C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Di tutto un po'
 Tutto il resto
 Assemblea Federale di Rovereto
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 04/04/2004 :  19:02:32  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
L'annuale assemblea fedrale ha avuto regolarmente luogo oggi a Rovereto e come temuto, ha avuto validità solo ordinaria, perchè il quorum non e' stato raggiunto per la fase straordinaria.

Qualche numero:

Aventi diritto
------------------
Dirigenti: aventi diritto 447 / presenti 101
Atleti: aventi diritto 447 / presenti 55
Tecnici: aventi diritto 368 / presenti 51
Totale: aventi diritto 1262 / presenti 207 (incluse le deleghe)/16,1%

Voti
----------------
Dirigenti: 14800 /5137
Atleti: 4319 / 853
Tecnici: 1972 / 351
Totale: 21091/6341/30,1%

Clamorosamente assenti decine di società anche vicine al luogo dell'assemblea.

Credo veramente che la rappresentanza in assemblea abbia oggi toccato il fondo e che questo, inevitabilmente, non possa che portare ad un ripensamento sulla equazione diritto/dovere del voto democratico.

Qualcuno oggi, esasperando il concetto, ha concluso che non sono i rappresetanti presenti ad essere pochi, ma le società della Fitarco ad essere troppe, conuna elevatissima dose di inutilità e danno persistente, visto che queste dell'andamento della FITARCO se ne fregano bellamente. Soluzione proposta, diminuiamo drasticamente il numero delle società alle sole con partecipazione attiva.

La tentazione e' forte in molti e viene acuita dopo giornate come questa, nonche' condivisa pienamente tra le 101 società rappresentate. Ma veramente e' questo quello che alla fine dovremo fare? Un radicale "pulizia genetica" per rirovare lo spirito partecipativo del passato?
Sarei curioso di raccogliere i pareri di quelli che all'assemblea (questa, quella regionale, quelle degli anni passati ecc.. ) non ci vanno praticamente mai.

fedewaagh
C3PO

47 Posts

Posted - 04/04/2004 :  22:10:21  Show Profile  Reply with Quote
Comprendo lo sfogo di vittarco e mi permetto di fare alcune considerazioni.

1) Circa la partecipazione all'assemblea non posso che dispiacermi ma, come si può pensare, vista la situazione "amatoriale" del tiro con l'arco in Italia, ci si sobbarchi kilometri per partecipare ad un'assemblea.... ( con tutto il rispetto)
Esistono poche società dove esiste la dicotomia dirigenti/atleti e penso che molti preferiscano fare kilometri per una gara piuttosto che per un'assemblea.
Non secondario la scelta di una data a caso. Mi spiego. Le assemblee, per riuscire a raggiungere una partecipazione accettabile, dovrebbero essere fatte in concomitanza con gli eventi nazionali che, bene o male hanno una partecipazione societaria maggiore. Inoltre potrebbe essere prevista una votazione per rappresentanza di società (non necessariamente il presidente, il rappresentante degli atleti ecc...) che forse già esiste.

2) Diminuire il numero delle società???? Vogliamo proprio farci del male? Il gran numero delle società garantisce una presenza capillare sul territorio nazionale!!! Meno società=meno possibilità di far conoscere il tiro con l'arco!

3) Cosa significa partecipazione attiva? La sola partecipazione alle assemblee? Penso che il tiro con l'arco sia ANCHE una pratica sportiva (=atleti che partecipano a gare).
Penso inoltre che nessuna società se ne freghi bellamente della FITARCO, forse la sente solo un po' lontana.....

4) come risolvere il problema della partecipazione alla vita federale?
Forse ci sono varie soluzioni:
a)come già accennato prima si potrebbe organizzare le assemblee in concomitanza con gli eventi federali (Campionati Italiani) e prevedere un sistema di voto diverso: Voto alla società nel suo insieme rappersentata dal suo presidente e/o delegato.
b) Assemblee per rappresentante: ogni regione o provincia (dopo asssemblea preventiva) manda il suo delegato che esprime il voto per TUTTE le società rappresentate.
c) Voto per via telematica

Queste alcune mie considerazioni a caldo sulla provocazione di vittarco
Go to Top of Page

fedewaagh
C3PO

47 Posts

Posted - 04/04/2004 :  22:17:55  Show Profile  Reply with Quote
P.S. Forse sono stato un pochino polemico. Volutamente polemico!
Go to Top of Page

wese
Leia

Italy
559 Posts

Posted - 05/04/2004 :  08:19:47  Show Profile  Visit wese's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by fedewaagh

2) Diminuire il numero delle società???? Vogliamo proprio farci del male? Il gran numero delle società garantisce una presenza capillare sul territorio nazionale!!! Meno società=meno possibilità di far conoscere il tiro con l'arco!

