C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 tiller
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

vincenzo
C3PO

40 Posts

Posted - 24/02/2004 :  21:42:20  Show Profile  Reply with Quote
ma il tiller può essere negativo...??????????

olimpico

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 24/02/2004 :  22:33:46  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Non dovrebbe essere negativo perché il tiller esprime la differenza di potenza tra il flettente superiore e quello inferiore (con quello inferiore più potente dato che deve "tirare" più corda rispetto a quello superiore)

Per l'arco nudo, il discorso cambia, dato che il punto d'incocco è sì sempre allo stesso punto, ma il centro di trazione (le dita) in base all'entità dello string fanno cambiare l'assetto dei flettenti. Non è quindi raro trovare arconudisti tirare con un tiller negativo, soprattutto alle distanze corte.

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

Tiger
Leia

Italy
310 Posts

Posted - 25/02/2004 :  09:12:24  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by chris

Non dovrebbe essere negativo perché il tiller esprime la differenza di potenza tra il flettente superiore e quello inferiore (con quello inferiore più potente dato che deve "tirare" più corda rispetto a quello superiore)

Per l'arco nudo, il discorso cambia, dato che il punto d'incocco è sì sempre allo stesso punto, ma il centro di trazione (le dita) in base all'entità dello string fanno cambiare l'assetto dei flettenti. Non è quindi raro trovare arconudisti tirare con un tiller negativo, soprattutto alle distanze corte.

Aragorn il Prode (Chris)

ma SE il tiller serve essenzialmente a correggere la diversa trazione
delle dita (medio-anulare) che tirano più sotto la cocca, allora
per l'AN che afferra SEMPRE la corda sotto la cocca (e a maggior ragione
per le distanza corte) il flettente inferiore dovrà essere più
carico del superiore

Scaramuzza docet: si deve sempre caricare il flettente inferiore

conosco qualcuno che tira AN con tiller a zero, ma negativo ...
Go to Top of Page

Ad3s
Cewbacca

Italy
82 Posts

Posted - 25/02/2004 :  09:21:22  Show Profile  Visit Ad3s's Homepage  Send Ad3s an ICQ Message  Reply with Quote
scusate ma potreste illuminare l'ignorantello della situazione...
di cosa state parlando?
della distanza base flettente/corda?
aiuuuuut :P
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 25/02/2004 :  09:47:00  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Per Ad3s: il tiller è la differenza tra la misura flettente superiore-corda e la corrispondente distanza misurata sul flettente inferiore. Più è precaricato il flettente inferiore (più potente), più la distanzatra corda e base flettente inferiore sarà corta e quindi il tiller si "alza" (e viceversa).
Nell'olimpico, per i flettenti di nuova generazione e per i riser "tecnologici" questa differenza dovrebbe essere tra 0 e 1/8 di pollice (cioè la distanza superiore uguale o superiore a quella inferiore di 1/8 di pollice).
Non cominciar a smanettare con il tuo tiller, però: dopo che hai precaricato l'arco mettendo il tiller a 1/8 non toccarlo più finche non senti l'esigenza di aumentare le libbre.

Per rispondere a Tiger, penso che più prendi la corda vicino al flettente inferiore e più questo si "chiuderà" prima di quello superiore, nel senso che la prima cosa che succede è il "raddrizzamento" della corda che in trazione è piegata sulle dita ma in fase di spinta si piega sulla cocca. Cioè all'inizio del rilascio il flettente inferiore non ha resistenza ma quello superiore sì. Da qui la "necessità" di caricare maggiormente il flettente superiore (e quindi il tiller diventa negativo).

Postmetto che non ho dati a supporto di questa mia speculazione, anzi sarebbe interessante se qualcuno disponesse dei mezzi fare delle riprese ad alta velocità per controllare empiricamente quel che succede realmente!

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

Tiger
Leia

Italy
310 Posts

Posted - 25/02/2004 :  10:36:18  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by chris

Postmetto che non ho dati a supporto di questa mia speculazione, anzi sarebbe interessante se qualcuno disponesse dei mezzi fare delle riprese ad alta velocità per controllare empiricamente quel che succede realmente!

