| Author |
Topic  |
|
wese
Leia

Italy
559 Posts |
Posted - 29/12/2003 : 12:27:12
|
quote: Originally posted by felsinei
Amici, ma vi sembra che sia una bella immagine un podio con, al centro il vincitore con un salame in mano, alla sua destra il secondo classificato con una mortadella e a sinistra il terzo con una bottiglia di vino. Questi tre personaggi che noi definiamo ATLETI e che magari al termine di quella gara hanno ottenuto una qualificazione per un campionato italiano o addirittura per una competizione internazionale, ma per favore  Non ditemi che non avete mai visto degli arcieri venir via dal podio con un salame appena avuto in premio, ostentare un certo imbarazzo. Mi auguro siate d'accordo con me che una premiazione così per l'immagine che merita il nostro sport....E' DECISAMENTE SQUALLIDA. O NO     GioLaz
MI STUPISCO PERO' CHE TE LA PRENDI TANTO EPPURE ANCHE IO A BOLOGNA SONO STATO PREMIATO CON LA MORTADELLA!!! |
 |
|
|
ARCIERIMONTICHIARI
C3PO
21 Posts |
Posted - 29/12/2003 : 15:21:51
|
Sul Sito FITARCO è presente la circolare con la quale si comunica che è stato modificato il Regolamneto all' articolo rigurdante le premiazioni, d' ora in poi saranno consentiti solo premi quali Medaglie, coppe, trofei, diplomi e simili.... basta quindi con i premi i natura se non complementari degli altri... Diatriba terminata.
Marco (Arcieri Colli Morenici) |
 |
|
|
felsinei
Leia

Italy
586 Posts |
Posted - 29/12/2003 : 20:30:31
|
Quello che dice Wese è verissimo, ma la scelta della premiazione non viene decisa solo dal Presidente ma dall'intero Consiglio e le decisioni negli ultimi anni sono state prese, il più delle volte, all'insegna del mangereccio. Ultimamente però abbiamo avuto l'idea di fare una premiazione a carattere oggettistico, e tu eri presente, aveva un pò l'impronta del bazar però a me risulta che è stata gradita. Alle nostre prossime gare faremo così, coppe per le squadre, medaglie o attestati di partecipazione per i classificati, poi GIU' DAL PODIO in una veste non più ufficiale, verranno distribuiti degli oggetti a chi avrà fatto i punti per meritarseli. BUON 2004  GioLaz |
 |
|
|
wese
Leia

Italy
559 Posts |
Posted - 30/12/2003 : 08:27:04
|
Perfetto è proprio dove volevo arrivare: si può premiare con un attestato (cosa non vietata) e usarlo per non ungersi dal prosciutto. Che ne dite ?!!!!!!!!!!!! P.s. naturalmente sono stato contento delle mortadelle. |
 |
|
|
karis
Leia

Italy
576 Posts |
Posted - 30/12/2003 : 10:45:15
|
Unico dubbio sulla circolare che impone i nuovi metodi di premiazione: le società che hanne le prime gare del nuovo anno dovranno "correre" per adeguarsi alle nuove direttive. Forse stabilire che le nuove regole sarebbero entrate in vigore dalla prossima stagione outdoor o da dopo i campionati italiani avrebbe dato un po' più di tempo alle società per rivedere i propri premi per le gare.
 |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 30/12/2003 : 12:18:43
|
quote: Originally posted by karis
Unico dubbio sulla circolare che impone i nuovi metodi di premiazione: le società che hanne le prime gare del nuovo anno dovranno "correre" per adeguarsi alle nuove direttive. Forse stabilire che le nuove regole sarebbero entrate in vigore dalla prossima stagione outdoor o da dopo i campionati italiani avrebbe dato un po' più di tempo alle società per rivedere i propri premi per le gare.

