| Author |
Topic  |
|
M.arco
Leia

Italy
471 Posts |
Posted - 25/04/2004 : 21:34:08
|
... allora, mettiamola così:
visto che oggi, non ci è stato ricordato, neanche consigliato, ma ci è stato praticamente imposto di mettere i pettorali sulla schiena (cosa fatta da tutti, obbedienti e miscredenti), menzionando nuove norme regionali a disposizione, in visione ...
sapete per cortesia dove le posso trovare scritte da qualche parte?
e qui potrei chiudere il messaggio, ma non ci riesco ... non per logorrea... per informazione, non perchè non ci credo... ma perchè mi piacerebbe tanto leggerle ...
così da cucirmi una striscia di velcro dietro la maglietta e non doverla bucare ad ogni gara (come se non bastassero le tarme)
come diceva qualcuno, se vai a fare una gara devi conoscere le regole e mi sembra che al momento le regole non mi impongano di mettermi il pettorale sulla schiena, per l'amor di Dio, lo fanno tutti... OK, facciamolo, ma dentro di me non accetto che mi si imponga una regola proveniente da (sembra) una interpretazione.
possibile che sia l'unico a chiederselo? possibile che nessuno dei frequentatori del forum sappia qualche cosa? (a parte l'immancabile Vittorio, unico che ha abbozzato una risposta) avrete fatto qualche gara in queste ultime settimane ... come si comportano le altre regioni?
procedere per via federale (scrivere al C.P. per conoscenza al C. R. ,in segreteria federale ...) pur sapendo che verrà letto questo messaggio da chi di competenza (ma tanto il forum non è ufficiale...), non mi dà al momento la certezza di una risposta, quindi perdonatemi, sopportatemi, tenete duro e lasciatemi riprovare in questa piazza...
hai visto mai...
(dato che tanto - così per non ripetermi - non è uno strumento ufficiale... non sono un anonimo, sapete chi sono, dove sono iscritto, parlo per conto e per nome esclusivo del sottoscritto. la società alla quale attualmente "appartengo", in particolar modo la figura del mio presidente e del mio dirigente responsabile non è e non sono rispettivamente responsabili delle mie azioni. ..... solo per essere chiari e in caso di intervento "ufficiale" non coinvolgere altre persone per richiami o rimproveri .... visti i precedenti)
grazie per la pazienza.
|
|
|
morg
C3PO
Italy
3 Posts |
Posted - 26/04/2004 : 09:19:14
|
| Leggi l'articolo 3.22.1.3 del regolamento tecnico 2004: "Durante la gara il Numero di Registrazione dovrà essere indossato sulla schiena ed essere costantemente visibile." |
 |
|
|
M.arco
Leia

Italy
471 Posts |
Posted - 26/04/2004 : 09:50:10
|
il 3.22.1.3 del r.t 2004 si riferisce ai campionati mondiali e intercontinentali non alle gare interregionali
|
 |
|
|
Tony Z.
Cewbacca

Italy
99 Posts |
Posted - 26/04/2004 : 10:14:28
|
Il posto più visibile è sicuramente la faretra. Così rimane visibile all'arbitro sia per i destri che per i mancini. Oltretutto con le spille sulla schiena trovo che sia spiacevole e dia fastidio sedersi e appoggiare la schiena allo schienale. Non è mica detto che se una cosa è scritta sul regolamento debba essere per forza saggia. Per quanto chi ha steso il regolamento si possa essere sforzato è comunque un essere umano, quindi fallibile: e qui è stato chiaramente fatto un errore. Visto che gli errori possono essere corretti mi auguro che si ponga rimedio. Non credo che il regolamento serva solo per rompere i cogl...i, vero? Spada, se ci sei batti un colpo, che a noi non piace di metterlo sulla schiena! |
 |
|
|
M.arco
Leia

Italy
471 Posts |
Posted - 26/04/2004 : 11:21:44
|
quello che vorrei tanto sapere, prima di discutere se è meglio sulla schiena o sulla faretra, se è giusto o non è giusto, se effettivamente è una regola ufficiale o no! |
 |
|
|
Tony Z.
Cewbacca

Italy
99 Posts |
Posted - 28/04/2004 : 11:19:59
|
Nessun "ufficiale" risponde? Può significare due cose: 1: Prendono tempo e si consultano. 2: Se ne sbattono altamente di quello che diciamo noi. Non so se stanno facendo una bella figura. |
 |
|
|
M.arco
Leia

