C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Di tutto un po'
 Tutto il resto
 Cordoglio
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

reisuli
Han Solo

256 Posts

Posted - 23/03/2004 :  13:43:56  Show Profile  Reply with Quote
Leggo sul sito Arcopiemonte.it della scomparsa di Massazza, mitico atleta degli anni Settanta che fece parte della squadra olimpica con, se non erro, Ferrari e Spigarelli. Ora, per chi come me ha avuto modo di conoscerlo, pare davvero strano che la Federazione non abbia neppure un rigo da sprecare per una tale dipartita... Non voglio fare polemica di fronte a una notizia così triste, ma spero che qualcuno, a Roma, faccia qualcosa!
Con tanta tristezza
Max the Bear

M.arco
Leia

Italy
471 Posts

Posted - 23/03/2004 :  14:18:59  Show Profile  Reply with Quote
Domenica, prima dell'inizio dei tiri, il giudice di gara lo ha ricordato con parole sincere e commosse.
Ai più di noi sconosciuto, è parso doveroso in ogni caso, il momento di raccoglimento.
Certe cose se non vengono da chi di dovere, non è detto che non vengano sentite, forse fatte in modo spontaneo vengono anche più comprese e ricordate.
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 23/03/2004 :  14:58:20  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Alfredo Massazza, per i giovani e per chi lo avesse dimenticato, ha fatto parte della squadra italiana alle Olimpiadi del 1972 con Ferrari e Spigarelli ed arrivò 31°, davanti a Ferrari e Spigarelli.

Lo si poteva vedere spesso sui campi gara, l'ultima gara fu quella di due anni fa (a 78 anni).
Un minuto di silenzio direi che è proprio il minimo.
Ciao Alfredo

Riccardo

Edited by - Ricfranz on 23/03/2004 14:59:36
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 23/03/2004 :  17:11:35  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Scusa l'ignoranza ma è quello a destra o quello al centro?

Legolas Greenleaf da Mirkwood
Go to Top of Page

enzo
Leia

Italy
436 Posts

Posted - 23/03/2004 :  19:03:23  Show Profile  Visit enzo's Homepage  Send enzo an ICQ Message  Click to see enzo's MSN Messenger address  Send enzo a Yahoo! Message  Reply with Quote
Domenica sono andato a trovare i miei amici del Biancamano
(di cui Massazza era socio onorario) che facevano la annuale "festa di S.Sebastiano" ed avevo saputo della brutta notizia.
Alcuni soci del Biancamano sono anche stati presenti alle esequie.
Mi avevano anche chiesto di pubblicare le condoglianze sul forum,
e ne approfitto adesso.
Anche da parte mia, che l'ho conosciuto solo di sfuggita.

http://www.biancamano.it

frodo.baggins@hobbit.it
Go to Top of Page

enzo
Leia

Italy
436 Posts

Posted - 23/03/2004 :  19:04:08  Show Profile  Visit enzo's Homepage  Send enzo an ICQ Message  Click to see enzo's MSN Messenger address  Send enzo a Yahoo! Message  Reply with Quote
Domenica sono andato a trovare i miei amici del Biancamano
(di cui Massazza era socio onorario) che facevano la annuale "festa di S.Sebastiano" ed avevo saputo della brutta notizia.
Alcuni soci del Biancamano sono anche stati presenti alle esequie.
Mi avevano anche chiesto di pubblicare le condoglianze sul forum,
e ne approfitto adesso.
Anche da parte mia, che l'ho conosciuto solo di sfuggita.

http://www.biancamano.it

frodo.baggins@hobbit.it
Go to Top of Page

Riccardo
Han Solo

203 Posts

Posted - 23/03/2004 :  19:05:04  Show Profile  Visit Riccardo's Homepage  Reply with Quote
Io c'ero e Massazza è quello al centro. A sinistra Ferrari ed a destra Spigarelli senza barba e giovanissimo, come Giancarlo daltronde.
Con Alfredo ho fatto delle grandi gare. Spesso in piazzola insieme quando si curava di mettere (con falsa modestia) i migliori insieme.
Addio Alfredo. Mia moglie ed io ti ricordiamo e ti ricorderemo con affetto. Oltre che un grande arciere eri anche un grande amico.

