C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 sganci meccanici
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

manuela
C3PO

Italy
4 Posts

Posted - 01/12/2003 :  10:28:25  Show Profile  Reply with Quote
volevo qualche notizia sui tipi di sgancio e i loro vantaggi.
In questo periodo sto usando un carter "fit's me", ma ho l'impressione di " fare forza" con il braccio, anzichè con la spalla.
aiuto!

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 01/12/2003 :  17:29:28  Show Profile  Reply with Quote
L'unica persona che conosce, che ha studiato e che ha usato fisicamente tutti gli sganci in commercio (perchè li ha comprati tutti a livello didattico) è anche un ottimo istruttore.
FV ti potrebbe aiutare sicuramente, anche per la tua impressione di tiro forzata.
Comunque in breve, esistono tantissimi modelli e tipi di sgancio, l'importante è saper scegliere, magari appunto con l'aiuto di un buon istruttore.
Già solo tra modelli simili (esempio a pollice) bisognerebbe provarne una mezza dozzina per trovare quello giusto per noi.
Molto difficile dire pro e contro di uno rispetto all'altro.
Io per esempio, tra quelli a pollice, quello che preferisco è il BIG KID 3D della Carter, che non fanno più.....purtroppo.
Go to Top of Page

umblas
Han Solo

Italy
183 Posts

Posted - 04/12/2003 :  14:37:43  Show Profile  Click to see umblas's MSN Messenger address  Reply with Quote
Come mai questa preferenza? quali sono i parametri per scegliere o preferire uno sgancio a polllice, a parte la comodità e la grandezza della mano?
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 04/12/2003 :  17:40:08  Show Profile  Reply with Quote
La lunghezza della testina (quella che porta il gancio) l'apertura dello stesso (se è da DX a SX o viceversa), il tipo di leva dello scatto, il prezzo ecc.ecc.
Go to Top of Page

umblas
Han Solo

Italy
183 Posts

Posted - 04/12/2003 :  17:53:19  Show Profile  Click to see umblas's MSN Messenger address  Reply with Quote
Mi spiego meglio, ho aquistato il big kid carter usato, e pensare che lo volevo cambiare...
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 05/12/2003 :  08:34:04  Show Profile  Reply with Quote
Non è perchè piace a me che sia il migliore, è semplicemente quello che a me piace di più come ergonomia (ho le mani piccole), sembra quasi fatto apposta per le mie dita, poi ormai sono abituato al gancio di ritenuta che chiude da DX a SX.
Come back-up ho preso il nuovo 3D 2000 che è la sua evoluzione (hanno tolto le sedi arrotondate per le dita)le molle di questo sono migliori di quello vecchio.
Go to Top of Page

Valerio
Leia

317 Posts

Posted - 05/12/2003 :  12:15:41  Show Profile  Reply with Quote
a proposito di sganci, avete idea di dove possa trovare un TRU Ball a rotazione, sembra che in Italia si siano estinti.
Grazie e scusate per il piccolo fuori tema.
Go to Top of Page

umblas
Han Solo

Italy
183 Posts

Posted - 05/12/2003 :  13:07:03  Show Profile  Click to see umblas's MSN Messenger address  Reply with Quote
Per i bellisssssimi tru ball prova a vedere a www.cesenarco.it mi sa che stanno pure in offerta

Edited by - umblas on 05/12/2003 13:33:15
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 05/12/2003 :  13:39:28  Show Profile  Reply with Quote
Il mio è vivo e vegeto e funziona benissimo.
Sono estinti nei negozi perchè non li ordinano.
Basta avere un negozio di fiducia che lo ordina a Bignami e in un paio di giorni avete il vostro sgancio.
Go to Top of Page

Valerio
Leia

317 Posts

Posted - 05/12/2003 :  19:43:34  Show Profile  Reply with Quote
Bignami gli ha finiti.
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 09/12/2003 :  09:39:27  Show Profile  Reply with Quote
Mazz che scorta che aveva..............
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 20/01/2004 :  13:27:18  Show Profile  Reply with Quote
Qualcuno mi sa dare un parere sul Carter Target 3?
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 21/01/2004 :  08:33:37  Show Profile  Reply with Quote
buono come tutti gli altri..
Go to Top of Page

umblas
Han Solo

Italy
183 Posts

Posted - 23/01/2004 :  11:08:20  Show Profile  Click to see umblas's MSN Messenger address  Reply with Quote
Dipende dalla grandezza delle mani, dalla comodità lo devi provare e basta
Go to Top of Page

