| Author |
Topic  |
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 13/04/2004 : 17:07:58
|
Perché, si guadagnano soldi nelle partite dell'oratorio?
Aragorn il Prode (Chris) |
 |
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 13/04/2004 : 17:29:10
|
All'oratorio no ma in quelle che tu proporresti per essere abolite (serie A) tanto non ci arriva nessuno, qualche euro lo vedono!
Legolas Greenleaf da Mirkwood |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 13/04/2004 : 17:37:30
|
Geppo, Geppo! rileggiti i post! nessuno ha mai detto di abolire le gare. Inoltre non sono certo le gare di serie A quelle che verrebbero chiuse, ma quelle dell'oratorio...
 |
|
|
Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts |
Posted - 13/04/2004 : 17:53:12
|
Per CHRIS: Il vero problema è che, senza rimetterci la salute, chi deve assumere diuretici e beta bloccanti non può neppure frequentare i campi di tiro con l'arco, perché proibiti anche fuori competizione, a meno che il CONI non ti dia il permesso di curarti e frequentare quella Compagnia alla quale tu sei iscritto, o magari sei il Presidente, perché, in teoria, --------------- (Ribadiamo che tutti i tesserati alla Federazione sono tenuti a rispettare ed attenersi al Regolamento e che saranno ritenuti direttamente responsabili dell’assunzione delle sostanze vietate elencate nella Lista sopramenzionata.) ------------ la Commissione potrebbe decidere di esaminarti -------------- (20.3. Gli Organismi internazionali competenti possono disporre anche controlli fuori competizione nei confronti di atleti tesserati presso la F.I.T.ARCO e comminare sanzioni secondo i propri regolamenti. ) --------------
Per cui, in linea teorica, se sei nelle condizioni di cui sopra, o te ne vai definitivamente dalla FITARCO o chiedi il permesso al CONI di curarti, ma, mentre aspetti, più o meno pazientemente, la risposta, dovresti chiedere una sospensione temporanea dall'essere tesserato.
Però, alle stesse condizioni, il medico sportivo ti concede, a norma di legge, il nulla osta a praticare l'attività agonistica per due anni.
Jonesco, dove sei?
Riccardo
|
Edited by - Ricfranz on 13/04/2004 17:57:34 |
 |
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 13/04/2004 : 17:55:30
|
ok resta il fatto che esistono le gare dell'oratorio per vari motivi, tipo il fatto che non ci vuole molto per fare una partita, ma soprattutto perche' con migliaia di ragazzini che giocano a calcio non e' un problema organizzare gare serie e gare per divertirsi. Io penso che nell'arco se dovessero fare gare amichevoli e gare per agonisti si disperderebbero le risorse!
Legolas Greenleaf da Mirkwood |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 14/04/2004 : 09:30:40
|
quote: Originally posted by Geppo
ok resta il fatto che esistono le gare dell'oratorio per vari motivi, tipo il fatto che non ci vuole molto per fare una partita, ma soprattutto perche' con migliaia di ragazzini che giocano a calcio non e' un problema organizzare gare serie e gare per divertirsi. Io penso che nell'arco se dovessero fare gare amichevoli e gare per agonisti si disperderebbero le risorse!
Legolas Greenleaf da Mirkwood
Non credo che si disperderebbero più di quanto siano disperse già adesso! Se pensi che i 900 round e i 50 MR sono in sintesi proprio quelle che dovrebbero fungere da gare amichevoli, vedi che resta tutto come è ora in quanto numero di gare ma con un calendario agonistico più "serio". Inoltre, organizzare un 900 round senza aver bisogno di determinati "paletti" dovrebbe portare anche a un cospicuo risparmio per le società organizzatrici! So già che qualcuno mi dirà che il 900 Round è una gara "autenticata" dalla FITA, ma se è per quello ce ne sono anche tante altre altre riconosciute dalla FITA e che in Italia non vengono fatte (sotto l'egida della fitarco)!!!
Secondo me resto convinto che non ha alcun senso inserire in un calendario nazionale delle gare che non hanno alcun valore ai fini della ranking.
 |
|
|
zhot
Han Solo