Edited by - Riccardo on 23/03/2004 19:08:58
Go to Top of Page

lucia
Han Solo

Italy
100 Posts

Posted - 23/03/2004 :  21:47:23  Show Profile  Reply with Quote
Apprendo ora con immensa tristezza della scomparsa di Massazza.
Anch'io ho fatto molte gare assieme ad Alfredo e con me mio marito, Christian e la mamma di Christian. L'ultima volta che l'ho rivisto è stato due anni fa al 900 round di Montesegale dove lui per altro gareggiava. E' stato un grande per l'arceria tutta.
Avevi un problema...bene lui ti aiutava a risolverlo con una calma incredibile.
Grande bongustaio, conoscitore di posticini incredibili dove si mangiava benissimo spendendo poco.
Addio Alfredo, un bacio.
Lucia

Per Chris:
Chris, ti ricordi la gara di Castion Veronese dove l'arbitro non voleva far gareggiare Alfredo perchè non aveva i pantaloni bianchi e lui si iscrisse, così su due piedi, alla Federazione Juguslava? per intenderci quella dove Ferrari scoprì l'arciere che barava. Fece scalpore!
Go to Top of Page

felsinei
Leia

Italy
586 Posts

Posted - 23/03/2004 :  23:20:53  Show Profile  Visit felsinei's Homepage  Reply with Quote
E' stato Alfredo a insegnarmi a fare il "torciglione" (per gli arcieri giovani si tratta di una corda in dakron che si usava ancor prima del kevlar) e confezionarla non era proprio così facile. Durante lo svolgimento di una gara, fra una volee e l'altra, era capace di farne una per fare un piacere a un'amico. A parte la notevole valenza dei risultati agonistici, Massazza era un personaggio notevole ed era sempre un'onore averlo compagno di piazzola.
Giovanni Lazazzera
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 24/03/2004 :  09:27:35  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Apprendo ora della notizia.
Ricordo Alfredo come una persona di una calma olimpica. Di una onestà e probità difficile da trovare. Oltre a quello di Lucia, mi ricordo un altro aneddoto: la FITA aveva appena concesso l'uso di 4 stabilizzatori e lui si presentò in gara (era un Indoor, forse a Torino, ma non sono sicuro del luogo) con centrale, baffi e uno stabilizzatore anteriore posto sopra la finestra. L'arbitro, dato che la Fitarco non aveva ratificato/tradotto la nuova norma, non voleva lasciarlo tirare, quindi lì per lì tirò fuori il tesserino Yugoslavo e si ritirò dalla gara come società italiana e si reiscrisse come Yugoslavo.
Ancora recentemente (credo a un indoor di Pavia) l'ho visto che faceva vedere all'addetto all'iscrizione la sua tessera di affiliazione alla federazione croata.

Noi ragazzi dei CAS (centri di alta specializzazione) lo prendevamo anche un po' in giro per la sua "stabilizzazione" extralarge.
Chi faceva gare nel norditalia tra i '70 e gli '80 non poteva non conoscerlo. Primo perché le gare erano molto meno di adesso, secondo perché comunque era spessissimo in alto nella classifica.

Ciao Alfredo. Come tutte le cose buone che non si vedono da tempo, preferisco ricordarti come una persona lontana, non come una persona scomparsa.

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 25/03/2004 :  10:13:40  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Di ritorno da tre giorni fuori Italia per lavoro, apprendo solo ora la triste notizia.

Ho visto Alfedo in gara l'ultima volta a Porec in Croazia nel 99, e ho mancato di incontrarlo all'amichevole indoor organizzata da Filippo Clini a Ottobre 2003, cui hanno partecipato ache i miei figli e che penso a questo punto sia stata la sua ultima gara.
Era un arciere fino al midollo, uno di quelli che mi e' servito da esempio per capire cosa fosse il tiro con l'arco e cosa potesse arrivare a contare nella vita di una persona.

Io e la mia famiglia lo ricorderemo per sempre.

Vittorio

New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.08 secondi Snitz Forums 2000