| Author |
Topic  |
|
Valerio
Leia

317 Posts |
Posted - 05/01/2004 : 12:44:55
|
Quale può essere un metodo per ottimizzare la caduta del "rest a caduta"? Mi spiego meglio: se per funzionare bene deve cadere prima del contatto con le alette, com’è possibile effettuare questa regolazione? Per avere una caduta sufficientemente veloce è necessario avere una molla piuttosto dura, od occorre agire anche sui punti d’attacco del cordino?
|
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 06/01/2004 : 16:51:10
|
Qui al Torneo di Seoul c'e' anche Clint Freeman con il suo rest a caduta. Osservato da vicino, cade praticamnte alla chiusura dei cavi, essendo fissato a questi. Qindi, vuole dire veramente tardi...
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
Valerio
Leia

317 Posts |
Posted - 06/01/2004 : 17:53:20
|
Gia che ci sei cerca di capire se è la molla che lo tiene su (Lundin)oppure il cordino di aggancio. Grazie. |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 07/01/2004 : 04:38:14
|
quote: Originally posted by Valerio
Gia che ci sei cerca di capire se è la molla che lo tiene su (Lundin)oppure il cordino di aggancio. Grazie.
Il cordino con in serie una molla.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 07/01/2004 : 08:39:58
|
| Valerio, il metodo migliore per ottimizzare la caduta del rest a caduta è....svitare la vite che lo tiene attaccato al riser fino alla fine....quando cade per terra è ottimizzato, quindi mettine un altro a molla o a lama tradizionale!!!! |
 |
|
|
Valerio
Leia

317 Posts |
Posted - 07/01/2004 : 12:21:40
|
Comincio a pensare che tu abbia ragione sui rest a caduta,(troppe viti), ma ho visto anche il quick tune 3000 e anche quello non ci scherza a regolazioni. Esistono, e soprattutto si trovano in commercio dei rest che non hanno regolazioni micrometriche, e che quindi sono la cosa più semplice che c'è? Io su internenon ho trovato niente. Comunque se qualche forte compoundista usa il rest a caduta qualche pregio lo avrà, non penso lo facciano solo per soldi (sponsor). |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 07/01/2004 : 14:06:23
|
Qui a Seoul anche Sabrine Vandionnant, la francese terza ai mondiali, usa il rest a caduta con il cordino attaccato ai cavi, ma invece della molla in serie ha un elastico.
 |
|
|
Valerio
Leia

317 Posts |
Posted - 07/01/2004 : 15:07:24
|
| Cavi o corda? |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 07/01/2004 : 15:39:56
|
Cavi, altrimenti cadrebbe troppo presto.
 |
|
|
Valerio
Leia

317 Posts |
Posted - 07/01/2004 : 16:22:42
|
| Se non ho capito male: il poggiafreccia è alzato da un cordino collegato la cavo, (abbastanza in basso verso la ruota, immagino), e la molla ha l'unica funzione di farlo ri-abbassare, al momento che i cavi si avvicinano, e quindi il cordino di tenuta perde tensione. |
 |
|
|
psormani
Cewbacca

67 Posts |
Posted - 07/01/2004 : 17:49:42
|
| guardando i filmati dei mondiali di new york, proprio nel caso del vincitore (Freeman), si vede inesorabilmente ad ogni tiro che l'astina del rest a caduta si abbassa solo dopo che tutta la freccia, penne comprese, è passata;questo nonostante il cordino sia completamente scarico gia da un bel po'. |
 |
|
|
Valerio
Leia

317 Posts |
Posted - 07/01/2004 : 18:32:09
|
| E quindi quale sarebbe il motivo per cui utilizza un rest a caduta? |
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 08/01/2004 : 08:25:56
|
| ....moda?....mi sa di si..... |
 |
|
|
Valerio
Leia

317 Posts |
Posted - 08/01/2004 : 11:58:50
|
Non è per fare l’avvocato del diavolo, ma non pensi che sia proprio quella gente che lancia le mode! Onestamente mi pare strano che un Freeman decida di tirare con un rest invece che con un altro solo perché “usa”. Ripeto faccio l’avvocato del diavolo perché ho un rest a caduta francese che mi fu consigliato di acquistare quasi un anno fa dicendo che era ottimo, ed infatti lo è (facciamo gli scongiuri, fino ad ora non mi ha mai tradito, anche perché ha relativamente poche regolazioni), sto cercando solo di capirne il funzionamento fino in fondo, diciamo che lo sto studiando o analizzando, poi magari fra un mese lo smonto e metto qualcosa di molo semplice, che comunque devo sempre trovare.
|
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 08/01/2004 : 13:48:37
|
Di solito l'avvocato del diavolo lo faccio io. La moda è iniziata l'anno scorso o poco prima tra i cacciatori americani, che per la granparte comprano l'attrezzatura la settimana prima di andare a caccia, hanno poco tempo e spesso poca esperienza nel tarare il tutto, i Drop/fall away rests semplificano la taratura, tutto qui. Lungi dal fatto che siano non buoni, resta il fatto che "simple is better" e questi rest non lo sono. Se trovi una pubblicità del "zero Effect" ti renderai conto di come la mente umana è contorta, io non userei mai un rest siffatto, ma arcieri e campioni americani lo usano e con successo. Tra le due linee di pensiero attuali (caduta/vs/lamella fissa) io preferisco la seconda, ad ognuno la sua scelta.
|
 |
|
|
Valerio
Leia

317 Posts |
Posted - 08/01/2004 : 14:24:56
|
| Scusa l'ignoranza ma cosa sarebbe lo "zero Effect"? |
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 08/01/2004 : 14:27:58
|
| E' un rest a caduta grande quasi quanto un arco.... orribile, pieno di leve che lavorano con l'apertura dell'arco, se non erro è della MUZZY.... |
 |
|
Topic  |
|