Italy
222 Posts |
Posted - 14/04/2004 : 09:50:34
|
Caro Chris, siamo molto più daccordo di quanto possa sembrare. Ho sempre sostenuto che sarebbe estremamente utile ri-qualificare gli eventi maggiori e nel contempo de-qualificare (fatta salva la sola tecnica del tiro) quelli minori. Questo sarebbe fare chiarezza su cosa è oratorio e cosa no. Oggi si rischia di essere ripresi per delle idiozie nelle gare oratoriane e nel contempo di vedere al campionato italiano gente che in vita sua ha fatto 5 gare (succede in tante classi) . Questo è poco serio e disincentivante per chi si impegna realmente. Un esempio eclatante viene da un'altra federazione in cui le gare (di calendario federale) che noi stiamo chiamando "oratoriane" vengono considerate "non agonistiche" e per partecipare ad esse e sufficiente il normale certificato medico di buona salute rilasciato dal medico di famiglia. Questo non deve scandalizzare se si pensa che con lo stesso certificato migliaia di ragazzini in tutti gli sport (anche i più pesanti fisicamente) si allenano regolarmente tutti i giorni, compiendo sforzi molto superiori di una qualsiasi competizione arcieristica. Stop.Sto andando fuori topic.....
Alles in gold L.Z. |
 |
|
|
reisuli
Han Solo

256 Posts |
Posted - 14/04/2004 : 13:57:19
|
Quante belle parole... Io, mentre sto decidendo se continuare o meno la mia attività oratoriale e sto aspettando come la manna il momento in cui sapremo veramente dare il giusto peso alle cose, sono ancora in attesa di qualcuno che mi delucidi sui punti di cui scrivevo ieri... E, come sempre, sarà una risata a seppellirci! Hasta siempre Max the Bear |
 |
|
|
reisuli
Han Solo

256 Posts |
Posted - 19/04/2004 : 10:44:10
|
Lo so, sono un inguaribile romanticone... e anche un po' un pirla, come si dice dalle mie parti! Però, qualcuno vuole rispondere al mio post del 13 aprile, visto che prima o poi vorrei inviare la domanda d'esenzione alla Fitarco? Già la cosa in sé mi rende nervoso e non aiuta di certo la mia patologia: se poi dovessi ricevere una comunicazione di "richiesta non completa", potrei davvero incominciare a praticare il tiro a sagome animate in movimento... Hasta siempre Max the Bear
|
 |
|
|
anna
Luke

