| Author |
Topic  |
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 30/10/2003 : 13:39:43
|
Mentra stavo cazzeggiando (oops!) informandomi in giro, scopro questa bella notiziola http://www.arcolombardia.it/brescia2003/1931/
Chissà se la foto in basso a destra avrebbe avuto lo stesso peso di ricordi se avesse vinto un salume o un ortaggio!
sigh!
Chris
|
|
|
aldo
Leia

Italy
387 Posts |
Posted - 30/10/2003 : 14:05:35
|
sicuramente non avrebbe potuto mostrarlo!!!!!!!!! aldo |
 |
|
|
reisuli
Han Solo

256 Posts |
Posted - 30/10/2003 : 16:41:54
|
Certo, la medaglietta era (è) bellissima, anche perché pare non proprio del pessimo materiale con cui si è usi costruire le medaglie d'oggi... Laondepercui, ben vengano i premi in natura: cosa volete che vi dica, mi sento preso meno per il **** a ricevere una boccia di rosso o una bella filzetta piuttosto che un microgrammo di tolla!!! Hasta siempre Max the Bear |
 |
|
|
reisuli
Han Solo

256 Posts |
Posted - 30/10/2003 : 16:46:30
|
Ma come?!? Non si può dire **** sul forum? Ma c'è anche sulla Treccani... E allora cacca? E cocca? E cazza la randa? E Berlusconi? Ma dài, non facciamo come il correttore di Word che continua a segnalarmi Hendrix...     Hasta siempre Max the Bear |
 |
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 30/10/2003 : 17:21:57
|
dipende dall'evento...ai campionati italiani certo mi fa piacere la medaglia cosi come in gare importanti, ma nelle garette della domenica meglio una bella coppa (di maiale) piuttosto che un tollino che fara' solo polvere; e poi tra arco e golf non so piu dove metterle... |
 |
|
|
enzo
Leia

Italy
436 Posts |
Posted - 30/10/2003 : 22:33:25
|
Per Max: Correttore di Word? Io lo disattivo. Figurati che, dopo tre clienti che mi dicono "ma come, non sai neppure scrivere il tuo cognome, scrivi Viscoso anziche' Viscuso?", scopro che si era attivato il dannato correttore. A parte questo, puoi aggiungere Hendrix al tuo dizionario di Word, lo sai? C'e' una apposita opzione (non posso verificare perche' ho finalmente eliminato Word dalla mia vita: con un unico progamma, GRATUITO E COMPATIBILE, ho sostituito: word - excel - outlook - powerpoint- access - acrobat WRITER - photoeditor - etc. etc. Questo progamma si chiama "OpenOffice", e funziona sui su windows che su Linux)
e.v. |
 |
|
|
enzo
Leia