Italy
471 Posts |
Posted - 28/04/2004 : 11:48:58
|
Purtoppo non sarebbe la prima volta che una domanda ufficiosa rimane senza risposta.
 |
 |
|
|
gpspada
C3PO
Italy
22 Posts |
Posted - 28/04/2004 : 13:34:07
|
quote: Originally posted by Tony Z.
Il posto più visibile è sicuramente la faretra. Così rimane visibile all'arbitro sia per i destri che per i mancini. Oltretutto con le spille sulla schiena trovo che sia spiacevole e dia fastidio sedersi e appoggiare la schiena allo schienale. Non è mica detto che se una cosa è scritta sul regolamento debba essere per forza saggia. Per quanto chi ha steso il regolamento si possa essere sforzato è comunque un essere umano, quindi fallibile: e qui è stato chiaramente fatto un errore. Visto che gli errori possono essere corretti mi auguro che si ponga rimedio. Non credo che il regolamento serva solo per rompere i cogl...i, vero? Spada, se ci sei batti un colpo, che a noi non piace di metterlo sulla schiena!
Batto il colpo! (scusate il ritardo, ma non sono un frequentatore assiduo). La mia, naturalmente, è una opinione personale poichè non ho incarichi in Fitarco che diano veste istituzionale o "ufficiale" ai miei pareri. Dunque: 1) il regolamento FITA è cambiato nel capitolo 3 laddove indica il posizionamento del numero di registrazione. Per la FITA questa è la posizione ideale e più omogenea (per gli eventi internazionali), anche perchè sulla schiena è quasi sempre riportato anche il nome (o sigla) della nazione e/o il nome del concorrente. 2) in generale il regolamento FITA non è vincolante per le gare non a egida FITA e le federazioni nazionali potrebbero deliberare come vogliono. E' ragionevole tuttavia che non vi siano importanti diffrenze regolamentari tra gare riconosciute dalla FITA (calendario nazionale) e non (calendario interregioanle). Penso quindi che sia opportuno mantenere la stessa regolamentazione. 3) Come qualcuno ha fatto rilevare il capitolo 3 è pensato per i Campionati FITA e non necessariamente per le gare locali. Questo è vero e rappresenta quindi uno di quei punti lasciato dalla FITA alla libera determinazione delle federazioni. In altre parole la FITA non creerebbe alcuno ostacolo ad una normativa italiana difforme in merito al posizionamento del numero di registrazione anche per le gare a cui alla FITA dà i propri riconoscimenti (almeno credo!?). 4) Al momento esiste una incongruenza tra il RT2004 (che riporta la norma modificata) e il RS che lascia molta più libertà. Tale incongruenza puo portare alle difficoltà segnalate e sarebbe opportuno che gli organi federali preposti si interessassero per risolvere tale incongruenza. Saluti a tutti.
Gian Piero Spada
|
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 28/04/2004 : 13:56:08
|
Qual è lo scopo del pettorale (schienale o faretrale che sia)? Presumo che lo scopo sia di far riconoscere l'atleta da lontano a un eventuale pubblico/cronista. Mentre in genere nell'atletica non ci sono differenze di rilievo tra destri e mancini tali da nascondere il numero degli uni rispetto ai controlaterali, nel tiro con l'arco sì: il pubblico (quando c'è) di solito è alle spalle dei tiratori, che non vedrebbero il numero sulla schiena. Se poi il pubblico è di lato peggio ancora: per sapere chi è che sta tirando dovrebbe cortesemente aspettare finché ha finito i suoi tiri e faccia una "margherita" per mostrare la schiena al pubblico. Ridicolo!
Sono perfettamente d'accordo con Tony Z. sul fatto che il posto più visibile in assoluto è la faretra.
Tra l'altro, in caso di pioggia, come lo metto il numero sulla schiena del mio indumento a tenuta stagna? Lo devo FORARE per metterci le spille? Non se ne parla neanche!
Addirittura ci sono alcune società che hanno i numeri di gara PIU' LARGHI delle spalle!!! Come li mettiamo? Due spille all'altezza dei bicipiti a mo' di cappettina da zorro?
Domanda: ma quelli che studiano queste norme hanno mai fatto una gara in vita loro? oppure sono coreografi?
Spero proprio nel buon senso degli ufficiali di gara...
Aragorn il Prode (Chris) |
 |
|
|
M.arco
Leia

