| Author |
Topic  |
|
umblas
Han Solo

Italy
183 Posts |
Posted - 21/11/2003 : 13:48:42
|
E' vero che il rest a caduta non si abbassa mai allo stesso modo?
|
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 21/11/2003 : 13:53:23
|
Ma soprattutto...e' vero che si abbassa solo dopo che la freccia e' ormai passata???   |
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 21/11/2003 : 14:08:35
|
E' vero che il rest a caduta è una s.......a? Per me sì, ma è personale la cosa. Credo che il rest a caduta aggira il problema ma non lo risolva. Concordo con molti tecnici e arcieri che il miglior rest è il più semplice che ci sia, meno pezzi ci sono, meglio è. Uno springie, un NAP, un GKF, un Tiger stuff, un Protuner, un SRT o un BYB a lama semplice, sono i migliori in assoluto, poi, degustibus.... Il DVD sui campionati di NY 2003 mostra benissimo alcune azioni di rest a caduta e confermano i dubbi di Umblas e Geppo, non si abbassa mai nello stesso modo e spesso quando la freccia è già passata..... nà schifezza... Pensate un pò, una azienda americana che fà praticamente solo rest, ha in catalogo decine di modelli, sul loro modello tra i più vecchi, più semplice (ed economico), quello appunto a lama in acciaio armonico, si soffermano sul fatto che è il più utilizzato dai pro americani, quello che ha dato più soddisfazione e quello più usato da tempo immemorabile, sarà che è buono, o che preferiscono vendere modelli semplici ed economici al posto di quelli cari e di ultima generazione, quelli dove hanno speso migliaia di dollari in sviluppo e pubblicità? |
 |
|
|
umblas
Han Solo

Italy
183 Posts |
Posted - 21/11/2003 : 14:13:50
|
Madonna mia ho buttato un fottio di soldi inutilmente? il nap quiktune 3000 va bene? ditemi che non ho regalato parti di stipendio per niente di nuovo. |
 |
|
|
M.arco
Leia

Italy
471 Posts |
Posted - 21/11/2003 : 14:39:01
|
non c'è mai fine all'ignoranza ...
 ho usato per un'anno un rest a caduta credendo fosse il migliore.
 adesso ne sto provando uno a lamella SRT.
 volete dire che ho solo da guadagnare ?
 speriamo bene!
 |
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 21/11/2003 : 14:39:02
|
Bellissimo il NAP 3000, meglio se usato senza molla interna e montando le lame "Cousin" o SRT o BYB... La NAP vende il kit di Lame Cousin apposta.. |
 |
|
|
M.arco
Leia

Italy
471 Posts |
Posted - 21/11/2003 : 14:41:26
|
meglio di succhmacker mi hai risposto in 5 decimi di secondo !!

|
 |
|
|
umblas
Han Solo

Italy
183 Posts |
Posted - 21/11/2003 : 14:44:57
|
Scusa Zorro che significa senza molla interna, ti prego illuminami.
|
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 21/11/2003 : 15:07:49
|
Praticamente diventa come un SRT, o meglio, un rest fisso, con regolazioni alto/basso, dx/sx ma fisso, dove l'ammortizzazione del supporto viene data unicamente dalla lama in acciaio armonico (solitamente 3 diverse). La bellezza e/o la giustezza di questo tipo di rest, sta nella semplicità di funzionamento durata e messa a punto; se rompi la molla, due viti, sostituisci ed è come nuovo. Una volta scelta la durezza della molla (in funzione del peso totale della freccia) si lavora solo con il center shot e punto d'incocco, se si hanno problemi d'uscita, al 99% c'è un problema a monte, ed è qui che nasce l'errore, se per risolverlo usi un rest a caduta, il problema rimane, se riesci a scoprirlo ed usare un rest a lama fissa, il problema lo risolvi. Qual'è il problema? (anticipo) Possono essere diversi e sempre i soliti di tutte le messe a punto, freccia sbagliata, libraggio ecc. |
 |
|
|
umblas
Han Solo

Italy
183 Posts |
Posted - 21/11/2003 : 15:14:49
|
     Sei grande! lo proverò senz'altro (appena mi arriva l'arco)  non ce la faccio più   |
Edited by - umblas on 21/11/2003 15:15:59 |
 |
|
|
umblas
Han Solo