Italy
436 Posts |
Posted - 30/10/2003 : 23:12:23
|
Per Chris: non avevi ancora visto la notiziola? La Signora Adele era molto simpatica. Era procupata quando ho messo le sue fotografie nello scanner, temeva che gliele triturasse? (in effetti era un po' rumoroso).
La tecnica non era delle migliori, come pure il paglione ... Mi ero documentato sul tiro con l'arco anni 30 su una vecchia enciclopedia. E' famosa una copertina della Domenica del corriere (chi me la ritrova?) dedicata ad una gara di Tiro con l'arco. Pero', in realta', la tecnica descritta era piu' o meno quella odierna.
Ecco i due articoli:
Dal "Grande Dizionario Enciclopedico", UTET Torino, 1^ edizione 1933-XI EF, Vol. I, pag.1382
Alla voce "Attrezzi da ginnastica"
L'arco - che come arma di offesa più che difesa è antichissimo - è attrezzo ginnastico e serve per gare al bersaglio. È formato da un bastone di legno (olmo, basso, cedro) flessibile ed elastico alquanto affusolato, lungo circa 2 metri. Al centro sopra un'armatura di metallo che lo rinforza, sorge una piccola sporgenza sulla quale posa la freccia e le due estremità del bastone recano un'incisura fatta ad uncino alla quale si fissano i capi di una corda di canapa generalmente incerata. La freccia o strale è un leggero, sottile bastoncino cilindrico di legno lungo da 40 a 50 cm, un'estremità del quale termina in un puntale osseo, mentre l'altra è ornata di penne e presenta un incavo detto cocca che accoglie la corda.
Dal "Grande Dizionario Enciclopedico", UTET Torino, 1^ edizione 1939-XVIi EF, Vol. X, pag. 389
Alla voce "Sport e diporto"
Tiro con l'arco - E' un esercizio antichissimo che aveva intenti anche militari. Oggi e' soprattutto esercizio sportivo al quale si dedica specialmente la donna. L'arco moderno e' di legno incurvato munito di una corda di canapa ritorta che unisce i due capi: la lunghezza dell'arco dovrebbe uguagliare la distanza che corre tra gli apici delle dita a braccia in fuori. Con l'arco si lanciano le frecce, che sono asticciuole di frassino o di legno duro e leggero lunghe da cm 65 a 70, aventi un diametro che al calcio della freccia e' di mm 8 e va gradatamente diminuendo verso la punta che e' coperta da un piccolo cono acuto di acciaio lundo circa cm 3. Nella parte piu' grossa (calcio), nella quale sono infisse tre penne, la freccia presenta una cavita' detta cocca che serve a posarla sulla corda. Il tiratore d'arco si pone col fianco sinistro volto verso il bersaglio - che e' ordinariamente un disco di paglia coperto da una tela di colore, che ha un diametro di m 1,20 e un centro di cm 24, circondato da fasce di vari colori - posa la gamba destra al'infuori e tiene i talloni sopra la linea perpendicolare alla direzione del tiro e, dopo aver adattato la cocca della freccia alla corda, porta l'arco in posizione verticale tenendo il braccio sinistro proteso verso il bersaglio, tende l'arco per un quarto circa della lunghezza della freccia ed abbandona la corda con le dita senza alcun movimento del braccio destro. La posizione e l'azione del tirare d'arco impongono una forte contrazione dei muscoli del petto, del braccio e della spalla sinistri
e.v. |
 |
|
|
ARCIERIMONTICHIARI
C3PO
21 Posts |
Posted - 12/11/2003 : 17:02:55
|
E' stata una giornata emozionante per la "Sipatica Vecchina" che tanti oneri "e giustamente" ha ricevuto quel di di febbraio, è doveroso da parte mia ringraziare anche se con molto ritardo il nostro socio Tinti che l'ha scoperta .
Capelli Marco (VP ARCIERI COLLI MORENICI)
|
 |
|
|
enzo
Leia

Italy
436 Posts |
Posted - 30/11/2003 : 19:39:31
|
quote: Originally posted by chris
Mentra stavo cazzeggiando (oops!) informandomi in giro, scopro questa bella notiziola http://www.arcolombardia.it/brescia2003/1931/
Chissà se la foto in basso a destra avrebbe avuto lo stesso peso di ricordi se avesse vinto un salume o un ortaggio!
sigh!
Chris
Chris ti ho immortalato! Vediamo se tra tot anni ti ricoderai della tua oca.

Guarda come eri attento mentre ti spiegavano come cucinarla (la cucinerai all'inglese?) con tanto di arbitro per verificare la correttezza della procedura

e.v. |
 |
|
|
enzo
Leia

Italy
436 Posts |
|
|
Gaia
Han Solo

Italy
286 Posts |
Posted - 01/12/2003 : 07:42:07
|
Complimenti Chris, questi sono decisamente ricordi 'di un certo peso' (almeno a giudicare dalla fatica che hai fatto x portarla via)     
-Gaia- |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 01/12/2003 : 09:29:05
|
Intanto ho dovuto svuotare il freezer per potercela ficcare dentro. Mi sono sbafato un quarto di torta romantica, 2 magnum, una luganega, 3 ghiaccioli, mezza lonza, un panetto di burro e 2 etti di fragole... Tutto insieme...
Scherzi a parte, Tra vent'anni, attorno al fuoco, potrò far rotolare dalle risate i miei nipoti raccontando queste storie...
Credo che farò impagliare la testa e incollerò sulla base di legno la targhetta di carta, poi l'appenderò a mo' di trofeo di caccia all'ingresso della "sala trofei"...
Scherzi a parte, apprezzo molto il pensiero, ho aprezzato moltissimo il buffet (non era certo un "rinfresco"!) e la simpatia e disponibilità dell'organizzazione. E' una gara che consiglio vivamente a tutti quanti: Palestra illuminata come si deve, panchette adattissime per poggiare le valigette degli archi mentre si montano/smontano, gradinate in legno per il pubblico, spazio per gli archi,... Complimenti e posso già dire che tornerò il prossimo anno... Magari con l'ultima freccia farò un punt.erda, tanto per prendermi il salame e non prendere un'altra oca... Continuo a preferire i premi di latta: almeno non devo allestire vetrine frigorifiche e consumare barcate di kilowatt per tenerli in mostra per i prossimi 20 anni...
PS: per fortuna che non sono né vegetariano né un fondamentalista animalista...
Aragorn il Prode (Chris) |
 |
|
|
felsinei
Leia