Non vedo il problema. Un diploma su carta finto-pergamena si stampa con la ink jet anche durante la gara stessa, e costa poco o nulla. Si sono voluti eliminare i cadaveri di oche ed i salumi dalle foto dei podi, non certo penalizzare le società.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
giaman
C3PO
3 Posts |
Posted - 04/01/2004 : 12:29:20
|
Sentendo della circolare da Wese pensavo a limitazioni per premi in denaro. Invece vedo questo topic -si dice così?- ed il problema era l'oca morta. Non solo: chi apre il vaso di Pandora, a circolare emessa, non voleva penalizzare le società organizzatrici... Mah... Il tutto condito da mortadelle inquisitorie e improbabili pugni di ferro. Mah... Risultato: per la mortadella occorre anche il diplomino che tanto si fa subito! E così il buon gusto si fa per decreto e si aggira per formalità: non siamo liberi di andare alle gare che non ci piacciono e di accettare o no le oche? Buon 2004 a tutti. |
 |
|
|
enzo
Leia

Italy
436 Posts |
Posted - 04/01/2004 : 23:00:45
|
Vedo che nessuno ha ancora scritto della premiazione di oggi a Crema. Allora comincio io.
Come sanno tutti gli abituèe di questa gara, i premi consistono in statuette artistiche (porcellana?), uniche ed originali, e sicuramente di valore, di indianini, possibilmente armati di arco e frecce, di dimensione decrescente secondo l'importanza del premio. Io ho avuto la fortuna (quando facevo i 550) di vincerne uno anni fa:    la statuetta, ben imballata, era riposta in una bella scatola nera, sulla quale era attaccata una targhetta METALLICA con incisi data, nome della gara, divisione, classe, piazzamento. Conservo ancora l'indianino, su uno scaffale in ufficio (affianco alla Diana cacciatrice che tutti avete acquistato in Grecia e all'arciere neolitico che tutti si portano dietro dalla Sardegna), e la scatola con la targhettina, nel cassetto dei premi.
Secondo me un tale premio soddisfava ampiamente le nuove disposizioni federali.
L'organizazione, ligia alle disposizioni, ha aggiunto anche una medaglia con nastrino. Secondo me era superflua. Cosa ne dite?
 Sullo sfondo le statuette.
p.s.: scusate la qualita', non ho ancora imparato ad usare la macchina fotografica nuova). 
p.p.s.: Con Netscape non e' possibile inserire smilies in mezzo al messaggio, li mette sempre in coda.
Buona notte a tutti dal mio "hole in the ground". frodo.baggins@hobbit.it
e.v. |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 05/01/2004 : 06:18:20
|
L'importante e' sempre e solo il buonsenso. Se lo spirito sportivo e la tradizione venissero sempre rispettati, non ci sarebbe mai bisogno di vietare. Niente a mai. Ma non e' purtroppo mai così. Se non si mette una norma sul numero delle frecce, qualcuno si sentrebbe autorizzato a tirarne un po' di piu'. Se non si mette una norma sulla lunghezza dei calzoncini, qualcuno si sentirebbe autorizzato a tirare in slip. Se non si mette un divieto di uso, qualcuno si mettrebbe a telefonare sulla linea di tiro. Se non i mette una norma sui premi, qualcuno si mette a premiare con oche morte e, perche' no', magari con confezioni di carta igienica.
Ora, se la norma così come presentata secondo alcuni autorizza l'uso dei diplomi come carta per la motadella, vorrà dire che, verificato il fatto, si dovranno vietare anche i diplomi, le mortadelle e via via. Visto che si vieta l'esistenza del buonsenso .
Caro Enzo, Michele ne ha 3 di bellissimi Indiani vinti a Crema e stanno tutti e tre incamera sua. Ma l'interpretazione data dalla società alla norma e' stata perfetta. Le statuette in gesso riproducenti gli indiani, anche se generalmente graditissime, non sono premi sportivi, mentre lo sono le medaglie.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
enzo
Leia

Italy
436 Posts |
Posted - 05/01/2004 : 10:42:24
|
Vittorio, per prima cosa auguri di buon anno.
Io facevo riferimento alla targhetta metallica sulla confezione; era valida quanto una medaglietta?
e.v. |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 05/01/2004 : 13:40:55
|
Una targhetta e' una targhetta, non il premio stesso.
 |
|
|
aldo
Leia