Aragorn il Prode (Chris)

anch'io ero partito da questa supposizione, poi anche verificando
sul campo ho dedotto anche che:

la miglior soluzione che il tiller deve portare è la chiusura in
contemporanea dei due flettenti, siccome quello inferiore è quello più
stressato, dovrà essere anche più carico per poter chiudere più in
fretta e contemporaneamente con quello superiore che notoriamente si apre
di meno (a maggior ragione nell'AN, a causa dello string).

non è già questo il motivo per il quale i flettenti escono di fabbrica
con quello inferiore più "robusto" ??
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 25/02/2004 :  11:32:48  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Escono di fabbrica tarati sull'olimpico.
Il punto d'incocco e di trazione sono tutti e due sulla metà superiore della corda. Quindi il flettente inferiore è meno sollecitato e si apre meno e va irrobustito per arrivare in chiusura insiema a quello superiore.
Con lo string, la trazione avviene a volte nella metà inferiore della corda, quindi il ragionamento dovrebbe invertirsi (come il tiller?).
Il punto che mi perplime maggiormente è se si deve dare "precedenza" al punto di trazione (e quindi invertire il tiller) o a quello di spinta (e quindi il tiller resta normale)!

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

Ad3s
Cewbacca

Italy
82 Posts

Posted - 25/02/2004 :  11:39:02  Show Profile  Visit Ad3s's Homepage  Send Ad3s an ICQ Message  Reply with Quote
mi viene solo da pensare menomale che non tiro arco nudo... =P
cmq a questo punto vorrei chiedere una cosa.
siccome ho dovuto scaricare l'arco perchè troppo potente come libraggio, ho dato i giri uguali per tutti e due i flettenti, ma cmq ad occhio.
ieri avevo controllato la distanza e quello superiore era più distante di quasi un centimetro ( quindi ci siamo per quanto riguarda quell'1/8 di pollice ), ma deve essere 1/8 preciso preciso o basta che sia vicino a questa misura?
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 25/02/2004 :  11:51:57  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
1/8 di pollice fa poco più di 3 mm (25,4/8)! direi che devi portare il tiller a 3 mm e sei a posto.
Dopo che hai regolato il tiller (par diminuire il tiller devi scaricare il flettente sotto o caricare quello sopra, l'inverso se lo vuoi alzare) devi tirare una decina di frecce e ricontrollarlo: si assesta un po'.
Tutto questo gira rigira dovrebbe essere fatto ad arco scarico! E non dimenticarti di ristringere i bulloni ogni volta che muovi qualcosa (non farti prendere dall'idea di non stringerli MENTRE fai le regolazioni!)
Quando il tiller è stabile a 3 mm allora devi ricontrollare il punto d'incocco.

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

Ad3s
Cewbacca

Italy
82 Posts

Posted - 25/02/2004 :  11:58:10  Show Profile  Visit Ad3s's Homepage  Send Ad3s an ICQ Message  Reply with Quote
alt, mi sono perso...
3 mm dove si misurano?
io ieri avevo misurato la distanza base flettente/corda ed era, se non ricordo male, 18 cm sul flettente superiore e 17 e qualcosa in quello inferiore.
evidentemente non era quello il modo per misurare la giustadistanza.
come si fà?
Go to Top of Page

Ad3s
Cewbacca

Italy
82 Posts

Posted - 25/02/2004 :  12:01:44  Show Profile  Visit Ad3s's Homepage  Send Ad3s an ICQ Message  Reply with Quote
p.s. mi ero fatto il calcolo così:
18 cm del flettente superiore diviso 2,54 ( un pollice ) = 7.08.. pollici
7.08 x 1/8 = 0.88 che sommato alla distanza base flettente inferiore/corda dovrebbe dare 7.08
così non è pure giusto?
ripeto cmq la domanda come si misurano sti 3 mm ? ^_^
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 25/02/2004 :  12:04:29  Show Profile  Reply with Quote
Se non l'hai già letto, a questo link gli splendidi arcieri delle alpi hanno messo a disposizione del globo terrestre la traduzione di una nota guida per la messa a punto dell'arco.
Troverai un sacco di cose utili e schemi esplicativi!

http://digilander.libero.it/arcalpi/

vai su "downloads"

Edited by - Paolo on 25/02/2004 12:05:11
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 25/02/2004 :  12:05:21  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
La misura è corretta: dalla base del flettente sup. alla corda e dalla base del flettente inf. alla corda.
Poi devi fare la differenza! Quindi "18-17 e qualcosa" fanno "1-qualcosa". Devi portare quel "qualcosa" a 0,7 cm in modo che la differenza sia di 3 mm!