Italy
586 Posts |
Posted - 01/12/2003 : 10:10:56
|
E' vero che le premiazioni consistenti in generi alimentari sono adottate dalla maggior parte delle Compagnie e sicuramente gradite, però io rimpiango molto quando noi davamo inizio alle premiazione di una gara con alle spalle un tavolo così  
 Oltre tutto non erano nemmeno premiazioni poco costose....anzi! Mi auguro sinceramente che si ritorni a quei tempi. GioLaz |
 |
|
|
anna
Luke

Italy
786 Posts |
Posted - 01/12/2003 : 10:50:23
|
Dubito che le premiazioni in natura siano meno costose delle premiazioni in coppe e medaglie. Le compagnie che mettono in palio premi in natura secondo me lo fanno per una scelta filosofica, non per risparmiare.
Anna |
 |
|
|
wese
Leia

Italy
559 Posts |
Posted - 01/12/2003 : 11:09:35
|
E COMUNQUE IERI SONO STATO MOLTO DISPIACIUTO DI AVER VINTO SOLO UNA LONZA ED UN SALAME E PER UN PUNTO AVER PERSO IL PROSCIUTTO. IO A MIO NIPOTE GLI FACCIO MANGIARE IL SALAME, LE COPPE SE LE VUOLE LE VINCERA' DA SOLO !!! E POI CHI LE SPOLVERA ? |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 01/12/2003 : 12:23:52
|
Ripeto: non si tratta di economie, ma di logica (e di rispetto delle leggi)!
Se si trattasse della fiera di paese o di un torneo dell'osteria o della bocciofila, ben vengano polli ruspanti, maialini al latte e via dicendo. Purtroppo (oppure meno male) stiamo parlando delle premiazioni di gare UFFICIALI DI CALENDARIO. Nulla vieta gli stessi organizzatori a fare gare amichevoli con vincite enogastronomiche...
Mi stupische che la federazione non dica nulla al proposito, dato che ha istituito la premiazione minima dovrebbe intervenire un po' anche sulla deperibilità dei premi. Cosa succede se a una gara partecipa un vegetariano? Non ritira il premio? Non ha diritto a ricevere un premio? Lo si costringe e dare via il SUO premio perché le sue idee non gli permettono di ritirarlo? Oppure partecipa un astemio e in palio ci sono 3 bottiglie di CHianti... Che se ne fa?
E delle coppe che se ne fa? mi direte voi. Bene, ecco la risposta: se è logico aspettarsi un premio se si arriva a podio, è altrettanto logico che questo premio sia degno di questo nome e abbia le caratteristiche tipiche di un ricordo di gara: non deperibilità e indicazione di data e posizione in classifica.
Nei premi di ieri, purtroppo, non ci sono le caratteristiche predette: è pur vero che l'etichetta di carta adesiva applicata sull'involucro della bresaola (?) affumicata recava quanto chiesto riguardo data e classifica, ma essendo premio deperibile non soddisfa la prima caratteristica. Inoltre, in quanto materiale alimentare, sottostà alle leggi italiane sullo smercio di sostanze alimentari: avrebbe dovuto esserci una bella etichetta con tanto di data di produzione, data di scadenza, ingredienti, acceratmento di visita veterianria (bolli o punzoni), eccetera. Tutto questo era perfettamente assente!
Cosa metterò in cornice? la pelle o il sacchetto di rete?
Presidente Scarzella! Si potrà sperare che prima o poi finisca questa presa in giro? Si sta cadendo nel ridicolo! Cosa ne direbbe il CONI qualora venisse a sapere che ormai le premiazioni delle gare di tiro con l'arco assomigliano più alle lotterie di fine anno che a manifestazioni sportive. Se noi per primi non ci prendiamoi "sul serio", ci aspettiamo che gli altri lo facciano (intendo TV e giornali)?
GioLaz, Vittorio, uniamoci e resistiamo, ché siamo riamsti in tre, mi sa...
 |
|
|
ribaldo51
Han Solo

