C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Di tutto un po'
 Tutto il resto
 Ancora doping?
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

mirtiz
Cewbacca

Italy
60 Posts

Posted - 12/04/2004 :  18:51:01  Show Profile  Reply with Quote
Innanzi tutto un saluto a tutti i frequentatori del forum ed un ringraziamento per chi lo ha organizzato e lo mantiene in funzione; venendo al soggetto del post ho letto in un quotidiano della Capitale di un nuovo caso di doping che si sarebbe verificato ai Campionati Italiani Indoor, con tanto di Nome e Cognome dell'arciere ...!
C'e' qualcuno al corrente di questa notizia?
Se confermata trovo sinceramente preoccupante il ripetersi di casi del genere nel nostro Sport, e poiche' non credo che ci sia la volonta' del dolo ( non e' che ci siano in ballo poi tutti questi interessi milionari...!) forse sarebbe il caso da parte di tutte le
societa' di dare il massimo risalto a tutti i propri agonisti dei
rischi che si corrono prendendo dei medicinali proibiti!

Mirtiz

karis
Leia

Italy
576 Posts

Posted - 12/04/2004 :  19:56:08  Show Profile  Reply with Quote
Potresti dirci su quale quotidiano hai letto la notizia?
Grazie!
Go to Top of Page

karis
Leia

Italy
576 Posts

Posted - 12/04/2004 :  21:07:00  Show Profile  Reply with Quote
Ho trovato "on line" l'articolo che conferma il caso di non negatività.
Non so se mettervi a disposizione il link...
Vittorio, che cosa ne pensi?
Go to Top of Page

lucia
Han Solo

Italy
100 Posts

Posted - 12/04/2004 :  22:36:02  Show Profile  Reply with Quote
Io ho letto la notizia sul "Giornale".
C'era un piccolissimo trafiletto, però non faceva nomi, diceva solamente che un'arciere di 58 anni era stato trovato positivo per aver assunto un diuretico con tanto di certificato medico!
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 13/04/2004 :  02:19:11  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Sì, il caso e' confermato. Un diuretico assunto da un Veterano con ricetta medica, ma purtroppo dichiarato solo al controllo AD agli italiani indoor L'arciere non avrebbe proprio dovuto farla, quella gara, visto che non aveva neppure iniziato la procedua di esenzione.

Purtroppo, sembra che tutto quello che si fa e si dice sul doping non serva anulla, e la percentuale di nostri tesserati che vengono trovati positivi per un motivo oper l'altro e' ormi significativa.
E' vero che siamo ormai un popolo di veterani acciaccati e pieni di farmaci vari, ma n po' di attenzione da parte di tutti, a questo punto, non guasterebbe.

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 13/04/2004 :  10:50:52  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
E se si pensasse anche a rispondere, da parte della Federazione?
Io ho mandato la richiesta di esenzione il 12 febbraio e non ho avuto più nessuna risposta.
Per poter fare una gara ho dovuto andare dal medico e concordare il metodo di sospensione provvisorio del farmaco (con inc....tura di mia moglie).
Inoltre continuo a sostenere che la necessità di rinnovo annuale, per alcune patologie è inconcepibile.
Le leggi, perchè vengano rispettate dovrebbero anche essere ragionevoli......
Riccardo
Go to Top of Page

reisuli
Han Solo

256 Posts

Posted - 13/04/2004 :  11:06:16  Show Profile  Reply with Quote
La notizia viene proprio a fagiolo: ho appena letto e scaricato (finalmente!!!) i moduli circa l'esenzione da materiali dopanti sul sito Fitarco. Tralasciamo la macchinosità del tutto (firma e controfirma del medico sul modulo in italico e in anglosassone), l'inutilità pratica dell'accertamento da parte della Commissione dei medicinali da me assunti (solo loro sono medici, la parola del mio di medico curante non vale un piatto di fagioli?!?), la bella trovata che durante il periodo di accertamento dovrei non fare gare (geniale, siamo già così in tanti a fare gare...) e via dicendo... Ma, essendo di sicuro io non un genio e nemmeno poi così fesso, che cosa significa:
al punto 2:il medico federale è stato informato da questa richiesta (?) Se mando la richiesta, vuol dire che verrà informato, o no?
- Nome del medico federale (??): e io che ne so? La nota 3, poi, come da perfetto burocratese, invece di spiegare annebbia ulteriormente il mio povero, debilitato e dopato cervelletto...
al punto 3: durata prevista del trattamento medico
Mi pare palese che nessuno di noi sia un santone con capacità mediatiche... Dovremo scrivere "indefinitamente" o "chissà chi lo sa?"
Grazie per chi vorrà tagliare questi nodi gordiani: scrivo qui, visto che sul sito federale non esiste ancora la possibilità del forum...
Hasta siempre
Max the Bear
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 13/04/2004 :  11:50:22  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Per Ricfranz: ovviamente il coni pensa che di asma cronica o di insufficienza cardiaca o di ipertensione arteriosa si possa guarire, o meglio ancora che è inutile fare un certificato di due anni per uno... in fin di vita!