Falso o meglio non vero.
Meno società ma più sedi distaccate ed ecco che il numero di società e di voti validi diminuisce e ci sarebbero società con un numero di arcieri maggiore che avrebbero forse anche più influenza a carattere locale (cosa vai a chiedere ad una amministrazione se sei a malapena in 10).
C'è proprio da pensarci.
Ma si sa l'Italia è il paese delle poltrone
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 05/04/2004 :  08:36:05  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
quote:

3) Cosa significa partecipazione attiva? La sola partecipazione alle assemblee? Penso che il tiro con l'arco sia ANCHE una pratica sportiva (=atleti che partecipano a gare).
Penso inoltre che nessuna società se ne freghi bellamente della FITARCO, forse la sente solo un po' lontana.....

Se andate a vedere l'elenco delle società e delle loro presenze in gara, noterete che una decina di società NON HA FATTO neanche una gara nel 2003. Dato che lo scopo principale di una società affiliata alla fitarco è proprio quello di creare atleti agonisti, non se ne capisce l'utilità.

Se poi sentono la fitarco lontana è esclusivamente colpa loro!!! Come possono sostenere di "sentirla lontana" quando nel momento in cui la federazione cerca un confronto non vengono neanche???

Fare una assemblea straordinaria in occasione degli eventi nazionali è come dire prevedere l'imprevedibile! Sono poche le assemblee straordinarie di cui si può prevedere l'argomento!
Aprofitterei del fatto che a breve ci sarà la Coppa delle Regioni (in cui sono presenti parecchie regioni, se non tutte) per riorganizzare una assemblea straordinaria.

Magari, dato che il voto è un diritto-dovere, aggiungendo sanzioni a quelle società non presenti. Ad esempio facendo sì che perdano tutti i loro voti, o meglio perdano i voti relativi ai loro delegati assenti.
Sarebbe necessaria una precisazione legale nello statuto: se una società ha 0 voti (e ce ne sono un po'!), ha diritto di voto oppure no? i suoi delegati contribuiscono alla validità dell'assemblea oppure no? O meglio, la loro assenza inficia la validità dell'assemblea?
Infatti, nel momento in cui una società non può esprimere alcun voto, come può la presenza o l'assenza dei suoi delegati influire sulla validità della stessa? Forse questo meccanismo permetterebbe di aggirare o "assestare" le soglie dei quorum...

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 05/04/2004 :  09:11:03  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Solo qualche dato in piu':

Società affiliate:482
Aventi diritto al voto: 447
Non aventi diritto al voto perche' nuove o senza attività minima: 35

Il numero di società e' gia' drasticamente diminuito negli ultimi anni, ma il numero dei tesserati ha invece ripreso ad aumentare.

reisuli
Han Solo

256 Posts

Posted - 05/04/2004 :  10:04:43  Show Profile  Reply with Quote
Butto giù così, senza stare molto a pensare:
a) forse, si sta seminando quello che si è raccolto...
b) forse, la base si è un tantinello rotta...
c) forse, come ha suggerito giustamente qualcuno, occorrerebbe preventivamente indire delle assemblee regionali che indicassero dei rappresentanti per la Nazionale...
e) forse, accorgersi ora/in questi frangenti che ci sono Compagnie che non solo NON organizzano gare ma che le organizzano esclusivamente per mantenersi in vita è un tantinello tardivo, visto che è da mò che se ne discute...
f)forse, finirà tutto come sempre a tarallucci e vino...
HAsta siempre
Max the Bear
Go to Top of Page