Italy
387 Posts |
Posted - 05/01/2004 : 16:57:08
|
giaman, più su, da poco addetto ai lavori (così sembra), ha butto lì una grande verità. E se, a quelle gare, dove facili premiazioni in oche morte fossero disertate? molti anni fa, nel lazio venivano organizzate gare in modo al limite della decenza. Quella società, ora non organizza più gare, gli arcieri, via via hanno smesso di parteciparvi! Non ho mai premiato "in natura" e mai lo faro ma, perchè vietarlo anche a quelle società che pur facendolo lo fanno in modo impeccabile e senza nulla togliere ad una premiazione in medagliette orribili ma "giustificate dal legislatore"? come sempre senzaltro ci rimetteranno coloro che si son fatti in quattro per rendere un gara "appettibile" Aldo |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 06/01/2004 : 00:22:03
|
Non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere né peggior sordo di chi non vuol sentire.
Il problema sta nel rispetto dell'atleta, che al termine della sua fatica sportiva, non deve essere costretto a "buttare" via il premio o a "darlo" o a "regalarlo". Penso a tutti quegli atleti vegetariani, per esempio. Penso a tutti quelli che hanno vinto pochissime volte, e non ne hanno un ricordo tangibile.
Per Giaman: se per apertore del vaso di Pandora ti riferisci a me, sappi che 2 anni prima della circolare (e fino a 3 settimane PRIMA) già cercavo di suggerire una soluzione al problema: allegare al premio un riconoscimento. E bene hanno fatto per esempio gli arcieri S. Bernardo, che invece della gallina l'ultima volta hanno dato delle medaglie certificate oppure dei prodotti gastronomici accompagnati da pergamena.
Sempre per Giaman: in Italia (siamo in Italia, no?) esistono precise norme sanitarie che riguardano il confezionamento dei cibi (ebbene sì, esistono anche quelle!), la vendita e lo smercio di tutte le derrate alimentari. In particolare, le derrate di orgine animale (INCLUSO IL MIELE!!!) sono soggette a controlli veterinario (il famoso bollino che si trova attaccato al salame, oppure stampigliato in rosa indelebile sulle carni, oppure evidenziato nelle varie etichette che accompagnano gli insaccati in generale...). La vendita o la distibuzione di una derrata di origine animale che non è stata controllata da un ispettore sanitario è da considerare atto illecito passibile di sanzione quanto meno amministrativa (ma si può anche arrivare al penale, in particolare per la macellazione clandestina!) Il fatto di non sapere le norme non mette al riparo dalle conseguenze dei propri atti (la legge non ammette ignoranza)!
Uno è liberissimo di invitare a casa propria un po' di amici e offrirgli la cena, ma sfido chiunque a convocare un ispettore ASL durante una gara e indurlo a credere che le salamelle distribuite durante una gara siano riconducibile alla predetta fattispecie! in primis il campo di gara sarà anche proprietà privata ma sarà difficile che sia da considerare di proprietà del presidente (è lui il responsabile in tutto e per tutto dell'operato della società!), come sarà difficile fargli credere che le salamelle in questione siano "gratis": ogni arciere ha pagato una quota di iscrizione alla gara nella quale rientra anche il costo delle salamelle, carbonella, pane, eccetera... Se poi l'ispettore se la prende a male chiederà al suo collega finanziere come mai tutte queste transazioni avvengono senza l'ombra di una ricevuta!
In conclusione, una sagra di Paese è una cosa, e come premio si potrà anche mettere un maialino vivo o un prosciutto intero. Una competizione sportiva è un'altra cosa, e non vanno confusi i due eventi!
La FITARCO non ha mai negato a nessuno (e come potrebbe?) di organizzare gare non in calendario, che non sono quindi assoggetatte ai vincoli federali né della FITA né del CONI. Via libera quindi a 4 frecce a volée, al premio in natura, al tiro in tanga, eccetera! Ma se una gara è inserita nel calendario, per favore siamo seri e facciamone una gara vera, non un'occasione per gozzovigliare. E a me piace anche gozzoviglire, ma non durante le gare!
Detto questo, Buon anno a tutti!
Aragorn il Prode (Chris) |
 |
|
|
enzo
Leia