Per Max: vorrei ricordarti che l'italia è un paese che conferisce lauree ma che per esercitare la professione per cui ti sei laureato devi fare un ulteriore esame per confermare che la laurea l'hai avuta!!! E' demenziale ma è così! Quindi nessuno stupore se la commissione medica "ne sa di più" che il medico curante: in fin dei conti il tuo medico curante potrebbe anche non conoscerti, mentre la commissione ti vede tutti i giorni!

Ciao a tutti

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

zhot
Han Solo

Italy
222 Posts

Posted - 13/04/2004 :  12:41:51  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by vittarco
...L'arciere non avrebbe proprio dovuto farla, quella gara, visto che non aveva neppure iniziato la procedua di esenzione....

ennesima puntata della eterna querelle arcieristica "siamo sportivi o agonisti?".
Se siamo agonisti,cioè se il nostro target la pura competizione e la vittoria al massimo livello (mondiale-olimpico) l'obiettivo unico, Vittorio non può che avere ragione: non ci si presenta ad un campionato in "queste condizioni".

Se invece siamo degli sportivi, gente cioè che compete con il massimo impegno ma anche con una visione soggettivamente limitata delle proprie reali possibilità, allora impedire o peggio condannare qualcuno per situazioni come questa (dove, premetto, il dolo mi sembra chiaramente escluso) è ridicolo e vergognoso.
Per molti la partecipazione ad un italiano è una chimera che si avvera una sola volta, con molta fatica e nessuna speranza reale di vittoria. Queste persone non pianificano la partecipazione ai diversi campionati, più spesso se la sognano e non possono avere competenza e supporto per evitare situazioni di questo genere.
Messo alla berlina in una situazione simile io mi dedicherei immediatamente ad altra attività.

Senza esprimermi a favore dell'una o l'altra soluzione (ci starebbero 20 diversi topic) sarebbe utile fare chiarezza su cosa in FITARCO è Agonistico e cosa Sportivo. Per i camp. Italiani le situazioni diventerebbero:

A)Campionato = Competizione TOP per i 10-20 migliori risultati assoluti ( allora interroghiamoci su cosa ci stanno a fare punteggi oggettivamente risibili e classi minori)

B)Campionato = appuntamento di quanti più arcieri possibile per festeggiare il più forte ( cfr FIARC) senza troppi fronzoli al di là della stretta regolamentazione tecnica di tiro.

Chiarito questo tutto il resto (doping si ma anche divise, premi, organizzazione gare, qualificazioni e quant'altro) diventerebbe molto più semplice.

Alles in gold

L.Z.
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 13/04/2004 :  13:48:20  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Ho visto che i beta bloccanti sono proibiti solo per la FITA e non per l'IFAA (FIARC). Ma non tirano con l'arco anche loro?
Go to Top of Page

wese
Leia

Italy
559 Posts

Posted - 13/04/2004 :  14:45:10  Show Profile  Visit wese's Homepage  Reply with Quote
E hai visto per le bocce possono bere alcool 5 volte più di noi
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 13/04/2004 :  14:50:33  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Nel Preambolo al Regolamento antidoping si legge che la finalità dell'antidoping è:
-tutelare il diritto fondamentale degli atleti alla pratica di uno sport libero dal doping e quindi promuovere la salute, la lealtà e l’uguaglianza di tutti gli atleti del mondo.

Ciò premesso si evidenziano due aspetti fondamentali: la tutela della SALUTE degli atleti, e la garanzia di gareggiare in modo LEALE, alla pari con gli altri.

-------------------

Altra considerazione:
un qualsiasi atto è valutato in base al contesto ed alle motivazioni.
Cerco di spiegarmi: non si deve uccidere. Punto.
Però è amesso in caso di legittima difesa, oppure è ammesso (incoraggiato) se uccidendo provochi un vantaggio al tuo governo anzichè a te stesso (guerra di aggressione).

-----------------------

Antidoping: Il veterano trovato positivo al diuretico (sostanza mascherante, NON dopante) è colpevole perché, NON OSTANTE ABBIA PROVATO LA NECESSITA' MEDICA, non ha rispettato la norma burocratica.
Colpevole di lesa burocrazia. Non di doping.

----------------------

Il modulo di richiesta di ET inizia con: Chiedo l'autorizzazione al CONI....per l'uso a FINI TERAPEUTICI di una sostanza ........