paoloarco
C3PO

Italy
35 Posts

Posted - 05/04/2004 :  11:51:01  Show Profile  Reply with Quote
sarei curioso di sapere se esiste un censimento sul numero di iscritti alle varie societa' e se e' pubblicato su internet o dove si puo' trovare.
grazie
paolo
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 05/04/2004 :  12:22:25  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Basta fare richiesta sul sito fitarco, mettendo una lettera alla volta sul database degli iscritti. Si scoprono cose interessanti:
quote:
AMADORI ANDRE' (00001 - INSIEME CARGESE)
AMADORI MARC ANDR (00000 - )
AUBRI JOSETTE (00000 - )
AUBRI MAURICE (00000 - )
BANNIE THERESE (00006 - ACS BASTIA)
CAPEL PHILIPPE (00004 - PIANARCU CORSICA)
CAPEL SILVAIN (00004 - PIANARCU CORSICA)
CASTA JANINE (00001 - INSIEME CARGESE)
CURT PIERRE (00003 - ARC. AIACCIO)
ETIENNE MARIA LUISE (00003 - ARC. AIACCIO)
ETIENNE MARIE LUISE (00000 - )
HAEMHOUTS LUDO (23001 - )
HAEMHOUTS LUDO (99999 - )
HAEMHOUTS PETRA (99999 - )
LEFRANCOIS MELISSA (00003 - ARC. AIACCIO)
LEMENN DANIEL (00001 - INSIEME CARGESE)
LEMENN MICHELINE (00001 - INSIEME CARGESE)
LOUP GABY (99999 - )
LOUP RAIMUND (99999 - )
MARA MARIO (00000 - )
PAMBIANCHI FRANCO (00000 - )
PASTACALDI FIONA (00003 - ARC. AIACCIO)
PEREZ RENE' (00001 - INSIEME CARGESE)
ROUX PAUL (00000 - )
SACHET CLAUD (00000 - )
SANNA JEAN PAUL (00001 - INSIEME CARGESE)
SPINOSI ELISA (00004 - PIANARCU CORSICA)
SPINOSI J. BATTISTE (00004 - PIANARCU CORSICA)

Che compagnia sono???
In particolare, molti sono di compagnie corse... Un rimpianto della vendita per 4 soldi al regno francese? Un tentativo di rimpatriata forzosa?

quote:
XXXXX NELLO (08021 - COMP. ARCIERI DEL TORRAZZO)
XXXXXXXX ANTONIO MARIA (08058 - SOC.ARCIERI DEL CIMONE)
XXXXXXXX RAFFAELE (08043 - ARCIERI ORIONE)
XXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXX (08043 - ARCIERI ORIONE)
XXXXXXXXXXXXXXXXXX FABIO (08071 - SOC. ARCIERI DELLA LIZZA)

Che razza di Codice fiscale avranno mai??? in particolare il quarto!!

PS: in totale, inclusi questi qui sopra, risultano 39.374 iscritti (o meglio presenti nel database)

Se vuoi l'elenco tirato giù adesso, te lo mando per email...

Aragorn il Prode (Chris)

Edited by - chris on 05/04/2004 12:23:10
Go to Top of Page

paoloarco
C3PO

Italy
35 Posts

Posted - 05/04/2004 :  17:06:00  Show Profile  Reply with Quote
grazie chris
se me lo invii mi fai una cortesia.
ma e' un archivio storico o e' un database degli iscritti attuali ?
a me interssava avere una statistica sugli iscritti per societa degli ultimi 5 anni se possibile,sai dirmi qualcosa ?
grazie
paolo
p.s. ti devo dare la mail o la recuperi dall'iscrizione al forum ?

Go to Top of Page

nne
Leia

Italy
347 Posts

Posted - 05/04/2004 :  18:22:28  Show Profile  Visit nne's Homepage  Reply with Quote

Il DB Fitarco evidentemente contiene i dati di tutti quelli che
sono stati iscritti alla Fitarco:
'della nostra Compagnia ad esempio, risultano ancora presenti nomi
che non hanno piu' rinnovato da oltre 6 anni'
quelle cose strane che compaiono immagino che saranno i rimasugli di
qualche prova tecnica.

- anche io sarei curioso di vedere un elenco delle Compagnie con relativi iscritti, ma sembra che sia un tabu' da non rivelare...

Ennio
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 05/04/2004 :  19:10:59  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Le statistiche sui tesserati 2003 sono state pubblicate su Arcieri poco tempo fa.
I voti assemblea di ogni singola società osono pure pubblicaati con i dettagli dell'attività, come pure sono state pubblicate le statistiche di partecipazione a gare per società.
Il numero di tesserati per società non e' certo un tabu'. Vedremo di renderlo pubblico.

La mia provoczione aveva un presupposto: le società grosse stanno crescendo in numero di tesserati sembra oltre la compensazione delle perdite per la scomparsa di molte società piccole. Ovvero, il sistema sembra abbia ricominciato a crescere tramite i grossi (comitati e società) e non piu' tramite la polverizzazione.
Quale teorico del riposizionamento del tiro con l'arco come mezzo per la crescita, non vedo che una conferma delle mie teorie.
Ma vorrei il parere anche di altri. Ad esempio, su 255 registrati sul forum, magari da piu' di 200 società, piu' innumerevoli lettori non registrati, qualcuno di società che a Rovereto non sono venute ci puo' dare opinioni in merito?

