| Author |
Topic  |
|
reisuli
Han Solo

256 Posts |
Posted - 03/12/2003 : 12:32:29
|
Vabbé, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire... e non c'è come discutere sul sesso delle lamprede o della coltivazione delle patate da zucchero in Alto Volta per lasciare le cose come stanno. Certo, discutere della presenza sempre più risicata degli atleti alle gare o del perché da anni alle stesse non si veda una faccia nuova o della obsolescenza ormai cronica di metà degli attuali regolamenti Fitarco è sicuramente palloso e tristemente serio, quindi... A moré, lassamo perde che è mejo, come diceva il mai compianto Albertone! E con questo vi saluto, definitivamente. Hasta siempre Max the Bear |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 03/12/2003 : 12:45:12
|
E se gli sportivi avessero cominciato ad abbandonare le gare perche' non sembrano piu' gare, ma festival della mortadella? Tutto ha sempre due facce.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 03/12/2003 : 12:59:12
|
Che ci sia poca gente alle gare potrebbe anche essere perché ci sono troppe gare! quanti sono in totale gli arcieri che hanno fatto una gara questa domenica? e quante gare c'erano?
Sempre le stesse facce. Idem come sopra! perché devo andare ad Alpignano (scusate, amici di lì, è un esempio) se ho altre 4 gare a metà distanza e almeno 2 nel raggio di 50 km? Per poi rischiare di prendere una mortadella (a riscusate, è sempre un esempio)!
Quando gli spostamenti non richiedevano mutui, andavo a far gare anche a Rimini, a Firenze, a Torino... Ed erano FITA, quindi levataccia verso le 4, partenza prima delle 5 e via, idem per il ritorno. E non prendevo certo mortadelle. A volte solo la medaglietta ricordo.
La presenza risicata varrà solo per fuori, perché nell'indoor non sembra proprio che ci sia carestia, almeno la domenica pomeriggio.
Aragorn il Prode (Chris) |
 |
|
|
karis
Leia

Italy
576 Posts |
Posted - 03/12/2003 : 15:46:36
|
quote: Originally posted by vittarco
...Salami, mortadelle e panettoni sono stati tollerati fino ad ora, ma conigli, oche e galline morte o vive hanno spezzato l'elastico...
Non sò bene cosa pensare di questo argomento (forse perchè i premi sono al di là delle mie possibilità), ma non capisco quale differenza ci sia tra un salame ed un coniglio morto...nel senso che non mi sembra che il salame sia molto più vivo Mi sembra comunque evidente che in tutte le manifestazioni sportive professionistiche non ci sia nemmeno l'ombra di un biscotto sul podio. Nello stesso tempo non credo che nelle gare ci siano meno partecipanti perchè si vincono 30 euro di salame invece di 10 euro di coppa (nel senso di trofeo!) Forse come al solito dobbiamo mediare, fino ad arrivare ad una serie di compromessi, che non faranno contenti tutti, ma questo, lo sappiamo, non è proprio possibile. |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 03/12/2003 : 16:54:08
|
Per prima cosa il salame può essere consumato com'è, mentre conigli, oche e cacciagione devono essere cucinati. Sono andato in gara con la mia macchina e faceva freddo.
Al ritorno dovevo passare da Milano (BLOCCO CIRCOLAZIONE!) per recuperare moglie e figlia. Per non rischiare, riparto da milano dopo il blocco.
L'oca è rimasta in macchina dalla fine della gara (circa le sei e un quarto quando sono andato via) fino alle nove e mezzo, quando sono arrivato a casa.
Se era d'estate, cosa succedeva?
Fin dal primo post, non si tratta di valore economico del premio, ma del valore "temporale" dello stesso. A me non me ne frega niente se una coppa "de fero" costa 2 euro e il chilo di bresaola 60 euro! Ma a me frega poter un giorno guardare nella scatole dei ricordi e trovarci un segno tangibile della mia presenza a questa o quella gara.
Paradossalmente, vinco molto più spesso ora che nel 1980, ma ho molti più "ricordini" delle gare fatte nell'80 di quelle fatte adesso!
Non capisco come non si riesca a capire la differenza tra una manifestazione sportiva e una sagra di paese! Il valore simbolico del premio è una cosa che trovo importante.
E poi non capisco per quale motivo un vegetariano o una persona di diversa religione debba rinunciare al suo riconoscimento sportivo solo per il cattivo gusto e/o l'egocentrismo di alcuni organizzatori.
Come dice Vittorio, ben venga il cesto gastronomico, ma non "invece" del premio, ma al limite "in più"! In altre parole, la sostanza non si deve sostituire allo spirito!
Anni fa si teneva una gara amichevole di tiro con l'arco in cui il primo premio era un maialino da latte vivo. Ma era un'amichevole!
Fatemi esempi di gare di calendario valide per l'omologazione dei primati nazionali di uno sport olimpico in cui i premi sono solo gastronomici e i partecipanti non hanno NULLA come ricordo di partecipazione!
Spero che la federazione finalmente si dia una mossa su questo versante, anche perché da quando ho ricominciato a tirare con l'arco il mio fegato ne ha risentito: a botte di chili di salumi al mese, anche se aiutato dai colleghi, sfido chiunque a non risentirne. Perché non dimentichiamo che non ci sono solo i premi da singolare, ma anche quelli di squadra! Roba da aprire una salumeria...
 |
|
|
volpe
Han Solo

