| Author |
Topic  |
|
silvana
C3PO
2 Posts |
Posted - 20/10/2003 : 13:25:33
|
In calce ad un invito è scritto che i capitani di squadra, sono tenuti a pagare la quota di iscrizione, anche per gli atleti della stessa società, non presenti nonostante fossero iscritti alla gara. E' lecito chiedere ai capitani di anticipare i soldi dei "non presenti"? Cosa succede se si rifiutano, non gareggiano? Vengono squalificati? Questo è un fatto concreto, l'invito in questione è per la gara di Verres in Valle d'Aosta.
|
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 20/10/2003 : 13:44:13
|
Non credo sia lecito rivalersi sul capitano di squadra né sugli altri componenti della squadra (che tra l'altro non hanno colpa: loro sono venuti!): dato che in teoria è la segreteria di una compagnia che deve iscrivere gli atleti, è su di essa che si deve rivalere l'organizzazione. Ovviamente se si sa in anticipo che un atleta non può venire ed è troppo tardi per avvisare gli organizzatori senza pagare la "penale", basta andare dal socio e farsi dare i soldi da lui PRIMA di andare in gara.
Chris |
 |
|
|
karis
Leia

Italy
576 Posts |
Posted - 20/10/2003 : 13:44:54
|
Se è specificato nell'invito, mi sembra ovvio che si debba rispettare le regole dettate dalla società organizzatrice. In quasi tutte le gare chi è iscritto e non si presenta deve comunque la quota; in questo caso il capitano della squadra sa già che se un suo atleta non si presenta dovrà pagare la quota per quest'ultimo. Ma nessuno deve per forza andare in un posto che già dall'invito non gli piace...  
Certo, verrebbe da chiedersi se in caso di annullamento di una gara gli atleti già iscritti non abbiano il diritto di chiedere alla società ex-organizzatrice un rimborso per la perdita del punteggio. Ma questa è un'altra storia!
|
 |
|
|
silvana
C3PO
2 Posts |
Posted - 20/10/2003 : 14:30:08
|
quote: Originally posted by karis
Se è specificato nell'invito, mi sembra ovvio che si debba rispettare le regole dettate dalla società organizzatrice. In quasi tutte le gare chi è iscritto e non si presenta deve comunque la quota; in questo caso il capitano della squadra sa già che se un suo atleta non si presenta dovrà pagare la quota per quest'ultimo. Ma nessuno deve per forza andare in un posto che già dall'invito non gli piace...  
Certo, verrebbe da chiedersi se in caso di annullamento di una gara gli atleti già iscritti non abbiano il diritto di chiedere alla società ex-organizzatrice un rimborso per la perdita del punteggio. Ma questa è un'altra storia!
l'arte del contendere sta proprio qui: non mi sembra per ninte ovvio che il capitano debba scucire i soldi degli atleti non presenti, come non mi sembra ovvio che la società sia responsabile del mancato pagamneto della quota di iscrizione. C'è un regolamento? Non mi sembra proprio. O perlomeno non lo ho trovato. E poi quelo che è scritto sull'invito diventa automaticamente legge? Le gare sono equiparabili ad una festa privata? Gli organizzatori possono rifiutare le iscrizioni? solo se hanno questi diritti possono arrogarsi il diritto di legiferare in materia. Ho la vaga impressione che l'anarchia regni sovrana. Personalmente non mi sembra giusto che una società solo per il fatto di scrivere sull'invito una qualche affernazione automativamente tutti se ne devono attenere. Il regolamento parla chiaro: se vogliono la sicurezza dei soldi devono richiederli all'atto dell'iscrizione. Non dopo. Richiedere soldi al capitano è vessatorio! ciao |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 20/10/2003 : 14:56:54
|
Tutto spcificato all'articolo 8 del regolamento sportivo http://www.fitarco-italia.org/federazione/sportivo.html, inclusi questi punti: * maggioranzione della tassa d'iscrizione del 30% se la richiesta d'iscrizione arriva oltre il termine ultimo (mai applicata per ovvi motivi) * possibilità da parte della società organizzatrice di reclamare la tassa d'iscrizione ANCHE SE IL POSTO E' STATO ASSEGNATO AD ALTRI, della stessa compagnia o di altra! * impegno da parte della società iscrivente l'atleta a versare la tassa d'iscrizione alla società organizzatrice!
Ripeto che in teoria è la società che iscrive gli atleti e quindi solo alla società ci si deve rivalere se un atleta non si presenta. Sempre in teoria, l'iscrizione va fatta tramite apposito modulo Fitarco da spedire per posta di superficie INSIEME alla tassa di iscrizione. Sempre in teoria, se non hai seguito questa prassi, non ti stupire se quando hai fatto magari 200 km e arrivi non risulti iscritta!
Ci sono società che nonostante non navighino nell'oro non fanno mai pagare gli assenti, anche se ovviamente l'assenza li mette in difficoltà. Invece ho sentito (sentito, non ho controllato, ma la voce sembrava attendibile) di compagnie che hanno richiesto (e ottenuto!) la tassa d'iscrizione di un atleta che non è arrivato perché aveva fatto un incidente mentre stava andando a fare la gara!
Come dice Karis, se non ti piace l'invito nessuno ti obbliga ad andarci!
E poi, se proprio vogliamo mettere i puntini sulle i, basta non nominare un capitano di squadra...
Quello che è scritto sull'invito sono le condizioni a cui puoi partecipare. Se se lo può permettere una società può rifiutare un'iscrizione, eccome! Per due motivi: * non è tenuta a far vedere l'elenco degli iscritti agli atleti prima dell'apposizione della classifica, quindi può sempre dire che i turni sono pieni! * può tranquillamente richiedere una maggiorazione del 30% all'atto dell'iscrizione "sul campo"! La pagheresti?
Chris |
 |
|
|
M.arco
Leia

