| Author |
Topic  |
|
|
dac93
C3PO
7 Posts |
Posted - 15/10/2003 : 13:51:01
|
Prendendo spunto daltopic di Markar volevo buttare li' una cosuccia scarna, scarna e senza entrare troppo nel dettaglio:
mi chiedevo se non era il caso di (ri)provare ad organizzare un campionato a squadre decente (non quella "cosa" che fanno a livello nazionale), magari per iniziare solo a livello provinciale e solo indoor (indoor = un solo tipo di gara + squadre ,tempi inferiori, etc ..),con una struttura a torneo con confronti 1 a 1 a+r e classifica a punti come se ne fa in qualsiasi sport. Mi immagino le spedizioni della compagnia per supportare la squadra,la curiosita' di vedere gli altri scontri e la classifica che cambia ...
Problemi : certo molti, esempio la presenza degli arbitri, la struttura delle squadre (io le farei per divisione) etc ...
Vantaggi : dare un po di vita e partecipazione a questa arcieria che a mio parere sta perdendo parte del buono che c'era anche solo 10 anni fa e non ne ha piu' acquistato di nuovo .
Utopia... forse... spero di no.
|
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 16/10/2003 : 18:23:11
|
La proposta di trasformare il Campionato di Società nazionale in una vesione indoor vera cui possano veramnte partecipare tutti giace in CF da circa due anni. Forse per il prossimo anno e' la volta buona? Non credo, gli amanti della formula atuale sono duri a cambiare idea, anche perche' sono loro a partecipare e vincere....
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
polgenius
C3PO
Italy
9 Posts |
Posted - 07/01/2004 : 22:06:16
|
ciao a tutti io sono nuovo.... Gianluca. Durante i campionati italiani per società 2002/2003 avevo proposto al presidente scarzella di organizzare un campionato sul tipo Tennis o Tennistavolo che sono pur sempre delle discipline individuali ma organizzate in veri campionati dalla serie A1 alla serie d....
Certamente non è semplice, ma in alcune regioni ( a statuto speciale ) si potrebbero sfruttare delle leggi per poter mantenere alto il livello a condizioni economice favorevoli.....
Pol Genius |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 08/01/2004 : 09:35:44
|
Mi viene spontaneo un pensiero...
Data la miriade di gare indoor che si svolgono tutti gli anni, non sarebbe possibile sceglierne alcune sparese in tutta Italia che vengono dichiarate valevoli ai fini di una classifica per squadre di società, dopodiché organizzare solo la finale come un Match Round con le migliori 16 o 32? Uno dei criteri di scelta potrebbe essere quello di considerare per ogni regione le 3 gare che hanno avuto i punteggi arbitrali migliori la stagione precedente. Un altro criterio potrebbe essere questo: su una mappa dell'Italia assegnare a ogni ubicazione di gara un peso pari al punteggio ottenuto l'anno prima e scegliere poi le gare che coprono la maggiore "zona di influenza". Oppure tenere buone tutte le gare di calendario ma si prenderanno i migliori 3 punteggi dei soli 18 metri.
Per la finale, poi, si potrebbe stilare la griglia di partenza dopo una sola serie di 10 volée, oppure (ancora meglio) adattare il regolamento del 50m match round a un 18m (o un 25m) a squadre: in questo modo anche chi viene da lontano può farsi tutte le 60 frecce e il divertimento è assicurato!
Per risparmiare tempo, inoltre, si potrebbe fare che su ogni paglione tirano 4 squadre su visuali triple: ogni concorrente su un bersaglietto! a questo punto per fare tutta la gara basterebbero 16 paglioni (8 OL e 8 CO) per ben 32 squadre per divisione!
Aragorn il Prode (Chris) |
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|