Ma come??? Se si rispettasse l'UOMO e non la burocrazia, se la propria onestà non fosse da DIMOSTRARE, si dovrebbe dire:
Comunico al CONI che uso una sostanza......

Colpevoli, fino a prova di innocenza......

Riccardo

Edited by - Ricfranz on 13/04/2004 14:52:03
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 13/04/2004 :  15:03:45  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Per Zhot: il problema non si pone neanche. La federazione "serve" lo sport al massimo livello.
Purtroppo spesso si tende a confondere l'oratorio con la federazione.

Il CONI deve vigilare su TUTTI gli sport. Il tiro con l'arco è uno dei tanti, ed è per giunta uno sport anomalo in quanto non necessita di grandi doti atletiche, e quindi le competizioni sono aperte a un numero vastissimo di persone, come nessun altro sport olimpico.

Il problema è semmai cosa vogliamo noi da noi stessi! voglio stare con gli amici e tirare 4 frecce in santa pace senza rotture di co...ni? ma allora non c'è nessun bisogno di fare gare, né regionali né nazionali né tantomeno i campionati! Bastano le gare dell'oratorio, con salamini e grigliate di contorno, un buon vinello e pennichella postprandiale...
Se invece voglio divertirmi a fare il "campioncino" allora le gare le devo fare, ma devo anche essere cosciente che ci sono delle regole da seguire e tra le tante regole devo anche evitare di doparmi (per non conoscenza del regolamento, per dolo o per causa di forza maggiore, vedi questi ultimi casi).
Nelle altre discipline sportive, se uno vuol fare le cose seriamente, trova nella federazione l'interlocutore massimo e nelle gare di calendario degli eventi sportivi degni di questo nome.
Perché nell'arco no?

Per mia fortuna non faccio eccessiva fatica a qualificarmi ai CI, ma tutte le volte ho sempre tempestato di domande per sapere cosa fare nel caso mi scoppiasse una crisi asmatica o allergica prima della gara e fossi costretto a prendere farmaci "dopanti"... Dopo 3 anni finalmente la risposta l'ho avuta.

Sono perfettamente d'accordo che non tutti hanno Internet, ma TUTTE le società sanno perfettamente che esiste un regolamento antidoping e che gli atleti "a rischio" dovrebbero essere tutelati.

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 13/04/2004 :  15:08:45  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Ricfranz

Nel Preambolo al Regolamento antidoping si legge che la finalità dell'antidoping è:
-tutelare il diritto fondamentale degli atleti alla pratica di uno sport libero dal doping e quindi promuovere la salute, la lealtà e l’uguaglianza di tutti gli atleti del mondo.

Ciò premesso si evidenziano due aspetti fondamentali: la tutela della SALUTE degli atleti,

Certo che uno, se vuole praticare il suo sport, in attesa di una autorizzazione dalla federazione sui farmaci che prende, smette di prendere questi farmaci, non mi sembra che l'antidoping faccia molto per la SALUTE degli atleti, anzi il contrario visto che questi farmaci sono per la SALUTE dell'atleta. Ha ragione Riccardo, l'atleta non dovrebbea chiedere l'autorizzazione all'uso dei farmaci ma darne una semplice comunicazione; sara' poi la federazione a mandargli una diffida dal proseguire le competizioni assumendo certi farmaci qualora li ritenesse non necessari per la sua SALUTE.

Legolas Greenleaf da Mirkwood
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 13/04/2004 :  15:25:33  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by chris
tirare 4 frecce in santa pace senza rotture di co...ni? ma allora non c'è nessun bisogno di fare gare, né regionali né nazionali né tantomeno i campionati! Bastano le gare dell'oratorio, con salamini e grigliate di contorno, un buon vinello e pennichella postprandiale...

Mica vero: Se prendo un beta bloccante non posso neppure allenarmi, anche se il medico mi consiglia di continuare lo sport e mi prescrive i beta bloccanti come salva vita.

Idem per i diuretici. Ad una certa età le patologie più comuni sono proprio quelle che necessitano di beta bloccanti e diuretici.....

Allora? Basta anche con le gare fuori calendario a base di tarallucci e vino, così sconti la colpa di esserti ammalato.

Riccardo
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 13/04/2004 :  15:34:30  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by chris

sapere cosa fare nel caso mi scoppiasse una crisi asmatica o allergica prima della gara e fossi costretto a prendere farmaci "dopanti"... Dopo 3 anni finalmente la risposta l'ho avuta.

Tu almeno puoi partecipare alle gare anche se assumi quei farmaci e non hai ancora la risposta del Comitato Antidoping......

Riccardo
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 13/04/2004 :  15:42:20  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Riccardo! sei un genio!

Eh già!!! adesso, per potersi curare bisogna chiedere il permesso al CONI!!!

ogni commento a questo punto è superfluo...