Italy
471 Posts |
Posted - 28/04/2004 : 16:26:12
|
La prossima alla quale parteciperò sarà una gara Nazionale.
Non ho intenzione di bucarmi un'altra volta la maglietta se la norma non sarà accreditata formalmente o non sarà richiesto ufficialmente prima dell'inizio dei tiri dalla società organizzatrice.
Secondo voi, cosa succederà?
1) non me lo metterò e non succederà niente 2) non mettendolo riceverò un richiamo verbale 3) mi sarà imposto, pena la squalifica 4) lo farò perchè in fondo non sono così testardo
 |
 |
|
|
gpspada
C3PO
Italy
22 Posts |
Posted - 28/04/2004 : 16:27:31
|
quote: Originally posted by chris
Qual è lo scopo del pettorale (schienale o faretrale che sia)? Presumo che lo scopo sia di far riconoscere l'atleta da lontano a un eventuale pubblico/cronista. Mentre in genere nell'atletica non ci sono differenze di rilievo tra destri e mancini tali da nascondere il numero degli uni rispetto ai controlaterali, nel tiro con l'arco sì: il pubblico (quando c'è) di solito è alle spalle dei tiratori, che non vedrebbero il numero sulla schiena. Se poi il pubblico è di lato peggio ancora: per sapere chi è che sta tirando dovrebbe cortesemente aspettare finché ha finito i suoi tiri e faccia una "margherita" per mostrare la schiena al pubblico. Ridicolo!
Sono perfettamente d'accordo con Tony Z. sul fatto che il posto più visibile in assoluto è la faretra.
Tra l'altro, in caso di pioggia, come lo metto il numero sulla schiena del mio indumento a tenuta stagna? Lo devo FORARE per metterci le spille? Non se ne parla neanche!
Addirittura ci sono alcune società che hanno i numeri di gara PIU' LARGHI delle spalle!!! Come li mettiamo? Due spille all'altezza dei bicipiti a mo' di cappettina da zorro?
Domanda: ma quelli che studiano queste norme hanno mai fatto una gara in vita loro? oppure sono coreografi?
Spero proprio nel buon senso degli ufficiali di gara...
Aragorn il Prode (Chris)
L'aspetto "coreografico", come lo chiami tu, è sicuramente un elemento che viene tenuto in grande considerazione in FITA. Basti vedere le nuove norme sull'abbigliamento che minuziosamente regolamentano moltissime cose. E non potrebbe essere diversamente, dato che dall'immagine del tiro con l'arco (soprattutto nei media) dipende la sua permanenza alle Olimpiadi e quindi la sua esistenza" come sport agoinistico. L'importante è cercare di inquadrare ogni decisione nel giusto contesto: quello che ha senso per le Olimpiadi o i Campionati del mondo può non averlo per altre gare a minor copertura mediatica. Gian Piero
|
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 28/04/2004 : 16:50:33
|
Appunto!
PS: ma "coreografico" perché è stato "scritto a Seul"?
 |
|
|
mauman
Han Solo

Italy
259 Posts |
Posted - 28/04/2004 : 17:30:18
|
Salve a tutti. Senza entrare troppo nel merito segnalo solo una cosa che mi è accaduta domenica scorsa e che da quel che leggo qui a questo punto mi pare "incredibile". Trovandomi per un lungo periodo di lavoro in Francia mi sono tesserato per la federazione francese e sto partecipando anche alle gare. E insomma domenica ho preso parte ad un 70 metri del tutto regolamentare ovviamente e ho scoperto che qui i pettorali non li usano proprio!! Evidentemente la FFTA ha deliberato in qualche modo che non c'è bisogno di alcun pettorale (era una gara nazionale) e sinceramente non è successo niente di apocalittico che ne abbia fatto sentire la mancanza... Ciao! Maurizio |
 |
|
|
zhot
Han Solo

Italy
222 Posts |
Posted - 28/04/2004 : 18:09:13
|
Potrei consigliare un salutare passaggio al tiro di campagna  ,dove almeno i pettorali non sono un problema ma ... pensandoci bene,meglio che ognuno resti al suo posto. Mancherebbe solo di vedere arrivare in campagna, assieme ai targaioli, anche qualche leguleio  col micrometro in mano, pronto a misurare la profondità della scolpitura delle suole degli scarponi o la lunghezza dei pantaloni alla zuava ...
Alles in gold
LZ |
 |
|
|
zhot
Han Solo

