C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Di tutto un po'
 Tutto il resto
 Premi, premietti e alimentari...
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 5

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 01/12/2003 :  15:36:46  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Siamo purtroppo alle solite... Il fatto che la FITRCO non abbia imposto nulla sulla "qualita' e sostanza" dei premi sta trasformando le gare di tiro con l'arco in situazioni improponibili a livello media. Ovvio che la consegna dell'oca morta come premio abbia superato tutti i limiti del cattivo gusto, e che a questo punto un intervento della FEDERAZIONE sia doveroso. Peccato, ma l'Italia e' fatta così: occorre vietare, vietare e rivietare per far venire un po' di buon senso a chi non ce l'ha.

Nulla contro le cibarie ed i prodotti tipici, ma sono devono rimanere premi COMPLEMENTARI e non sostitutivi di quelli sportivi. Esempio brillante (e ne pubblicherò a breve le foto) la gara di Campobasso di ieri, organizzata dagli Arcieri del Molise. Michele ha ricevuto come primo assoluto una grande Coppa (sportiva, di metallo) accompagnata da un cestone ricordo di prodotti tipici Molisani, piu' che benvenuti (e gia' quasi totalmente degustati). E la premiazione era tutta in coppe e medaglie, mentre le cibarie erano abbondanti, ma al rinfresco soltanto.

BR1
C3PO

Italy
29 Posts

Posted - 01/12/2003 :  16:50:20  Show Profile  Visit BR1's Homepage  Reply with Quote
Un po' in ritardo vorrei rispondere alla richiesta di E.V.

Mi ero documentato sul tiro con l'arco anni 30 su una vecchia enciclopedia.
E' famosa una copertina della Domenica del corriere (chi me la ritrova?) dedicata ad una gara di Tiro con l'arco.

sul sito www.arciericologno.it alla pagina delle "curiosità" troverai la copertina.
Ciao
BR1
Go to Top of Page

ARCIERIMONTICHIARI
C3PO

21 Posts

Posted - 01/12/2003 :  19:08:34  Show Profile  Reply with Quote
sono d'accordo, stiamo per fare il nostro indoor il 14.12 a Montichiari, abbiamo scelto di premiare con medaglie (anche in oro per le divisioni/classi più numerose), ci è sembrata la scelta
più appropriata.
Marco (Arcieri Colli Morenici)

Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 02/12/2003 :  01:20:53  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Dicevo della gara di Campobasso:

Solo il cesto sarebbe sbagliato, ANCHE il cesto e' invece perfetto.

aldo
Leia

Italy
387 Posts

Posted - 02/12/2003 :  08:31:55  Show Profile  Reply with Quote
Vittorio, sbaglio o eri contrario ai bufets a fine gara?
Aldo
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 02/12/2003 :  09:10:37  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Il buffet in gara e' questione di responsabilità, non di opportunità.
La mia società si limita a offrire caramelle e cioccolatini, perche' comunque il rischio relativo alla somministrazine di cibi e bevande non e' coperto a livello assicurativo, ed inoltre la ASL locale non darebbe mai l'autorizzazione ufficiale.
Ogni società valuta la situazione dal proprio punto di vista e nella realtà locale.

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 02/12/2003 :  09:26:26  Show Profile  Reply with Quote
giusto per sottolineare che c'è una certa distorsione nella percezione dell'opportunità-responsabilità-dovere del buffet a fine gara, domenica ho ricevuto delle lamentele da parte di un genitore di arcierino (anche lui comunque in gara) per la mancata predisposizione di un buffet a fine turno mattutino.

Visto che si è finito verso le 11:45 si aspettava un buffet-pranzo...

Edited by - Paolo on 02/12/2003 09:53:53
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 02/12/2003 :  11:32:13  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Mi risulta che per la confezione di cibarie per un gruppo chiuso di persone sotto forma di buffet, non in pubblico, non in vendita, non occora neppure più la tessera sanitaria. Io comunque ce l'ho da parecchio e la procedura è semplicissima.
L'assicurazione non copre, però non credo che l'ASL potrebbe dire qualcosa.
Go to Top of Page

