| Author |
Topic  |
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 17/05/2004 : 08:59:32
|
Dissento!!!!
primo: il numero sulla schiena non dà fastidio... dipende! ho fatto parecchie gare mettendo il numero sulla schiena, aaplicato con le debite spille all'elastico del paraseno (mi porto dietro addirittura delle spille di ricambio qualora dovessero mancare!). Poi una volta il numero era un foglio A4 plastificato (quindi rigido), applicato con le sue belle spillette sull'elastico del "paraseno". Dopo le volée di prova l'ho spostato sulla faretra: sfido chiunque a tirare come si deve quando ogni volta che vai in aggancio senti una roba che si incastra tra le scapole e devi muovere la schiena e le scapole per disincastrarlo!!!
secondo: straccetto penzolante. Dipende... se mi danno una sola spilla diventa uno straccetto spenzolante anche se lo metto sulla schiena!!! Con due spille si può attaccare steso anche sulla faretra. Con qualsiasi faretra!
terzo: negli altri sport lo mettono sulla schiena e non si lamentano. Falsissimo. Aspettate agosto e guardate bene, per esempio, l'atletica: il numero lo hanno sulla coscia, sulla pancia, sulla schiena... solo sulla faccia non lo mettono. Inoltre, da un pezzo i numeri sono fatti in tela adesiva. quindi niente buchi nelle tute-magliette. Quante società si possono sobbarcare tale spesa?
quarto: se piove... Ma mica piove solo per una volée! A volte piove per tutta la gara, quindi il numero è "momentaneamente" coperto per tutte le volées???
E poi ripeto quanto già fatto notare agli arbitri dell'ultima gara che ho fatto. mettiamo che ci sono venti paglioni. Ci sono quindi 40 tiratori, tutti con il pettorale sulla schiena (assurdo, ma è possibile). Ti metti all'altezza della corsia n. 10. Quanti numeri degli arcieri vedi? si è no ne vedi 20 (solo gli arcieri destri che sono dalla 11 alla 20)!!! Adesso mettiamo che tutti abbiano il numero sulla faretra. Li vedi tutti e 40!!! Arcieri destri e mancini inclusi!!!
Quindi, se il numero sulla schiena rimane per decisione dall'alto supremo negli eventi massimi (cosa assolutamente incoerente, dato che negli altri sport non è così), credo sia assolutamente più funzionale metterlo nella posizione di massima visibilità, cioè sulla faretra. In fin dei conti il numero serve a distinguere l'atleta per gli altri agonisti (Uh c'è Michele al 7b, chissà che faccia ha oggi), al pubblico (sulla guida Di Buò è il numero 2a, che faccia ha) e al giudice di gara (il 5d ha segnalato un rimbalzo - o peggio il 4a è salito sulla riga di tiro insiema ai CD!). Quindi deve essere visibile durante l'atto agonistico, no?
Aragorn il Prode (Chris) |
 |
|
|
M.arco
Leia

Italy
471 Posts |
Posted - 17/05/2004 : 09:43:23
|
Dato che le sterili critiche sembra mi riguardino, permettete una piccola (spero ultima) replica anche a me. Se ho messo la faccenda sotto una veste di satira non ufficiale è perchè sono consapevole del fatto che, riguardo i pettorali, un posto vale l'altro, basta che sopratutto non diano fastidio agli arcieri. Il forum, mi sembra abbiamo stabilito cos'è, a cosa serve, e lo spirito con il quale si scrivono i messaggi. Non essendo un organo ufficiale, c'è una certa elasticità e vengono tollerate oltre che le stupidate, anche le sparate più dure. In questo caso sembra sia servito per costringere in qualche modo la commissione a fare chiarezza su un argomento ... scusate se è poco. Chiarezza che magari andava fatta prima fra gli arbitri che fra gli arcieri, ma pazienza è già andata bene così.
senza polemica,
Marco |
 |
|
|
carbitri
Han Solo

Italy
132 Posts |
Posted - 17/05/2004 : 09:52:52
|
Caro Chris, non mi sorprende affatto il tuo dissenso, anzi me lo aspetto anche da altri che scrivono su questo forum; ma quanti altri sono concordi con il mio pensiero, solo per il semplice fatto che tutto questo non farebbe altro che migliorare l'immagine del tiro con l'arco? Eppoio, e ribadisco, siamo obiettivi, ma quale fastidio dà sto benedetto numero di gara appeso per bene alla schiena? Non creiamoci inutili e superflue frustrazioni. Tu continua pure a metterlo sulla faretra, ma che sia ben visibile. Naturalmente sia ovvio che le società organizzatrici devono fornire il tutto in termini dignitosi e funzionali; d'altronde, sono norme regolamentari e in quanto tali, tutti siano tenuti a rispettarle.
Gianfranco Fornasier |
 |
|
|
carbitri
Han Solo

Italy
132 Posts |
Posted - 17/05/2004 : 10:06:30
|
Per M.arco Solo una breve precisazione: il RTT 2004 è entrato in vigore il 1° aprile, la prima gara in cui ha trovato applicazione, il 4 aprile, seguita da un fine settimana (di Pasqua) senza gare. La C. A., dopo aver anche letto su questo forum, ma soprattutto a seguito di varie interpellanze ufficiali, il 26 aprile trasmetteva agli arbitri la precisazione di cui i miei precedenti topic ne hanno analizzato i contenuti. Non vedo quindi (i tempi tecnici hanno sempre un certo iter) dove possano sussistere mancanze o ritardi. Per quanto concerne gli interventi su questo forum, premesso che ne sono lettore giornaliero (anche più volte) sono perfettamente concorde che trattasi di una finestra su cui scambiare opinioni e pensieri, cosa che anch'io ho sempre fatto, anche questi miei ultimi sono in questo spirito, ma permettimi di dire che è possibile non intervenire su questioni frutto di una cosi sterile critica, senza cercare di farne chiarezza. Chiarezza che giustamente tutti i tesserati Fitarco hanno bisogno ma che purtroppo, non sono molti gli strumenti a disposizione per farla.
Gianfranco Fornasier |
 |
|
|
M.arco
Leia

Italy
471 Posts |
Posted - 17/05/2004 : 10:26:49
|
cronologia personale:
4 aprile: l'arbitro consiglia il pett. sulla schiena lasciando libera scelta. 25 aprile: l'arbitro passa e ci dice di metterlo sulla schiena, in pratica ce lo impone. 16 maggio: gli arbitri (gara Naz.)non dicono niente, interpellati: è facoltativo.
permetti lo smarrimento ?
quote:[i] Non vedo quindi (i tempi tecnici hanno sempre un certo iter) dove possano sussistere mancanze o ritardi.[/i]
Un mese e mezzo non è poi tanto. Ok. Infatti non c'è stata nessuna feroce polemica o richiesta di chiarimenti in federazione da parte di nessuno. Si è, come al solito chiaccherato sul forum (chiaccherata a mio parere, tuttaltro che sterile visti i risultati).
Ero solo disorientato. Adesso, ammesso che sia una disposizione definitiva, ho ritrovato la serenità sull'argomento. (interessi a qualcuno... a me si!)
Ciao Marco |
Edited by - M.arco on 17/05/2004 10:28:39 |
 |
|
Topic  |
|
|
|