Sigmund
C3PO

Italy
18 Posts

Posted - 24/01/2004 :  12:25:47  Show Profile  Visit Sigmund's Homepage  Reply with Quote
Volevo dire due parole sul Big Kid 3D. Premetto che lo ho usato per un anno di seguito prima di cambiarlo..... Riassumo in punti:
1. E' sicuramente meglio usarlo con tre dita invece che con quattro. Il vantaggio e' che con tre dita ruota di meno sull'asse orizzontale ed e' per la sua conformazione la posizione ottimale. Questo perche' ha la testa inclinata verso il basso.....
2. Stranamente dopo 1 mese circa di uso, mi tagliava il loop ed ero costretto a rifarlo. Ho parzialmente ovviato al problema cartando leggermente le guancette laterali dove si trova il pernetto d'acciaio.

Dopo tutti questi casini ho deciso di venderlo e ho acquistato un Just Cuz.
Che vi devo dire.... E' semplicemente perfetto... A distanza di 3 mesi ancora trovo un difetto.... Semplicemente fantastico. Fine dei problemi. Lo consiglio a tutti quelli che vogliono uno sgancio a trazione dorsale con sgnacio a pollice.
Go to Top of Page

Valerio
Leia

317 Posts

Posted - 24/01/2004 :  16:24:07  Show Profile  Reply with Quote
Cosa vuol dire "sgancio a trazione dorsale con sgnacio a pollice"?
Go to Top of Page

umblas
Han Solo

Italy
183 Posts

Posted - 26/01/2004 :  10:10:26  Show Profile  Click to see umblas's MSN Messenger address  Reply with Quote
Sigmund "purtroppo" il tuo sgancio c'è l'ho io, dato da Pino, ho notato che qualche volta strappa, però non mi ha mai tagliato il loop.
Saluti
Go to Top of Page

Sigmund
C3PO

Italy
18 Posts

Posted - 28/01/2004 :  12:31:00  Show Profile  Visit Sigmund's Homepage  Reply with Quote
Scusami... volevo dire Target release... cioe' sono sganci che per poter far partire la freccia bisogna comunque premere sul grilletto (trigger) al contrario del modello Solution (Back tension release) nelle versioni 2.5 o 3 sempre di Carter che invece non ha il grilletto e si sgancia automaticamente con l'aumento della tensione dorsale. Non ho mai provato questo tipo di sgancio e sono effettivamente curioso di provarlo. Solo che costa troppo!!!!!! dai 160 ai 200 Euro..... dipende dai modelli...
Go to Top of Page

Sigmund
C3PO

Italy
18 Posts

Posted - 28/01/2004 :  12:42:02  Show Profile  Visit Sigmund's Homepage  Reply with Quote
Caro Umberto, non ti taglia il loop perche' come puoi ben vedere ho cartato vicino al perno e cosi il problema e' risolto.... Non mi e' mai capitato di "strappare" invece... L'importante e' che ti ci trovi bene. Ti ripeto che il mio Just Cuz non lo cambierei con nessun altro attualmente. Mi ci trovo troppo bene. Spero di incontrarti personalmente sui campi di gara cosi te lo faccio vedere e provare ........... LO SGANCIO!!!!!!!!!!
Go to Top of Page

umblas
Han Solo

Italy
183 Posts

Posted - 28/01/2004 :  14:13:31  Show Profile  Click to see umblas's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ho fatto la mia prima gara indoor il 18 a nocera umbra, faro quasi sicuramente il mio primo hunter
da te il 17 e il 18 Aprile, comunque per quanto riguarda gli sganci.... sono ritornato al caro vecchio fletcmatic, mi ci trovo più comodo. Saluti
Go to Top of Page

Sigmund
C3PO

Italy
18 Posts

Posted - 29/01/2004 :  18:35:05  Show Profile  Visit Sigmund's Homepage  Reply with Quote
Ok, dopo tutto lo sgancio e' fortemente soggettivo al di la dei tipi o dei modelli. Ti ci devi trovare comodo tu.... E' come un paio di scarpe, se a te vanno bene non e' detto che vadano bene anche a me pero' servono comunque per camminare!!!!
Ok, ci vediamo a Sulmona allora. Ciao ciao....
Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.1 secondi Snitz Forums 2000