| Author |
Topic  |
|
|
fedewaagh
C3PO
47 Posts |
Posted - 22/02/2004 : 17:53:53
|
Sono appena tornato dai compionati italiani ( era la mia prima partecipazione a squadre)dove ho avuto una cocente delusione . Prima di aprire la discussione del topic vi faccio un po' di cronostoria. anno 1992, anni 20, estate si comincia a tirare con l'arco,ricurvo, un po' per scherzo un po' perchè il campo è vicino a casa ( ci andavo a piedi!!!) anno 1993 prime gare, punti da 400 a 520 anno 1994 mi sono rotto di fare pochi punti e passo al compound anno 1996 smetto di tirare perchè i punti non arrivano ( max 560 compound) anno 1999 riprendo in mano l'arco per un paio di settimane ma impegni di lavoro e famiglia non permettono tanti allenamenti. Smetto dopo due mesi. anno 2002, luglio, mi rimetto a tirare con l'olimpico, questa volta d'impegno ( penso) durante la stagione indoor 2003/2004 si va dai 480 punti ai 510 di media anno 2003 estate mi dedico agli H+F dove raggiungo i 292 punti ( pochi direte voi ma io mi accontento) Stagione indoor 2003/2004 passo più volte i 540 ma ai campionati italiani un misero 521 con una freccia bruciata Tutto questo senza un istruttore nè un allenatore che mi segua in compagnia ( mi baso su consigli di tiratori più esperti? ). Ecco la questione: Possibile che non ci sia un allenatore, anche di altra compagnia della lombardia che possa seguirmi????
|
|
|
mario
C3PO
17 Posts |
Posted - 23/02/2004 : 08:11:56
|
basta pagare. fare l'allenatore (veramente) è impegnativo! ciao |
 |
|
|
fedewaagh
C3PO
47 Posts |
Posted - 23/02/2004 : 09:43:54
|
Forse non l'ho specificato. E' ovvio che è a pagamento!! |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 23/02/2004 : 10:12:40
|
Uno dei modi migliori per apprendere è copiare. Consiglio quindi di guardare con occhio critico nelle gare i migliori dal punto di vista tecnico e seguire passo passo cosa combinano. Quando poi il gesto tecnico "teorico" è ben inciso nella mente cercare di ricrearlo sul proprio corpo.
Per quanto riguarda gli allenatori (o istruttori), diffida da quelli che si propongono come "sacerdoti inziati" e accetta invece che ha comprovate capacità di insegnante, soprattutto se a pagamento. Impegno e sacrificio sono però il primissimo impegno da parte tua: magari dovrai andare sul campo dell'istruttore... In ogni caso, chiedi prima alla regione/provincia se non organizzano un corso come quello dell'anno scorso a cui ho partecipato e di cui sono estremamente soddisfatto.
Aragorn il Prode (Chris) |
 |
|
|
Gaia
Han Solo

Italy
286 Posts |
Posted - 23/02/2004 : 10:57:35
|
Animo, animo!! (ok, predico bene e razzolo male ) Anche a me il corso organizzato dalla provincia di Milano è servito molto. Grazie all'occhio esperto di un osservatore esterno ho eliminato un paio di errori di esecuzione, e con quelli anche un bel po' di pippoloni mentali. Alla mancanza di un'allenatore (almeno fino a quest'estate, quando sono entrata nella squadra regionale) ho ovviato osservando la tecnica altrui e analizzando le riprese dei miei allenamenti.
-Gaia- |
 |
|
|
psormani
Cewbacca