reisuli
Han Solo

256 Posts

Posted - 02/12/2003 :  11:43:21  Show Profile  Reply with Quote
Trasgredisco al mio precedente messaggio di non intervenire più: consideratelo quindi come il canto del cigno, ma era da mo' (come dicevano gli antichi) che non assistevo a tanta paraculaggine... E allora tenetevi le vostre belle garette in squallide palestre, con tante belle medagliette di tolla e una bella bottiglietta di minerale da dividere in 50. Alla faccia, ovviamente, dei 18 euri di iscrizione... Credo, a questo punto, di non sbagliare se cercherò di eliminare tutto il superfluo dalla nostra prossima gara del 20/21 dicembre, sempre seguendo ovviamente il regolamento... E pensare che sono due anni che litighiamo con i proprietari della palestra per farci dare uno spazio per il buffet! Ma tant'è, si discute sempre della gamba sana... (altro vecchio detto popolare).
Hasta siempre
Max the Bear
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 02/12/2003 :  13:22:14  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Il "non in vendita" è questione di punti di vista! a me risulta incluso nella quota di iscrizione, che quindi mi deve essere decurtata qualora non usufruisca del buffet in questione (del quale ho approfittato spudoratamente nell'ultima gara, dato che non avevo mangiato!).
Per quanto riguarda invece il canto del cigno, spero che non sia l'ultimo, come dall'altro sottolineo che saranno presenti alla gara alcuni vegetariani...
So che il panettone e spumante sono cibi che i vegetariani apparentemente potrebbero consumare, ma... il panettone viene fatto con uova e burro, vero?
Per di più so con certezza che ci sono parecchi astemi che fanno gare...
Certo, un astemio vegetariano... una vera sf.ga per gli organizzatori!
Ah già, trattasi di gara nazionale! Magari viene qualche straniero (due e mezzo ci sono: una svizzera, un'inglese e un mezzo francese) e magari anche il vice-campione del mondo. Chissà che figurone premiare l'eventuale nuovo record del mondo con un panettone e uno spumante!
Direi che mettere su una mensola il tappo e il cartone sgualcito con sotto la scritta "Nuovo record del mondo, e primo 600 olimpico dilettante della storia" sia l'aspirazione massima di qualunque arciere...

Basta polemiche, perché dato che siamo in Italia (non ho capito se gli amici di Chiasso vorrebbero annettersi all'Italia o annettere la Lombardia alla Svizzera) e dato che le norme lasciano al buon senso la scelta dei premi, dato che il regolamento non vieta quel tipo o quell'altro tipo di premio... un giorno vedremo premiati gli atleti con una bella stretta di mano del presidente della società e con un bel sorriso... Perché no?
Già la medaglietta ricordo con incisa data e luogo è solo un... ricordo, anche il premio lo diventerà!

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 02/12/2003 :  16:35:13  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by chris

Basta polemiche, perché dato che siamo in Italia (non ho capito se gli amici di Chiasso vorrebbero annettersi all'Italia o annettere la Lombardia alla Svizzera) e dato che le norme lasciano al buon senso la scelta dei premi, dato che il regolamento non vieta quel tipo o quell'altro tipo di premio... un giorno vedremo premiati gli atleti con una bella stretta di mano del presidente della società e con un bel sorriso... Perché no?
Già la medaglietta ricordo con incisa data e luogo è solo un... ricordo, anche il premio lo diventerà!

Aragorn il Prode (Chris)

Caro Chris, il regolamento attuale, sperando nel buon senso, vieta esplicitamente solo premi riconducibili ad organizzazioni politiche o religiose, ma a questo punto devo aggiungere "fino ad oggi", perchè il caso dell'oca morta, come ormai viene chiamato, non e' passato inosservato, e l'argomento sara' tra quelli all'ODG del Consiglio Federale di Domenica 7.
Vediamo un po' che genere di premiazioni ci troveremo a fare da settimana prossima ......

reisuli
Han Solo

256 Posts

Posted - 02/12/2003 :  16:58:07  Show Profile  Reply with Quote
Complimenti vivissimi per la subitanea presa di posizione...
Della serie "Nulla resterà impunito...", sembra proprio un argomento di importanza nazionale da richiedere un immediato intervento della Fitarco! A quando una discussione circa le suole delle scarpe, o la grandezza dei colletti o il colore rergolamentare delle cocche?
Hasta siempre
Max the Bear
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 02/12/2003 :  16:58:27  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Guarda Vittorio che ormai l'"ogetto del contendere" è surgelato e ho già preso le prenotazioni per la tradizionale festa della befana a casa mia.

Posso eventualmente mandare una foto del "corpo" del reato se riesco a disincagliarlo dal freezer...

Se però Domenica 7 siete in zona di Torrevecchia Pia fate un fischio e lo si può venire a vedere...

Visita guidata, ovviamente, con bicchierino finale...

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

enzo
Leia

Italy
436 Posts

Posted - 02/12/2003 :  19:02:01  Show Profile  Visit enzo's Homepage  Send enzo an ICQ Message  Click to see enzo's MSN Messenger address  Send enzo a Yahoo! Message  Reply with Quote
Due o tre anni fa ho vinto anche un coniglio
(anch'esso morto).
Essendo io vegetariano, l'ho regalato a mia madre.

Svariate volte ho vinto salami e salamelle.
Una volta sono riuscito a fare cambio di
un salame con una bottiglia di vino (non sono astemio).

Pero' ammetto che preferisco i premi duraturi, anche
perche' non ne vinco molti. Qualche coppa
in ufficio, qualcuna a casa.