La società di reisuli, ad esempio, pur essendo una delle maggiori della Lombardia di Milano, a Rovereto non c'era e neppure aveva dato delega, come pure non era presente alla assemblea regionale 2004 tenutasi proprio a Milano. Perchè?

fedewaagh
C3PO

47 Posts

Posted - 05/04/2004 :  20:10:35  Show Profile  Reply with Quote
Vorrei una precisazione da vittorio.
Cosa intendi per compagnie grosse?
Quanti iscritti?

Go to Top of Page

paoloarco
C3PO

Italy
35 Posts

Posted - 05/04/2004 :  20:39:34  Show Profile  Reply with Quote
non sarebbe male, avere il dato pulito dei tesserati effetivi delle societa anno per anno magari divisi in classi giovani e classi adulti (seniores e veterani).
darebbe un elemento di confronto interessante per chi gestisce le società , la sola partecipazione alle gare e' fondamentale, ma la presenza anche non agonistica in una società penso sia altrettanto imporatante.
esiste qualcosa di gia' pronto ?
scusate se insisto nella ricerca ma mi servirebbe a breve questo tipo di statistica
grazie
paolo
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 05/04/2004 :  21:16:58  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Per Paoloarco: Ho letto tardi il tuo post. Come però hai intuito dai successivi post, non sono altro che dati grezzi (molto grezzi), che sono (e devono) restare tali per poter fare il link dal DB delle classifiche a quello degli arcieri. E credo anche a quello delle società.

Nei DB, la gestione degli storici (archivi) è una cosa tremenda! Solleva dubbi amletici: lascio un arciere "defunto" (in senso di iscrizione) o lo tolgo? Se lo tolgo ovviamente il suo storico scompare. Ma se dovesse reiscriversi dopo alcuni anni? non avrebbe più un pezzo della sua storia. Idem per le gare a cui ha partecipato, eccetera.
Ovvio che dalla ricerca che ho fatto in fretta e furia vengono inclusi TUTTI quelli presenti nelle gare, passate e presenti (e in alcuni casi anche future... [:;] ).
Per la ricerca che tu chiedi, credo che il database attualmente usato non sia stato calibrato per registrare anno per anno tutte le iscrizioni e in quali classi. Non sarebbe una cattiva idea.
Un'indagine del tipo che chiedi, anche se si tratta di meri numeri, presuppone però il rispetto della legge sulla privacy, quindi credo che difficilmente si possa mettere sul sito federale un archivio liberamente consultabile.
Sarebbe possibile tuttavia far sì che i dirigenti societari possano accedere a un menu nella parte "amministrativa" che permetta questo tipo di ricerca, con risultati "anonimizzati" per i dati delle altre società e in chiaro per la propria.

Comunque, domani appena arrivo in ufficio ti spedisco il file, per quanto possa servire

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

drago
Han Solo

246 Posts

Posted - 06/04/2004 :  10:29:19  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by reisuli

Butto giù così, senza stare molto a pensare:
a) forse, si sta seminando quello che si è raccolto...
b) forse, la base si è un tantinello rotta...
c) forse, come ha suggerito giustamente qualcuno, occorrerebbe preventivamente indire delle assemblee regionali che indicassero dei rappresentanti per la Nazionale...
e) forse, accorgersi ora/in questi frangenti che ci sono Compagnie che non solo NON organizzano gare ma che le organizzano esclusivamente per mantenersi in vita è un tantinello tardivo, visto che è da mò che se ne discute...
f)forse, finirà tutto come sempre a tarallucci e vino...
HAsta siempre
Max the Bear

A me quanto espresso al punto c non dispiace.
Go to Top of Page

paoloarco
C3PO

Italy
35 Posts

Posted - 06/04/2004 :  10:52:59  Show Profile  Reply with Quote
grazie chris
non sarebbe male poter accedere direttamente ai dati,ovviamente in termini numerici e non nominativi , per questione di privacy, come gia detto basterebbero i totali divisi per classi giovanili e adulti e per iscrizioni effettive negli anni divisi per società,darebbe un buon quadro della diffusione del nostro sport.
ciao
paolo
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 07/04/2004 :  11:32:25  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
quote:

Vorrei una precisazione da vittorio.
Cosa intendi per compagnie grosse?
Quanti iscritti?