Poi dai retta a me: fatti sempre le misurazioni in pollici: TUTTO è in pollici nel tiro con l'arco, incluso la lunghezza della stabilizzazione... In realtà spesso non interessa la misura assoluta ma le differenze (come in questo caso)...

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

Ad3s
Cewbacca

Italy
82 Posts

Posted - 25/02/2004 :  12:16:22  Show Profile  Visit Ad3s's Homepage  Send Ad3s an ICQ Message  Reply with Quote
asp chris porta pazienza ^_^
quindi in questo caso le distanze flettente/corda devono essere
18 cm per quella superiore
17,7 per quello inferiore
giusto?
dalla prox volta vado tutto in pollici promesso =)
grazie paolo per la dritta, avevo già scaricato quella splendida traduzione, ma devo ammettere che il punto riguardante il tiller mi era poco chiaro.
Go to Top of Page

Boz352
C3PO

Italy
37 Posts

Posted - 25/02/2004 :  12:17:45  Show Profile  Reply with Quote
Secondo me non è detto che 3 mm si l'ideale. Dipende molto dai flettenti. Ad esempio io ho sempre avuto un tiller di 1/4 di pollice. Ora, avendo cambiato i flettenti, ho fatto varie prove ed ho visto che il tiller migliore è di 1/8. Con un altro tipo di flettenti avevo visto che era meglio intorno ai 5 mm.
Bisogna provare e riprovare.
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 25/02/2004 :  12:43:52  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Ciao Boz352. Ma dopo ogni prova hai ritarato punto d'incocco, Berger e brace?

Per Ad3s: non è detto che muovendo il tiller una distanza resti a 18 e l'altra salga a 17,7, la prima potrebbe scendere a 17,8 e l'altra salire a 17,5. Ogni volta che dai un colpetto di chiave (non fare colpi di oltre 1/6 di giro) controlla solo che la differenza sia di circa 3 mm (da 2,5 a 3,5 per intenderci).

Comunque, anche fosse a 5 mm non succede niente. 1 cm però è un po' eccessivo!

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

Boz352
C3PO

Italy
37 Posts

Posted - 25/02/2004 :  22:31:13  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Chris

Ogni volta che provavo un tiller diverso controllavo ed eventualmente spostavo il punto di incocco. Poi sceglievo il tiller che faceva vibrare meno i flettenti e che mi dava migliori sensazioni in mano al momento della chiusura. Inoltre una volta mi dicevano che il tiller migliore era quello che ti faceva avere il punto di incocco più basso (ora sono un paio di anni che non sento più dire questa cosa).
Go to Top of Page

Mek
C3PO

Italy
15 Posts

Posted - 06/03/2004 :  23:50:32  Show Profile  Visit Mek's Homepage  Reply with Quote
Ora dico la mia...

io è poco che tiro ma sono un gran smanettone in generale.

dopo aver provato vari settaggi di tiller prendendo le misure come dicevate non ho mai trovato la quadra, allora usando un pò la logica ho capito che nessuna misura mi avrebbe dato il MIO tiller

Provate così che vi troverete, montate l'arco senza stabilizzazione (sfalsa la regolazione)fate la trazione e sentite la forza che generano i due flettenti, se quello sotto è troppo caricato vi vedrete scendere il punto di mira e farete sempre fatica a portarlo su nel giallo, viceversa con quello superiore che lo porta in alto.
fate piccole regolazioni magari solo su quello inferiore, caricate o scaricate finche in trazione non sentite più forze che tendono a ruotare l'arco, ci vanno due minuti e il risultato (sempre per il mio parere) è perfetto e non ha più bisogno di controprove e vi stancherete anche meno ho notato che un tiller non perfetto tende a stressare molto di più i muscoli in fase di mira, buttate pure la squadretta :):)

Ciaoz Mek
Nuovo su questo forum
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.11 secondi Snitz Forums 2000