Italy
145 Posts |
Posted - 03/12/2003 : 18:16:55
|
in base ai messaggi precedenti è possibile enunciare un'altra importantissima legge del tiro con l'arco: l'aumento del livello ematico di acidi grassi è direttamente proporzionale alla ripetitività tecnica dell'arciere. più sei bravo, più vinci, più ricevi premi alimentari, più mangi ,più ingrassi.
|
 |
|
|
Paolo
Luke

Italy
631 Posts |
Posted - 04/12/2003 : 08:16:40
|
quote: Originally posted by chris
Fin dal primo post, non si tratta di valore economico del premio, ma del valore "temporale" dello stesso. A me non me ne frega niente se una coppa "de fero" costa 2 euro e il chilo di bresaola 60 euro! Ma a me frega poter un giorno guardare nella scatole dei ricordi e trovarci un segno tangibile della mia presenza a questa o quella gara.
Aragorn il Prode (Chris)
Concordo in pieno. Il mio salame imbalsamato ha il senso delle medaglie e delle coppe "antiche".
Mi sorgono però altri punti interrogativi, che vorrei discutere con voi in un altro topic, dato che si esce un pochino dall'oggetto. |
 |
|
|
wese
Leia

Italy
559 Posts |
Posted - 05/12/2003 : 15:17:58
|
| ma chris di che ti lamenti, pensa se l'oca era viva !!!!!!!!! |
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 05/12/2003 : 15:31:00
|
Personalmente, se ricevo un premio in "natura" lo accetto volentieri e me lo magno pure. Nelle gare interregionali e nazionali, prediligo il punteggio che realizzo alla classifica finale, come il premio che prenderò. Ho letteralmente buttato quasi tutte le coppette del ciola che ho vinto, trattenendo giusto l'etichetta per mero ricordo (le applico su un quadretto) Mentre tengo tutti quei premi "dedicati" fatti a mano o comunque particolari sul tiro con l'arco (come la punta di freccia in cottoceramica con il bersaglio H+F degli arcieri di Morazzone) e tutti i pins ricordo. Altra faccenda i premi di Campionati, che tengo come reliquie (si scrive così?) di qualunque fattezza siano. |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 05/12/2003 : 16:31:39
|
Per WESE: sinceramente, preferivo viva e la lasciavo libera nella natura (?) oppure la mettevo in giardino (rinominato per l'occasione in campidoglio) oppure la vendevo a un contadino... Per Zorro: Eh no! per coerenza le targhettine le dovevi buttare! Vedi che anche tu te lo tieni il ricordo della gara! attaccato o meno a una coppa! Io cosa devo fare? impagliare la testa dell'oca? mettere su un quadretto le retine dei salami (ripeto: di bolli e punzoni neanche l'ombra!)?
Per Vittorio: dato che se ne parlerà in federazione, perché non far rientrare nella premiazione minima la mera targhettina metallica con inciso luogo, data, tipo di gara e piazzamento? Per il premio vero e proprio si potrebbe anche lasciare al libero arbitrio degli organizzatori. Da una parte soddisfa i "golosoni" dell'arco, dall'altra permette ai puristi di avere comunque un ricordo tangibile e duraturo della gara. Altri vantaggi della targhettina: occupa poco spazio; inoltre, dato che quello che spaventa di più gli sfortunati possessori di ecatombi di coppe è la polvere (che siano allergici?), non occorre spolverare così di frequente...
Certo è una soluzione "di mezzo", e magari i premi "in natura morta" capiteranno ancora, ma...
Per chi continua a pensare "che problema c'è" nel vincere un genere commestibile altamente deperibile come un cadavere, spiego brevemente quali problemi sanitari ci sono dietro: mentre gli insaccati sono un mezzo di CONSERVAZIONE di un genere alimentare, sono quindi fatti apposta per non essere consumati immediatamente, nel momento in cui un animale viene abbattuto la carcassa dello stesso va incontro a fenomeni degenerativi provocati dai microrganismi ambientali, che se di scarsa entità si chiamano "frollatura", se di entità notevole diventano "putrefazione". Per la conservazione delle carcasse e le carni derivate da macellazione, è OBBLIGATORIO tenere le carni in questione al di sotto di una certa temperatura IN PERMANENZA, o meglio la temperatura delle carni non deve MAI superare una certa temperatura, pena l'interruzione della cosidetta "catena del freddo". Ora la temperatura limite per la catena del freddo è decisamente inferiore a quella riscontrata in una palestra nelle normali condizioni di gara, e pure a quella di un baule di un'autovettura non equipaggiata a tale scopo. Non basta neanche la classica borsa da picnic. Quando la catena del freddo viene interrotta, l'alimento DEVE essere consumato al più presto, dato che nel periodo in cui la carne si è riscaldata i microrganismi hanno immediatamente iniziato a fare il loro mestiere e si sono riprodotti a ritmi vertiginosi. Infatti è espressamente sconsigliato surgelare il prodotto, ne riporlo nuovamente in frigorifero per un consumo posteriore ai 2-3 giorni (sempre che sia stata acquistata ancora sotto la temperatura critica e riposta al più presto in frigorifero). Sennò capita quello che capitò col mascarpone killer al botulino, ricordate?
In altre parole, la famosa oca morta è stata consegnata alla società tra il venerdì e il sabato, spero non sia stata esposta alla visione già dal sabato, ma è stata interrotta la catena del freddo per almeno tutto il pomeriggio di domenica e parte della serata... Quindi se verso il 7-8 di gennaio troverete un articolo di giornale che parla di "oca al botulino" sapete di chi si tratta e di chi è la "colpa".
Rispondi sinceramente: te la mangeresti un'oca che è rimasta a temperatura ambiente (anche se incartata in un cellophan trasparente) per oltre 10 ore, di cui almeno 4 sopra i 18 gradi e le altre comunque sopra i 10 gradi? E se sì, quando? la sera stessa (attenzione, ci vuole tra tutto un paio d'ore per prepararla e un certo numero di persone per mangiare un'oca intera!) disdire l'eventuale serata del lunedì? oppure passare a martedì? oppure? sono già passati 3 giorni... Sarà commestibile? O l'hai messa nel freezer? o stai già bestemmiando chiedendoti cosa farne!
Edited by - chris on 05/12/2003 16:50:52 |
 |
|
|
M.arco
Leia

