C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Di tutto un po'
 Tutto il resto
 Premietti, buffetti e salassi.
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 04/12/2003 :  08:48:03  Show Profile  Reply with Quote
Vorrei proporre una riflessione, a patto di non suscitare polemiche sterili (cercherò io per primo di non farne).

Detto dei premi di varia natura che si incontrano nelle gare, rintraccerei nella loro economicità la motivazione principale alla loro scelta.

Lo sponsor/amico/arciere/parente "Lucrezio er macellaro" offre un papero stecchito, un capocollo di struzzo o uno zampone di gallina.
E' poi una scelta degli organizzatori far sì che quelli diventino i Premi della gara al posto delle varie coppe, medaglie o trofei.

Economicità?
La gara produce un disavanzo economico, che viene più o meno limato dalla voce di spesa "premi". Se li abbassassi (ottimizzassi?) attraverso Lucrezio potrei anche trovarla una soluzione interessante.

Esistono a questo punto indicazioni precise sulla quota individuale di iscrizione, dato che mi sembra si sia diffusa una convinzione: io pago e perciò esigo un premio che sia tale e un buffet che mi sfami (equivalenza economica)?

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 04/12/2003 :  09:24:17  Show Profile  Reply with Quote
Come ho già detto in altro topic, non ritengo i premi in natura più economici dei premi sul genere medaglia/coppa. In media, un podio premiato con salami/coppe/scamorze/prosciutti costa come (e talvolta più) di un podio premiato con delle medaglie, anche più che dignitose (esperienza personale). Da qui la constatazione della qualità essenzialmente "filosofica" della premiazione in natura. Se poi tale filosofia sia o meno accettabile, possiamo discuterne. Chi ha già montagne di coppe e medaglie e non sa più dove metterle, magari preferisce (ma non sempre e così, vedi la posizione di Chris) un premio da mangiare o "utile" (a me è capitato di vincere una sveglia: lì per lì ci sono rimasta male, perchè era una delle prime gare in cui sono andata a podio, ma la uso e mi è utile).
Detto questo, aggiungo che la mia società premia con coppe perchè ci sembra più consono.

Anna
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 04/12/2003 :  09:43:22  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Come già spiegato da Vittorio in un altro post, l'organizzazione di una gara comporta parecchie voci di spesa, e di solito non si riesce ad andare "in pari" se tutto viene rispettato alla lettera...

Purtroppo, molte società cercano di sanare una situazione di cassa esasperata da una gestione poco oculata con l'organizzazione di gare, grazie anche al fatto che la palestra è "gratis" o offerta dal comune (mancia al custode!), i premi vengono in qualche maniera "sponsorizzati", tagliando su tutto quello che c'è da tagliare (oggetto ricordo e altro).

Quindi la gara viene spesso ridotta a semplice operazione di cassa, propagandata con "presente un ricco buffet" cui dovrebbero avere accesso ESCLUSIVAMENTE gli arcieri, e non tutta la ridda di pubblico/parenti/amici/ecc che si avventa sul buffet lasciando solo le briciole agli arcieri che intanto stavano smontando l'arco...

Poi alla fine gli organizzatori si accorgono che... i conti non tornano! E quindi organizzano un'altra gara per far quadrare i conti della prima, e così via...

In quanto atleta, l'unica cosa che esigo e ritengo mio diritto è, qualora vincessi la gara, un premio consono alla quota di iscrizione!
Purtroppo, la situazione attuale vede una quantità di premi assurda rispetto ai presenti, questo perché si insiste nel credere che la gara sia una sola. In realtà le gare sono tante quante le divisioni/classi presenti. La conseguenza è che il credito rimasto per l'acquisto dei premi è decisamente basso...

Una soluzione drastica a questo stato di fatto è che si organizzino gare di divisione/classe, ad esempio una gara riservata solo a OLSM, OLSF, OLVM, OLVF: un totale di ben 12 premi singoli e 12 premi di squadra (virtuali). Se si mettono dentro anche i CO i premi (virtuali) raddoppiano, mentre i posti disponibili restano gli stessi!
Tutto sta a vedere se ci sono sufficienti atleti delle citate 4 classi per riempire una gara di due turni magari con 15 piazzole (120 arcieri), oppure i CO la mattina e gli OL il pomeriggio, 60+60 arcieri...
Organizzandosi bene tra le società, si potrebbe fare una calendario gare oculato che raggiunge diversi obiettivi: premiazioni con la presenza dei premiati (Una delle ultime gare che ho fatto ha visto UN SOLO PODIO completo, tutti gli altri erano mancanti di almeno un premiato!), maggior credito di partenza per i premi, diradazione delle gare specifiche di classe con quindi aumento della partecipazione alle stesse.
Gli svantaggi sono dati dalla divisione di famiglie che tirano in classi o divisioni diverse. Purtroppo, sarà sempre troppo tardi quando ci si accorgerà che le diverse divisioni praticano di fatto sport diversi, molto affini tra loro, ma pur sempre diversi (un po' come i 100 metri e il salto in lungo, per intenderci), e che quindi in quei (pochi?) casi si tratterà di fare delle scelte: "oggi vado io, domani vai tu"... oppure ci si organizza tra più atleti e "ogggi io vado qui con loro, tu invece vai là con altri"! Magari ne traggono anche giovamenti in termini di punteggio!