Italy
436 Posts |
Posted - 06/01/2004 : 10:23:20
|
Chris, hai tirato in ballo un altro problema italiano, poi non dire che non sei sempre tu. Le gare "non in calendario", anche chiamate "amichevoli", nonche' le gare "sperimentali" (mi ricordo il 900 round indoor di Montichiari che, dopo che e' stato dichiarato sperimentale, e' stato abbandonato - correggetemi). Salvo forse un caso in Lombardia, mi risulta che le amichevoli non siano gradite: i punti non valgono per le categorie, non valgono i record, non portano punti alla RL, etc. Posso capire chi e' a caccia di qualificazione agli italiani, ma per tutti gli arcieri della domenica come me?
In altri paesi mi risulta che abbiano la stessa dignita' di quelle "ufficiali".
frodo.baggins@hobbit.it
e.v. |
 |
|
|
giaman
C3PO
3 Posts |
Posted - 06/01/2004 : 11:25:07
|
Scusate se mi intrometto di nuovo, ma vorrei aggiungere qualcosa. Tirare 30 frecce in gara è un fatto specifico del settore, tirare in slip riguarda il comune senso del pudore, cosa mutevole e dal confine assai labile. Si può stabilire di mettere un fiore in faretra o di fare la medaglia e può anche essere simpatico tutto questo: ma avrà delle conseguenze. Il buon Aldo mi ha compreso perfettamente. Un saluto a tutti.
P.S. Chi ha notizia di illeciti di qualsiasi natura, anche alimentare, può tranquillamente rivolgersi alle competenti Autorità |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 07/01/2004 : 09:58:29
|
Per Enzo: purtroppo siamo abituati ad avere la botte piena e la moglie ubriaca. E' ovvio che una gara amichevole non porta punti per la categoria, eccetera. E' altrettanto ovvio che una gara sportiva non può avere "pari dignità" con una sagra di paese!
Per Giaman: mettiamola così: se non ci fosse la norma di regolamento sull'abbigliamento "minimo", molta gente tirerebbe come va vestita in giro per piazze e vie: microgonna, magliette senza maniche traforate, calzoncini supercorti, eccetera. Non offendono (più?) il senso del pudore (tranne se si cerca di entrare in chiesa), ma sono tutti "sotto" il minimo... nell'arco, dato che nel tennis da anni si usa vestirsi così! Rivolgersi alle competenti autorità? hai mai provato? evidentemente no, sennò sapresti che non se ne parla di tornare a casa per la cena... Eppoi perché mettere decisamente nei guai una società o addirittura farla chiudere (le multe non sono proprio economiche!) per quello che finora sono sospetti (anche se nessuno per ora li ha smentiti!). Un conto è protestare e avvisare, un conto è cercare rogne a non finire.
Buon anno a tutti.
PS: ieri ci siamo pappati l'oca al forno. Un incanto. E nessuno per ora accusa sintomi strani, se non una certa predisposizione a emettere sonore approvazioni digestive...
 |
|
|
enzo
Leia

Italy
436 Posts |
Posted - 07/01/2004 : 12:37:12
|
Per Chris: non mi riferivo alle gare amichevoli "strapaesane". mi riferivo a gare amichevoli con tutti i criteri, solo che non sono a "calendario fitarco"; e alle gare definite "sperimentali".
Anche per le gare estere (di Federazioni Fita), mi chiedono sempre "ma vale per le qualificazioni"? Cioe', sia anche la gara piu' bella del mondo, se non vale non la faccio.
Ciao Enzo
e.v. |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 07/01/2004 : 12:45:38
|
Beh ma non cambia nulla: se voglio i punti per la categoria vado a fare una gara "sportiva", se invece voglio cotechino e salamelle vado a una sagra di paese! A proposito di gare all'estero: se sono riconosciute dalla FITA valgono per categoria e qualificazione ai CI.
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 07/01/2004 : 14:12:56
|
No, Enzo, la gara piu' bella del mondo la fai anche se e' perimentale, e mi riferisco specificamente alla 24 Ore.. Non fai gare "sperimentali" che di sperimentale hanno solo il risparmio sulla qualità dell'organizzazione e sulla premiazione e che per il resto sono identiche alle altre gare ufficiali. Che ti viene, a parteciparvi?
 |
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 07/01/2004 : 14:22:59
|
A proposito Vittorio, quando si rifa' la vostra 24 ore? non ne ho mai fatta una ma mi attizza l'idea
Legolas Greenleaf da Mirkwood |
 |
|
Topic  |
|
|
|