67 Posts |
Posted - 23/02/2004 : 14:22:25
|
| il problema è saper riconoscere i migliori dal punto di vista tecnico per poterli "copiare"..... |
 |
|
|
fedewaagh
C3PO
47 Posts |
Posted - 23/02/2004 : 18:02:53
|
Sono d'accordo, ma è quello che si fa sempre, guardare e copiare ma.... io penso che quello che va bene a uno non sia il meglio per un altro specie se le misure antropomorfiche sono diverse....
|
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 24/02/2004 : 08:37:44
|
Dipende! La tecnica di base prescinde dalle misure antropomorfiche. Ed è quella da copiare. Ovviamente non devi "clonare" l'attrezzatura o l'adattamento della tecnica base. Per esempio, guardando Michele Frangilli non bisogna certo copiare la spirale che fa con la bocca per prendere la suzette o il bugnone che ha sull'impugnatura! In compenso quello che si DEVE assolutamente copiare è non tanto il moviemnto che compie per arrivare allo sblocco dell'articolazione della spalla dell'arco ma il risultato che ottiene: una spalla sinistra assolutamente in linea e in asse che viene "sparata" al momento del rilascio. Faccio l'esempio che ho fatto a un nostro atleta: quando devi imparare a scrivere, non importa esattamente COSA scrivi, ma COME scrivi. Impari a fare le A maiuscole stampatello, poi le B, poi le C, poi passi al minuscolo poi al corsivo. Quando le singole lettere sono ben impresse nella mente, cominci a scrivere alcune paroline, ricopi interi brani, finché la tecnica è perfetta. DOPO e solo dopo inizi a inventarti uno "stile calligrafico". Chiunque abbia ancora i propri quaderni delle elementari noterà che il proprio corsivo odierno è un adattamento di quella calligrafia originaria che aveva imparato da piccolo! In altre parole, la tecnica di base deve essere assorbita completamente prima di poter passare a uno "stile" personale adattato e ritagliato su misura. Quello che fa di Michele un fuoriclasse è lo stesso "di più" che ha fatto di Pascoli un poeta o di Manzoni un romanziere! Anche loro sapevano scrivere esattamente come noi, hanno creato un proprio stile calligrafico, ma poi hanno sviluppato quel "di più" che non tutti hanno. Ed è inutile dannarsi l'anima o accampare scuse o teorie strane: atleti si diventa, bravi si diventa, in alcuni casi campioni ci si può anche costruire, ma fuoriclasse si nasce! Inutile portarmi l'esempio della Corea, che sforna recordmen e recordwomen un tot all'ora. Impiegando le stesse loro risorse in termini di cultura, di uomini, di soldi e di tempo arriveremmo a risultati analoghi anche qui. Esattamente come i campioni di scacchi dell'ex Unione Sovietica.
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 26/02/2004 : 08:48:44
|
Rileggendo i miei post mi accorgo che a una prima lettura gli istruttori ne escono scornati! In realtà gli istruttori, gli allenatori e i coach personali sono essenziali per la crescita sportiva e agonistica di tutti, dai principianti ai professionisti! Nessuno meglio di un istruttore può darti i rudimenti di tecnica e correggere puntualmente gli errori cui vai inevitabilmente incontro. Nessuno meglio di un allenatore riesce a gettare le basi per affinare la tecnica appresa combinandola con esercizi specifici e allenamenti mirati. Ma solo un coach personale può imparare a valutare il tuo gesto tecnico e verificare grazie a una meticolosa e attenta osservazione le tue deviazioni tra un tiro e l'altro. Potrà quindi sezionare il tuo gesto e analizzarne ogni singolo componente, per poi andare a intervenire sui comportamenti spuri e tentare di ridurli.
Ovviamente tutto questo costa tantissimo, in primis in termini di tempo e di impegno da ambo le parti, poi anche economicamente (a parte pochi esclusivi e fortunatissimi casi come me). Ecco il perché ho scritto di diffidare dei "sacerdoti portatori della verità": chi realmente porta la verità te la presenta come una cosa naturale, normale, non come un segreto che cala dall'alto! Magari ti svela qualche trucco, ma sempre ti spiega e ti rispiega instancabilmente finché non afferri anche tu il principio. Non ti dirà mai "è così perché io sono il tuo allenatore"! E soprattutto non ti mette mai nelle condizioni di dire "ma questo non me lo avevi detto!".
Per mia somma fortuna ho anch'io un coach personale che mi segue passo passo nel tentativo di farmi fare il famoso "salto di qualità". Una persona veramente particolare, che ho conosciuto quando ero all'inizio della mia "carriera" e che ammiravo per tanti aspetti, non ultimo perché faceva dei gran punti. Ora che sono più grandicello ho imparato a conoscerlo più da vicino, ed è una fonte inesauribile di sapere e di spiegazioni. Non per nulla c'è chi lo chiama "Guru". Negli allenamenti ti guida con mano sicura e ti aiuta a concentrarti sulle sensazioni corrette. Certo si arrabbia anche, se la prende se non riesci a fare quello che ti dice, se potesse scommetto che userebbe la frusta. Ma nel momento critico ti infonde fiducia, ti coccola e ti riporta per mano sulla retta via. Sembra il maestro di karate kid? Forse (per ora non mi ha fatto dipingere palizzate, ma non si sa mai...), forse è il sogno di molti tiratori "dopolavoristi" come me, ma vi assciuro che è realtà. E' tra l'altro grazie a lui se ai CI non ho combinato disastri (è il primo indoor da un bel po' di tempo a questa parte che non sono uscito dall'8!). Ed è sempre a lui che devo la mia medaglia a squadre. Anche se lui dice che ero io che tiravo e non lui. E questo dimostra (se ce ne fosse ancora bisogno) che è un vero "maestro". Ed è forse anche per questo che quando una freccia non la tiro bene tecnicamente mi sembra di tradirlo.
Grazie Nino
 |
|
|
Ratavulura
Han Solo

Italy
229 Posts |
Posted - 26/02/2004 : 13:08:55
|
ok, tutto interessante, ma visto che pure io ho problemi di istruttore(nella mia compagnia non ce n'è), ho chiesto ad altri arcieri e mi dicono che se voglio farmi istruire devo iscrivermi alla loro compagnia, non è che esiste un'albo istruttori o comunque un elenco o qualcuno che può indicarmene??? Saluti Antonio |
 |
|
|
Gaia
Han Solo

Italy
286 Posts |
|
|
Ratavulura
Han Solo

Italy
229 Posts |
Posted - 26/02/2004 : 13:35:39
|
Grazie, oggi provo a contattarli Antonio
|
 |
|
|
nne
Leia

Italy
347 Posts |
Posted - 26/02/2004 : 13:38:01
|
ATTENZIONE !!!!
Attenzione agli equivoci: il Link indicato da Gaia rimanda alla Pagina Formazione Quadri della Federazione e qualcuno potrebbe pensare che i Tecnici "iscritti nel ruolo" sono i Tecnici in attivita'... SBAGLIATO ( non e' il ruolo inteso come l'ambiente scolastico...anzi: e' l'esatto contrario) questi tecnici sono nel ruolo perche hanno avuto la qualifica di Tecnici ma NON esercitano o comunque NON risulta abbiano pagato alla Federazione la dovuta affiliazione come Tecnico.
Per ottenere l'elenco dei Tecnici occorre impostare la ricerca sotto oppure andando sui Siti dei Comitati Regionali (paer la Lombardia: http://www.arcolombardia.it/ sotto istruttori )
Ennio |
 |
|
| |
Topic  |
|