Italy
786 Posts |
Posted - 19/04/2004 : 12:19:28
|
I moduli in italiano e inglese sono sul sito fitarco da pochi giorni, con regolamento e tutto il necessario. Voglio sperare che i moduli in inglese siano da compilare solo per chi svolge attività agonistica all'estero ....
Anna |
 |
|
|
Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts |
Posted - 19/04/2004 : 12:24:06
|
I moduli devono essere compilati tutti e due: italiano e inglese. Il fatto è che il silenzio è totale: ho scritto una email in Federazione per sapere se dovevo aggiungere qualcosa alla domanda del 12 febbraio (senza risposta) e senza risposta è anche la mia email del 13 aprile. Siccome sono passati 70 giorni suppongo che la mia domanda sia stata accettata....(come per la Pubblica Amministrazione)
Riccardo |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 19/04/2004 : 12:25:51
|
quote: Originally posted by reisuli
La notizia viene proprio a fagiolo: ho appena letto e scaricato (finalmente!!!) i moduli circa l'esenzione da materiali dopanti sul sito Fitarco. Tralasciamo la macchinosità del tutto (firma e controfirma del medico sul modulo in italico e in anglosassone), l'inutilità pratica dell'accertamento da parte della Commissione dei medicinali da me assunti (solo loro sono medici, la parola del mio di medico curante non vale un piatto di fagioli?!?), la bella trovata che durante il periodo di accertamento dovrei non fare gare (geniale, siamo già così in tanti a fare gare...) e via dicendo... Ma, essendo di sicuro io non un genio e nemmeno poi così fesso, che cosa significa: al punto 2:il medico federale è stato informato da questa richiesta (?) Se mando la richiesta, vuol dire che verrà informato, o no? - Nome del medico federale (??): e io che ne so? La nota 3, poi, come da perfetto burocratese, invece di spiegare annebbia ulteriormente il mio povero, debilitato e dopato cervelletto... al punto 3: durata prevista del trattamento medico Mi pare palese che nessuno di noi sia un santone con capacità mediatiche... Dovremo scrivere "indefinitamente" o "chissà chi lo sa?" Grazie per chi vorrà tagliare questi nodi gordiani: scrivo qui, visto che sul sito federale non esiste ancora la possibilità del forum... Hasta siempre Max the Bear
Caro max: hai letto la procedura? in base alla procedura descritta, la compilazione della casella "il medico della CSA è stato avvisato..." devi mettere dal medico federale (dato che è lì che devi spedire la roba!!!). Come penso sia la federazione che metterà il nome del medico federale incaricato della tua "pratica". Hai anche provato a telefonare alla federazione??? Lì c'è il Dr. Osele che è stato molto gentile e puntuale nel rispondere alle mie domande...
PS: se vedi alla richiesta di esenzione più come a un "permesso di praticare lo sport a livello agonistico" forse migliora l'umore... Lo so che fa ridere (diciamo così...), ma il "diritto" allo sport non sembra includere il "diritto a confrontarsi". In altre parole se non sei perfettamente sano puoi tiracchiare in compagnia, ma non puoi fare gare. Tra l'altro, ma mi sembra di ripetere una ovvietà, il regolamento antidoping e la stessa legge che lo istituisce soccombe sotto la logica del denaro: la stragrande maggioranza dei giocatori professionisti soffre di malanni cronici che in base alla normativa (ricordate il passo che afferma di "proteggere" la salute?) dovrebbe escluderli dalle competizioni... eppure in campo ci sono nonostante il naso rotto, il menisco divelto o protesizzato, le infiltrazioni cortisoniche, ... la sublussazione cronica della spalla... e ne passo. Per non parlare di altri "sport" la cui stessa pratica obiettivamente mette a rischio l'integrità fisica dell'atleta: boxe (sport olimpico, tra l'altro), football americano, lotta greco-romana, pallavolo (dita insaccate all'ordine del giorno), automobilismo, persino il ciclismo... E che vogliamo dire delle ginnaste cui viene ritardato farmacologicamente il menarca appositamente per poter partecipare a certe competizioni in condizioni flessuose e col fisico da bambina anche a 15 anni? Cosa accade alla schiena di tali ginnaste di alto livello quando chiudono con l'agonismo? Non dovrebbero essere "protette" anche loro dallo spirito della legge che dovrebbe "proteggere" la salute degli atleti?
Quindi, caro MAx, se vuoi curarti in santa pace devi fare un rapido corso di palleggiamento e metterti a fare calcio ad alto livello, oppure trovare uno sponsor così potente da poter "aggirare" questi piccoli problemucci...
 |
|
|
reisuli
Han Solo

256 Posts |
Posted - 03/05/2004 : 10:18:41
|
Come cantava il maestro? "E un altro giorno è andato/la sua musica è finita/quanto tempo passa/e quanto passerà..." E, aggiungo io, non ho ancora ricevuto UNA che sia UNA risposta ufficiale ai miei sacrosanti quesiti dopeschi (o si dice dopingisti, o dopinghistici, o dopici, o dopantici...). Allora, l'argomento è così importante o no? Aspetto fiducioso... ma temo che morirò cantando!!!  Hasta siempre Max the Bear |
 |
|
Topic  |
|