Italy
471 Posts |
Posted - 20/10/2003 : 16:18:36
|
Mi sembra così logico il perché si debba corrispondere la "quota promessa" alla società organizzatrice. Tutto, come al solito, si basa sul modo di comportarsi, senza tirare in ballo norme o articoli di regolamenti, è chiaro che si sono affrontate delle spese in base al numero di iscritti. La mancanza di parte dei quali potrebbe mettere in difficoltà la cassa della società in questione. Dico potrebbe perchè se non si incassano due o tre quote su cento o più, non ci si accorge neanche.
Diverso sarebbe il discorso in caso di calamità naturali o eventi eccezionali. Per assurdo, cosa accadrebbe se il giorno prima di un indoor, facesse una nevicata tale da impedire la partecipazione alla gara della maggior parte degli atleti? Correttezza innanzitutto da parte degli atleti ma anche delle società. (La richiesta a quell'arciere non partecipante causa incidente mi sembra effettivamente eccessiva per non dire inumana - se poi è vero...)
La frase incriminata in fondo alle locandine ha chiaramente lo scopo di evitare iscrizioni fantasma. Se non devo pagare niente, mi iscrivo lo stesso poi alla mattina decido se andarci o meno. Quanti ragionerebbero così? Penso non pochi!
Domanda a chi più di me ha esperienza nel campo:
In che percentuale avvengono le defezioni dell’ultimo momento? Qualcuno di voi avrà partecipato all’iscrizione degli atleti alla propria gara. Mi sapete dire quanti hanno annullato l’iscrizione l’ultima settimana? E a quanti avete chiesto e/o avete ottenuto la quota?
Se le risposte saranno molteplici potremo farci un quadro della situazione e capire se bisogna irrigidire le norme di comportamento in proposito.

N.B. Chris, quando hai parlato di apposito modulo fitarco, mi si sono inumiditi gli occhi ..... Allora esiste davvero ....... ? Dove pensi si possa trovare un esemplare da visionare? Ho provato al museo dell'arco ma non ho trovato niente! (Permettimi un pò di sarcasmo dopo miei svariati topic precedenti...)
 |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 20/10/2003 : 16:42:52
|
Giuro che uno originale l'ho visto davvero... circa 20 anni fa. Purtroppo adesso ci sono solo volgari imitazioni fotocopiate o fattincasa... Io uso l'email (e chi le riceve lo sa bene...) ma sto studiando un metodo meno assillante per gli organizzatori...
Chris |
 |
|
|
M.arco
Leia

Italy
471 Posts |
Posted - 20/10/2003 : 16:46:22
|
Ho dimenticato una cosa.
Se gli abituali lettori, non iscritti al forum, potessero contribuire alle domande in particolare poste sopra ma non solo a quelle, ci sarebbero più dati a disposizione, le discussioni potrebbero allargarsi e quindi arricchirsi notevolmente. Non conosco il numero ma sono sicuro siano in molti a limitarsi a leggere senza partecipare.
Sappiate che: Iscriversi non costa niente. Non sarà violata la vostra privacy. Ci si può iscrivere con uno pseudonimo e un email valida ma che può rimanere non visibile al forum.
Bisogna fare un po di propaganda no?
 Avvicinatevi gente, avvicinatevi ...... |
 |
|
|
M.arco
Leia