Italy
126 Posts |
Posted - 01/12/2003 : 13:32:00
|
quote: Originally posted by chris
Se noi per primi non ci prendiamoi "sul serio", ci aspettiamo che gli altri lo facciano (intendo TV e giornali)?
GioLaz, Vittorio, uniamoci e resistiamo, ché siamo riamsti in tre, mi sa...
Aragorn il Prode (Chris)
Quattro! (per quel che può servire) |
 |
|
|
monty
Cewbacca

Italy
68 Posts |
Posted - 01/12/2003 : 14:17:27
|
5 con me ( e credo ce ne siano molti altri )
Oltre ai validi motivi esposti da chris e da altri aggiungo il mio: probabilmente non vincerò mai una gara, ma semmai dovesse accadere, mi piacerebbe avere in premio una banalissima coppa che duri nel tempo e che mi ricordi l'incredibile evento

Mi è successo di arrivare terzo e vincere un salame ed altri generi alimentari dei quali non ricordo nemmeno più il sapore
      |
 |
|
|
FAX
Luke

Italy
864 Posts |
Posted - 01/12/2003 : 14:49:17
|
Direi anche 6 con me, anche se però ho notato che le gare più gettonate sono proprio quelle dei salami & co; non si può prescindere purtroppo da questo dato, poichè se questo è un mezzo per aumentare le presenze in gara, forse si dovrebbe poter trovare una soluzione che accontenti un pò tutti...
Ma sbaglio, o si era già discusso di questo in un altro topic? |
 |
|
|
M.arco
Leia

Italy
471 Posts |
Posted - 01/12/2003 : 14:58:11
|
Io sono per le coppe. (e se mi fermassi a questa affermazione .... ) In fondo preferisco veramente quegli oggetti di fintometallo/tuttaplastica tanto amati e tanto odiati. Sarà perchè piacciono a mia figlia ... Il punto è, come al solito non si può accontentare tutti!
Come direbbe il grande Enzo (ancora una volta non il nostro E.V.)
Quelli che ... a loro non interessa la coppetta basta anche una pancetta ... Quelli che ... ce ne hanno talmente tante che non sanno più dove metterle ... Quelli che ... gli piace fare la pigna e vedere chi ce l'ha più alta ... Quelli che ... a me non me ne frega niente, poi vanno a casa e picchiano i figli ... Quelli che ... la usano come fermacarte sulla scrivania ma non hanno carte da fermare ... Quelli che ... ma dai ... hanno sbagliato l'etichetta ... Quelli che ... ma com'è piccola ... e si svita anche ... ma dai ... Quelli che ... fate un po voi ...
|
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 01/12/2003 : 15:14:25
|
Le gare più gettonate...
Certo, se facciamo di tutto per trasformare le gare di calendario in eventi gastronomici...
Ripeto: togliamo ogni veste di ufficialità alle gare gastronomiche (si risparmia anche la spesa per semafori, direttore dei tiri, arbitro, bersagli da cambiare, eccetera) e torniamo a dare alle (poche) gare rimaste una dignità e un decoro degno di un evento SPORTIVO (purtroppo/meno male, le gare di tiro con l'arco sono/dovrebbero essere eventi sportivi!)
Putroppo/meno male sono spesso sul podio, e francamente vorrei evitare di diventare come Ferrara (Giuliano) a furia di mangiare salami, coppe, bresaole, oche, panettoni, barbera, chianti, pancette, ...
Ormai anche i miei colleghi cominciano a venire in ufficio digiuni pregustando le prelibatezze vinte dal loro fido arciere la domenica!
 |
|
Topic  |
|