Italy
222 Posts |
Posted - 28/04/2004 : 18:21:10
|
Ooops.. pardon "targaioli" , scusatemi, dovevo dire...
Targai? Targhisti? Fitavoli?   
Mi scusino i puristi per questo scoppio di "stupidera" ma quei pochi minuti che riesco a rubare per l'arco preferisco dedicarli allo svago che di problemi diversi ne ho già fin troppi.
Alles in gold
LZ
|
 |
|
|
CarbonPlus
Han Solo

Italy
216 Posts |
Posted - 28/04/2004 : 20:26:36
|
| il pettorale,ma a questo punto è meglio chiamarlo "dorsale"(scusate il giuoco di parole) di solito lo metto attaccato al paraseno e non buco nessuna maglietta ne tanto meno eventuale abbigliamento impermeabile, oppure in faretra che risulta più comodo. |
 |
|
|
karis
Leia

Italy
576 Posts |
Posted - 29/04/2004 : 08:40:20
|
quote: Originally posted by zhot
... ma quei pochi minuti che riesco a rubare per l'arco preferisco dedicarli allo svago che di problemi diversi ne ho già fin troppi...
Sante, sante, santissime parole! |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 29/04/2004 : 08:56:28
|
Targaioli? Ma non erano fitaioli?
 |
|
|
M.arco
Leia

Italy
471 Posts |
Posted - 29/04/2004 : 09:48:46
|
... e poi mi sembra che in quanto a problemi con regolamenti, anche i "campagnoli" mica scherzano! (patelle, pesi riser, mirino/diottra, rimbalzi ......) ... non si salva nessuno!
|
 |
|
|
M.arco
Leia

Italy
471 Posts |
Posted - 16/05/2004 : 23:54:27
|
....dopo uno è disorientato! per forza ....
... partecipa ad una gara nazionale, buono buono, rassegnato, ...tanto è lì per divertirsi, non vuole fare polemiche inutili, quindi .... si fa bucare la maglia sulla schiena, sicuro di comportarsi secondo le nuove norme in vigore dal 1° aprile .... vede che alcuni lo mettono sulla faretra, altri sulla schiena .... ma ..... domandiamo agli arbitri! ... no, no, è facoltativo! ... ma come! dom.scorsa, interregionale, obbligatorio... oggi, nazionale, facoltativo ? e allora ?
dopo tolleranza zero .... coerenza sottozero?
... dai, sono cose che fan girare gli ammenicoli! (D.Parassole)
 see you later |
 |
|
|
carbitri
Han Solo

Italy
132 Posts |
Posted - 17/05/2004 : 08:41:08
|
Ritengo doveroso replicare solo e soltanto per portare un minimo di chiarezza sulla questione del numero di gara. Effettivamente alcuni arbitri, forse i più zelanti e desiderosi di vedere che sul campo di gara poteva eserci una certa omogeneità, hanno applicato in termini diversi da quanto previsto nel RTT 2004, una nuova norma insita, che invece trova applicazione solo negli eventi massimi della FITA. A fronte di sterili critiche da parte di alcuni tesserati, la Commissione Arbitri è intervenuta con una comunicazione agli arbitri, invitandoli ad applicare non tanto quanto previsto dal RTT 2004, bensì quanto previsto nello specifico, dal Regolamento Sportivo che prevede appunto l'applicazione del numero di gara in termini facoltativi e di massima sulla faretra. Vorrei però eprimere anch'io un mio pensiero e una considerazione in merito. Siamo veramente certi di fornire una buona immagine nel momento in cui il numero di gara è applicato sulla faretra a mò di straccio penzolante? Direi senz'altro di no. E allora, costa così tanto agli arcieri applicarlo sulla schiena? E cosi drammatico se con le spillete si fanno due forellini sulla maglia indossata? Direi ancora di no. Oltre ad essere componente la Commissione Arbitri, sono anche il tecnico della società cui appartengo e vi garantisco che tutti i nostri tesserati (la maggior parte giovani ed i più restii a farlo) quando sono in gara, il numero se lo mettono sulla schiena e non ho ancora visto maglie strappate o rovinate dalle spille. Non mi si venga poi a dire che se piove.......; se piove il numero di gara in via eccezionale può anche essere momentaneamente coperto oppure applicato (correttamente) anche alla faretra. Certo, fintanto che la Fitarco riterrà valida l'attuale norma, il posizionamento sarà discrezionale e ciò non è una mancanza di coerenza, è una semplice presa d'atto di una norma (seppur giusta), mal interpretata ed ora corretta.
Gianfranco Fornasier |
 |
|
Topic  |
|