Italy
471 Posts |
Posted - 05/12/2003 : 18:03:38
|
Su questo non hai tutti i torti! Il più delle volte non si pensa alla provenienza o allo stato di conservazione dei cibi se non dopo essere stati male ... Chissà cosa ci mangiamo nelle varie trattorie o ristoranti .... L'idea della targhetta non è male, sparirebbero le famose cataste di coppette varie ammonticchiate in cantina o su una mensola a far arrabbiare chi deve spolverarle (se sono di metallo puo darsi che durino, se come spesso accade sono di plastica, dopo poco tempo non le fai ritornare all'antico splendore neanche con l'acido). |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 07/12/2003 : 14:49:54
|
"Purtroppo" nei ristoranti, nelle trattorie e ancor di più nei fast food ci sono controlli molti più severe che... a casa della gente. Per esempio, quante volte avete mangiato uno yoghurt scaduto il giorno prima o da due giorni? Oppure un polpettone fatto con gli avanzi del pollo cotto due giorni prima? O ancora avete finito un bottiglia di rosso aperta due giori prima... Immaginatevi la stessa cosa in un ristorante... Scatta immediata la denuncia! Se al ristorante i NAS trovano merce in scadenza per il giorno dopo già fanno problemi e si rischia un'ispezione anche il giorno dopo! Purtroppo questo non accade nei supermercati: non è raro infatti trovare nei frigoriferi merce scaduta! Occhio quindi alle etichette e soprattutto alle date di scadenza!
 |
|
|
Boz352
C3PO
Italy
37 Posts |
Posted - 07/12/2003 : 21:23:52
|
Oggi come primo premio a squadre i miei due compagni ed io abbiamo vinto un fusto di birra da 5 litri (purtroppo non a testa!!!).
Almeno posso dimenticare i miei pochi punti con una bevuta . |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 27/12/2003 : 10:34:10
|
Oggi festeggiamo la morte definitiva "dell'oca morta", anche se essa potrà gloriosamente sopravvivere come premio complementare.
http://www.fitarco-italia.org/circolari/circ%2057%2003.htm
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
felsinei
Leia