Una curiosita':
Michele, dove tiene tutte le coppe che ha vinto?

e.v.
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 02/12/2003 :  20:35:16  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
quote:
... A quando una discussione circa le suole delle scarpe,

già fatto: scarpe ginniche in palestra e fuori! in palestra le suole non devono essere "traccianti"...
quote:
o la grandezza dei colletti

questo manca: ma sulla lunghezza delle maniche c'è già, come per la lunghezza degli shorts
quote:
o il colore rergolamentare delle cocche?

già fatto: possono essere di qualunque colore che non richiami i colori "mimetici" militari

Le so... tutte!

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

Nino Oddo
C3PO

Italy
36 Posts

Posted - 02/12/2003 :  21:15:29  Show Profile  Reply with Quote
Non é vero che si premia sempre con ''tollette''.
Con grande sacrificio, la nostra Società arriva a dare, per tradizione, medaglie ricordo d'argento. Non molto pesanti, ma pur sempre d'argento.
Chi vuole provare, venga all'Indoor dell'ABA........
Nino
Go to Top of Page

felsinei
Leia

Italy
586 Posts

Posted - 03/12/2003 :  00:24:14  Show Profile  Visit felsinei's Homepage  Reply with Quote
E' vero che tutte le medaglie che ho vinto le ho messe dentro una scatola di cartone tranne una D'ORO 11 grammi incorniciata, assieme all'attestato, vinta ai C.I. H&F Nevegal nel 1985 (ultimo anno con l'oro per i primi classificati) poi Ignazio Bellini ci ha lasciati forse perchè era finito il metallo prezioso
Comunque ogni tanto apro quella scatola e guardando quei piccoli pezzetti di metallo mi fornano alla mente momenti indimenticabili di tanti anni fa quando "ancor sano e snello...."

Se mi avessero dato in premio delle mortadelle o dei salami e avessi usato la stessa scatola per archiviare i premi, adesso quella scatola di cartone sarebbe tutta unta e bisunta

Mi meraviglio che nessuno abbia mai pensato a premiare con capi d'abbigliamento come per esempio, calzini, mutande, canottiere, capi d'intimo per le signore, pensate quei bei pacchi da 6 paia di calzini corti, colori diversi, che bello

State Sereni
La cosa più importante è sempre quella di migliorare i propri punteggi. GioLaz

Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 03/12/2003 :  10:05:26  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by reisuli

Complimenti vivissimi per la subitanea presa di posizione...
Della serie "Nulla resterà impunito...", sembra proprio un argomento di importanza nazionale da richiedere un immediato intervento della Fitarco! A quando una discussione circa le suole delle scarpe, o la grandezza dei colletti o il colore rergolamentare delle cocche?
Hasta siempre
Max the Bear

Caro Max,
Ho già detto che il regolamnto attuale delle premiazioni fu introdotto nel momento in cui si cominciava, in alcune aree, a non farle piu' del tutto, le premiazioni.
Io stesso pero' insistetti per evitare di specificare troppo il genere di premi consentiti o non consentiti. Contavo che con un po' di elasticità il buon senso potesse gestire la cosa.Ma il buon senso, evidentemente, dopo un po' di anni, si esaurisce.
Salami, mortadelle e panettoni sono stati tollerati fino ad ora, ma conigli, oche e galline morte o vive hanno spezzato l'elastico, ed ora questo va nevitabilmente sostituito con una fune in acciaio.
E' una priorità nazionale? Sì, perchè l'immagine del tiro con l'arco come disciplina sportiva ed olimpica e' un patrimonio di tutte le società e di tutti noi, e va preservata anche a discapito di qualche salame in meno.

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 03/12/2003 :  10:24:14  Show Profile  Reply with Quote
Io sono per i trofei classici, tangibili, duraturi.

Una mortadella non è un trofeo, è un premio, che in genere è un "di più" al trofeo.

Se mi dovesse mai capitare di vincere un salame con il tiro con l'arco credo che lo imbalsamerei...
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 03/12/2003 :  11:20:55  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Imbalsamare un salame?

Ecco la tecnica: si toglie tutto il deperibile (tramite un piccolo intervento di escavazione/ingurgitamento), il quale va sostituito con sottili fibre di paglia imbevute in soluzioni atte a preservare l'elasticità e/o la longevità delle dette fibre.
Fatta la sostituzione, si mette in forno a temperatura bassissima in modo da asportare il massimo possibile di acqua e umidità dal preparato.
Quando iil residuo acquoso è sufficientemente basso, per ricreare la classica muffetta bisogna poi recarsi a Torino, in via Accademia delle Scienze al civico 6 e chiedere al custode...

Il rischio è che per trasformare il premio in trofeo si rischia di dover spendere molto di più che una colf per spolverare il trofeo in questione...

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page
Page: of 5 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.11 secondi Snitz Forums 2000