Italy
183 Posts |
Posted - 21/11/2003 : 15:19:11
|
| Bellissimo forum si imparano tantissime cose nuove |
Edited by - umblas on 21/11/2003 15:19:38 |
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 21/11/2003 : 15:57:54
|
quote: Originally posted by umblas
     Sei grande! lo proverò senz'altro (appena mi arriva l'arco)  non ce la faccio più  
Umblas, ma mi stai prendendo in giro o cosa? Se devo farti ridere scrivo cose anche più divertenti.... |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 21/11/2003 : 16:33:42
|
Il rest a caduta era molto popolare da noi e poco all'estero fino a qualche anno fa, poi le cose si sono invertite, chissà perchè.
I filmati ad alta velocità hanno dimotrato che il rest a caduta, per funzionare bene, deve sostenere la freccia il più a lungo possibile ed in teoria fino a quando si stacca dalla corda, ma ovviamente deve cadere prima che le penne passino sul rest stesso, altrimenti diventa inutile. Il meccanismo deve essere quindi MOLTO veloce. Questo e' stranoto, quindi tutti cercano di ottimizzare la caduta utilizzando diversi punti di attacco del cordino o con speciali tarature dei vari meccanismi.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
umblas
Han Solo

Italy
183 Posts |
Posted - 21/11/2003 : 16:34:42
|
X Zorro No, nonsiamai, ti sono grato per la piccola dritta che mi hai dato, perchè dovrei prenderti in giro? tiro con l'arco da poco tempo (circa 6 mesi) e ti assicuro che sto facendo tanti sacrifici per praticare questo bellissimo sport, mi piace poter comunicare con altre persone impressioni su materiali, tecnica, sono malato di questo sport, ti sembra strano? Sono in'oltre in trepidante attesa del mio nuovo arco (non vedo l'ora)
|
Edited by - umblas on 21/11/2003 16:36:32 |
 |
|
|
Tony Z.
Cewbacca

Italy
99 Posts |
Posted - 22/11/2003 : 10:11:40
|
| E dai, su, dicci che arco hai preso! |
 |
|
|
Mauro
C3PO
Italy
38 Posts |
Posted - 22/11/2003 : 12:37:46
|
Sono confuso e chiedo lumi a tutti ed in particolare a Vittorio.
Le istruzioni dei rest Trophy Taker dicono di assicurarsi che quote: Ensure that the arrow is in its fully up position for about the last one to two inches of the draw.
Se non capisco male se il portafreccia e' pienamente sollevato solo negli ultimi 5 cm di trazione. Significa che, in rilascio, dopo i primi 5 cm il rest comincia a cadere. Moooolto prima di quando la freccia si stacca dalla corda.
Giusto per capire. Magari trovo la soluzione ai miei problemi.
|
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 23/11/2003 : 10:21:32
|
E da questo fatto vengono gli errori, da cui la necessità di regolarlo in modo che cada il piu' tardi possibile.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
Dode
C3PO
40 Posts |
Posted - 24/11/2003 : 08:30:48
|
Bene Zorro .... mi hai convinto a provare. Ho trovato in garage un rest NAP 3000 che mi avevano regalato, ma non ho mai usato. Io ora uso un rest a caduta spigarelli, ma è stato più facile smontare e rimontare la mia Vespa che regolare questo rest. Una cosa chiedo: la durezza della molla! E' sufficiente che sostenga l'asta?
|
 |
|
|
umblas
Han Solo

Italy
183 Posts |
Posted - 24/11/2003 : 18:24:21
|
  Posso sapere dov'è sto garage?  |
 |
|
|
Dode
C3PO
40 Posts |
Posted - 25/11/2003 : 08:59:58
|
he..he..he.. era un garage! Ora è diventato il mio laboratorio, dove posso trafficare con l'arco, hobby vari e fumarmi una sigaretta senza che nessuno brontoli. . A proposito, per la durezza della molla del rest fisso? |
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 25/11/2003 : 17:15:54
|
Si Dode, la lama (che devi comprare in Kit da tre) la devi scegliere in funzione del peso totale della freccia, se ad arco chiuso ti sembra che la molla sia un pò "molle", non ti preoccupare, il peso che deve sostenere in trazione e rilascio è molto minore. Per la regolazione, fai solo il centershot e il punto d'incocco (a zero) poi viene tutto facile.
|
 |
|
Topic  |
|