Italy
586 Posts |
Posted - 27/12/2003 : 11:16:03
|
FINALMENTE!!
Per l'immagine del nostro Sport è una decisione che io condivido pienamente. Noi continueremo, al di fuori della premiazione come indicato dalla Federazione,(e qui possiamo finalmente usare un termine giusto) REGALARE oggetti che ricordino la partecipazione alla nostra gara evitando prodotti mangerecci che, come già successo, possano anche essere accettati con diffidenza dai premiati. Più di una volta io ho sentito dire da Soci della mia Compagnia "Questa roba non c'è dubbio che io la mangi"    All'ultima nostra gara Fita noi abbiamo dato a tutti i primi classificati di categoria, un binocolo e agli altri oggetti di vario utilizzo, coltellini multiuso, orologi da tasca e da polso. A noi è sembrata una premiazione indovinata e sopratutto gradita. Per me questa è (oltre medaglie o diplomi) la premiazione giusta. Amici, l'Immagine del nostro Sport, come GRANDE SPORT, prima di tutto. AUGURI DI UN BUON 2004 Con tanti centri e tante medaglie    GioLaz
|
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 27/12/2003 : 13:06:58
|
Mi aggiungo anvh'io a GioLaz!
Un liberatorio FINALMENTE sostituisce lo stanco e logoro Quousque tandem!
Di questa vicenda chi ne esce peggio sono comunque gli organizzatori: costringere per regolamento che i premi siano "di latta"... è ovviare per legge alla mancanza di buon senso.
Anche se la considero una sorta di vittoria (senz'altro di Pirro) personale, resta l'amaro in bocca per chi in totale buona fede e cercando di fare cosa sicuramente gradita ai molti epicurei che si dilettano con il nostro sport si vede in qualche modo "punito" o quantomeno "rimproverato" da questa norma.
Sperando solo che non si tratti di un'oca fenice rinnovo a tutti il mio sincero augurio di un 2004 pieno di gialli, tranne ai P.O. a cui glielo auguro pieno di X e poco ventoso!
 |
|
|
carlo
C3PO
Italy
48 Posts |
Posted - 27/12/2003 : 23:50:07
|
E, quindi, dal 2004, a Saint Pierre: più niente grigliata (per motivi di igiene)? più niente premi da 60 euro cadauno di prodotti tipici (per regolamento)? Che bello! Finalmente risparmiamo!!!! E magari non ci rimettiamo!!!! Carlo |
 |
|
|
wese
Leia

Italy
559 Posts |
Posted - 28/12/2003 : 15:35:44
|
e così coppe di latta o di plastica a tutti, meno soldi spesi dagli organizzatori e dieta. e se si riducessero anche il numero delle classi da premiare si raggiungerebbe l'ottimo. |
 |
|
|
felsinei
Leia

Italy
586 Posts |
Posted - 28/12/2003 : 21:16:09
|
Amici, ma vi sembra che sia una bella immagine un podio con, al centro il vincitore con un salame in mano, alla sua destra il secondo classificato con una mortadella e a sinistra il terzo con una bottiglia di vino. Questi tre personaggi che noi definiamo ATLETI e che magari al termine di quella gara hanno ottenuto una qualificazione per un campionato italiano o addirittura per una competizione internazionale, ma per favore  Non ditemi che non avete mai visto degli arcieri venir via dal podio con un salame appena avuto in premio, ostentare un certo imbarazzo. Mi auguro siate d'accordo con me che una premiazione così per l'immagine che merita il nostro sport....E' DECISAMENTE SQUALLIDA. O NO     GioLaz |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 29/12/2003 : 00:25:40
|
Attenzione attenzione! questo di GioLaz è ovviamente l'optimum, perché di solito sul podio c'è un salame (il vincitore non è tornato a prenderselo), la mortadella (anche qui il secondo non c'era) e finalmente il terzo con la sua bella bottiglia... e nessuno con cui congratularsi.
Per WESE: se ti vai a rivedere le bellissime foto dell'oca morta con dietro il sottoscritto, noterai che non è precisamente il meglio che si possa fare per un podio, no? (a parte la faccia del sottoscritto che purtroppo è difficile da cambiare...) Per non citare l'ultima gara nazionale (sottolineo nazionale) che ho fatto, al limite della congestione per il freddo che faceva (non è tutta colpa degli organizzatori) e con un bellissimo panettone (mi hanno detto che era buono) e una bottiglia di spumante (completamente colpa degli organizzatori), il tutto rigorosamente senza targhettina/etichetta della posizione in classifica o della gara in cui sono stati vinti...
Forse adesso potrò evitare di aprire una salumeria per piazzare i premi che vinco...
 |
|
Topic  |
|