Spero di non essere stato troppo confuso...

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 04/12/2003 :  09:50:07  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by chris

Purtroppo, la situazione attuale vede una quantità di premi assurda rispetto ai presenti, questo perché si insiste nel credere che la gara sia una sola. In realtà le gare sono tante quante le divisioni/classi presenti. La conseguenza è che il credito rimasto per l'acquisto dei premi è decisamente basso...

Aragorn il Prode (Chris)

Pertanto sostieni che per ogni divisione e per ogni classe si devono considerare gara proprie?
Perchè allora si premiano solo i punteggi più alti?
Ci sono indicazioni regolamentari o è una consuetudine?

Sempre restando sulla regolamentazione, esistono criteri precisi per definire la quota di iscrizione?

Edited by - Paolo on 04/12/2003 09:54:50
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 04/12/2003 :  09:51:04  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by anna

Come ho già detto in altro topic, non ritengo i premi in natura più economici dei premi sul genere medaglia/coppa. In media, un podio premiato con salami/coppe/scamorze/prosciutti costa come (e talvolta più) di un podio premiato con delle medaglie, anche più che dignitose (esperienza personale).

Come al solito dipende: mentre coppe e medaglie devi per forza andarle a prendere in negozio al prezzo di vendita, spesso salami e prosciutti vengono presi a prezzo di costo o grazie a macellazioni "casalinghe" (potrei anche dire clandestine, dato che neanche stavolta ho notato segni di punzoni, bolli veterinari, etichette o altro sui premi appena vinti!) e insaccamenti "nostrani", con costi decisamente inferiori rispetto al normale prezzo di vendita.

A proposito di costi e salassi, non so voi, ma di tutte le gare fatte finora, solo in quelle organizzate da una sola società (non so se posso citarla, chiederò a chi di dovere) mi è stata consegnata regolare ricevuta della quota di iscrizione alla gara!

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 04/12/2003 :  09:59:17  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Paolo

quote:

Aragorn il Prode (Chris)

Pertanto sostieni che per ogni divisione e per ogni clase si devono considerare gara proprie?
Perchè allora si premiano solo i punteggi più alti?
Ci sono indicazioni regolamentari o è una consuetudine?

Sempre restando sulla regolamentazione, esistono criteri precisi per definire la quota di iscrizione?

Vengono premiati solo i primi tre perché questa è la "premiazione minima" dettata dalla federazione!
Un tempo (non c'erano compound e gli archi nudi venivano bistrattati) venivano premiati i primi 15, i primi tre di ogni categoria e le prime tre società: totale 30 premi IN TUTTO! Dato che le donne tirano "facilitate" dalla distanza, i loro punteggi erano equiparati a quelli degli uomini, venivano accomunati vecchi bambini (le classi si fermavano ad Allievi) donne uomini in un unico calderone. I più "ricchi" premiavano i primi 10 maschi e le prime 5 femmine, e le categorie divise, quindi ben 45 premi incluse le squadre (e ovviamente non venivano assegnati tutti: le prime categorie erano spesso assenti o già premiate...)

Un'alternativa alle gare per divisione/classi sarebbero le gare di categoria, con eventuale "permesso" partecipazione della categoria immediatamente inferiore: purtroppo finché non sarà automatizzato dalla federazione (ha tutti i mezzi per farlo, dato che riceve le classifiche di tutte le gare e quindi automaticamente anche i passaggi di categoria!) ci sarà sempre adito a "brogli" di categoria...

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 04/12/2003 :  12:08:50  Show Profile  Reply with Quote
Manca tuttavia la risposta a una domanda: esistono riferimenti regolamentari alla definizione dell'entità della quota di iscrizione?
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 04/12/2003 :  12:50:35  Show Profile  Reply with Quote
Come potrebbe essere definita una norma che stabilisca un valore per la quota di iscrizione? A partire da cosa lo quantificherebbe? Dal valore dei premi messi in palio?

Anna
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 04/12/2003 :  13:09:36  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Il regolamento non stabilisce l'entità della quota, solo la sua "presenza", e i modi in cui può essere richiesta anche se l'atleta non si presenta alla gara.

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

felsinei
Leia

Italy
586 Posts

Posted - 04/12/2003 :  14:05:19  Show Profile  Visit felsinei's Homepage  Reply with Quote
Adesso è il momento di premiare con bottiglie di acqua minerale in contenitori di plastica. Tre cartoni al primo, due al secondo e via così
GioLaz
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 04/12/2003 :  14:09:37  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Ma così si rischia di.... scivolare ...

E poi, dati i tempi che corrono, sarebbe meglio una bottiglia al primo, un cartone al secondo, 3 cartoni al terzo!

