C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Ma l'arco, lungo quanto??
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

fedewaagh
C3PO

47 Posts

Posted - 25/02/2004 :  09:14:19  Show Profile  Reply with Quote
Vorrei sapere quale lunghezza di arco devo tirare.
Allungo 26" alla finestra, quali di queste soluzioni adottare?
Arco 64" - riser 23"+ flettenti corti (66")
Arco 66" - riser 23"+ flettenti medi(68")
Arco 66" - riser 25"+ flettenti corti (66")

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 25/02/2004 :  09:33:27  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
meglio il 64", se fai fatica a reperire un riser 23 comunque scegli flettenti corti (lavorano meglio).
Magari prova a insistere per la creazione di un riser da 21". Lo sto facendo con scarsi risultati, ma secondo me ci sarebbe un ampio mercato: In Italia (e nel mondo) sono in molti ad avere allunghi sotto i 26 pollici e/o un'altezza inferiore a 64"! Provate a immaginare uno alto 1.75 che tira un arco di un tocco più alto (74 o 75 pollici)! Eppure è quello che tutti quelli sotto il metro e mezzo sono costretti a fare (e non solo la mia mogliettina, penso anche ai ragazzi)!

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

fedewaagh
C3PO

47 Posts

Posted - 25/02/2004 :  09:42:29  Show Profile  Reply with Quote
Attualmente tiro con un radian da 23 e flattenti hoyt fx lunghi 66 da 42 libre.
Quindi ho fatto la scelta giusta?
Visto che penso di cambiare raiser mi consigli dunque di stare sul 23?
Go to Top of Page

Tiger
Leia

Italy
310 Posts

Posted - 25/02/2004 :  09:45:45  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by fedewaagh

Arco 66" - riser 25"+ flettenti corti (66")

direi che sei al limite minimo per questa soluzione

PS: tiro frecce da 28'' con un 70'': cerco flettenti medium 36#
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 25/02/2004 :  09:50:53  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Secondo me devi restare con riser da 23 e flettenti short.
Per quanto riguarda i cambiamenti: a meno di guai strutturali, è meglio fare i cambiamenti quando uno sta tirando al meglio, in modo da valutare con obiettività se il cambiamento ha giovato oppure no.

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 25/02/2004 :  10:01:59  Show Profile  Reply with Quote
Chris: io ho sentito l'esatto contrario di quello che penso tu dici: ho sentito cioè che flettenti un poco più lunghi sono meglio perchè sforzano meno (e sono più morbidi). Cosa devo dedurne? Secondo te dunque è meglio un 25" con flettenti corti di un riser 23" con flettenti medi?

Anna
Go to Top of Page

Tiger
Leia

Italy
310 Posts

Posted - 25/02/2004 :  10:45:53  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by anna

Chris: io ho sentito l'esatto contrario di quello che penso tu dici: ho sentito cioè che flettenti un poco più lunghi sono meglio perchè sforzano meno (e sono più morbidi). Cosa devo dedurne? Secondo te dunque è meglio un 25" con flettenti corti di un riser 23" con flettenti medi?

Anna

ho sempre sentito dire
"meglio 25'' + short per 66''"
flettenti più corti = maggior rapidità di chiusura (ovvio meno
morbidi e progressivi, e magari inclini a fare "muro")

concordo con Vittorio "il 23'' solo per avere il 64''"
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 25/02/2004 :  11:26:08  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Per Anna: sotto i 27 pollici di allungo lavora meglio un flettente corto che uno medio!

Concordo anch'io con Vittorio e Tiger: il 23 serve essenzialmente per il 64" (e il 21 per il 62"), come è meglio per un 68" avere il riser 25 e i flettenti medium rispetto a un riser 23 e flettenti long!

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 25/02/2004 :  12:22:40  Show Profile  Reply with Quote
Chris: meno male, perchè quando mi hanno detto quella cosa mi è preso un tuffo al cuore, dato che ero appena passata ai Synerzy, misura corta. In effetti ho sempre avuto delle sensazioni buone. Forse dovrei imparare a fidarmi di più delle sensazioni e meno delle cose che si raccontano in giro

Anna
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 25/02/2004 :  12:36:32  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Brava... L'arco è fatto di sensazioni, quindi continua così. E ricordati sempre di un assioma di vita: di animali, bambini e... arco tutti ti diranno di sapere tutto! Quindi fidati sempre e soprattutto di te stessa, e dai credito solo a che riesce a farti cambiare opinione facendoti capire la bontà dei propri argomenti e non imponendoti un credo.

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.08 secondi Snitz Forums 2000