirittura rischierò di rompere meno frecce sulle lunghe distanze...

p.s.: però il non poter andare alle Olimpiadi è stato duro da mandare giù...

Edited by - Paolo on 06/11/2003 11:16:10
Go to Top of Page

karis
Leia

Italy
576 Posts

Posted - 06/11/2003 :  11:19:32  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Paolo

...e mi fanno un buon prezzo del mio usato...

Perchè vendi l'olimpico?
Non abbandonarci definitivamente!
Tienilo in cantina, ma non venderlo!
Non puoi abbandonarci così!
Go to Top of Page

M.arco
Leia

Italy
471 Posts

Posted - 06/11/2003 :  11:19:48  Show Profile  Reply with Quote
per cui, niente rimorsi o vergogne...
così si fa!
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 06/11/2003 :  11:27:50  Show Profile  Reply with Quote
Lo vendo perchè non ho 600 euri da spendere nell'arco (mia moglie mi lascerebbe immediatamente...)

Lo terrei anch'io, ma effettivamente non conosco nessuno che mi possa passare un compound a costi accettabili. In più quel compound che mi hanno proposto mi permetterebbe di non cambiare le frecce (e sapete cosa significa).

Vi vorrò sempre bene, lo prometto!

Io sinceramente sono piuttosto esaltato dalla scelta, non la vivo come una sconfitta o come una cosa di cui vergognarsi. La mia istruttrice l'ha presa come un lutto/abbandono/tradimento...

mah
Go to Top of Page

M.arco
Leia

Italy
471 Posts

Posted - 06/11/2003 :  11:42:22  Show Profile  Reply with Quote
per curiosita, visto che stò litigando anch'io,
con lo sgancio, come la mettiamo ?
quale hai scelto?
quello a rotazione ? sei sicuro ?
(http://www.arcierimonica.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=457)
mmmmhmmm ..........

benvenuto !
(credevi di avere meno problemi eh?)
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 06/11/2003 :  12:20:51  Show Profile  Reply with Quote
lo sgancio...

l'altro ieri ho fatto la raccolta degli articoli comparsi recentemente su "Arcieri" sul compound, e c'era uno scritto interessante sullo sgancio e uno per me incomprensibile alla prima lettura sulla back-tension.

Ora, non so esattamente quanti ne esistano, tanti termini mi sono sconosciuti, in più io ho provato solamente lo sgancio a pollice, trovandomi bene.
L'altra ipotesi che reputo per me percorribile è la polsiera, ma il parere dei compoundisti della mia comnpagnia dice che inizialmente passando dall'olimpico possa essere più graduale quello a pollice.

Chiederò consiglio anche al negoziante.
Magari li provo tutti e due (rotazione e dito), anche se non ancora capito bene come faccia a scattare quello a rotazione...

Per non cadere dalla padella alla brace vorrei scegliere una soluzione che mi renda la vita il più semplice e divertente possibile

Edited by - Paolo on 06/11/2003 12:28:53
Go to Top of Page

volpe
Han Solo

Italy
145 Posts

Posted - 06/11/2003 :  15:09:28  Show Profile  Reply with Quote
Ti accorgerai quanto è divertente il compound, nel momento in cui dovrai fare la messa a punto
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 06/11/2003 :  15:24:27  Show Profile  Reply with Quote
Il fatto è che la messa a punto del ricurvo l'ho sempre fatta a spanne, dato che non ho una rosata decente e che pertanto non c'erano termini precisi e costanti di riferimento.

In effetti mi hanno avvisato più persone di questa caratteristica "simpatica" del compound, ma confido che essendo un arciere mediocre posso permettermi anche una messa a punto mediocre senza intaccare i risultati...
Go to Top of Page

reisuli
Han Solo

256 Posts

Posted - 06/11/2003 :  15:33:35  Show Profile  Reply with Quote
Posso essere, come al solito, bastardo dentro?
Perché, invece del compound, non ti dai all'arco nudo? Grande divertimento (anche solo nel colpire il paglione!), grande soddisfazione (anche solo nel riuscire a fare pochi zeri...), grande relax, grande risparmio (in un colpo solo, via mirino e stabilizzazione!)
Hasta siempre
Max the Bear
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 06/11/2003 :  15:35:35  Show Profile  Reply with Quote
Caro Paolo, guarda che col target panic i compoundisti ci fanno colazione....
perlo sgancio a rotazione, funzione più o meno così.....come quando sganci bene con le dita (cioè quando non strappi, quando hai fatto una bellissima azione, quando la corda ti è uscita dalle dita senza neanche accorgerti e la freccia è già nella X.....questo DOVREBBE essere lo sgancio Back Tension (rotazione per quelli come me)
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 06/11/2003 :  16:05:41  Show Profile  Reply with Quote
Cosa intendi per colazione: ce n'è in abbondanza o lo digeriscono in fretta?
Mah, il compound non è la soluzione ad un problema dell'olimpico (ne ha di suoi altrettanto rilevanti), e di questo sono ben cosciente. Il confronto con le due espereinze, tolto l'entusiasmo per la novità, mi fa propendere per le rotelle, anche senza ben conoscere ciò che mi potrebbe far pentire della scelta, ma tant'è...