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 04/12/2003 :  14:42:08  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by anna

Come potrebbe essere definita una norma che stabilisca un valore per la quota di iscrizione? A partire da cosa lo quantificherebbe? Dal valore dei premi messi in palio?
Anna

Ecco uno dei nodi della questione: non c'è un riferimento preciso.
Dove nasce allora la definizione di 16, 17 o 18 euro?
La società organizzatrice stabilisce il "valore" della propria gara.

Allora sarebbe possibile identificare una gara in:
small (si tira, medaglietta e tutti a casa);
medium (gara, buffet, medaglie e saluti);
large (gara, ab-buffet, trofei, tranci di maiale, foto e baci)...

Intendo: una società potrebbe anche decidere di far pagare di meno per avere meno e di più per ottenere di più?
Così però passerebbe il concetto di gara a fini di lucro....
Go to Top of Page

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 04/12/2003 :  15:34:29  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Paolo

Allora sarebbe possibile identificare una gara in:
small (si tira, medaglietta e tutti a casa);
medium (gara, buffet, medaglie e saluti);
large (gara, ab-buffet, trofei, tranci di maiale, foto e baci)...

Vi sembrerà buffo ma quando ho iniziato a gareggiare mi sembrava qualcosa del genere per i diversi tipi di gare e cioè regionali, nazionali, provinciali, ecc.,
ho capito che non era così quando in una gara nazionale niente ab-buffet, niente foto e baci (a meno di farsi baciare dopo esplicita richiesta dal macho organizzatore), niente tranci di maiale o oche morte, e trofe-ietti piccoli piccoli.

Saruman 'l'ignorante' ...all'epoca.
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 04/12/2003 :  17:07:28  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
No no no!

Nelle gare nazionali ti si dà solo l'occasione di battere i record del mondo e vederli omologati. Oppure, se proprio non ci riesci a battere 'sti record del mondo, puoi ripiegare sulle onorificenze internazionali della FITA.

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

Tony Z.
Cewbacca

Italy
99 Posts

Posted - 04/12/2003 :  17:41:01  Show Profile  Reply with Quote
A me piace tirare.
Il premio o il buffet lo guardo poco.
Go to Top of Page

M.arco
Leia

Italy
471 Posts

Posted - 04/12/2003 :  17:42:52  Show Profile  Reply with Quote
Paolo, hai letto
http://www.arcierimonica.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=446
se ne è parlato anche qui.
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 04/12/2003 :  20:19:27  Show Profile  Reply with Quote
Da regolamento non è obbligatorio iscriversi a una gara che costa più di quanto vale, dal che se ne ricava che se una gara costa tanto ma è organizzata male, gli arcieri semplicemente non ci vanno. Ciò è reso più facile dall'affollamento delle gare che c'è adesso. Sopravvivono (benissimo) le gare bene organizzate e che costano il giusto. Vanno a picco le altre. Questo almeno è quel che vedo in Lombardia

Anna
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 04/12/2003 :  23:31:38  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Con l'unico neo che se vuoi fare la gara domenica pomeriggio (in modo da assistere alla premiazione ) devi iscriverti a scatola chiusa: non sai quanto costa e non sai che premi ci sono.
Molti si iscrivono in blocco per poi disdire, ma io non sono tra quelli: se decido di fare una data gara la faccio. Finora ho disdetto una mia partecipazione solo per una sola gara per esigenze di squadra...

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

karis
Leia

Italy
576 Posts

Posted - 05/12/2003 :  09:30:08  Show Profile  Reply with Quote
Per la nostra gara è stata stabilita la seguente premiazione:

¨ Al primo assoluto d’ogni Divisione (con un minimo di 10 partecipanti) un Marengo d’oro

¨ Premi di natura gastronomica ai primi 3 classificati d’ogni Divisione – Classe – squadra.

A tutti i partecipanti sarà consegnato in omaggio un pizzo di Cantù.

I premi non sono cumulabili.
Quote di partecipazione:
SEN. - VET.Euro 16,00
J. – A. – R. - G. Euro 8,00

Commenti e suggerimenti sono graditi
Vedi:http://www.arcierimonica.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=476

Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 05/12/2003 :  09:37:39  Show Profile  Reply with Quote
quote:

Con l'unico neo che se vuoi fare la gara domenica pomeriggio (in modo da assistere alla premiazione ) devi iscriverti a scatola chiusa: non sai quanto costa e non sai che premi ci sono.
Molti si iscrivono in blocco per poi disdire, ma io non sono tra quelli: se decido di fare una data gara la faccio. Finora ho disdetto una mia partecipazione solo per una sola gara per esigenze di squadra...

Aragorn il Prode (Chris)

Quanto costa lo sai dall'invito. Così anche per i premi in palio.
Personalmente, in genere non faccio una gara per via dei premi (tanto non vado spesso a podio) ma privilegio l'organizzazione, la qualità dell'impianto, il costo dell'iscrizione e altre cose del genere.
Se a una gara mi trovo male per gli aspetti precedenti, l'anno dopo non la rifaccio. Punto.

Anna
Go to Top of Page

karis
Leia

Italy
576 Posts

Posted - 05/12/2003 :  09:39:41  Show Profile  Reply with Quote
Come Anna!
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.12 secondi Snitz Forums 2000