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

zhot
Han Solo

Italy
222 Posts

Posted - 13/04/2004 :  15:43:38  Show Profile  Reply with Quote
Per chi Chris e chi altro vuole:
E' indubbio che la Federazione serve lo sport al più alto livello. Non mi sogno di discuterlo.
Il problema è:
gli "altri", quelli che al "più alto livello" non possono nemmeno illudersi di arrivare, devono cancellare l'idea di poter fare gare?
Diciamocelo chiaro almeno (anche se si rischiano il 90% delle quote federali!).
Smettiamo però ipocritamente di spacciarci per un mondo di "atleti" perchè ad una conta precisa il mio 10% potrebbe risultare ottimistico

P.S. La mia illusione è sempre stata che Le Ferderazioni .. servissero .. al più alto livello... nei paesi dell'est ma che da noi si preoccupassero ANCHE di promuovere gli sport come evento culturale e di crescita a TUTTI i livelli.
Lo so .. sono un illuso ....

Alles in grey

L.Z.
Go to Top of Page

zhot
Han Solo

Italy
222 Posts

Posted - 13/04/2004 :  15:56:21  Show Profile  Reply with Quote
Vorrei essere ancora più cattivo!
Tolta la dolosità del gesto (anche se non ho idea di quanti puntì in più si possano fare dopandosi) che resta comunque da escludersi, apprezzo che il coni si preoccupi per la mia salute, sono pronto a firmare 400 liberatorie, ma personalmente preferirei poter scegliere di schiantare facendo qualcosa che mi piace piuttosto che vivere "felicemente" su una deliziosa sedia a rotelle in una camera sterile.
( come diceva sempre la mia adorata nonna diabetica quando rubava il cioccolato, sopravvissuta per anni a dispetto di una classe medica a lei ostile!!! )

Alles in.azz...

L.Z.

Edited by - zhot on 13/04/2004 15:58:28
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 13/04/2004 :  16:05:28  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Ma promuovere lo sport non significa far diventare gare dell'oratorio le competizioni...

Abbiamo tutti davanti agli occhi ogni santo giorno un chiaro esempio: il calcio della serie A è riesrvato a determinati atleti, ma nessuno pensa di chiudere i campi di calcio del quartiere perché tanto "nessuno arriverà mai in serie A"...

Ricordati che sono gli atleti che si spacciano per quello che sono. Io non mi sogno di chiamarmi "atleta". Sono un agonista, quello sì, ma da lì a dire che sono "atletico" ce ne passa... Geppo ha assistito a una mia corsettina proprio ieri e posso garantire che non era uno spettacolo edificante...

Quando ci si iscrive alla fitarco non c'è scritto da neesuna parte che uno è obbligato a fare gare!

Ripeto la promozione di uno sport è una cosa.
Ed è la parte indubbiamente più sana di tutta la faccenda (mens sana in corpore sano, come dicevano i latini).

Ma la federazione è anche "dirigere" le competizioni, a tutti i livelli (Ed è qui che casca l'asino: fatemi il nome di un solo agonista sano!). E quindi questo significa impostare dei paletti e delle regole. Per di più la federazione è inserita in un organismo più grande che pretende paletti e regole ancor più restrittive e severe.

Quindi, ribadisco quanto ho detto prima: troppi confondono la sgara di paese con la gara di calendario!

Senza voler offendere nessuno, ma non mi sembra che la federazione né i dilettanti del calcio abbiano abolito o disincentivato le partitelle a pallone perché tanto in serie A non ci arriveranno mai.
E di gente che fa corsette la sera sono piene le strade, assolutamente sbattendosene se arriveranno al livello di Paavo Nurmi o no.
D'altronde, non credo si possa discutere sul fatto che se uno vuole fare una gara "seria" in una disciplina ne abbia tutti i diritti, no? E dato che allo stato di fatto le gare regionali sono incontri di quartiere, le gare nazionali sono poco di più (spesso bisogna guardare il calendario per capire la differenza), almeno i CI li vogliamo fare con tutti i crismi di una competizione di alto livello? A maggior lustro e onore di chi vi partecipa, tra l'altro.

Alles in grün

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 13/04/2004 :  16:34:59  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Non ritengo molto corretto scegliere il calcio come paragone visti i numeri e i soldi che ci girano attorno. Con decine di migliaia di praticanti e' facile dire "facciamo gare per agonisti e gare per gozzovigliare e divertirsi assieme". Purtroppo siamo in pochi e il dividere chi vuole fare gare per divertirsi in allegria con gli amici e farne altre per arcieri agonisti che pensano solo alla prestazione sportiva e ai risultati vorrebbe dire avere una partecipazione ancora piu' scarna sparpagliando le già esigue risorse.

Legolas Greenleaf da Mirkwood
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.1 secondi Snitz Forums 2000