Italy
471 Posts |
Posted - 20/10/2003 : 17:27:10
|
Sono ancora io, voglio darvi anche oggi i miei personalissimi numeri (voglio la percentuale sulla sicura vicita al lotto)

al momento ci sono 180 iscritti al forum dei quali
21 con 20 o più messaggi
15 da 10 a 20 messaggi
52 da 1 a 10 messaggi
34 da 1 messaggio
58 zero messaggi
si può dire un 30 % di iscritti attivi e il resto semplici lettori?

(dimenticavo, ruota di Milano e fatemi sapere eh?)
|
 |
|
|
wese
Leia

Italy
559 Posts |
Posted - 20/10/2003 : 18:04:11
|
Normalmente da un 5 ad un 8% di defezioni per malattie, brutto tempo e voglia di non alzarsi presto. Richieste ai componenti della società o alla società direttamente 0% per mantenere i rapporti altrimenti la prossima volta nessuno ti viene alla gara. Ecco quello che accade (ma che non dovrebbe accadere !!!). Purtroppo e ribadisco purtroppo siamo fatti così. |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 22/10/2003 : 17:17:40
|
Concordo sulle percentuali di assenze "croniche". La mia società richiede sempre le quote di quelli che non si sono presentati, seppur regolarmente iscritti, e non si sono cancellati nei termini. Usiamo un modulo (!) che viene spedito per posta alla società dell'assente. Se non riceviamo il pagamento, la volta successiva non accettiamo iscritti da quella societa'. Il caso eclatante fu una società che iscrisse ben sei squadre ad una delle prime 24 ore, e tre giorni prima della gara le cancello' tutte causa "gara sociale". Inoltre, non pago' mai le quaote dovute. Non abbiamo piu' accettato iscrizioni da quella società per le edizioni successive, poi ad un certo punto le abbiamo accettate solo in quanto accomagnate dal pagamento.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
carlo
C3PO
Italy
48 Posts |
Posted - 23/10/2003 : 00:24:31
|
In tutti gli anni passati a organizzare gare, e quasi tutte di tiro di campagna, una sola compagnia, alcuni giorni dopo l'effettuazione della gara mi ha fatto pervenire per posta un assegno della somma dovutaci per l'scrizione di un arciere che, iscritto, non aveva partecipato alla gara stessa. Quella società è, se non ricordo male, la 04-020.
carlo |
 |
|
|
Paolo
Luke

Italy
631 Posts |
Posted - 23/10/2003 : 07:56:52
|
Non so se si sia già sperimentato, ma far pagare tramite bonifico-vaglia o simile in anticipo?
Potrebbe occuparsene la segreteria della società, e in caso di assenze ingiustificate la società organizzatrice non avrebbe nulla da chiedere, casomai l'arciere impossibilitato per cause plausibili chiederà il rimborso (o la sua società)... |
 |
|
|
Paolo
Luke

Italy
631 Posts |
Posted - 23/10/2003 : 08:18:26
|
| Perchè non riesco a vedere la mia risposta al topic? |
 |
|
|
wese
Leia

Italy
559 Posts |
Posted - 23/10/2003 : 11:21:03
|
quote: Originally posted by Paolo
Non so se si sia già sperimentato, ma far pagare tramite bonifico-vaglia o simile in anticipo?
Potrebbe occuparsene la segreteria della società, e in caso di assenze ingiustificate la società organizzatrice non avrebbe nulla da chiedere, casomai l'arciere impossibilitato per cause plausibili chiederà il rimborso (o la sua società)...
Non so quante società farebbero una cosa del genere ed i bollettini di conto corrente impiegano circa 10 giorni ad arrivare. Molti arcieri si iscrivono da soli e non attraverso la loro società. Non so se sempre sia possibile applicare quello che ha fatto giustamente Vittorio, ma il problema è che non tutti si possono permettere di rifiutare le iscrizioni (Il Dio denaro !!!) |
 |
|
|
Paolo
Luke