L'idea di fare il nudista mi era venuta, eccome, ma mi porterei dietro le rogne che sto avendo nell'olimpico, a parte il clicker...
Il risparmio invece sarebbe notevole, davvero.

Le frecce che tiro con le sensazioni che dici tu sono il 30-40%: mi sa che lo sgancio a rotazione lo userò fra un bel pezzo, prima farò un po' di gavetta col pollicione.
Go to Top of Page

M.arco
Leia

Italy
471 Posts

Posted - 06/11/2003 :  16:06:37  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by zorro

quando non strappi, quando hai fatto una bellissima azione, quando la corda ti è uscita dalle dita senza neanche accorgerti e la freccia è già nella X.....

DICI POCO !
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 06/11/2003 :  18:50:15  Show Profile  Reply with Quote
Sul risparmio per l'arco nudo non saprei... un arco nudo mediocre spende una fortuna in frecce!!! ;-)

Anna
Go to Top of Page

volpe
Han Solo

Italy
145 Posts

Posted - 06/11/2003 :  20:33:26  Show Profile  Reply with Quote
Perché?
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 06/11/2003 :  22:07:31  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
perché le perde, presumo...

Chris
Go to Top of Page

volpe
Han Solo

Italy
145 Posts

Posted - 07/11/2003 :  00:03:15  Show Profile  Reply with Quote
Effettivamente con un arco nudo di 35 libbre a 90 metri si tendono a infilzare i substrati erbacei più che i paglioni.
Go to Top of Page

M.arco
Leia

Italy
471 Posts

Posted - 07/11/2003 :  08:44:32  Show Profile  Reply with Quote
... basta un normalissimo H&F per perdere una quantità notevole di frecce!
... anche solo in allenamento
... e non solo gli archi nudi
propongo un encomio all'inventore del metal-detector!
Go to Top of Page

El Bruso
C3PO

2 Posts

Posted - 07/11/2003 :  08:59:04  Show Profile  Reply with Quote
Esagerati...
Sono un arciere piuttosto mediocre (diciamo pure in declino...)
Tiro AN con flettenti da 25 libbre (effettive).
Ho comprato 12 ACE circa tre anni fa, e tiro solo quelle; ne ho ancora undici, una l'ho rotta quest'estate in allenamento per un errore di posizionamento dei pidocchi a 15 metri (proprio in corrispondenza del paletto metallico, dietro a un paglione piuttosto frusto).
Dunque se non le rompo io...

Saluti a tutti!
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 07/11/2003 :  09:05:24  Show Profile  Reply with Quote
Casistica personale:
frecce infilzate nel supporto del paglione in gare H+F (rigorosamente di metallo)
caso fortunato: punta rovinata, cocca persa
caso sfortunato: ritrovata solo la cocca
frecce tirate negli alberi, sempre H+F:
caso fortunato: freccia quasi intatta
caso sfortunato: freccia piegata
frecce smarrite nel manto erboso (o similare) ancora H+F, ma anche 900 round
solo caso sfortunato: mai più ritrovate
Risultato: devo comperare almeno una dozzina di frecce all'anno, anche se mi contento di tirare con quelle un po' storte (ne ho una in particolare a cui sono molto affezionata, perchè va spesso nel giallo, nonostante quando sono in mira mi venga il mal di mare ;-) )

Questo con un arco nudo da 31# e tecnica e preparazione mediocre :-(

Anna
Go to Top of Page

El Bruso
C3PO

2 Posts

Posted - 07/11/2003 :  09:24:23  Show Profile  Reply with Quote
Naturalmente qualche freccia fuori capita anche a me (ai CI 2002 tre zeri a 50 m., proprio davanti a Scaramuzza!!!), pero' devo dire che sono stato sempre fortunato; anche quest'anno a una gara ho beccato un muro di cemento, ma ho perso solo la cocca.
Da questo punto di vista però devo fare l'elogio delle ACE; dopo aver utilizzato carbonio puro, e visto usare di tutto (dall'alluminio in su), devo certificare che le ACE hanno una "sopravvivenza" decisamente più marcata di altre (ACC comprese). La mia casistica personale dice che alla fine "l'investimento" necessario è risultato un risparmio, perché come accennavo prima non ho più dovuto cambiare il set.
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.09 secondi Snitz Forums 2000