Sopra i 70/80, almeno attualmente.
Ce ne sono gia' parecchie che superano anche abbondantemente i 100 icritti.
Se la media nazionale e' circa 33 arcieri/società, due/tre volte la media vuol dire grande.

nne
Leia

Italy
347 Posts

Posted - 07/04/2004 :  15:27:17  Show Profile  Visit nne's Homepage  Reply with Quote
Ci sono Compagnie grosse (tanti Soci) che non contano quasi nulla (pochi voti)
e viceversa: Compagnie piccole che contano molto avendo il massimo dei voti…

Consultando la tabella voti assemblea mi sono sempre chiesto se non fosse migliorabile i criterio
di assegnazione di questi voti. (la mia curiosità di conoscere anche il numero di iscritti per Società
era riferito anche a questo per avere un quadro più completo) .

Attualmente i voti che hanno più peso sono in ordine decrescente: Eventi Internazionali, Campionati
Europei, Campionati Italiani – GIUSTO !! ci mancherebbe;
poi ci sono i campionati Regionali che distribuiscono qualche punticino anche a quelle Società che non
riescono ad esprimere Atleti di altissimo livello.
Questi punti Regionali però, nella maggior parte dei casi è inutilizzato perché raccolti dalle stesse Società che superano la quota di 140 punti attribuiti. (ce ne sono una cinquantina di Società che hanno 140 punti
assegnati ma quelli effettivi sono ben maggiori )
Ci sono poi casi limite che vedono Compagnie con il massimo dei punti pur non avendo quasi fatto
Attività agonistica del 2003 …. (li avevano nel 2001 e 2002 )

Ma poi: perché questo “tetto” ??
Come dire che se uno è proprietario del 30 per cento di un condominio, può avere solo un tetto massimo
di 50 millesimi nell’assemblea di condominio …!!!

Ma mi chiedo anche: è giusto che il peso di una Società si debba valutare solo per i grossi risultati ??
Secondo me ci possono esserci parametri altrettanto importanti:
- numero dei tesserati (veri) ad esempio
- organizzazione gare ed eventi Federali (magari in qualità = numero partecipanti)
- avere degli istruttori ( in attività naturalmente )
- avere centri CAG

Forse è da ricercare anche nelle suddette “anomalie” la causa di tante assenze agli eventi importanti
quali le Assemblee.

Ennio
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 07/04/2004 :  16:03:13  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Secondo me l'attribuzione dei voti andrebbe fatto secondo criteri molto più semplici e aderenti agli scopi delle assemblee. Per esempio:
* partecipazioen a gare: 1 punto per un NC/4a cat in una gara regionale, 2 punti a un NC/4a cat in una gara nazionale, 3 punti per un 3a cat/regionale, ... 7 punti per un 1a cat in gara regionale, 8 punti per un 1a cat in gara nazionale
* organizzazione gara: idem, ovviamente solo di quelli che finiscono la gara. Quindi gara con tanti partecipanti, gara che frutta tanti punti. gara con scarsa partecipazione, gara che frutta molto poco.
* annullamento gara: dimezzamento dei punti ottenuti in quell'anno.
* iscrizioni: 1 punto per ogni nuovo tesserato alla fitarco, ma 1 punto in meno per ogni tesserato "perso" (non "trasferito", ma proprio "perso")
nessun tetto!
* 1 punto per ogni atleta presente ai vari CI (e solo a quelli!), più 3 punti se primo, 2 se secondo, 1 se terzo.

In questo modo, le società che si danno da fare, vuoi con l'organizzazione di gare, vuoi con la partecipazione a gare, sono molto più motivate a proseguire e a partecipare alle assemblee.
Inoltre le società saranno molto più attente alla categoria dei propri atleti!
Come se non bastasse, le gare "scarse" tenderebbero a diminuire a favore delle gare "piene".

Assegnare punti agli istruttori è difficile, perché bisognerebbe in realtà assegnare punti alla loro "qualità": se è bravo è giusto che venga riconosciuta questa bravura, se è scarso è giusto che non venga incentivato! Non servono istruttori "in assoluto", servono invece istruttori motivati in grado di poter accendere e mantenere viva la scintilla agonistica che sopisce nei cuori di chi si avvicina a questo sport.

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

nne
Leia

Italy
347 Posts

Posted - 07/04/2004 :  17:17:01  Show Profile  Visit nne's Homepage  Reply with Quote
Chris..
assomiglia un po' al nostro regolamento crediti !! e quanti controllori di categorie ci vorrebbero !!??? e poi i NC/4a cat in una gara nazionale non ci "potrebbero" nemmeno andare.

L'alchimia che regola la distribuzione di punti assemblea è un po' più delicata e complicata... non dico mica di stravolgerla, ma una sistematina.....
(a proposito: per modificare questo regolamento è necessaria un'assemblea o lo può decidere il Consiglio Fed. ??)

Ennio
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.12 secondi Snitz Forums 2000