Italy
631 Posts |
Posted - 23/10/2003 : 12:36:51
|
Ai tornei estivi di pallavolo esiste solo questa regola: si paga prima. Il dio denaro lì è sacrosanto perchè si fanno per autofinanziare i campionati, perciò non si sgarra.
Vaglia, bonifico, conto corrente, qualsiasi cosa è valida (i vari n° si inseriscono nell'invito), tanto basta presentarsi con la prova del versamento effettuato (la ricevuta) per confermare l'iscrizione. Altrimenti nisba.
Non mi sembra una modalità più difficile di passare dal bancomat e una società lo potrebbe fare una volta per tutti i propri arcieri.
|
 |
|
|
karis
Leia

Italy
576 Posts |
Posted - 23/10/2003 : 12:45:40
|
Il problema, comune in Italia, è che la regola c'è, ma dato che nessuno la rispetta, è come non ci fosse... Un po' come i congiuntivi ed i condizionali. Ognuno fa come crede. |
 |
|
|
M.arco
Leia

Italy
471 Posts |
Posted - 23/10/2003 : 14:13:29
|
E allora, facciamo una regola ufficiale, tipo:
Art. 8.1 ( ) regolamento sportivo: L'iscrizione è valida solo se seguita da versamento a mezzo vaglia postale o versamento in c/c.
Per la faccenda dei dieci giorni che intercorrono fra invio e ricevimento, non penso ci sia gente che si iscrive l'ultima settimana (sempre che ci sia posto).
Se ci sono posti liberi, si assegnano mezzora prima dell'inizio della gara sul posto agli arcieri in lista di attesa.
Certo ci vorrebbe qualche società che sperimentasse la cosa prima di farla diventare eventualmente una regola ufficiale.
Per gli Atleti delle Classi Giovanili o Veterani deve essere specificata la eventuale Classe superiore a quella di appartenenza nella quale intendono partecipare alla gara.
La tassa d'iscrizione può essere maggiorata fino al 30% per le iscrizioni che pervengono dopo il termine utile fissato dal programma.
L'iscrizione anche se accompagnata dalla relativa tassa, perde ogni validità se l'Atleta non si presenta al minimo trenta minuti prima dell'orario previsto per l'inizio gara; la tassa sarà incamerata e il posto potrà essere assegnato ad altro Atleta.
L'iscrizione, anche se non accompagnata dalla relativa tassa, costituisce comunque impegno della Società iscritta alla corresponsione delle tasse di iscrizione in caso di mancata partecipazione dei propri tesserati iscritti.
|
Edited by - M.arco on 23/10/2003 14:15:33 |
 |
|
|
wese
Leia

Italy
559 Posts |
Posted - 23/10/2003 : 14:51:05
|
tutte le cose scritte prima sono valide e magari venissero fatte ma si pongono tanti problemi. Il primo e più frequente è che gli atleti si iscrivono da soli e non attraverso le loro società e non so da voi ma qui di moduli ne vedo proprio pochi. Per quanto riguarda le iscrizioni c'è anche chi telefona il sabato sera per la domenica. Non ho mai visto nessuna società applicare il 30% per la paura di perdere gli iscritti (ed anche i soldi). |
 |
|
|
M.arco
Leia

Italy
471 Posts |
Posted - 23/10/2003 : 15:08:57
|
Non sono problemi, sono comode abitudini, sbagliate, usate, ma restano brutte abitudini. Facciamo una regola inequivocabile e rispettiamola. Mandiamo via il vaglia per le iscrizioni federali di ottobre? Spediamo il vaglia per l'iscrizione alla gara! Che lo faccia la società o il singolo atleta non fa differenza. Quando mando l'iscrizione, mando la ricevuta del versamento con le quote. Non dovrebbe essere difficile. O no?

La storia del 30 % è ridicola, dato che la società ha tutto l'interesse a riempire i posti che altrimenti rimarebbero vuoti. Non capisco le paure da parte della società organizzatrice ad applicare quelle poche regole che al momento sono in vigore.

|
 |
|
|
ARCIERIMONTICHIARI
C3PO
21 Posts |
Posted - 27/10/2003 : 18:16:39
|
Nelle gare FIARC molto spesso è richiesto il pagamento a mezzo bonifico o posta contestualmente all' iscrizione.. Ergo chi non partecipa ha già pagato, si potrebbe fare benissimo. Nelle gare organizzate dalla nostra società la percentuale media di assenze è del 3% circa, quindi accettabile. Marco (Arcieri colli Morenici)
|
 |
|
Topic  |
|